> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 14 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Approposito di emozioni ,la settimana scorsa ho provato anchio un'asta da 7,5 ,su un 95 con gomma da 16 + 14 aggiuntivo ,che ti devo dire praticamente ha un tiro fantastico e il rinculo contenuto . Domini mattina provo l'asta da 7,5 anche su un 105 con due da 14 ,e un 16 +un 14 ,ti saprò dire .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io oso!

vi prego solo di non farmi troppe pernacchie se la cosa è una ca%%ata pazzesca!

come vi dicevo mentre leggevo il post e tutte le vostre prove mi èvenuta quest'idea.proviamo a spiegare; un arbalete la cui canna sia ad aria compressa,nella canna ad aria compressa invece dell asta un pistone di lunghezza x(25 cm?)con in punta la testata roller.

si carica prima il pistone per cui il fucile si accorcia di x cm,dopo si carica il roller.

chiaramente serve un meccanismo di scatto che sblocchi contemporaneamente sia il pistone che l'asta!

al momento dello sparo il pistone scatta in avanti per cui l'elastico avrà una corsa più lunga per spingere l'asta.

più o meno il concetto è questo,non crocifiggetemi.

partiamo dal discorso se è una cosa fattibile o no,perchè nel caso lo fosse ho molte domande da fare,molti dubbi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico che me ne ha parlato la scorsa settimana mentre eravamo a cena , ha visto un protoptipo ,ed ha promesso all'inventore di non parlarne .

Direi che esiste ,ma non ho capito come protrebbe funzionare ,a dire il vero non ho capito un'h neanche a quello che vuoi fare tu .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un amico che me ne ha parlato la scorsa settimana mentre eravamo a cena , ha visto un protoptipo ,ed ha promesso all'inventore di non parlarne .

Direi che esiste ,ma non ho capito come protrebbe funzionare ,a dire il vero non ho capito un'h neanche a quello che vuoi fare tu .

adesso sto scappando a pesca,al ritorno provo a mettere un disegnoi,ciao,ma allora c'è qualcun altro che aveva avuto la stessa idea? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre ragionavo sui sistemi a carrucole per accelerare l'asta mi era venuto in mente che un pistone che si muovesse a velocità X con due carrucole in testa e un filo vincolato al calcio avrebbe potuto lanciare un'asta a velocità 2X (con l'uso di potenze e pulegge adeguate, anche a 3X, 4X, etcX) . In questo caso non ci sarebbe stato nessun probema di sgancio ma "solo" i problemi derivanti dalla costruzione e dall'uso di questo marchingegno.

Tu, se non ho frainteso, parli di un coso simile ma con l'elastico al posto del sagolino; credo che urga almeno uno schizzo perchè lo vedo ancora più macchinoso della mia idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, finalmente ho avuto modo di provare la mia prima creatura, alla fine ci ho messo una doppia coppia di gomme da 16 abbastanza stirate, caricarlo tirando direttamente il cordino non è stata una banalità, è terribilmente scomodo da afferrare!!

 

 

Complice un'acqua veramente orribile (grazie magra, ti ringrazio sempre di cuore...) mi è toccato provarlo con visibilità veramente scarsa, 3m circa.

Sabato sono in ammollo, al primo caricamento tutto ha retto perfettamente, già mi aspettavo gli elastici nei denti...e invece no, così mi sono apprestato a fare qualche tuffo in acqua bassa con un po' di risacca, al quinto-sesto tuffo ecco che dalla nebbia si materializza un'oratella da kg insieme a due tordazzi, si gira e.....fulminata.

Ma il tiro com'è stato?!?...incredibilmente silenzioso, si sente solo un sssst e basta (e lo sbdeng dell'asta sullo scoglio più avanti), con un rinculo ridicolo e una sensazione meravigliosa.

Certo l'acqua così torbida non aiuta a capire bene le reali potenzialità dell'arma, così domenica ritento, la visibilità è un po' migliore e sotto uno strato superficiale di 4m di torbido si apre una visibilità più che dignitosa, peccato che i pesci preferiscano quel torbido immondo, così a inizio battuta mi passano solo dei cefali sulla testa a cui non sparo perchè speravo di meglio, faccio visita a delle amiche corvine ma nonostante si facciano vedere sono lontane, la mia apnea alla prima battuta dopo 5mesi è ancora insufficiente per agguatarle (quasi 2min non bastano, la liguria è dura...molto dura...) e mi tocca desistere da loro, insisto ancora un po' alternando tuffi nella nebbia (sopra) a tuffi nel deserto (sotto) ma haimè niente da fare, così alla fine mi tocca pure rimpiangere i cefali....

