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PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


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Prima di tutto tanti auguri ad Oreste!! ;) (ma sono 25 o 45?? :huh::lol: )

Continuo a seguire con grande interesse la discussione...però mi son un pò perso su questo sistema "tripple"!! :( Potete darmi qualche indizio senza esser d'aiuto all'appropriatore indebito?? :whistling:

Se cerco "tripple" nella discussione non viene fuori nulla.... :boat:

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Prima di tutto tanti auguri ad Oreste!! ;) (ma sono 25 o 45?? :huh::lol: )

Continuo a seguire con grande interesse la discussione...però mi son un pò perso su questo sistema "tripple"!! :( Potete darmi qualche indizio senza esser d'aiuto all'appropriatore indebito?? :whistling:

Se cerco "tripple" nella discussione non viene fuori nulla.... :boat:

 

Terza pagina, quinto messaggio del topic

 

post-11074-1291832275_thumb.jpg

 

Questo è lo schizzo di Oreste

 

 

 

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A me il triple non convince, gli ingombri sono certamente eccessivi, è macchinoso...inoltre le gomme in trazione vela devono trascinare oltre alla massa dell'asta anche quella della gomma ad essa collegata...

Certo che se si partoriscono tante idee, non tutte possono essere vincenti...

 

Resto alla finestra ad osservare l'evoluzione del volcan, anche se come scrissi moltissimo tempo fa è un sistema che richiede meccanismi di sgancio eccellenti e come dimostrato recentemente, materiali di una robustezza superiore!!

Tre gomme attaccate alla stessa pinnetta non è per tutte le aste...idem per il dyneema, sulle prestazioni.....

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Sulle prestazioni non ho dubbi ,l'unica mia perplessità sono i 100 e passa chili tutti in un punto . Col vela e gommina il mio amico ci ha pescato tutto l'estate ,ed in più abbiamo fatto il viaggio in Messico senza il minimo problema ,non ho mai cambiato il dinema della ogiva ,quando lo ha restituito è bastato levare un minimo di pelo con l'accendino .Oggi ne ho fatta una con dinema impiombato doppio ,uno dentro l'altro 520 chili di carico di rottura ,non mi sono fidato a caricare fuori acqua ,vediamo sabato .

Il triple per me è ancora lontano ,andate avanti voi ,che mi scappa da :D

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Per il volcan è solo un problema di dimensionamenti...ma ormai ci siamo!

Sul fatto di sfruttare tutta la sua potenza ancora no! Occorre trovare la vera ragione del perchè

non si possono utilizzare tutti i "cavalli" come dice Itio.

 

Per L'Orizon, non vedo grossi problemi...ho già in cantiere (quasi fatti i bozzelli vela per la gomma di traino).

Devo solo progettare la testata che non sarà più ingombrante di quella di un normale roller.

Ho solo un problema, come applicare in modo semplice il principio volcan...

Se avessi tempo in una settimana penso sarei pronto per i primi test.

Mi interessa molto scoprire il giusto settaggio e la corretta lunghezza della gomma di traino.

Ma soprattutto vedere se ciò che ho ipotizzato corrisponde alla realtà.

Certo un progetto è buono quando è semplice, e l'Orizon non lo è; comunque vedremo.

 

Anche per il volcan avevate delle perplessità.

 

Quando vedrete le foto capirete che non è poi cosi "macchinoso"....Ricordate che intendo usare gomme da 14mm...

Se poi il progetto non dovesse funzionare, nessuna tragedia, non sarebbe il primo e probabilmente nemmeno l'ultimo.

 

Ma non vi entusiasma un mono-roller che alle sue performance vede aggiungere il sistema vela, più l'accelerazione volcan?

 

E ricordate che non parlo mai di un progetto se non ne ho già un'altro che mi frulla per la testa.

 

Oreste

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Bhe!!! Ragazzi direi di essere riuscito a trasferire parte dell'esplosiva forza della parte "volcan" alla parte terminale vela...

Mi dispiace ma non lo scrivo, prima penso se sia il caso di fare un brevetto...

Nelle prove da banco stamattina ha dimostrato una progressività sorprendente...

Forse si risolve anche il problema di trasferimento di tutta l'energia all'asta.

Renderebbe inutile il progetto Orizon...

Ma prima di cantare...le prove in acqua.

Schiattare gente! Schiattare....

 

Quando si ragiona per principi di funzionamento è facile che escano le idee, le hai sotto il naso e poi improvvisamente... PAM!!

La testi e ti accorgi che tutto torna....

 

Oreste

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ciao a tutti

Ho bisogno di qualche consiglio! Ho quasi finito il mio prototipo di Volcan, :D ora devo imbastire un' assetto per iniziare le prime prove. HO aggiunto una tacca rinforzata sull'asta da 8x140 per non avere brutte sorprese. Sono indeciso se montare 3 copie da 16 o 2 da 17.5 con eventuale aggiunta di una copia da 14. Il fucile ha la volata dell' asta di 108cm e la corsa degli elastici sotto di 100cm, quanta corsa dedico al volcan e quanta al vela?

Ciao Pollo

Andre ti aspetto domani nella mia cantina "devo mettere dei fischer da 8" :o:lol:

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Ciao,

Innanzitutto non scoraggiarti relativamente al cordame, ne dovrai fare parecchi prima di trovare il giusto metodo.

Attualmente io sono a 20 cm di trazione diretta. La ragione per cui ho tenuto 20 è perchè posso sempre utilizzare il settaggio

della seconda tacca che è quello del filmato, facile da caricare e comunque potente (10 cm di trazione diretta).

A 20 però richiede gomme che sfiorano il 400% per cui resterei su quelle da 16mm più facili da caricare (altrimenti penalizzeresti troppo la fase vela).

Insisto, devi avere pazienza anche perchè devi considerare che sotto tensione le corde un po' cedono e possono farti

saltare i calcoli...

Oreste

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Ho dimenticato di dirti che devi prestare attenzione perchè il sistema carica moltissimi Kg...non caricarlo a secco, e prevedi un caricamento

tenendo lontane le mani dalla sagola che si innesta sullo sperone.

Inoltre prevedi pure due sagole di ritenzione, una per la slitta ed una per lo sperone, in caso di cedimento

l'altra impedirà che gomme e bozzelli si liberino totalmente e vengano verso il sub.

Buon lavoro.

 

Oreste

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