> tempi di recupero,apnee tirate,giramenti di testa - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

tempi di recupero,apnee tirate,giramenti di testa


Messaggi raccomandati

Ricordiamoci sempre di ascoltarci ed assecondarci, siamo in un ambiente che non ci permette errori!

Se sono stanco, disidratato ecc, l'orologio mi darà sempre gli stessi parametri di profondità e recupero, ma il nostro organismo e le sue reazioni non sono all'interno del nostro orologio computer !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Invece di leggere belle parole sui libri , andate a pescare seriamente proprio perchè siamo sul forum dobbiamo dire la verità sul compagno di pesca , che può servire a volte ma non è la scusa per tirare le apnea tanto ci sà l'angelo custode sulla testa che ci tira sù. Ho perso due amici, uno per salvare l'altro a 25 mt per fare l'aspetto. Quel giorno c'era tanta corrente e il primo sub non era sulla verticale della discesa inoltre arrivato sul fondo si era spostato di qualche metro per cercare un riparo, aggiungiamo l'acqua non troppo trasparente, ed è fatto il danno............................................

 

Comunque il tuo concetto di sistema di coppia è il seguente:

 

- scusa per tirare le apnee.

- mentre fai assistenza nella corrente forte, mettiti lontano dalla verticale di discesa e spostati per cercare un riparo.

- meglio se l'acqua è torbida.

 

 

Forse dovresti informarti sul sistema di coppia e imparare a rinunciare alla pescata se non ci sono le condizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una risposta azzeccata te l'ha data chi ti ha consigliato di ascoltare il tuo corpo. I tempi d'apnea, le prestazioni,lorologio ipertecnologico e quant'altro sono utili, ma il succo è che questo tipo d'attività va svolta con molto autocontrollo. Personalmente la pescata me la godo, per me andare in acqua significa rilassarmi e non ricercare spasmodicamente la cattura del pesce, quella avverrà, forse anche quando meno te l'aspetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltare il proprio corpo??

si,ottimo ma cosa significa:tutto o niente.

 

 

Ti faccio un paragone:

 

Dopo tante volte che hai fatto aspetti molto lunghi subentra stanchezza

ed allora invece di recuperare il doppio recupera anche il triplo.

 

è come dire che uno fa i cento metri in 10 secondi x 20 volte

e poi recupera sempre lo stesso tempo prima di ripartire

riuscirà ad ottenere le stesse prestazioni?? MAI !!!!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ciao a tutti

 

leggendo le pagine di questo forum e le cronache di giornali e tv non posso fare a meno di preoccuparmi di quanti compagni pescasub ci stiano lasciando in questa maledetta estate.

 

son sempre molto tranquillo e rilassato in acqua, a mio agio direi,però comincio ad avere un pò di paura proprio per queste notizie di sub esperti molto più di me che ci lasciano.

 

nelle ultime 3 settimane son andato a pescare quasi tutti i giorni (4 pesca 1 riposo) perchè ho la fortuna di essere in ferie al mare :D

 

tengo a precisare che son un pesca sub alle prime armi,quest'inverno ho fatto un ottimo corso di apnea,e oltre che le 3 settimane quest'anno, ho pescato 6 giorni l'anno scorso e un uscita in mare quest'inverno.

a tutta questa poca esperienza bisogna aggiungere qualche estate da ragazzo a pescare polpi e murene in basso fondo con un mini sten.

 

 

dato che non ho esperienza provo vari tipi di pesca e le mie apnee variano dal minuto del bassofondo all'agguato, ai 2 minuti dell'agguato a max 10 12 metri e ai 2,30 2,45 min dell' aspetto.

non scendo mai sotto ai 15 metri,non mi sento ancora pronto. son sceso col maestro a -25 al corso e comunque avevo ancora margine, ma non mi va proprio di pescare così in basso.

 

 

dopo tutta le premessa ecco le domande:

1) tempi di recupero...

 

quando pesco in pochi metri(3/7)con apnee brevi tipo 1 o 1.30 devo fare sempre il doppio del tempo di apnea? data la bassa profondità posso accorciare un pò?

