> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 20 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Avrei bisogno di delucidazioni da parte di itio sul suo carichino per il vela, ho povato a fare come lui (o almeno come pensavo facesse) ma non riesco a caricare...così arrivo solo alla prima pinnetta (comodamente) ma poi niente, il problema è che caricando impugnando la sbarra con i palmi in basso riesco con il pollice ad agganciare il cappio in dyneema alla pinnetta, ma non riesco a fare abbastanza forza per arrivare all'ultima pinnetta, invece tirando direttamente il filo (come con gli elastici, palmi in su) ce la faccio ma mi taglia le mani!!

 

infine un piccolo video dimostrativo del tiro...

 

 

che ne dite?!?

 

Io carico tenendo le mani rivolte verso il basso (nocche sopra, palmi sotto).

Detto ciò ...

Se non ho capito male tu agganci sull'asta il dyneema "portante", quello che nella foto si vede teso sopra i ponticelli della testata e che appare già un po' spelato nel centro. Se fai così rischi di spezzarlo mentre peschi e di ritrovarti con un parapiglia di fili, gomme e bozzelli che pendono dal fucile.

Potresti aggiungere un archetto di filo più lungo che arrivi più indietro del carichino e che quindi ti faciliti tutte le operazioni di caricamento. Perderesti un po' di corsa di spinta ma potresti precaricare un po' di più le gomme. Nelle mie prove ho notato che usando il portante come archetto avevo problemi di parrucche e di tiro basso perchè credo che il portante sollevi il codolo dell'asta mentre inizia la sua salita sui ponticelli in testata. L'archetto lungo invece lascia l'asta senza variazioni di quota.

Inoltre se aumenti la lunghezza dell'asta che usi come carichino, realizzi un migliore appiglio per le mani e riesci ad agevolare il caricamento.

 

Nel video del tuo fucile mi sembra che il rinculo sia lieve, "pastoso" e perfettamente gestibile. Quindi c'è il tipico tiro fluido dei vela.

 

Tutto vero, però fortunatamente non ho il problema del tiro basso ne di parrucche.

Proverò a fare come suggerisci tu adottando un archetto a filo, il quale abbinato ad un carichino più lungo potrebbe agevolarmi molto il caricamento...unica perplessità è il carico che potrà mai sopportare un archetto a filo tipo smoby...

 

PS: al momento il tiro è fluido e il rinculo pastoso ma...terribilmente lento!! (circa 18m/s di media sui 4metri...na ciofeca insomma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

che spettacolo :clapping::clapping::clapping:

 

 

Appena tornato dalla Corsica, vi posto una cattura speciale fatta con il mio vela 2G.

 

post-11074-1275769175_thumb.jpg

 

 

Qualche numero: profondità 12 metri, tiro effettuato a poco più di due metri dalla punta (colpito nel piastrone branchiale appena prima dell'opercolo, asta uscita a metà corpo), peso 8,8kg mio record personale :devil: pesce finito tranquillamente in sagola e recuperato nello stesso tuffo lasciandogli solo 10 metri di filo e forzandolo subito.

 

QUESTI VELA FANNO PROPRIO SCHIFO... :lol::lol::lol:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio ci stavo pensando, come stavo pensando di aggiungere un'altra gomma vela da caricare successivamente...per trasformarlo in velaII..sarebbe proprio adatta una delle tue gommine da 12,7mm...

 

Intanto però ho cambiato le pulegge, via quelle in plastica e ho messo qualcosa di più serio riducendo gli ingombri...spero di testare qualcosa nel weekend!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di aggiungere altra gomma-vela proverei le gommitie (gommine aggiuntive alla Itio).

 

Anche io ho modificato il Catamarano.

Per poterlo provare con asta da 7,5 x 140, o più pesante, ho tolto le zavorre e poi ho fatto anche un po' di restiling.

Praticamente ho fatto 240 buchi di trapano per liberarare gli spezzoni annegati nei due semifusti e dopo aver riempito i vuoti ho passato un quarto d'ora a posizionare pezzetti di filo di carbonio :frustry:

post-19158-1276174478_thumb.jpg

 

Stasera mi toccherà di nuovo rischiare di passare da maniaco andando ad immergerlo in una fontana vicino casa ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infine un piccolo video dimostrativo del tiro...

 

 

che ne dite?!?

 

Ciao Manu

Si vede chiaramente che spara una bella cannonata, non riesco a valutare bene la distensione del braccio (può darsi che sia imputabile a quello) comunque, il rinculo, dalle immagini, non sembra un fenomeno trascurabile; mi pare che il polso indietreggi in modo significativo.

