> Roller Vs Arbalete - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

POKER ...... anzi "ASSO" :

 

 

PS: perdonate il riferimento pokeristico-cartaceo (esula totalmente dai risultato dei grafici) ....... ma era dovuto in altro contesto ( a buon intenditore .... )

:D :D :D :D :D :D :D

 

 

Ed adesso ........

 

via alle danze !!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il risultato dice che il doppio e il roller hanno la stessa corsa utile, la velocità diventa decrescente a 26cm dall'inizio, il roller da 26 a 40cm non accelera più l'asta

 

il vantaggio del roller di "tirare" per tutta la corsa del fucile praticamente viene smentito.

 

il mono da 24cm praticamente smette di "tirare" l'asta quando è ancora allungato al 190%

Il doppio da 12cm "tira" l'asta fino ad un fattore di allungamento del 116% per elstico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il risultato dice che il doppio e il roller hanno la stessa corsa utile, la velocità diventa decrescente a 26cm dall'inizio, il roller da 26 a 40cm non accelera più l'asta

 

il vantaggio del roller di "tirare" per tutta la corsa del fucile praticamente viene smentito.

 

il mono da 24cm praticamente smette di "tirare" l'asta quando è ancora allungato al 190%

Il doppio da 12cm "tira" l'asta fino ad un fattore di allungamento del 116% per elstico

 

Andrea ... forse stai afecndo un pò di confusione con i grafici.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho fatto un po di confusione.....

Ho confuso il monoelastico con il roller....mi sembrava strano cxxxo!!!!!

 

Il grafico del "POKER" è quello che mi spettavo!!!!! il roller spinge per tutta la corsa e le curve in fase di decelerazione sono allineate più in alto ripetto a quelle del doppio elastico!!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo il grafico con il riferimento delle corse di doppio/mono e roller.

 

 

 

Stefano postale un pò più grandi le immagini che la mia vista ne risente, poi a giugno mi tocca andà a pesca tonni non più piccoli di 100 kg per avere possibilità di coglierci con il mio roller!!!!!!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...........

Stefano postale un pò più grandi le immagini che la mia vista ne risente, poi a giugno mi tocca andà a pesca tonni non più piccoli di 100 kg per avere possibilità di coglierci con il mio roller!!!!!!!!! :laughing:

 

Il sito le riduce automaticamente, ma se clicchi sulla striscia nero in alto alla foto si ingrandisce.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo scopo del test NON E' ASSOLUTAMENTE stabilire se vi è una tipologia di fucile SUPERIORE ad un altra.

E' solo un MODO per osservare da vicino come si comportano le tre tipologie in situazioni ritenute standardizzabili.

 

Grazie Stefano...quando ho scritto il messaggio delle 18:17 mi era sfuggito il grafico poker

 

Se però i risultati li metti in forma tempo-cumulativo/spazio riesci ad occhio a capire anche quale arma è più efficace, perchè dal grafico postato si può confermare che l'asta lanciata dal roller ha un energia cinetica leggermente superiore a quella del doppio elastico (sono praticamente uguali) ma se vedi quale asta arriva "dove" prima dell'altra l'arma che l'ha scagliata è più efficace :D

 

In poche parole ripeto: se nel tratto decelerato per entrambi gli allestimenti (dopo i 42cm) la curva (tempo-cumulativo/spazio) del roller è più alta di quella del doppio allora questo sarà più efficace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea.

 

Questi sono i tempi di volo da 0 ad 80 cm.

 

 

Le differenze tra doppio e roller sono dell'ordine di circa 2-3 msec.

Tale valore ( nelle ipotesi del test effettuato) tenderanno a rimanere immodificati lungo tutta la gittata: questo perchè dai 40 cm in poi la velocità dell'asta è praticamete uguale per roller e doppio.

 

Diverso il caso con il mono.

La differenza è destinata ad incrementarsi poichè la velocità del mono è inferiore a quella del roller lungo tutto la gittata.

 

A riprova "semi-empirica" posso dire che la penerazione nel bersaglio ( tavola di compensato di 1 cm ) era identica per doppio e mono ( l'asta penetrava fino a metà). L'asta del mono entrava per circa 4-5 cm.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo scopo del test NON E' ASSOLUTAMENTE stabilire se vi è una tipologia di fucile SUPERIORE ad un altra.

E' solo un MODO per osservare da vicino come si comportano le tre tipologie in situazioni ritenute standardizzabili.

 

capisco che lo scopo non era quello di stabilire se un fucile è superiore ad un'altro ma era cercare un metodo per il confronto però...........

Se non vuoi stabilire quale è meglio che li confronti a fare???????? :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente sono tempi poco rilevanti ai fini della cattura...........

Per il fine venatorio roller e doppio allestiti in quella maniera sono praticamente identici...

 

Hai dimostrato che partendo da stesso tipo di gomma e stesso fattore di elongazione con lunghezza delle gomme roller doppia a quella del doppio elastico, i due allestimenti si equivalgono

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo scopo del test NON E' ASSOLUTAMENTE stabilire se vi è una tipologia di fucile SUPERIORE ad un altra.

E' solo un MODO per osservare da vicino come si comportano le tre tipologie in situazioni ritenute standardizzabili.

 

capisco che lo scopo non era quello di stabilire se un fucile è superiore ad un'altro ma era cercare un metodo per il confronto però...........

Se non vuoi stabilire quale è meglio che li confronti a fare???????? :lol::lol:

 

A lungo andare .... sicuramente i confronti diretti andranno fatti.

In questo momento era importante stabilire cosa confrontare con cosa.

 

 

Piccola precisazione di merito: io ho chiamato 200% lo stiramento di 24 cm di un elastico da 12, e di 48 cm di un elastico da 24.

 

In effetti la cosa potrebbe ingenerare confusione ( forse è usata in modo improprio ) perchè tale fattore è spesso indicato come 300 %.

Anche ad altri fattori il discorso "pari lavoro" per "pari elongazioni" non cambia come si può vedere sempre dal grafico carico/scarico proposto:

 

 

 

 

 

L' importante era comunque che il lavoro espresso dagli elastici fosse lo stesso per doppio e per roller: condizione rispettata e verificata con i grafici.

PSS: Non mi chiedete di rifare le prove con altri fattori di allungamento che mi cospargo di Sacro Olio e mi dò fuoco !!!!!!

:D :D :D :D :D :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...