> Censimento pescasportivi - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Censimento pescasportivi


Messaggi raccomandati

 

Che della licenza per andarsi a prendere un pesce non si dovrebbe sentire l'esigenza, in un mondo ideale, mi pare ovvio. Che di fronte alla prospettiva certa di una sua introduzione si tenti di garantire gli appassionati, mi pare altrettanto ovvio.

 

Sintesi perfetta! :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

so che è tutto molto prematuro, ma nel caso di un'ipotetica futura licenza a pagamento, vi siete chiesti se sarà regionale o nazionale?

ad esempio quella per la pesca sportiva nelle acque interne è addirittura provinciale!

da un lato tutta questa faccenda mi conforta, infatti spero che in questo modo la nostra categoria venga rappresentata come si deve, ma ho paura che in un futuro (non tanto lontano), le persone che come me pescano spesso in regioni diverse debbano farsi più di una licenza!

 

ho semplicemente paura che un iniziativa, che come questa parte inizialmente con i migliori intenti, possa rivelarsi una lama a doppio taglio. non vorrei che venisse strumentalizzata da qualche politico mentecatto (al quale, concretamente, la tutela della pesca in apnea non interessa affatto) esclusivamente per trarne profitto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volpe,

rileggi ti prego e vedrai che non ho nominato alcuna associazione, FIPSAS compresa.

Ovviamente sotto questo chiaro di luna le associazioni fanno quello che possono, come possono e magari nel legittimo proprio interesse.

Detto ciò, che mi sembra pleonastico, occorre registrare che fino ad oggi non c'era alcun bisogno di licenza che da domani ci vorrà.

Registriamo che non costerà nulla, per ora, esattamente come è certo che non ci renderà nulla.

Poichè questa licenza è una maniera per lo Stato di contarci per farci il pelo a favore dei professionisti non credo che si possa essere felici.

Mi sbaglio? Magari!

Vedremo, se son rose fioriranno ma temo che saranno fichi d'india da ingerire per via a.....le.

Saluti

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Davide,spesso dai migliori intenti si passa alle solite rogne burocratiche!Una volta era così infatti anche per la licenza di pesca nelle acque interne,e per la pesca alla trota il tutto era gratuito;nel giro di 5 anni si deve pagare la licenza,il permesso provinciale,il permesso per alcuni tratti di uno stesso fiume etc....soldi,soldi e ancora soldi in cambio di nulla!Spero che qui la faccenda sia diversa,ma purtroppo ho imparato ad essere pessimista!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fà sarei stato contrario ora tutto sommato mi sembra un cosa giusta, in linea agli altri stati europei.

una cosa è certa la parola GRATIS dopo il primo anno ci sarà da scordarsela

 

;)

 

ma almeno limiterà molti danneggiatori consci ed inconsci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente soddisfatto!

Molto spesso si parla dell'impatto della pesca sportiva in mare senza sapere quanti siano in effetti i pescatori sportivi. Sembra banale ma questo è uno dei punti principali da tenere in considerazione prima di poter tirare le somme su quanto incidano le varie discipline. Conoscere il numero effettivo (o una stima verosimile) offre anche la possibilità di una corretta gestione della pressione della pesca sportiva sull'ambiente e più in particolare della pesca in apnea. Infatti la selettività della nostra disciplina la rende concretamente la più gestibile dal punto di vista della sostenibilità ambientale e il dato numerico sulla quota di PIA era quello che serviva, ma che mancava, per sdoganare di fatto la nostra disciplina.

Benissimo, avanti così! ;)

 

Francesco

 

Ps: il prossimo passo, per quanto mi riguarda, potrebbe essere un patentino di pescatore sportivo (sulla scia di quanto avviene per la caccia) con obbligo di esame di abilitazione (di conoscenza generale dell'ambiente marino più che sulle tecniche etc.)

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uisso, non vorrei essere ripetitivo ne per Giorgio, ne per le discussioni che in passato si sono tenute in questo forum.

 

Ma non posso fare altro che ricordare la fine che i pescatori in apnea stanno facendo pian piano: autoestinzione!

