> tempi di recupero,apnee tirate,giramenti di testa - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

tempi di recupero,apnee tirate,giramenti di testa


Messaggi raccomandati

una domanda sincera e se è possibile una risposta sincera , ma che pesci riesci a prendere ?

 

Ti rispondo io quello che vuoi sentirti rispondere...

 

"ciao forchetta, nonostante le mie buone doti di apneista non prendo i bei pescioni che prendi tu che fai le apnee di 40 secondi, grazie, per la risposta alla mia di domanda, buona sera e ricorda: è il pesce che conta, tieni aggiungo un :clover: cosi sono a posto"

 

 

:eek: .........non l ho capita ora esco , poi ti rispondo :D

 

Era un passaggio, un assist: se forchetta prende pescioni con 40 secondi di apnea in due metri d'acqua, allora non c'è davvero bisogno di tirare le apnee a 2 minuti e uscire tiratissimi.

In realtà hai già risposto!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e complimenti anche da parte mia per i tuoi tempi, mi permetto solo di dire una cosa,secondo me il tuo istruttore ha esagerato un pochino a portarti a -25 se hai fatto un primo corso di apnea,queste cose potrebbero innescare in testa una corsa al profondismo un po troppo precoce,senza le giuste basi per affrontare una qualsiasi emergenza.

fortunatamente leggo anche che non operi abitualmente a quelle profondità,ma occhio che uscire con giramenti di tesa non è sicuramente una buona cosa..

pesca e divertiti più che puoi..

ciao :bye:

 

ciao snake...

 

tengo a precisare che i maestri erano 2, uno scendeva e l'altro era in superfice a controllare.

il cavo per la precisione era a 24m e nessuno degli altri allievi è sceso così, il maestro si era anche assolutamente raccomandato di non scendere fino in fondo e di non esagerare, ma io giuro che scendendo a occhi chiusi(tanto l'acqua era stratorbida)tranquillo non mi son neanche accorto di esser andato così giù!

sul fondo c'era una triglia, appoggiata di fianco alla fine del cavo,e ovviamente, da predatore quale sono ho cercato di darle una coltellata, mancandola!poi mi son messo un pò a giroccolare e il maestro preoccupato a gesti m'ha obbligato a risalire, ma devo dirti che ero proprio rilassato!

risalito in superficie mi son preso la giusta strigliata!

 

perciò il mongolo sono io,non assolutamente il maestro! che mi ha anche detto che se provo a pescare a quote simili mi strozza!

 

come ti ribadisco in 3 settimane non son mai sceso oltre i 13/14 m e abitualmente pesco a molto meno...

 

non so perchè ma non mi sento sicuro ad andare troppo giù!

 

oltre tutto la maggior parte dei pesci li ho presi dai 4 ai 7 metri..non capisco neanche bene perchè!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

edit per doppio post!

 

voglio ringraziare tutti per gli interventi!

 

ricapitolando manterrò i tempi doppi di recupero rispetto alle apnee e anche se mi sento bene e ho ancora margine quando arrivo a 1.50 2.00 risalgo!

 

nel frattempo continuo a leggere e informarmi sperando di arrivare prima o poi a prendere qualche bel pesce anchio!!!

 

per quel che riguarda il compagno di pesca... non ce l'ho, perciò mi tiro fuori e non ne dibatto!

Modificato da superspino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oltre tutto la maggior parte dei pesci li ho presi dai 4 ai 7 metri..non capisco neanche bene perchè!

 

Perche`e` li` che stanno i pesci, non a 30 metri.

Negli 8 anni che sono iscritto a questo forum mi sembra che sia cresciuto il numero di discussioni che trattano di profondita` e tempi di apnea. Parlare di corsi di apnea che dovrebbero aprire le porte degli abissi per fare aspetti mirabolanti e prendere dentici preistorici. La pesca in apnea dovrebbe essere un hobby divertente che ci fa stare a contatto con la natura e con l`elemento acquatico. Solo imparando a conoscere entrambi potremo prendere qualche pesce per la griglia. Tutto il resto lo lascerei ai professionisti.

Buona acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
x hunter17

 

ti ringrazio della risposta,non mi hai assolutamente ferito anzi!

io ho tutto da imparare,sono umile e aperto ad ascoltare i consigli di tutti!

 

per il discorso del 1.30 ma.. da quel poco che posso dirti..è vero a volte si conclude tutto in quel tempo, ma, magari complice la mia tecnica penosa le volte che che son stato giù 2.40 è stato all'aspetto a quei maledettissimi dentici(non son ancora riuscito a prenderne uno!!!!!) che mi arrivano a 4/5 metri e poi non avanzano più!

 

sinceramente ne avevo ancora(immagino una 20 di sec), ma la paura di esagerare per un pesce mi ha sempre fatto risalire.