 

Insomma prima prova positiva, tiro piacevolissimo e silenzioso, non stimabile con certezza per velocità e precisione, di contro il brandeggio non è dei migliori e il tutto è un filo pesante in punta.

 

Le prossime modifiche saranno:

-adozione tubo in carbonio per alleggerire e bilanciare il tutto

-modifica all'aggancio degli elastici per poterli caricare separatamente

-eventualmente adozione di gomme da 17,5 al posto delle 16...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping: Bene funziona! Certo è che questo fucile non nasca per l'acqua torbida e credo che per trovarla pulita e puntare un dentice ci voglia qualche altro giorno di attesa, visto quello che stanno vomitando in mare i nostri fiumi e torrenti. :bye:

 

Sinceramente anche io caricando il mio, una certa apprensione che si stacchi il dyneema da 3 mm la provo, con quel carrello in acciaio che me lo vedo partire sui denti!!!!! :unsure:

speriamo non accada mai e utilizzarne uno in carbonio forse è più rassicurante. Io avevo pensato ad uno in derlin. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prossime modifiche saranno:

-adozione tubo in carbonio per alleggerire e bilanciare il tutto

-modifica all'aggancio degli elastici per poterli caricare separatamente

-eventualmente adozione di gomme da 17,5 al posto delle 16...

Ciao Manu è bello poter vedere delle foto, fino ad adesso sono stato l'unico a metterle!

Ho fatto delle prove con il mio vela 2 G e devo dire che il tiro non mi ha soddisfatto molto ma probabilmente ho fatto male il settaggio degli elastici.

Ho usato 1 super da 17,5 attaccato al dyneema al 400% e 1 da 16 mm sempre super al 380% + elastico da 14,5 al 350 %, ma il tiro è venuto basso, se vuoi puoi vedere il filmato su Youtube, il tiro è risultato basso, si vede la parabola dell'asta da 7 mm x 125 cm.

Io uso un dynema da 2 mm e uno stopper da 1,5 come sicurezza, perchè se si dovesse rompere il bozzello diventerebbe un proiettile scagliato con una forza tale verso la maschera che al solo pensiero rabbrividisco...

Forse perdero alcuni cm di contrazione ma non mi importa.

Il caricamento è comunque un pò macchinoso, sarebbe bello poter caricare con il sistema paranco 2 elastici insieme ma penso ci si riesca con al max quelli da 14,5 mm...

Sebbene il fusto che ho fatto risulta molto filante e gli elastici sono completamente nella figura del fusto ho notato anch'io che con tutti quegli elastici si brandeggia poco, e considerando che ha l'ingombro di un 90 c4 come misure, pensavo molto meglio.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa ma so che qui non trobverò nessuna risposta ed aiuto...

Un saluto a tutti

post-11202-1273594007_thumb.jpg

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non dovresti trovare aiuto?

 

Con un settaggio di gomme come hai descritto dovrebbe volare... Se non vola significa che ci sono degli attriti:

- Le gomme sul fusto.

- I bozzelli sul fusto.

- La puleggia in testata che non gira bene sotto carico ( anche i bozzelli...).

- L'asta che striscia sul guida-aste ( non serve a nulla nel vela!).

- Prova con due 17,5 Super-elax al 400%, metti uno sperone saldato a metà asta per frazionare il caricamento...

 

Altro problema, rotture dei fili...

 

Mi è capitato alcune decine di volte e sono ancora vivo!

Primo, non si mira come al tiro a segno, si traguarda collimando la proiezione dell'asta sul bersaglio e quindi il viso

e la maschera sono decisamente più alti.

Secondo, le gomme sono sotto al fucile...come diavolo fanno ad arrivare al viso? E la mano è protetta dal mulinello.

Terzo, ma se si taglia una gomma in testata di un arba convenzionale non vi dovrebbe arrivare uguale in faccia ?( mi è capitato diverse volte

che si sboccolassero, quando li usavo)...

 

Tranquilli, non è più pericoloso di un qualsiasi fucile, certo io preferisco archetti in acciaio...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non dovresti trovare aiuto?

 

Con un settaggio di gomme come hai descritto dovrebbe volare... Se non vola significa che ci sono degli attriti:

- Le gomme sul fusto.