 

quando invece vado più giu all' aspetto e faccio 2 0 2.30 devo star fermo 5 min?

 

ah..il nemo apneist mi da tutti i dati,senza penso che dopo pochissimo, max 1 min 1.30 tornerei già giù!

 

 

2)per due volte, quando ho passato i 2.30, nel risalire da1 aspetto (9-12m non scendo di più) mi è girata un pò la testa,mi son sentito un pò mancare appena arrivato in superficie, roba di pochi secondi, però per sicurezza ho smesso di pescare e son andato a riposarmi in gommone..

 

che è? ho tirato troppo o ero stanco?

 

 

mi scuso se ho fatto domande stupide e chiesto cose già dette e ridette ma qualche dubbio mi è venuto purtroppo.

una domanda sincera e se è possibile una risposta sincera , ma che pesci riesci a prendere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte innanzitutto!

 

allora ricapitolo il tutto e rispondo alle domande!

 

parto dall'ultima del forchetta, che anche se non lo conosco personalmente è il mio idolo!

 

massimo leggo sempre tutto quello che scrivi e guardo tutti i tuoi video, sei una bella persona, ti ammiro!

 

la mia risposta sarà sincera,io sono una persona sincera,penso che dire balle non serva a nulla, e non mi vergogno a dire che:

 

NON PRENDO UN CA@@ACCIO DI NULLA!!!

 

o meglio, a confronto delle foto che vedo qua sul forum i miei pesci fanno ridere!

 

se volete metto su le foto... ehehe magari per qualcuno son pescetti e riderà, ma io son felicissimo, perchè ogni pesce che prendo per me è nuovo,è sempre un emozione, e appena salgo in superfice, o anche subito se ho tanto margine esulto come un pazzo!

 

quasi come te nel video di alien...solo che tu avevi un bel pesce, io per molto meno!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una domanda sincera e se è possibile una risposta sincera , ma che pesci riesci a prendere ?

 

Ti rispondo io quello che vuoi sentirti rispondere...

 

"ciao forchetta, nonostante le mie buone doti di apneista non prendo i bei pescioni che prendi tu che fai le apnee di 40 secondi, grazie, per la risposta alla mia di domanda, buona sera e ricorda: è il pesce che conta, tieni aggiungo un :clover: cosi sono a posto"

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lungi da me l'idea di far passare per suicida chi va a mare da solo ma come anche tu fai notare, l'unica situazione in cui un compagno non torna utile per niente è quando ci rimane secco anche lui per tirarmi fuori. In quel caso per la colpa non è del sistema di coppia ma di chi lo ha utilizzato male. Se Parliamo di casi standard non si puo non notare l'efficacia del sistema. Basta una sambetta in uscita e il compagno presente, fosse anche un incapace di apneista mi salva la vita, se non ci fosse, la morte da annegamento è l'alternativa.

Sono due le critiche che vengono mosse al sistema:

 

la prima è "devi trovarti un compagno all'altezza". Falsa, basta un compagno con doti normali di apnea e i casi standard sono risolti: mi fa assistenza nei metri più pericolosi in risalita e via.

 

La seconda è legata al caso di recupero dove ci lasciano la pelle in due. Non è il sistema di coppia il problema ma chi lo utilizza. Se tu tiri le apnee e fai gli aspetti a 30 metri e vai in sincope li giu, è ovvio che metti a repentaglio la vita del tuo compagno perchè in pratica lo "obblighi" a venirti a tirar su a quella quota, in pratica un suicidio per la maggior parte delle persone normali.

 

Per il resto, a parte quei casi, un compagno aiuta SEMPRE e bisognerebbe scriverlo GIGANTESCO in HOME PAGE mentre il messaggio che molti vogliono far passare è quello contrario.

 

ciao

D'accordo ma la variabile "uomo" non è qualcosa da cui si può prescindere. E' ovvio che il sistema di coppia sia valido e possa avere delle falle solo nelle modalità di applicazione, e infatti io non ho mai contestato la tecnica in sè, sarebbe come discutere se sia pericolosa l'apnea o come essa venga praticata da ognuno di noi; saremmo tutti concordi sul fatto che è il nostro approccio a fare la differenza.

