> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 21 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Oreste, complimenti per il vela davvero molto pulito e ben fatto. :clapping::clapping:

Hai aperto uno dei post + interessanti degli ultimi anni e ne sono molto contento, anche se vedere delle foto è stato un vero travaglio... :frustry:

Volevo chiederti una cosa che si vede dalle foto, ossia vedo che adotti un circolare sul bozzello e mi stavo chiedendo se lo carichi con un unico caricamento visto il vincolo che c'è. Mi spiego se fossero stati 2 spezzoni avresti potuto frazionarlo ma così essendo un circolare lo devi caricare con un unico sforzo? Ho capito bene o mi sfugge qualcosa? Che gomme utilizzi superelax da 16 o da 17,5 mm?

Hai parlato di slitta, ma non si vede nulla, cosa intendi?

Grazie e complimenti ancora!! :thumbup:

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La slitta è un tubo di alluminio sagomato su cui appoggiano il cavo nero (quello che sostiene tutto lo sforzo sulla slitta ed è sostituibile)

e il cavo rosso che è quello che si incocca sugli speroni dell'asta...

 

Il circolare è strozzato a tal punto che li posso caricare separatamente, il centrale resta fisso ed è quello che carico trascinando la sagola.

Quando è carico le gomme si riducono e rientrano nel profilo laterale del fusto mantenendo una testata

di piccole dimensioni, molto compatta e aderente senza toccare il fusto.

 

Il fucile è fatto sulle mie misure, riesco a caricare le gomme appoggiando il calcio sulla pancia.

Le gomme sono un super-elax da 17,5 quello centrale e il circolare da 16mm.

il Fattore di allungamento è 3,5, quindi posso ancora tirarlo volendo...

Come posso mettere tutto 17,5. Ma non ne ha bisogno.

 

Vi garantisco che visto dal vivo è molto bello, leggero e maneggevole (in relazione all'asta che porta).

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto ma molto bello, Oreste. Pulito, lineare, essenziale: esattamente come dovrebbe essere un buon fucile.

Il complesso di archetti è similissimo a quello (per ora molto meno "pulito") che ho io, solo che io uso per l'asta quello che tu usi per l'estrazione. Nel mio caso gli altri due tengono solo insieme il sagolino trainante e si ripartiscono lo struscio sulla slitta. Questa struttura deriva dall'eliminazione dei problemi che ho avuto con le aste a tacche, tornando ora ad aste coi perni potrò usare un sistema simile al tuo e una slitta ben più bassa.

Ma dimmi: carichia a mani nude? Nessun carichino? Non resti con le dita imprigionate tra filo e asta?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stirando una sola coppia di gomme non ho alcun problema e si carica solo con le mani.

Facile facile...

Unico neo è armare il fucile che occorre conoscere, giro dei sagolini compresi, ma nulla di preoccupante.

 

Ora sparisco per qualche giorno...poi vedremo.

Vi saprò dire!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena tornato dalla Corsica, vi posto una cattura speciale fatta con il mio vela 2G.

 

post-11074-1275769175_thumb.jpg

 

 

Qualche numero: profondità 12 metri, tiro effettuato a poco più di due metri dalla punta (colpito nel piastrone branchiale appena prima dell'opercolo, asta uscita a metà corpo), peso 8,8kg mio record personale :devil: pesce finito tranquillamente in sagola e recuperato nello stesso tuffo lasciandogli solo 10 metri di filo e forzandolo subito.

 

QUESTI VELA FANNO PROPRIO SCHIFO... :lol::lol::lol:

 

Andrea

 

Che spettacolo...... complimenti...... fra poco (con il tuo fondamentale aiuto) dovrei arrivare anche io (non in Corsica)......

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena tornato dalla Corsica, vi posto una cattura speciale fatta con il mio vela 2G.

 

post-11074-1275769175_thumb.jpg

 

 

Qualche numero: profondità 12 metri, tiro effettuato a poco più di due metri dalla punta (colpito nel piastrone branchiale appena prima dell'opercolo, asta uscita a metà corpo), peso 8,8kg mio record personale :devil: pesce finito tranquillamente in sagola e recuperato nello stesso tuffo lasciandogli solo 10 metri di filo e forzandolo subito.

 

QUESTI VELA FANNO PROPRIO SCHIFO... :lol::lol::lol:

 

Andrea

 

Che spettacolo...... complimenti...... fra poco (con il tuo fondamentale aiuto) dovrei arrivare anche io (non in Corsica)......

Ciao.

 

Non vedo l'ora di vedere la tua creazione!! Ho visto proprio adesso quello di Oreste..

 

Che dire, veramente splendido. Pulito e semplicissimo.

 

Presto rimetterò mano al legno che ho in cantina, nuova creazione! :siiiii: Speriamo bene!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio di nuovo i complimenti a tutti, soprattutto adesso che con qualche foto di più comincio anche a capire qualcosa :laughing:

spettacolare il lavoro di Oreste: testata veramente mini e non voglio immaginarmi il brandeggio!! si vede davvero tutto il lavoro svolto in tutti questi anni!!!

