> Roller Vs Arbalete - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

:clapping::clapping: Stefano hai fatto un bel lavoro :clapping::clapping:

 

Semmai, bravo Mario che vi ha predetto i risultati!!! :D:D:D:D Forse!

 

Bravo Stefano. Urge che tu posti due fotine dell'arbabujio nella stessa posizione dei disegni che hai fatto...

 

Adesso si va far la pappa. Poi ti do un altro apio di idee e magari di test da fare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

certamente sono tempi poco rilevanti ai fini della cattura...........

Per il fine venatorio roller e doppio allestiti in quella maniera sono praticamente identici...

 

Hai dimostrato che partendo da stesso tipo di gomma e stesso fattore di elongazione con lunghezza delle gomme roller doppia a quella del doppio elastico, i due allestimenti si equivalgono.

 

Esatto e con una differenza ( ma ce ne sono altre evideziabili da un'analisi dei grafici) sostanziale.

 

Roller "SEMPLICE " e doppio elastico .... sparano uguali ( nelle specifiche condizioni del test e come ci si aspettava in base ai calcoli "energetici").

Ma il roller si carica con la META' dello sforzo: per il doppio dobbiamo caricare due volte a 42 Kg ( cioè 84 Kg), per il roller dobbiamo caricare una sola volta a 42 Kg elastici più lunghi.

 

Sarebbe interessante l'opinione di persone molto esperte in tema di settaggi roller come il nostro ITIO.

 

I grafici ci fanno capire il perchè, come dicevo, di altre "sensazioni" del confronto roller/doppio.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping::clapping: Stefano hai fatto un bel lavoro :clapping::clapping:

 

Semmai, bravo Mario che vi ha predetto i risultati!!! :D:D:D:D Forse!

 

Bravo Stefano. Urge che tu posti due fotine dell'arbabujio nella stessa posizione dei disegni che hai fatto...

 

Adesso si va far la pappa. Poi ti do un altro apio di idee e magari di test da fare.

 

:bye:

 

Mario .... se posso le faccio stasera.

Altrimenti domani.

Ricordi il discorso "coniuge" ????

Ecco la mia sta dissotterando l'ascia di guerra dopo una giornata passata a misurare elastici, tagliare, annodare, sparare, misurare, scrivere al computer ......

 

Non so se MI HO SPIEGATO !!!!

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato di avere delle vecchie foto dell'arbabujio:

 

Per il test ho solo sostituito le pulegge con altre sagomate in modo diverso ( oltre logicamente agli elastici e all'asta).

 

 

 

 

 

 

Un amico aveva già visto allora (era il 2007) il "Sacro Fuoco" :D :D :D :D

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping::clapping: Stefano hai fatto un bel lavoro :clapping::clapping:

 

Semmai, bravo Mario che vi ha predetto i risultati!!! :D:D:D:D Forse!

 

Bravo Stefano. Urge che tu posti due fotine dell'arbabujio nella stessa posizione dei disegni che hai fatto...

 

Adesso si va far la pappa. Poi ti do un altro apio di idee e magari di test da fare.

 

:bye:

 

Mario .... se posso le faccio stasera.

Altrimenti domani.

Ricordi il discorso "coniuge" ????

Ecco la mia sta dissotterando l'ascia di guerra dopo una giornata passata a misurare elastici, tagliare, annodare, sparare, misurare, scrivere al computer ......

 

Non so se MI HO SPIEGATO !!!!

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

...urka!!!

 

Se ne riparla domani... sera.

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Una domanda per Stefano: il roller è COMPLETAMENTE TENSIONATO oppure un ROLLER CLASSICO (magari con lievissima tensione)? ...ancor meglio, qual'è la lunghezza delle gomme a riposo del roller e del doppia gomma?

 

Una domanda per Mario: ti aspettavi un pareggio di prestazioni con il roller classico (area energetica molto inferiore) o con il roller completamente tensionato (pari area energetica)?

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I risultatti della ricerca di Stefano ,non fanno altro che convalidare le impressioni di chi usa roller parzialmente pretensionati . Tutti, dico tutti, concordano con i risultati di Stefano ,che un roller mono gomma tira come un doppio di pari misura ,indipendentemente dal tipo di settaggio ,perchè le differenze sono così minime ,che cambiando anche qualcosa la resa cambia sempre di poco .