- I bozzelli sul fusto.

- La puleggia in testata che non gira bene sotto carico ( anche i bozzelli...).

- L'asta che striscia sul guida-aste ( non serve a nulla nel vela!).

- Prova con due 17,5 Super-elax al 400%, metti uno sperone saldato a metà asta per frazionare il caricamento...

 

Altro problema, rotture dei fili...

 

Mi è capitato alcune decine di volte e sono ancora vivo!

Primo, non si mira come al tiro a segno, si traguarda collimando la proiezione dell'asta sul bersaglio e quindi il viso

e la maschera sono decisamente più alti.

Secondo, le gomme sono sotto al fucile...come diavolo fanno ad arrivare al viso? E la mano è protetta dal mulinello.

Terzo, ma se si taglia una gomma in testata di un arba convenzionale non vi dovrebbe arrivare uguale in faccia ?( mi è capitato diverse volte

che si sboccolassero, quando li usavo)...

 

Tranquilli, non è più pericoloso di un qualsiasi fucile, certo io preferisco archetti in acciaio...

 

Oreste

 

Ciao Oreste, grazie per la risposta, volevo dirti che utilizzo rotelle ronstan da 28 mm su cuscinetti a sfera in testa e pulegge dell'harken da 16 mm con cuscinetti a sfera.

Gli elastici non strusciano assolutamente sul fusto ma rimangono alcuni mm staccati.

Ho usato un grillo per raccordare i due elastici che pesa circa 10 gr forse questo crea attriti, che ne pensi??

Forse usando lo stopper non sfrutto alcuni cm di spinta, ma non credo che sia questo il problema.

Ho un filmato su youtube se ti va di darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensi ne sarei molto felice...basta digitare Daniele rollergun.

Dal filmato si vede che ha un pò di rinculo, può essere dato dall'elastico aggiuntivo da 14,5 al 350% messo troppo in testata??

grazie per la cortese risposta, ma non mi riferivo a te...

P.S. ma i due super da 17,5 li carichi con un unico sforzo?

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi ha visto caricare il mio vela ,si è reso conto che è una cavolata ,io ne carico 2 coppie in un colpo solo ,e non sono certo un omone . Se tutto funziona correttamente si dovrebbero caricare come un mono elastico un pò tiratino ,se si fà più fatica c'è qualcosa che non torna ,io uso un carichino dedicato ,è un pezzo d'asta del 7 gli ho fatto due micro gole per non far scorrere i cappietti , nelle mie aste ho una pinnetta saldata a 38 centimeri dal codolo ,mi fermo li riprendo fiato ed arrivo in un sol colpo in fondo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele per correggere il tiro basso prova a montare l'aletta al contrario, se in un fucile normale l'influenza si sente, figurati in un vela che raggiunge velocità ben più elevate.. A proposito hai provato a misurare la velocità di uscita dell'asta?

 

Secondo me devi sfruttare meglio lo spazio che hai a disposizione per estendere gli elastici, nel video mi sembra che non sfrutti tutto il fusto fino in testata. Guardando meglio anche l'attacco del secondo elastico vela è abbastanza avanzato (circa 10 cm dal paragrilletto).

 

Per i bozzelli prova questi, pesano pochissimo, puoi sostituire gli elastici in un attimo e non perdi neanche un cm di tiro elastico.

post-11074-1273603016_thumb.jpg

 

 

Estendere al massimo gli elastici inferiori secondo me è fondamentale, nel mio vela cambiando bozzelli e recuperando cm a destra e a manca sono passato dall'avere un carico residuo in testata di poco meno di 20 Kg a 33 Kg..

 

P.s. Cambia elastichino aggiuntivo, i sigal da 14mm secondo il mio parere non tirano molto bene (vanno in crisi oltre il 320%)

 

P.p.s. se guardi bene nelle pagine precedenti ci sono foto di altri vela ;)

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa dan572 ma di quanto sono precaricate le gomme ,perchè a vedere la foto non mi sembra che siano precaricate . Un vela ho tira di brutto ,o non tira ,non ci sono vie di mezzo ,evidentemente il tuo non è settato correttamente ,ho visto il 14 aggiuntivo ,a spanne e tirato poco più del 300 ,non capisco tutto il cordame moscio ,mi sembra che ce ne sia troppo ,i bozelli a fucile carico arrivano fino in fondo alla testata o si fermano prima ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...