 

comunque a volte noto che i saraghi(grossi,quelli piccoli arrivano sempre e subito) li vedo e arrivano entro il tempo che hai detto, ma per portarli a tiro( uso la tecnica del polpo)arrivo sempre attorno ai 2 min... son diffidenti, oppure l'acqua cristallina non aiuta, oppure devo farli venire troppo vicino perchè il mio ca@@o di fucile non entra piu nulla dopo i 2 metri 2.50!!! :angry::angry:

 

o magari mi piazzo male per l'aspetto e non ci cascano!

Ti faccio una domanda,strana, ma non preoccuparti l'importante e scendere sempre con la testa sulle spalle, le contrazioni diaframmatiche quando ti vengono?

Ti chiedo questo, perchè ho conosciuto un ragazzo che si allenava con me in piscina che faceva dei tempi mostruosi ma andava sempre in sincope.(parlo di apnea di 6-7 minuti).

Un anno facendo degli studi con un istituto scientifico hanno scoperto che il suo corpo non reagiva alla mancanza di ossigeno nel sangue e praticamente lui sincopava senza accorgersene e senza contrazioni.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Mi sa' che arrivare a sentirsi male poco si addice al benessere che si prova, o che almeno provo io, immergendosi.

 

Credo che tu stia esagerando, e dico "credo" perchè io non arrivo neppure alle contrazioni diaframmatiche; mi fa paura sapere che rischio, quindi non so' neppure cosa si provi in quei momenti.

 

Quando sono giù cerco di stare tranquillo, ma le parole sentite da molti di quelli che scrivono sul Forum "un pesce non vale una vita" sono bene impresse nella mia mente.

 

Quindi okkio :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Mi sa' che arrivare a sentirsi male poco si addice al benessere che si prova, o che almeno provo io, immergendosi.

 

Credo che tu stia esagerando, e dico "credo" perchè io non arrivo neppure alle contrazioni diaframmatiche; mi fa paura sapere che rischio, quindi non so' neppure cosa si provi in quei momenti.

 

Quando sono giù cerco di stare tranquillo, ma le parole sentite da molti di quelli che scrivono sul Forum "un pesce non vale una vita" sono bene impresse nella mia mente.

 

Quindi okkio :thumbup:

 

Le contrazioni sono una cosa soggettiva, personalmete a me la prima mi viene quasi subito, e le altre sono cadenzate ma ho imparato che è solo una mia caratteristica perchè sò che posso fare apnee di oltre 2 minuti.( in piscina sono arrivato a 5 minuti con 8 contrazioni) Comunque per sicurezza mi tengo sempre sotto i 2 minuti.

Conosco amici che gli vengono tutte alla fine e molto dolorose.

Però ho conosciuto solo 1 ragazzo che non le aveva, per il motivo che ho sopra spiegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
x hunter17

 

ti ringrazio della risposta,non mi hai assolutamente ferito anzi!

io ho tutto da imparare,sono umile e aperto ad ascoltare i consigli di tutti!

 

per il discorso del 1.30 ma.. da quel poco che posso dirti..è vero a volte si conclude tutto in quel tempo, ma, magari complice la mia tecnica penosa le volte che che son stato giù 2.40 è stato all'aspetto a quei maledettissimi dentici(non son ancora riuscito a prenderne uno!!!!!) che mi arrivano a 4/5 metri e poi non avanzano più!

 

sinceramente ne avevo ancora(immagino una 20 di sec), ma la paura di esagerare per un pesce mi ha sempre fatto risalire.

 

comunque a volte noto che i saraghi(grossi,quelli piccoli arrivano sempre e subito) li vedo e arrivano entro il tempo che hai detto, ma per portarli a tiro( uso la tecnica del polpo)arrivo sempre attorno ai 2 min... son diffidenti, oppure l'acqua cristallina non aiuta, oppure devo farli venire troppo vicino perchè il mio ca@@o di fucile non entra piu nulla dopo i 2 metri 2.50!!! :angry::angry:

 

o magari mi piazzo male per l'aspetto e non ci cascano!

Ti faccio una domanda,strana, ma non preoccuparti l'importante e scendere sempre con la testa sulle spalle, le contrazioni diaframmatiche quando ti vengono?

Ti chiedo questo, perchè ho conosciuto un ragazzo che si allenava con me in piscina che faceva dei tempi mostruosi ma andava sempre in sincope.(parlo di apnea di 6-7 minuti).

Un anno facendo degli studi con un istituto scientifico hanno scoperto che il suo corpo non reagiva alla mancanza di ossigeno nel sangue e praticamente lui sincopava senza accorgersene e senza contrazioni.

