> Arbalegno - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Fabio66 che fresatrice stai usando?

qualcuno usa frese economiche? e come vi trovate?

 

Ragazzi occhio con le fresatrici economiche, e ancora di più con le punte per la fresatrice, una buona punta viene intorno ai 25-30 euro e anche più, se ne trovano in giro di molto meno care, ma assicuratevi che siano adatte a essere montate sulla fresatrice,(cioè che ne sopportino i giri), e non sul trapano, che ha un numero di giri notevolmente inferiore...questo almeno è quanto mi ha detto il rivenditore e che del resto si può agevolmente constatare dalla confezione.

 

i lavori procedono...............

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fabio66 che fresatrice stai usando?

qualcuno usa frese economiche? e come vi trovate?

 

Dopo il "cazziatone" :D di Alessandro :oops: , evito di fare pubblicità e ti dico che quella che uso io l'ho presa in un centro Castorama, ma ne trovi di più economiche tramite e-bay.

Dirti come funziona, ancora non posso in quanto la mia esperienza con l'attrezzo e minima, però quello che ti posso dire è che, per fare un buon lavoro con la fresatrice a mano o verticale che dir si volgia, bisogna approntare un bamco da lavoro con dei binari stabili, come Persiko, oppure prenderne una che ha l'apposito banchetto per metterla fissa che disponde di guide per la lavorazione del pezzo e tutto ciò che occorre per ridurre gli errori, che con questo arnese, rischiano di farti buttare tutto il lavoro fatto.

Una volta organizzati però, e presa confidenza credo sia uno strumento che velocizza molto la realizzazione.

Per quanto concerne le punte, la qualità è importante per la durata della stessa e per la qualità del taglio realizzato, se ne trovano dai 15 euro agli 80 delle migliori che sono le CMT.

Un saluto agli amici arbaggeppetti e buon divertimento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I meccanismi ermes vanno benone se fai un singolo elastico, il dente ha una leva molto ridotta e sui doppi il grilletto in fase di sparo si irrigidisce molto, anche se diminuisci la lunghezza del dente e lucidi a specchio. Di contro essendo il raggio del dente di sgancio corto l'asta risulta essere più arretrata rispetto ad uno classico di 2-3cm.

Per i doppi il meroù è migliore come dolcezza(anche se ha i fori dei perni che incastonano i due pezzi troppo tolleranti per i miei gusti), purchè sia quello del wood a grilletto lungo, si trova anche quello che monta l'impugnatura degli assemblati, ma grilletto corto e leva ridotta lo rendono meno idoneo del primo, anche se costa meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per esperienza personale:

la mia prima fresatrice era cinese, pagata due soldi compreso un set di frese sufficienti al lavoro; bene, ha fatto egregiamente il suo lavoro. Certo, quella che ho comprato in seguito con le frese dedicate è un' altra cosa, ma ci faccio anche lavori di falegnameria. A meno che non vogliate costruire arbalegni in quantitativi industriali, una fresa da 60 eruri va più che bene. Piuttosto ha un verso di uso, altrimenti vi scappa via e fate danni.

E ripeto, non è un utensile indispensabile, una buona sgorbia (scalpello per legno a punta tonda) cartavetro e raspa, sono più che sufficienti, e forse anche più divertente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao ragazzi.. oggi mi sono dedicato ai fori per gli elastici.. avevo deciso di utilizzare il sistema persiko con gli elastici in verticale. i buchi sono venuti benissimo.

beh, poi la fresa si è imbestialita e la "S" sul guida asta è venuta benissimo anche a me! :frustry: adesso non so cosa fare, se portare tutto dal falegname e farmelo piallare o fare un bel fuocherello per arrostire 2 pesci! :(

insomma, oggi mi sono reso conto che fare l'arbageppetto non è poi una passeggiata!

Purtroppo un mio grande difetto è la fretta! Non ho molto tempo libero e quando sono con i piedi per terra mi sembra che devo fare tutto di corsa perchè poi torno a lavoro e chissà quando potrò tornare dal mio legnetto! mia moglie mi dice sempre che tanto il treno non lo perdo... :laughing:

Comunque ho già messo ad incollare altri 2 listelli... e questa volta si va piano piano a costo di metterci un anno! :bye:

Per gli arbageppetti navigati: Ragazzi perchè non ci postate qualche foto dei vostri legnetti in modo che noi principianti della raspa possiamo imparare qualcosa? grazie a tutti.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
Ciao a tutti vorrei anche io iniziare ma prima di tutto vorrei sapere per costruire un 90 le misure complete dei listelli di legno e le misure del manico grazie

 

grazie per tutte la info :blink:

 

ciao francesco, per quanto possa esserti utile le misure sono queste:

per un fucile da 90 ti servono listelli lunghi 130cm, larghi 2cm (o 4 da 1cm) e alti 3,5cm

la misura dalla punta del fucile al foro elastici circa 5cm

dal foro elastico alla prima tacca (quella più vicina al meccanismo di sgancio) 90 cm.