 

Si è parlato dei casi standard, casi in cui l'intervento di salvataggio avviene in superficie o poco sotto il pelo dell'acqua, comunque in condizione di spinta positiva del malcapitato e di facile galleggiamento.

 

Bene, mi domando una cosa, come mai spessissimo (basta solo guardare i casi di quest'anno) ci si ritrova a ripescare corpi adagiati sul fondo a 18, 20, 25 metri e passa?! Dubito che siano tutti annegati a pelo d'acqua e poi colati a picco...

 

Questo solo per ribadire che se a monte di tutto non c'è il buon senso, qualunque sistema fallisce, anche la coppia. Il chè non vuol dire che non vada incentivata, anzi, ma anche inquadrata entro precisi limiti. Mandare in mare una persona totalmente inesperta è rischioso, mandarla in coppia espone al rischio entrambi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che sia ora di smetterla di affermare che il compagno e il metodo di coppia non sia utile. Se fatto come si deve SERVE, PUNTO.

Se andava in sincope e tu eri li vicino lo avresti cercato e tirato fuori, magari in 1 2 3 minuti sempre meglio che il giorno dopo dai sub dei vigili del fuoco.

Sei su un forum e lo leggono tutti, non far passare idee sbagliate che mettono a repentaglio la vita delle persone.

Passare da un estremo all'altro non è certo meglio. Le situazioni sono complesse e varie, un compagno in acqua PUO' essere utile ma non è certo la panacea di tutti i mali, anche di gente che ci ha lasciato la pelle nel tentativo di soccorrere il compagno ce n'è purtroppo, e non certo neofiti.

 

Quindi, proprio perchè si è su un forum che leggono tutti e non bisogna far passare idee fuorvianti, si smetta anche di dire che chi và in mare da solo è un aspirante suicida.

 

:bye:

 

 

 

Lungi da me l'idea di far passare per suicida chi va a mare da solo ma come anche tu fai notare, l'unica situazione in cui un compagno non torna utile per niente è quando ci rimane secco anche lui per tirarmi fuori. In quel caso per la colpa non è del sistema di coppia ma di chi lo ha utilizzato male. Se Parliamo di casi standard non si puo non notare l'efficacia del sistema. Basta una sambetta in uscita e il compagno presente, fosse anche un incapace di apneista mi salva la vita, se non ci fosse, la morte da annegamento è l'alternativa.

Sono due le critiche che vengono mosse al sistema:

 

la prima è "devi trovarti un compagno all'altezza". Falsa, basta un compagno con doti normali di apnea e i casi standard sono risolti: mi fa assistenza nei metri più pericolosi in risalita e via.

 

La seconda è legata al caso di recupero dove ci lasciano la pelle in due. Non è il sistema di coppia il problema ma chi lo utilizza. Se tu tiri le apnee e fai gli aspetti a 30 metri e vai in sincope li giu, è ovvio che metti a repentaglio la vita del tuo compagno perchè in pratica lo "obblighi" a venirti a tirar su a quella quota, in pratica un suicidio per la maggior parte delle persone normali.

 

Per il resto, a parte quei casi, un compagno aiuta SEMPRE e bisognerebbe scriverlo GIGANTESCO in HOME PAGE mentre il messaggio che molti vogliono far passare è quello contrario.

 

 

ciao

 

 

Il problema del compagno "all'altezza" infatti si pone davanti ai casi non standard, ti assicuro che per istinto il tuo compagno in superficie, che spesso è anche un buon amico, se tu resti impigliato sul fondo, scende per recuperarti, senza pensare più di tanto alle proprie capacità apneistiche, per cui se stai male ad una profondità che non rientra nelle possibilità del tuo compagno, si muore in due. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, mi domando una cosa, come mai spessissimo (basta solo guardare i casi di quest'anno) ci si ritrova a ripescare corpi adagiati sul fondo a 18, 20, 25 metri e passa?! Dubito che siano tutti annegati a pelo d'acqua e poi colati a picco...