Le cose cambiano invece sostanzialmente ,se nei roller aggiungi una gommina ,che sia da 14 ,o da 10 ,o da 12 ,non fà differenza ,ma la differenza di prestazione diventa notevole ,tanto che anche un triplagomma ,non riesce ad avere le stesse prestazioni . Pe dirla in parole povere ,dove gli arba normali arrivano ,per i roller invece è il punto di partenza ,visto le molteplici configurazioni possibili , l'unico laiv motiv è ,non montare Mai gomme troppo esasperate per aste da 7 ,perchè si imbananano , non montare Mai aste troppo lunghe . Se volete cavalli e tanti ,aste da 8-10 corte ,con queste potete montare ogni tipo di gomma ,tanto il rinculo è sempre più che contenuto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...........

Stefano postale un pò più grandi le immagini che la mia vista ne risente, poi a giugno mi tocca andà a pesca tonni non più piccoli di 100 kg per avere possibilità di coglierci con il mio roller!!!!!!!!! :laughing:

 

Il sito le riduce automaticamente, ma se clicchi sulla striscia nero in alto alla foto si ingrandisce.

:o:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Luciano, Itio e Stefano allo stesso tempo.

 

Itio: i risultati della ricerca sperimentale di Stefano confermano quanto si può desumere anche dalla teoria. Sottolineo questa cosa perché più volte ti sei mostrato dubbioso su questo aspetto. Ma come vedi il roller pretensionato di Stefano (gran casinista!!!!) tira come un doppio di pari lunghezza, come ti ho sempre detto. Quindi la teoria, applicata per bene, non si discosta (eccessivamente) dalla realtà sperimentale! Guai se non fosse così: non potremmo mandare i satelliti in orbita!

 

Luciano il risultato non mi meraviglia per nulla: se hai letto il mio articolo, avrai capito che totalmente pretensionato e doppia gomma si equivalgono anche in termini di velocità.... anche perchè proiettano le stesse masse: stessa asta e stesso elastico. Nel totalmente pretensionato, mi insegni, che la lunghezza a riposo dell'elastico è doppia rispetto all'arbalete. Se questo è doppia gomma la quantità di elastomero proiettata è la stessa.

 

Stefano! :angry: Sei un casinista! :D Mi hai fatto una anestesia totale con i tuoi grafici e panegirici: ti sei fatto fare i complimenti quando, invece, ti avrei dovuto tirare le orecchie!!! :P

 

Hai incasottato tutto: ha usato un rapporto 3:1 = 300% e, soprattutto, stai usando un quasi-totalmente pretensionato! Nel quale come è evidente dai grafici di velocità usi "solo" 40-44 cm di spinta e non tutti i 48 a disposizione. Infatti sul fusto ne hai circa 40.

 

Comunque, poco male: anche questa cosa conferma la teoria! Se accorci ulteriormente gli elastici (mantanendo lo stesso rapporto di allungamento, es. 350%) dovresti vedere che la differenza prestazionale tra il doppio e il roller aumenta, seppur lievemente. Facciamo questo test?

 

Una domandina: hai usato archetti in dyneema o metallici?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Luciano il risultato non mi meraviglia per nulla: se hai letto il mio articolo, avrai capito che totalmente pretensionato e doppia gomma si equivalgono anche in termini di velocità.... anche perchè proiettano le stesse masse: stessa asta e stesso elastico. Nel totalmente pretensionato, mi insegni, che la lunghezza a riposo dell'elastico è doppia rispetto all'arbalete. Se questo è doppia gomma la quantità di elastomero proiettata è la stessa.

 

Guarda che se non ho capito male questo confronto è avvenuto tra un roller classico (non pretensionato) e un doppia gomma, entrambi con gomme stirate al 300% e quindi l'area energetica del roller è decisamente inferiore a quella del doppia gomma.

 

Infatti avevo capito che ti aspettavi pari prestazioni con il pretensionato ma non certo con il roller classico come questo, dove la quantità di elastomero proiettata è ben diversa.