dal meccanismo all'appoggio sternale 25cm.

per l'elastico se caricato a fattore 3 da 59 a 61cm

asta lunga cm 130.

per l'impugnatura, larga 3,5 e alta 15cm circa.

poi ti serve una raspa magica che faccia tutto da sola... poi quando l'hai trovata me la presti. :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi.. oggi mi sono dedicato ai fori per gli elastici.. avevo deciso di utilizzare il sistema persiko con gli elastici in verticale. i buchi sono venuti benissimo.

beh, poi la fresa si è imbestialita e la "S" sul guida asta è venuta benissimo anche a me!  :frustry: adesso non so cosa fare, se portare tutto dal falegname e farmelo piallare o fare un bel fuocherello per arrostire 2 pesci!  :(

insomma, oggi mi sono reso conto che fare l'arbageppetto non è poi una passeggiata!

Purtroppo un mio grande difetto è la fretta! Non ho molto tempo libero e quando sono con i piedi per terra mi sembra che devo fare tutto di corsa perchè poi torno a lavoro e chissà quando potrò tornare dal mio legnetto! mia moglie mi dice sempre che tanto il treno non lo perdo...  :laughing:

Comunque ho già messo ad incollare altri 2 listelli... e questa volta si va piano piano a costo di metterci un anno!  :bye:

Per gli arbageppetti navigati: Ragazzi perchè non ci postate qualche foto dei vostri legnetti in modo che noi principianti della raspa possiamo imparare qualcosa? grazie a tutti..  :bye:

 

 

Io per ovviare alla "S" sul guida asta, avevo pensato di fare un impasto con la resina e la segatura del legno e ricostruirla, creando opportunamente la sede giusta, apponendovi l'asta e lateralmente il nastro gommato per carrozzieri.

La seconda opzione era quella di spianare ulteriormente, cosa che alla fine ho fatto.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

allora ragazzi... voglio postare qualche foto del mio lavoro. vorrei che mi diceste la verità, anche se vi fa schifo... devo sapere se sto andando bene o se devo lasciare perdere tutto. mi pare di essere andato un pochino troppo sottile in punta e come si nota dalla foto ho aggiunto due listelli per rendere più robusta la parte vicino all'elestico. Purtroppo la sagoma a osso di seppia non mi è riuscita, ma spero di riuscire a finire tutto ugualmente. Ciao a tutti e aspetto le vostre critiche.. :bye:

post-14054-1193420768_thumb.jpg

post-14054-1193420780_thumb.jpg

post-14054-1193420796_thumb.jpg

post-14054-1193420807_thumb.jpg

post-14054-1193420823_thumb.jpg

post-14054-1193420841_thumb.jpg

post-14054-1193420853_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
bravo aktarus sei già a buon punto io oggi sono riuscito a recuperare solo i listelli in mogano sto uscendo pazzo per la resina epossidica che in mio paese non riesco a trovare lunedì mi sposto di zona.

Ma il meccanismo di sgancio è facile montarlo e reperirlo? grazie

 

dici che può andare? :unsure: a me sembra un po troppo mingherlino.... <_<

se non riesci a trovare la resina usa la colla poliuretanica classe D4 mastro d'ascia della saratoga che va benissimo ugualmente... :thumbup:

il meccanismo di sgancio si trova anche in internet ma non so dove.. io l'ho comprato nella mia città. montarlo è stata la cosa più semplice per ora! a presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quanti listelli hai usato?

Sembra un pò stretto il fusto ma non bisogna sottovalutare la sua efficacia alla fine del montaggio,poi essendo la tua prima creatura sarà uno spettacolo vederlo tutto assemblato e bello lucido.

Secondo me quando lo porterai in acqua la soddisfazione sarà inpagabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ho usato due listelli da 2cm. Rastremando per dare una forma quanto meno assomigliante ad un arbalete sono andato a finire a 2cm totali in punta. ora però ho incollato altri 2 listelli per ovviare al problema. spero solo che ci arrivi in acqua!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi il tuo spessore finale è di 4cm,sembra effettivamente poco

io sto usando 4 listelli da 1,5 per un tot. di 6 cm e in più alla testata aggiungo 2 listelli in modo che arrivo a 9 cm così posso lavorare bene sulla testata che ne pensì?

 

...con queste misure credo che per spostarlo in punta ti servirà un braccio da culturista...

 

i miei sono spessi tutti 31 mm circa. Guardando il fucile dall'alto, la testata e di circa 32 mm ed in qualche modello arriva a 38 mm. Verso l'impugnatura poi arrivo sino a 65 o addirittura 70 mm. I lati del fucile sono molto rastremati a favore del brandeggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...