 

Questo solo per ribadire che se a monte di tutto non c'è il buon senso, qualunque sistema fallisce, anche la coppia. Il chè non vuol dire che non vada incentivata, anzi, ma anche inquadrata entro precisi limiti. Mandare in mare una persona totalmente inesperta è rischioso, mandarla in coppia espone al rischio entrambi.

 

:bye:

 

 

La risposta è secondo me da individuare grazie a due fattori:

 

1) le disgrazie avvengono, domani esco e mi casca un vaso in testa cosi come un grande campione di pesca incontra la giornata no e ci rimane sotto

2) le disgrazie non vengono evitate, domani esco e vado sotto un terrazzo pieno di vasi pericolanti cosi come un non campione di pesca tira un aspetto a 20 metri senza un compagno che lo assista.

 

Il tuo Buon Senso applicato ad un metodo preciso diminuiscono il rischio in maniera notevole.

 

Su questo credo che si possa/debba essere tutti d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x hunter17

 

ti ringrazio della risposta,non mi hai assolutamente ferito anzi!

io ho tutto da imparare,sono umile e aperto ad ascoltare i consigli di tutti!

 

per il discorso del 1.30 ma.. da quel poco che posso dirti..è vero a volte si conclude tutto in quel tempo, ma, magari complice la mia tecnica penosa le volte che che son stato giù 2.40 è stato all'aspetto a quei maledettissimi dentici(non son ancora riuscito a prenderne uno!!!!!) che mi arrivano a 4/5 metri e poi non avanzano più!

 

sinceramente ne avevo ancora(immagino una 20 di sec), ma la paura di esagerare per un pesce mi ha sempre fatto risalire.

 

comunque a volte noto che i saraghi(grossi,quelli piccoli arrivano sempre e subito) li vedo e arrivano entro il tempo che hai detto, ma per portarli a tiro( uso la tecnica del polpo)arrivo sempre attorno ai 2 min... son diffidenti, oppure l'acqua cristallina non aiuta, oppure devo farli venire troppo vicino perchè il mio ca@@o di fucile non entra piu nulla dopo i 2 metri 2.50!!! :angry::angry:

 

o magari mi piazzo male per l'aspetto e non ci cascano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M ragazzi, alle volte ci si perde in un bicchier d'acqua. Un compagno che vigila in superfice e che NON DEVE RIPETO NON DEVE essere la scusa per tirare le apnee è certo che è utile. Ma scherziamo? Come dice l'altro ragazzo, basta una samba e se il compagno è lì con te tre schiaffi te la puoi cavare, da solo sei morto.

Se poi usi il compagno per tirare le apnee perchè tanto se succede qualche cosa c'e' lui, allora sei un idiota doppio, perchè rischi tu e fai rischiare lui.

Poi l'imponderabile è sempre in agguato, ma anche se attraverso la strada, tantopiù in mezzo al mare pescando in apnea. Ma in due, se si fanno le cose per benino, si abbatte la percentuale di cose che possono andar male, non c'e' versi, (samba, crampi, sincopi negli ultimi metri, incastri sul fondo ecc ecc).

Comunque io pesco sempre solo, nel bassofondo e senza tirare le apnee. Ho eliminato tutti i rischi? No di certo ma sicuramente li ho ridotti, come se pescassi un pò più fondo ma con un angelo custode in superfice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema del compagno "all'altezza" infatti si pone davanti ai casi non standard, ti assicuro che per istinto il tuo compagno in superficie, che spesso è anche un buon amico, se tu resti impigliato sul fondo, scende per recuperarti, senza pensare più di tanto alle proprie capacità apneistiche, per cui se stai male ad una profondità che non rientra nelle possibilità del tuo compagno, si muore in due. :bye:

 

Ok, per allora ti chiedo: è colpa del sistema in se o della persona che quel giorno, sapendo che il compagno non arriva a certe quote, decide lo stesso di andarci e di correre il rischio di rimanere impigliato e costringere l'amico ad andare incontro a morte sicura e tutto per un pesce che magari non arriva nemmeno?

Ovviamente la risposta è che è colpa della persona e non del metodo.

