> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Scusa dan572 ma di quanto sono precaricate le gomme ,perchè a vedere la foto non mi sembra che siano precaricate . Un vela ho tira di brutto ,o non tira ,non ci sono vie di mezzo ,evidentemente il tuo non è settato correttamente ,ho visto il 14 aggiuntivo ,a spanne e tirato poco più del 300 ,non capisco tutto il cordame moscio ,mi sembra che ce ne sia troppo ,i bozelli a fucile carico arrivano fino in fondo alla testata o si fermano prima ?

 

basskiller78 ,vedo con piacere che dopo che hai visto il mio vela hai aggiustato di parecchio il tiro ,adesso stai sfruttando tutto quello che c'è da sfruttare ed il lavoro è bello e pulito ,e questo non fa altro che aumentare le prestazioni del fucile .

A giugno li proveremo entranbi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusa dan572 ma di quanto sono precaricate le gomme ,perchè a vedere la foto non mi sembra che siano precaricate . Un vela ho tira di brutto ,o non tira ,non ci sono vie di mezzo ,evidentemente il tuo non è settato correttamente ,ho visto il 14 aggiuntivo ,a spanne e tirato poco più del 300 ,non capisco tutto il cordame moscio ,mi sembra che ce ne sia troppo ,i bozelli a fucile carico arrivano fino in fondo alla testata o si fermano prima ?

 

basskiller78 ,vedo con piacere che dopo che hai visto il mio vela hai aggiustato di parecchio il tiro ,adesso stai sfruttando tutto quello che c'è da sfruttare ed il lavoro è bello e pulito ,e questo non fa altro che aumentare le prestazioni del fucile .

A giugno li proveremo entranbi .

 

Itio hai perfettamente ragione, il nostro incontro è stato determinante per l'ottimizzazione delle prestazioni del mio vela, ti piace la soluzione dei bozzelli? Finalmente non ho più tutti i cordini in mezzo alle p...e!! :laughing:

 

Ieri sono riuscito a montare anche il mulinello, ho costruito una slitta di acciaio inox davanti all'impugnatura, finalmente posso evitare di fulminare i pesci per non farli correre troppo :whistling::whistling::whistling:

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

Ciao Oreste, grazie per la risposta, volevo dirti che utilizzo rotelle ronstan da 28 mm su cuscinetti a sfera in testa e pulegge dell'harken da 16 mm con cuscinetti a sfera.

Gli elastici non strusciano assolutamente sul fusto ma rimangono alcuni mm staccati.

Ho usato un grillo per raccordare i due elastici che pesa circa 10 gr forse questo crea attriti, che ne pensi??

Forse usando lo stopper non sfrutto alcuni cm di spinta, ma non credo che sia questo il problema.

Ho un filmato su youtube se ti va di darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensi ne sarei molto felice...basta digitare Daniele rollergun.

Dal filmato si vede che ha un pò di rinculo, può essere dato dall'elastico aggiuntivo da 14,5 al 350% messo troppo in testata??

grazie per la cortese risposta, ma non mi riferivo a te...

P.S. ma i due super da 17,5 li carichi con un unico sforzo?

Quelle che chiami rotelle dovrebbero essere le pulegge (che ruotano ma sono fisse in testata) quelli che si muovono sono i bozzelli (ok?!?), le pulegge ronstan da 28 che usi sono le stesse che ho io, non sono il top dei top ma per ora fanno il loro sporco lavoro (far tirare un vela non è una banalità, bisogna ottimizzare tanti parametri e prima di investire pacchi di quattrini è meglio farsi le ossa con qualcosa di economico), riguardo i bozelli se sono su sfere di inox sono gli stessi di Itio e Andrea, occhio che ci sono anche quelli su boccola...

In effetti dalla foto pare che ci sia perecchio cordino in bando, no buono devi stirare le gomme il più possibile per il fucile che hai in mano!!

Il brandeggio non penso potrà mai essere eccelso, ma devi paragonarlo con un fucile di pari prestazioni...e allora il discorso cambia un pochino...