 

 

 

 

 

Luciano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luciano il risultato non mi meraviglia per nulla: se hai letto il mio articolo, avrai capito che totalmente pretensionato e doppia gomma si equivalgono anche in termini di velocità.... anche perchè proiettano le stesse masse: stessa asta e stesso elastico. Nel totalmente pretensionato, mi insegni, che la lunghezza a riposo dell'elastico è doppia rispetto all'arbalete. Se questo è doppia gomma la quantità di elastomero proiettata è la stessa.

 

Guarda che se non ho capito male questo confronto è avvenuto tra un roller classico (non pretensionato) e un doppia gomma, entrambi con gomme stirate al 300% e quindi l'area energetica del roller è decisamente inferiore a quella del doppia gomma.

 

Infatti avevo capito che ti aspettavi pari prestazioni con il pretensionato ma non certo con il roller classico come questo, dove la quantità di elastomero proiettata è ben diversa.

 

 

 

 

 

Luciano.

Infatti hai capito male (o bene visto che era venuto il dubbio anche a te...). L'elastico da 24 cm è posto sotto il pancino del roller e si svolge per una lunghezza di 72 cm. 40 cm sono di fusto. 72-40-24=8. Ci sono 8 cm di pretensionamento. Il fusto non è da 48!!! Luciano, che sia sfuggito in un primo momento a me, ci sta, ma a te che sei un rollerista da millenni... eh? :D

 

Comunque molta incertezza in queste misure (geometriche) è dovuta alle dimensioni molto ridotte del rollerino usato da Stefano. Su misure lunghe errori dovuti al "giro" sulle rotelle si riducono proporzionalmente alla lunghezza del fusto. ;)

 

Notte!

:bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Luciano il risultato non mi meraviglia per nulla: se hai letto il mio articolo, avrai capito che totalmente pretensionato e doppia gomma si equivalgono anche in termini di velocità.... anche perchè proiettano le stesse masse: stessa asta e stesso elastico. Nel totalmente pretensionato, mi insegni, che la lunghezza a riposo dell'elastico è doppia rispetto all'arbalete. Se questo è doppia gomma la quantità di elastomero proiettata è la stessa.

 

Guarda che se non ho capito male questo confronto è avvenuto tra un roller classico (non pretensionato) e un doppia gomma, entrambi con gomme stirate al 300% e quindi l'area energetica del roller è decisamente inferiore a quella del doppia gomma.

 

Infatti avevo capito che ti aspettavi pari prestazioni con il pretensionato ma non certo con il roller classico come questo, dove la quantità di elastomero proiettata è ben diversa.

 

 

 

 

 

Luciano.

Infatti hai capito male (o bene visto che era venuto il dubbio anche a te...). L'elastico da 24 cm è posto sotto il pancino del roller e si svolge per una lunghezza di 72 cm. 40 cm sono di fusto. 72-40-24=8. Ci sono 8 cm di pretensionamento. Il fusto non è da 48!!! Luciano, che sia sfuggito in un primo momento a me, ci sta, ma a te che sei un rollerista da millenni... eh? :D

 

Comunque molta incertezza in queste misure (geometriche) è dovuta alle dimensioni molto ridotte del rollerino usato da Stefano. Su misure lunghe errori dovuti al "giro" sulle rotelle si riducono proporzionalmente alla lunghezza del fusto. ;)

 

Notte!

:bye:

 

Ho riguardato la risposta di Stefano che mi ha scritto che il fucile è "minimamente" pretensionato di soli 4-5 cm su una elongazione di 48 cm a causa di necessità legate al fucile e agli elastici che aveva a disposizione.

 

Quindi non è pretensionato, non aveva le giuste gomme!!! ...stiamo quindi parlando di roller classico.

 

 

Ma in effetti, anche senza riguardarmi l'mp avrei dovuto capirlo dal suo intervento

...

Roller "SEMPLICE " e doppio elastico .... sparano uguali ( nelle specifiche condizioni del test e come ci si aspettava in base ai calcoli "energetici").

...