Forse sono io il fortunato e conosco solo persone che mai metterebbero a rischio la mia vita per un pesce o per 5 metri in più di personale, o forse è anche vero che troppe persone in quest'ambiente, per un dentice rischierebbero la propria vita e quella di altri o magari lo fanno in maniera inconsapevole. L'unico modo per LIMITARE i "danni" è di avere una autodisciplina ferrea e di applicarla al metodo che garantisce il margine migliore di sicurezza (LIMITARE e MARGINE) sono le due parole importanti :-) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
grazie a tutti per le risposte innanzitutto!

 

allora ricapitolo il tutto e rispondo alle domande!

 

parto dall'ultima del forchetta, che anche se non lo conosco personalmente è il mio idolo!

 

massimo leggo sempre tutto quello che scrivi e guardo tutti i tuoi video, sei una bella persona, ti ammiro!

 

la mia risposta sarà sincera,io sono una persona sincera,penso che dire balle non serva a nulla, e non mi vergogno a dire che:

 

NON PRENDO UN CA@@ACCIO DI NULLA!!!

 

o meglio, a confronto delle foto che vedo qua sul forum i miei pesci fanno ridere!

 

se volete metto su le foto... ehehe magari per qualcuno son pescetti e riderà, ma io son felicissimo, perchè ogni pesce che prendo per me è nuovo,è sempre un emozione, e appena salgo in superfice, o anche subito se ho tanto margine esulto come un pazzo!

 

quasi come te nel video di alien...solo che tu avevi un bel pesce, io per molto meno!

 

sei un ragazzo dotato con un apnea sicuramente molto lunga , ma come hai sinceramente detto te stai esagerando ,

 

lo so che sei forte ed è giusto che sia cosi , è meraviglioso esserlo , è giusto che hai tutto per essere un atleta a tutti gli effetti , cosa ti posso dire , stai molto attento , perche è pericoloso , molto pericoloso , come hai scritto te i morti si sprecano quest anno pultroppo sembra senza fine ,

io ti consiglio di riflettere su alcune cose che fai e che vedi , credo doveroso specificare che la mia domanda era solo per sapere se effettivamente a un gesto atletico come il tuo e di molti altri ragazzi corrisponde un carniere importante che comunque non giustificherebbe assolutamente i rischi che corri ,

l apnea , o meglio ancora la pesca va vissuta con benessere , con il rispetto di se stessi , e quello per il mare e tutti i suoi abitanti .

prendere un pesce con un minuto o con tre minuti d apnea non cambia il risultato , percio io ti consiglio di capire in primis perche con un apnea come la tua non arrivano prede importanti e belle ,

cosa vuol dire , vuol dire semplicemente che devi aspettare fare esperienza capire come si muove il pesce e perche , perche mangia li e in quel modo con quelle condiziooni e perche è piu facile vederli in un certo orario e con una certa corrente ,

quando prenerai i pesci in acqua bassa con poca apnea , sarai arrivato a meta dell opera , ma dentro di te saprai gia che vali tanto , e poi passare a quote piu importanti sara una cosa graduale , non facciamoci ingannare dai video dei campioni , loro vanno tutti i giorni pescano a quelle quote da sempre , non ci paragoniamo a loro , impariamo a essere umili come hai fatto te , che ti sei messo in discussione , bravo , adesso cerca di impostare diversamente le tue battute di pesca e di accorciare la tua apnea magari scorrendo molto piu fondale e capire che è piu importante godere di quello che stai facendo che quello che vorresti prendere ,

ciao massimo ...........ancora bravo per aver chiesto dei preziosi consigli :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rilaggendo le vostre risposte ho notato sulll'orologio..

 

LO LEGGO SOLO IN SUPERFICE!!!è molto utile per il tempo di recupero, perchè essendo giovane e molto atletico dopo poco sarei gia pronto per tornare giu se non lo avessi e andassi a sensazione, ma dato che ce l'ho fino ad ora ho fatto alla lettera quello che mi diceva il maestro, cioè tempi doppi di recupero!

 

solo che volevo esser sicuro che non fosse troppo, perchè 4 o 5 minuti sono lunghiiii!!!!soprattutto se c'è pesce in giro!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...