Infine il video, il tiro non mi pare così orribile...con un'asta comunque pesante, l'aletta sopra e forse gomme sottodimensionate mi sembra una gran mazzata, bassa di pochi centimetri a 5 e dico 5 metri...

 

 

Ieri sono riuscito a montare anche il mulinello, ho costruito una slitta di acciaio inox davanti all'impugnatura, finalmente posso evitare di fulminare i pesci per non farli correre troppo :whistling::whistling::whistling:

Sborone.... :laughing: :laughing:

 

Ma le foto del mulinello dove sono?!?

 

 

Chi mi ha visto caricare il mio vela ,si è reso conto che è una cavolata ,io ne carico 2 coppie in un colpo solo ,e non sono certo un omone . Se tutto funziona correttamente si dovrebbero caricare come un mono elastico un pò tiratino ,se si fà più fatica c'è qualcosa che non torna ,io uso un carichino dedicato ,è un pezzo d'asta del 7 gli ho fatto due micro gole per non far scorrere i cappietti , nelle mie aste ho una pinnetta saldata a 38 centimeri dal codolo ,mi fermo li riprendo fiato ed arrivo in un sol colpo in fondo .

Il tuo carichino è meraviglioso ed infatti sarà una delle cose da sistemare per ultima nel caso in cui mi sia possibile caricare la doppia gomma in un colpo solo (sono grande e grosso ma mica ercole), in realtà non è che adesso le gomme siano troppo tirate per caricarle agevolmente, solo che il sagolino è sottile e un po' difficile da tenere, certo con il tuo carichino mi sa che potrei tirare qualsiasi cosa, più comodo di così!!

Mi dovrò cimentare con le impiombature...

 

PS: per un'asta da 6,5 x 130, su un vela classico di prima generazione, avendo a disposizione solo due coppie di gomme, potendo caricarle separatamente e quindi la più spessa con il sistema paranco e la più leggera in maniera classica, che accoppiata mi consigliate?!?

2 x 16

16 + 17,5

2 x 17,5

16 + 19

17,5 + 19

2 x 19

 

PS2: itio, le tue aste se non sbaglio sono delle doppia aletta devoto con alette sostituite da una monoaletta...seatec?!?...non ricordo più :frustry: :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao manu ,le mie aste sono devoto con scasso da doppia aletta ,ma ne ho montata una sola con aletta seatek quella rinforzata . Se impari a fare le impiombature tutto risulta più pulito e sicuro . Per le gomme da spingere una 6,5 io opterei pe 2da 17,5 ,visto che hai solo quelle ,se no ne aggiungi un'altra e potresti fare con 3 da 14,8 belle tirate . Scegli gomme con fattori di elongazione importanti ne guadagni sia in gittata che in qualità del tiro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ragazzi, volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato.

Voglio dire una cosa, i bozzelli arrivano ad 1 cm circa dalle pulegge, e il cordino che vedete in bando è solo lo stopper.

Una cosa che potrei fare è questa, provo a togliere lo stopper e arretro l'elastico più avanzato di qualche cm.

In questa maniera dovrò usare il famoso carichino che con lo stopper potevo evitare.

Per l'elastico aggiuntivo devo usare un elastico da 16 mm, cercando di metterlo un pò più arretrato in modo da contenere il rinculo o va bene quello da 14 mm?

Provo a mettere l'aletta sotto.

La velocità non sono riuscito ancora a misurarla...

Grazie mille un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti hanno già detto tutto...

Il rinculo è dovuto alla gomma aggiuntiva...

Ho pensato il Volcan per toglierlo...

 

Credo che tu debba vederne uno per fare meglio il settaggio...

 

Oreste

Mi piacerebbe molto :whistling:

E' molto difficile vederne uno... :unsure:

Il settaggio che andrò a fare sarà esattamente come mi avete detto, spero cambi qualcosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti hanno già detto tutto...

Il rinculo è dovuto alla gomma aggiuntiva...

Ho pensato il Volcan per toglierlo...

 

Credo che tu debba vederne uno per fare meglio il settaggio...