 

Le contrazioni non sono avvertite da tutti, nel senso che diversi studi hanno dimostrato che in una qualche forma le contrazioni ci sono sempre ad esempio tramite lo stimolo della deglutizione che è una delle prime avvisaglie, o chi sente una sensazione strana al pomo d'adamo, determinati sogetti con un certo tipo di muscolatura non hanno le contrazioni come la maggiorparte di noi ma in una qualche forma vengono cmq avvisati della necessità di respirare, inoltre si è visto che sogetti che sono molto tesi o inizialmente non hanno contrazioni o quantomeno non riescono a percepirle con il tempo imparando a rilassarsi pian piano scoprono di averne. conosco 2 persone che hanno avuto questo tipo di esperienza. Ps. non è la mancanza di ossigeno che ci stimola la respirazione ma l'eccesso di anidride carbonica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
x hunter17

 

ti ringrazio della risposta,non mi hai assolutamente ferito anzi!

io ho tutto da imparare,sono umile e aperto ad ascoltare i consigli di tutti!

 

per il discorso del 1.30 ma.. da quel poco che posso dirti..è vero a volte si conclude tutto in quel tempo, ma, magari complice la mia tecnica penosa le volte che che son stato giù 2.40 è stato all'aspetto a quei maledettissimi dentici(non son ancora riuscito a prenderne uno!!!!!) che mi arrivano a 4/5 metri e poi non avanzano più!

 

sinceramente ne avevo ancora(immagino una 20 di sec), ma la paura di esagerare per un pesce mi ha sempre fatto risalire.

 

comunque a volte noto che i saraghi(grossi,quelli piccoli arrivano sempre e subito) li vedo e arrivano entro il tempo che hai detto, ma per portarli a tiro( uso la tecnica del polpo)arrivo sempre attorno ai 2 min... son diffidenti, oppure l'acqua cristallina non aiuta, oppure devo farli venire troppo vicino perchè il mio ca@@o di fucile non entra piu nulla dopo i 2 metri 2.50!!! :angry::angry:

 

o magari mi piazzo male per l'aspetto e non ci cascano!

Ti faccio una domanda,strana, ma non preoccuparti l'importante e scendere sempre con la testa sulle spalle, le contrazioni diaframmatiche quando ti vengono?

Ti chiedo questo, perchè ho conosciuto un ragazzo che si allenava con me in piscina che faceva dei tempi mostruosi ma andava sempre in sincope.(parlo di apnea di 6-7 minuti).

Un anno facendo degli studi con un istituto scientifico hanno scoperto che il suo corpo non reagiva alla mancanza di ossigeno nel sangue e praticamente lui sincopava senza accorgersene e senza contrazioni.

 

Le contrazioni non sono avvertite da tutti, nel senso che diversi studi hanno dimostrato che in una qualche forma le contrazioni ci sono sempre ad esempio tramite lo stimolo della deglutizione che è una delle prime avvisaglie, o chi sente una sensazione strana al pomo d'adamo, determinati sogetti con un certo tipo di muscolatura non hanno le contrazioni come la maggiorparte di noi ma in una qualche forma vengono cmq avvisati della necessità di respirare, inoltre si è visto che sogetti che sono molto tesi o inizialmente non hanno contrazioni o quantomeno non riescono a percepirle con il tempo imparando a rilassarsi pian piano scoprono di averne. conosco 2 persone che hanno avuto questo tipo di esperienza. Ps. non è la mancanza di ossigeno che ci stimola la respirazione ma l'eccesso di anidride carbonica.

 

Si è vero è l'eccesso di anidride carbonica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quanto hai detto circa il giramento di testa e la stanchezza al termine delle risalite più lunghe è veramente molto preoccupante !

 

I sintomi riferiti non sono una questione di stanchezza ma sono sicuramente i primi segni neurologici di una ipossia severa.

 

La stanchezza non è una scusante ma è solo la raggione per la quale un'apnea che in altre circostanze riesci a tollerare , in quel momento diventa TROPPO LUNGA !

Quando si dice di ascoltare il proprio corpo si dice proprio questo: se ti senti stanco riduci le apnee e le profondità .

 

Mi chiedo che razza di corso hai fatto se non ti hanno insegnato questi concetti: hai rischiato molto e spero che tu abbia il buon senso di capirlo: pochi secondi di più magari per una pinna bloccata, un filo o qualsiasi problema anche banale o magari per una corrente sfavorevole e... non saresti qui a raccontarlo.

 

Cambia sistema di pesca: i pesci non premiano le apnee ma i pescatori che non sentano e non vedano arrivare. Questo voleva dire Forchetta (anche se qualcuno fa finta di non capirlo)

 

Non vuole essere una polemica la mia ma solo un sincero e "preoccupato" invito. :thumbup::bye:

 

 

ciao aziz!