 

E non mi sembra un valido motivo il fatto che fino ad oggi non ci sia stato bisogno di permessi, per mangiarsi due pesci pescati da noi.

 

L'evoluzione e il progresso (non intendo il tecnologico, ma l'umano), creano esigenze e adattamenti continui, ai quali ci dobbiamo adeguare, e se negli anni 80 pescare collane di saraghi e due-tre cernie in ogni uscita (a parte il fatto che ancora si trovavano!) era considerato ammirevole e di elevata prestazione sportiva, oggi è -giustamente- considerato razzia e mancanza di etica.

 

Ben venga il censimento,

 

Ben vengano le regole -se giuste-

 

Ben venga la licenza, anche a pagamento.

 

Ma che siano motivo di migliorìa e di democrazia anche per i pescatori in apnea.

 

 

E poi non capisco perchè ci si scandalizzi tanto per una licenza (o permesso, che dir si voglia) a pagamento:

 

paghiamo per vedere la tv

paghiamo per telefonare con il cellulare

paghiamo per navigare in internet

paghiamo per viaggiare in autostrada

 

paghiamo per tutto, insomma!

 

Pensa che io pago (e anche tanto) quando mi iscrivo a delle gare podistiche per correre! E per cosa?? Per farmi un mazzo così, arrivare al traguardo mezzo morto, tra gli ultimi :P , e per non "mangiare" nulla?

 

Quindi non mi turba, se pago per poter fare il mio sport preferito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evvivaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima che non pagavamo stavamo na merda ed ora che pagheremo anche se nulla sarà cambiato saremo tutti feliciiiiiiiiiiiiiiii.

Come faccio a non capire il vantaggio?

Mah!!?? devo essere di coccio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evvivaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima che non pagavamo stavamo na merda ed ora che pagheremo anche se nulla sarà cambiato saremo tutti feliciiiiiiiiiiiiiiii.

Come faccio a non capire il vantaggio?

Mah!!?? devo essere di coccio!

 

Ciao Uisso

Qualcosa dovrà cambiare per forza. Grazie al censimento saremo un numero. Questo numero è quello che mancava per assegnare un giusto valore alla valutazione dell'impatto della pesca sportiva. Personalmente ho letto alcune pubblicazioni scientifiche su quanto incida la pesca in apnea e la maggiorparte concorda sul fatto che uno dei più grandi fallimenti della gestione degli stock ittici è da ricercare nella scarsa selettività degli attrezzi da pesca. Col fucile è tutto diverso perché la selettività è massima, per cui solo per la pesca in apnea è possibile perseguire una corretta gestione. La gestione efficace porta all'annullamento scientificamente provato del cosiddetto principio di precauzione. Ma per fare studi di gestione della pesca è fondamentale sapere CHI sono i pescatori! Ecco che il censimento diventa fondamentale! Ti è più chiaro adesso?

A presto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evvivaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima che non pagavamo stavamo na merda ed ora che pagheremo anche se nulla sarà cambiato saremo tutti feliciiiiiiiiiiiiiiii.

Come faccio a non capire il vantaggio?

Mah!!?? devo essere di coccio!

Caro UISSO anche io comprendo il tuo scetticismo,la tua amarezza, il tuo disincanto viviamo in Italia.Purtroppo non c'è nessuna certezza che mantenendo la situazione come è adesso riusciremo ancora a salvarci . Dobbiamo dare fiducia, anche se è difficile.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evvivaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima che non pagavamo stavamo na merda ed ora che pagheremo anche se nulla sarà cambiato saremo tutti feliciiiiiiiiiiiiiiii.

Come faccio a non capire il vantaggio?

Mah!!?? devo essere di coccio!

Pagare o doversi censire per poter pescare, quando prima non serviva assolutamente nulla non è certamente un vantaggio. Ma fare orecchie da mercante, aspettando che questa cosa ci cadesse in testa senza far nulla, sarebbe stato sicuramente un danno.

 

In fondo il tavolo si è solo occupato di stabilire le modalità, non certo i tempi che sono stati calendarizzati da qualcunaltro che, non ci ha mica chiesto se fossimo d'accordo o meno.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...