 

Oreste

Mi piacerebbe molto :whistling:

E' molto difficile vederne uno... :unsure:

Il settaggio che andrò a fare sarà esattamente come mi avete detto, spero cambi qualcosa...

 

Ti assicuro che la differenza tra la realizzazione effettiva ed un semplice disegno è sostanziale.. :rolleyes:

 

Non ti scoraggiare, vedrai che provando e riprovando raggiungerai sempre migliori risultati.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri sono riuscito a montare anche il mulinello, ho costruito una slitta di acciaio inox davanti all'impugnatura, finalmente posso evitare di fulminare i pesci per non farli correre troppo :whistling::whistling::whistling:

Sborone.... :laughing: :laughing:

 

Ma le foto del mulinello dove sono?!?

 

 

Forse ho esagerato :laughing::laughing:

 

Ecco la foto, mulinello Amp, 45 m di dyneema da 1,5mm staffa in acciaio inox spessore 2mm bloccata con 4 viti.

 

Non dovrebbe dare fastidio più di tanto... ricciole arrivo!!! :devil::devil::devil:

 

post-11074-1273678407_thumb.jpg

 

p.s. sparando con il mulinello chiuso porta via trenta cm di filo dopo aver stirato tre passate doppie da 95cm...

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao manu ,le mie aste sono devoto con scasso da doppia aletta ,ma ne ho montata una sola con aletta seatek quella rinforzata . Se impari a fare le impiombature tutto risulta più pulito e sicuro . Per le gomme da spingere una 6,5 io opterei pe 2da 17,5 ,visto che hai solo quelle ,se no ne aggiungi un'altra e potresti fare con 3 da 14,8 belle tirate . Scegli gomme con fattori di elongazione importanti ne guadagni sia in gittata che in qualità del tiro .

 

Per l'asta ottimo, vuol dire che ricordavo bene!!!

 

..riguardo alle gomme ho abbondanza di 19mm, 1,5m di superelax da 17,5 e un po' di gomma da 16 (quella montata attualmente)

Con il carichino penso di poter caricare anche una doppia da 19, e per le gomme non ho grossi problemi, quindi tra:

2 x 17,5

19 + 16

19 + 17,5

2 x 19

Che scegliere?!?

 

Poi se non dovessi riuscire a caricarli insieme li metto di diametri diversi, carico il più spesso con il sistema paranco e quello più sottile in maniera classica...

 

Suggerimenti?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao manu ,le mie aste sono devoto con scasso da doppia aletta ,ma ne ho montata una sola con aletta seatek quella rinforzata . Se impari a fare le impiombature tutto risulta più pulito e sicuro . Per le gomme da spingere una 6,5 io opterei pe 2da 17,5 ,visto che hai solo quelle ,se no ne aggiungi un'altra e potresti fare con 3 da 14,8 belle tirate . Scegli gomme con fattori di elongazione importanti ne guadagni sia in gittata che in qualità del tiro .

 

Per l'asta ottimo, vuol dire che ricordavo bene!!!

 

..riguardo alle gomme ho abbondanza di 19mm, 1,5m di superelax da 17,5 e un po' di gomma da 16 (quella montata attualmente)

Con il carichino penso di poter caricare anche una doppia da 19, e per le gomme non ho grossi problemi, quindi tra:

2 x 17,5

19 + 16

19 + 17,5

2 x 19

Che scegliere?!?

 

Poi se non dovessi riuscire a caricarli insieme li metto di diametri diversi, carico il più spesso con il sistema paranco e quello più sottile in maniera classica...

 

Suggerimenti?!?

 

Emanuele io opterei per il doppio 17.5 superelax, mi sembra il compromesso migliore tra sforzo impiegato e resa del fucile.

 

Puoi farli belli tirati, circa 400%, con il carichino non dovresti avere grossi problemi di caricamento.

 

Io, nel mio fucile, ho provato il doppio sedici con asta da 7mm, non sparava per niente male ma secondo me aveva ancora un po' di margine prima di mandare in crisi l'asta..

 

Andrea

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...