:clapping: :clapping:

sono sinceramente ammirato!!

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno stasera dalla Corsica....

per problemi di lavoro, sarà per la prossima volta, ma....

Prova in mare del vela-carbon.

 

Assetto: splendido!

Brandeggio: buono-ottimo.

Potenza: 7,5 m di gittata + 50 cm di sagola a mulinello chiuso.

bellezza tiro: incomparabile (asta da 8mm e si fatica a vederla).

Precisione: ottima.

Rinculo: ridicolo. ( e per ridicolo intendo proprio quasi inesistente...)

Praticità (caricamento): più facile del previsto.

 

Difetto: spezza i sagolini nella slitta...10 tiri e poi Puf!!!....

E dire che sono di dynema con anima in spectra!

Mah!!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste

Da sempre attirato dai Roller e' forse giunta l'ora...!Vorrei avvicinarmi gradualmente e iniziare ad adattare un fucile in alluminio e precisamente il Cayman HF da 90cm

Ora il congengno di scatto non sara' a livelli dello Snake pero' vorrei iniziare con questo...

Averei pero' bisogno di alcuni info/consigli:

Ho trovato delle puleggie in nylon con cuscinetto il problema e' che il diametro e 50mm e la gola da 10mm,ho fatto passare Brescia e provincia tra ferramenta,rivenditori di cuscinetti,ricambisti per macchine utensili...ho pure spulciato il catalogo di Osculati (di tutto e di piu' per la nautica)ma volendo rimanere su diametri inferiori ai 60 mm non si va oltre i 12mm di gola.

Non avrei intenzione di farmele tornire,vorrei trovare un qualcosa di gia' "pronto"...

Mi sapresti indicare le dimensioni ottimali (o il range)per le puleggie e secondo te in quale canale le potrei reperire?

L'intenzione e' di utilizzare elastici da 16 H.Dessault o quasi quasi provare i 14 di Alemanni che dici?

Ti ringrazio anticipatamente!

Andrea Forloni

 

P.S.:anche se non e' la sezione idonea com'e' andata nella Magica Isola?

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste sono contento per la riuscita del tuo carbon-Volcan !!!!!!

 

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

Io mi sto divertendo con un rollerino 70 elastici da 14 gialli di Itio.

 

E' una meraviglia: l'ho fatto provare ad alcuni miei amici che sono rimasti entusiasti !!!!!!!!!

 

Uno di loro ha detto: " Ma questo è il fucile del futuro !!!! " :laughing: :laughing: :laughing::whistling:

 

Ancora complimenti per il tuo Volcan: speriamo di poterlo ammirare quanto prima nelle sue prestazioni !!!

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Torno stasera dalla Corsica....

per problemi di lavoro, sarà per la prossima volta, ma....

Prova in mare del vela-carbon.

 

Assetto: splendido!

Brandeggio: buono-ottimo.

Potenza: 7,5 m di gittata + 50 cm di sagola a mulinello chiuso.

bellezza tiro: incomparabile (asta da 8mm e si fatica a vederla).

Precisione: ottima.

Rinculo: ridicolo. ( e per ridicolo intendo proprio quasi inesistente...)

Praticità (caricamento): più facile del previsto.

 

Difetto: spezza i sagolini nella slitta...10 tiri e poi Puf!!!....

E dire che sono di dynema con anima in spectra!

Mah!!!

 

Oreste

 

Oreste non ho capito quanto è lunga l'asta che usi e poi potresti darmi un'indicazione sul carico totale delle gomme?!?

 

Oreste il problema della slitta lo potresti risolvere incollando un tubicino di plastica/carbonio tagliato longitudinalmente lungo la slitta in modo da aumentare la superficie di sfregamento e risolvere il problema degli spigoli...non so se mi sono spiegato....

 

Io dovrei essere vicino alla soluzione di parecchi problemi, l'unione dell'idea di skillo di agganciare un archetto (rigido) separato da quello che traziona mi permette di caricare agevolmente con il carichino in stile itio e di far lavorare in asse le pulegge.

Inoltre ho messo delle nuove pulegge in testata che scorrono a meraviglia (carico insieme una doppia gomma da 19 non troppo tirata)...unico neo si era crepato il fusto in carbonio e l'ho rinforzato selvaggiamente con un po' di unidirezionale+epossidica, ora dovrebbe essere ok...da martedì nuove prove filmate e foto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ubi, vai sul sito Oltrevela sul link "bozzelli"...

dovresti trovare ciò che ti occorre.

 

Manu, non si rompe per sfregamento ma proprio si straccia.

Ora ho messo un sagolino da 2mm di spectra intrecciato (quello di prima era da 1mm), non dovrei più avere problemi.

Il tutto mi sembra molto più robusto e ho ridotto pure gli ingombri.

 

Dalla prossima settimana ferie e comincia la danza!

In questa vacanza sono andato in acqua una sola volta e poi sono dovuto rientrare...

Solo qualche pescetto! Ma so che i dentici ci sono...

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...