 

 

 

 

Però riguardando i conti che ha scritto le quantità di gomme è identica quindi mi son lasciato traviare da questi 2 messaggi precedenti che mi hanno tratto in inganno ...resta il fatto che le pulegge adoperate sono troppo penalizzanti secondo me.

 

 

 

 

Notte anche a te. Luciano

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Stefano, per cortesia chiarisci questa storia! A me non va di partecipare a buffonate! La matematica non è una opinione! Oppure tu sei stato impreciso nel tuo disegno. Hai indicato chiaramente 40 cm di fusto... o sono giusti o sbagliati.

 

Questo schioppo è pretensionato!

 

Poi, per cortesia, chiarisci anche quali archetti hai usato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Mario, se leggi la mia risposta, precedente al tuo messaggio, troverai sia il chiarimento relativo alle misure che mi sono andato a rivedere sia la spiegazione del motivo che mi ha creato confusione (che dici, in un forum può succedere, si scrive per colloquiare o si deve aver timore a scrivere???) ...ma mai si sarei permesso di scrivere di buffonate, davvero te lo potevi evitare, complimenti!!! ...sarebbe bello tenere i toni bassi, che ne dici???

 

Altra cosa, nella mia risposta vedrai che parlo di efficienza delle pulegge, importantissima e senza la quale un roller tira meno di un monogomma.

 

Ultimo e non ultimo dal tuo ragionamento emerge quindi che:

 

1. un doppio gomma da 40 che avrà circa la stessa area energetica di un monogomma da 80 avrà le stesse prestazioni.

 

ed emerge quindi che:

 

2. un tripla gomma da 40 che avrà circa la stessa area energetica di un monogomma da 120 avrà le stesse prestazioni.

 

 

Io credo che occorrerà tener conto dell'area energetica in maniera un po' diversa, occorrerà pensare anche a come si sviluppa la spinta, ma i tuoi conti tendono ad avvalorare le 2 asserzioni che ho appena fatto: a me viene difficile poter pensare una cosa del genere, un quarantino che spara come un 120 vorrei proprio vederlo, ma non sta a me dimostrare questa cosa, è il tuo questo ragionamento.

 

 

Qui riassunto in questo pdf puoi leggere cosa ne penso, se ritiene possa nascerne una discussione civile senza offendere volentieri altrimenti mi faccio tranquillamente da parte e vi lascio continuare:

 

 

Cordialmente, nonostante la palese maleducazione dimostrata ed evitabile. Luciano.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luciano,

 

mi spiace, ma in questi giorni sono inavvicinabile. Pero' innervosirsi per una risposta del genere credo sia normale:

Ho riguardato la risposta di Stefano che mi ha scritto che il fucile è "minimamente" pretensionato di soli 4-5 cm su una elongazione di 48 cm a causa di necessità legate al fucile e agli elastici che aveva a disposizione.

 

Quindi non è pretensionato, non aveva le giuste gomme!!! ...stiamo quindi parlando di roller classico.

 

Nella stessa dici che il roller e' pretensionato (4-5 cm, ma in realta' sarebbero 8) e poi che si tratta di un roller classico: una evidente contraddizione!

 

Senza contare che 5 o 8 cm sono poco su un elastico da 60 cm, ma su un elastico da 24 cm sono tra il 20% e il 30% di pretensionamento.

 

E' la volonta' Editato dallo staff..

 

Comunque sia: Stefano ha mostrato sperimentalmente l'equivalenza delle energie di carico facendo un buon lavoro, ha installato sulle due versioni lo stesso quantitativo di gomma 2x12 (x2) sull'arba, 24 (x2) sul roller, quindi in questo caso, come in tutti i casi dei quali stiamo parlando per il momento, ad eguali energie e eguali masse proiettate corrispondono e devono corrispondere (a meno di differenze dovute a differenti attriti generati dai due metodi) le stesse velocita' di eiezione.

 

Non c'e' luogo per fare fanasie su queste cose!

 

Quanto al resto delle tue affermazioni su cosa si evince o meno dal mio discorso: evidentemente hai letto male! Un'altra volta cerchi di far passare per vera (o falsa) una cosa che non lo e'!!!

 

Questo tu come lo chiami? Finche', Luciano, fai di queste cose non aspettarti che io sia compito ed educato!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...