Secondo me, in generale, tirano della bordate imbarazzanti ma necessitano di un settaggio perfetto che forse è da cercarsi con mille prove.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per tutti i consigli!!

 

Certo che fu un'idea malsana annegare quel metallo nel fusto....poi per toglierlo è stata una disperazione!!

 

Glielo annegai perchè allora il fusto era chiuso nella parte inferiore e il legno che costituiva tale parte rendeva il fucile tanto positivo da rendere indispensabile l'aggiunta degli spezzoni che ora ho tolto e anche di altri due simili che tolsi già qualche mese fa.

 

Se, come dice Andrea, il rinculo sembra eccessivo anche a te, allora non dovresti fare come ti ho consigliato (l'aggiunta delle gommine) ma invece aggiungere gomma-vela; essa tende a smorzare il rinculo perchè aumenta la massa in movimento verso il calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se, come dice Andrea, il rinculo sembra eccessivo anche a te, allora non dovresti fare come ti ho consigliato (l'aggiunta delle gommine) ma invece aggiungere gomma-vela; essa tende a smorzare il rinculo perchè aumenta la massa in movimento verso il calcio.

 

Il rinculo è molto contenuto, ma non ero io che sparavo in quel momento e quindi non so quanto abbia irrigidito il braccio il mio socio...che comunque dopo il tiro mi ha detto che il rinculo gli era sembrato inesistente...

 

Proverò con la gommina aggiuntiva trasformandolo in vela II (sperando che il tutto regga senza problemi) farò il video e poi ne riparleremo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il guida asta: serve, non serve, chissà ...

Ve lo dico io: serve. Eccome se serve. Se ce l'avessi nel Catamarano non avrei molti problemi a passare da aste con tacche ad aste coi pernetti, invece ...

Dopo aver alleggerito il fucile, come ho mostrato nei giorni scorsi, ho montato la 7,5 x 140 al posto della 7 x 130 passando da tacche a pernetti. Il vincolo sull'asta si alza un po' ed ecco che il codolo dell'asta viene tirato verso il basso quel pochino che basta per sollevare i tiri in maniera decisa.

Ma non basta. Per fare le cose per bene ho pure ulteriormente accorciato le gommine aumentando ancora i kg sul grilletto. Adesso ho il grilletto duro, i tiri alti e persino un po' di rinculo. Giusto per non farmi mancare niente. Menomale che almeno l'asta va via veloce, sennò ci sarebbe da tafazzarsi a due mani.

Adesso solleverò un po' le gommine, forse creerò una o due tacche sull'asta coi pernetti e infine cercherò di migliorare la dolcezza di sgancio.

Questo fucile non è difficile, è proprio un'astronave. :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ora si capisce meglio sul perchè ho impiegato dal 2003 al 2007 a settare il primo vela...

Onestamente allora mi sentivo un po' scemo...

 

Aggiungere gomme vela riduce il rinculo.

Aggiungere gommine a trazione diretta aumenta il rinculo.

Questo spiega il Volcan...

Che temo sarà ancora più complicato da settare, anche se con due sole coppie di gomme è già utilizzabile in

Mediterraneo con asta da 7mm x 140.

Ma non è nato per il "mare nostrum"...

 

Ho tolto il sistema volcan (rinculo assente) e ho messo una gomma-vela in più (vela I°G) e ho sparato sul mio solito terrapieno...

 

Asta da 8mm x 130, penetrazione nel terreno 76 cm, non riuscivo più a toglierla!

Rinculo pastoso ma avvertibile...

 

Il fucile è decisamente bello e molto contenuto, appena torno a casa foto, sono molto orgoglioso del mio lavoro.

Tra una settimana prove in mare...vedremo!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caricamento con una sola gomma, quindi molto facile e poi le due coppie successivamente.

 

Sapevo me lo avreste chiesto...

Testata tradizionale con archetto in spectra per l'estrazione e due archetti uno per l'asta e l'altro

per la slitta (sostituibile).

Tutto molto semplice e pratico e dall'ingombro....

 

Non metterò la gommina aggiuntiva, mi è servita a suo tempo per controllare come si comportava il vela

1°G con un'accelerazione iniziale più significativa per poi progettare il Volcan.

Quando ti abitui a non avere rinculo poi anche se è poco non lo gradisci.

Su un fusto in legno la gommina ci può stare, su uno in carbonio il fucile scalcia di più a scapito della precisione.

 

Oreste

post-2218-1276683266_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...