 

lungi da me prenderla come polemica, lo prendo come consiglio e ti ringrazio!

 

il fatto dei giramenti di testa non m'ha preoccupato troppo (ora si ascoltando voi!!!) perchè mi succede sempre fuori dall'acqua, tutti i giorni,quado mi alzo dopo un pò che son seduto oppure se mi piego sui talloni col culo a terra,quando poi mi alzo gira tutto e quasi svengo.

ma in acqua non mi era mai successo! solo 2 volte e tutte e due attorno ai 2.30/2.40.

 

chiaramente d'ora in poi non passerò più i 2 minuti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contrazioni? beh guarda ti rispondo sinceramente:non capisco bene che ca@@o di contrazioni ho e se sono contrazioni!

 

mi spiego meglio, parliamo di apnea statica che ci sono meno variabili legate al consumo di ossigeno.

 

il mio tempo è oltre i 4 min,dipende da quanta voglia ho di soffrire, e mi viene solo da deglutire dopo i 2.30 circa, poi dipende dalle volte.

da 3 min,3,20 in avanti sento leggermente muovere la pancia,come se stessi per vomitare,ma molto leggero,non fa male e me ne vengono tante non 5/6..

son quelle le contrazioni?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti

 

leggendo le pagine di questo forum e le cronache di giornali e tv non posso fare a meno di preoccuparmi di quanti compagni pescasub ci stiano lasciando in questa maledetta estate.

 

son sempre molto tranquillo e rilassato in acqua, a mio agio direi,però comincio ad avere un pò di paura proprio per queste notizie di sub esperti molto più di me che ci lasciano.

 

nelle ultime 3 settimane son andato a pescare quasi tutti i giorni (4 pesca 1 riposo) perchè ho la fortuna di essere in ferie al mare :D

 

tengo a precisare che son un pesca sub alle prime armi,quest'inverno ho fatto un ottimo corso di apnea,e oltre che le 3 settimane quest'anno, ho pescato 6 giorni l'anno scorso e un uscita in mare quest'inverno.

a tutta questa poca esperienza bisogna aggiungere qualche estate da ragazzo a pescare polpi e murene in basso fondo con un mini sten.

 

 

dato che non ho esperienza provo vari tipi di pesca e le mie apnee variano dal minuto del bassofondo all'agguato, ai 2 minuti dell'agguato a max 10 12 metri e ai 2,30 2,45 min dell' aspetto.

non scendo mai sotto ai 15 metri,non mi sento ancora pronto. son sceso col maestro a -25 al corso e comunque avevo ancora margine, ma non mi va proprio di pescare così in basso.

 

 

dopo tutta le premessa ecco le domande:

1) tempi di recupero...

 

quando pesco in pochi metri(3/7)con apnee brevi tipo 1 o 1.30 devo fare sempre il doppio del tempo di apnea? data la bassa profondità posso accorciare un pò?

 

quando invece vado più giu all' aspetto e faccio 2 0 2.30 devo star fermo 5 min?

 

ah..il nemo apneist mi da tutti i dati,senza penso che dopo pochissimo, max 1 min 1.30 tornerei già giù!

 

 

2)per due volte, quando ho passato i 2.30, nel risalire da1 aspetto (9-12m non scendo di più) mi è girata un pò la testa,mi son sentito un pò mancare appena arrivato in superficie, roba di pochi secondi, però per sicurezza ho smesso di pescare e son andato a riposarmi in gommone..

 

che è? ho tirato troppo o ero stanco?

 

 

mi scuso se ho fatto domande stupide e chiesto cose già dette e ridette ma qualche dubbio mi è venuto purtroppo.

 

magari se mettevi il post nel settore medico avresti avuto risposte più rapide.

Vado a rispondere al tuo quesito:

1. il Nemo apneist così come tutti i presunti computer per gli apneisti sono un grosso problema, per il semplice motivo che dando i tempi di intervallo di superficie tranquilizzano il sub, mentre in realtà non sono assolutamente sicuri; e mi spiego - l'intervallo di superficie deve essere calcolato con un algoritmo che consente lo smaltimento dell'Azoto residuo dall'immersione precedente; i vari sunto, apneist, prowler e quant'altro servono solo alle aziende per vendere;

2. sono ormai anni che ho elaborato il software necessario per coprire ladove possibile l'apneista dai pericoli dal taravana, ma nessuno ha il coraggio di commercializzarlo. certo non è la sicurezza che il sub non prenda il Taravana ma quanto meno gli dice che se continua è a rischio.

3. nel tuo caso specifico non mi preoccuperei per i giramenti di testa, vista l'esigua profondità, magari è stato un blocco inverso in risalita (mancata decompensazione).

Se hai altri dubbi sono a tua disposizione.

 

3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...