> Arbalegno - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Mi ricordate me 4 mesi fa' quando stavo cercando di capire le stesse cose :D:D .

 

Vedo che l'interesse c'e' quindi farete un bel lavoro. :siiiii:

 

Per le misure ha ragione persiko a non metterle xche' il bello del lavoro fai da te e' anche quello di farlo con i propri gusti e le proprie misure.

 

All'inizio e' sicuramente piu' difficile ma alla fine se fai anche con la tua testa la soddisfazione e' TOTALE!!!

 

Ciao e se avete qualche dubbio chiedete pure che gli arbageppetti sono in ascolto :D

Modificato da Marco77
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite aktarus
Mi ricordate  me 4 mesi fa' quando stavo cercando di capire le stesse cose  :D  :D .

 

Vedo che l'interesse c'e' quindi farete un bel lavoro. :siiiii:

 

Per le misure ha ragione persiko a non metterle xche' il bello del lavoro fai da te e' anche quello di farlo con i propri gusti e le proprie misure.

 

All'inizio e' sicuramente piu' difficile ma alla fine se fai anche con la tua testa la soddisfazione e' TOTALE!!!

 

Ciao e se avete qualche dubbio chiedete pure che gli arbageppetti sono in ascolto :D

 

ciao marco. :bye:

per il momento il mio dubbio è quello della misura che ho chiesto nel post precedente. Qualche riferimento bisogna pur darlo altrimenti si rischia di sbagliare in modo irrimediabile. e una volta fatti i fori.... :frustry:

mi puoi aiutare per favore? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

io mi sono innamorato del modello kkaren di persiko. :wub: solo che ho notato una cosa, e correggetemi se sbaglio... in prossimità della scatola di sgancio il fusto (almeno dalle foto) non presenta nessuna rastrematura e il mio dubbio è che in fase di caricamento degli elastici, le dita rimangano incastrate tra elastico e fusto, provocando spari accidentali o colpi di elastico sulle dita che fanno mooooolto male! che ne pensate? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto un buon entusiasmo x l'argomento ma anke un po' di confusione :rolleyes:

se cominciamo dall'inizio forse e' meglio.

io di solito lavoro su listelli da 15x35mm sempre in numero pari,

il legno prima di essere incollato va accuratamente spolverato e sgrassato con dell'acetone.

x l'incollaggio si usa la resina epox in 2 componenti con le percentuali indicate dalla ditta x dosarle correttamente e' meglio usare dei siringoni.

una volta fatti gli incollaggi il pezzo va sottoposto a forte pressione,

per comodita' uso delle guide fatte da 2 angolari di ferro molto pesanti , evitano le spinature

posto una foto x kiarire:

 

 

continuiamo????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma si, precisiamo :P :

 

USO DEL CARBONIO: L' esigenza è nata per due precise ragioni:

In primis per sopperire alla mancanza di qualità del legno che si trova nei bricocenter, vuoi per la stagionatura non corretta vuoi per la qualità stessa del legno. In genere vale per il mogano i cui listelli il più delle volte si trovano curvi ed arcuati.

Per esperienza, tre fusti realizzati con questo tipo di legno senza carbonio si sono imbarcati malgrado la sezione robusta; quelli realizzati in misto legno-carbonio, no.

ho continuato ad inserirlo anche quando i listelli li ho ricavati da tavoloni ben stagionati, l' influenza del costo per un fusto è bassa (7...8 €), la qualità finale assicurata.

 

In secundis, per aiutare la resistenza a flessione su sezioni decisamente sottili, inferiore a 28 mm. c'è però chi dice che non serve a niente....fate voi.

 

in terzis perchè è bello :P .

 

SPINE:

Mi occorrevano sui primi lavori per tenere fermi i listelli durante l' incollaggio, infatti serrando i morsetti i listelli tendono a scorrere uno sull' altro ed anche qualche mm di scalino alla fine del lavoro significava monotona lavorazione in più che con questo semplice accorgimento si evitava. In seguito ho usato un' altro accorgimento come quello di pakkio ed il problema è risolto, ma io ho uno spazio dedicato... <_<

 

KEKKAREN, il problema esisteva ma usandolo io ed essendo pigro l' ho completato solo da poco asportando quella piccola parte di legno lateralmente all' asta all' altezza della seconda tacca e fine dei giochi :fish:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARBALEGNO.COM:

Il sito è nato quando in giro c'era poco o nulla come informazione ed è nato proprio per chi, come me all' epoca, disponeva di poco spazio e difficoltà nel reperire i materiali, e così è rimasto, perchè chi dispone di una falegnameria non ha certo bisogno di quei consigli. <_<

E per questo è rimasto così, fermo a tre anni fa; chi inizia ha bisogno di quelle informazioni; lo stesso uso della fresa non è indispensabile, gli elettroutensili servono solo a velocizzare il lavoro, non a farlo meglio, e se mal usati sono pericolosi e fanno buttare parecchio materiale.

Realizzare un buon legno non è difficile, ma ormai neanche più economico, gli accessori costano troppo; ma solo il fatto di prendere un pesce con l' attrezzo che ci si è costruito è lo stimolo giusto per intraprendere questa strada, sarà un pò retrò come punto di vista ma per me vale così. diversamente lasciate perdere, e come dice l' amico sopra:

andate a pescareeee :D:D:D:D:D

 

mi scuso con lo Staff per l' invadenza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

beh.. economico proprio non direi... <_< Stasera ho comprato la resina da 1kg, la vernice piliuretanica con il suo diluente appropriato e ho speso la bellezza di 77€. :eek: poi sono andato per il legno. il mogano non c'era, nè l'iroko e il teak nemmeno a parlarne. :frustry: ho spiegato al rivenditore cosa dovevo fare e mi ha consigliato l'okumè. allora ho preso 4 listelli di okumè da 2cm perchè era una striscia e la dovevo prendere tutta e ho speso alre 15€. poi dovrò ancora acquistare scatola di sgancio, elastici e fesserie varie... ma non importa quanto spendo, ormai il legnetto me lo devo fare e basta!!

A proposito, cosa ne pensate dell'okumè come legno x l'arbalete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma come calcolate la larghezza e l' altezza del fusto finale? Prendendo dei listelli di legno "x" in numero di 6 da 1 cm, oppure di 4 da 1,5 cm ecc. larghi 4-5-6 cm, insomma dopo che avete deciso che tipologia di fucile, come decidete queste misure? Del resto se penso a carbonio o alluminio trovo vercchi arba da 30 mm di diam, da 28, fino a 25, ma dalla sezione tonda, massimo con guidaasta integrato che irrigidisce la struttura, ma il legno? Senza stare a fare prove eterne e costose, c'è un modo per arrivarci teoricamente?

Grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, se leggete bene nel sito di Persiko c'è tutto ma tutto e di piu'..

Dico le mia (modesta) opinione da arbageppetto:

- Listelli, 3 bastano e avanzano per avere un insieme rigido e robusto, vanno incollati con la resina epossidica a senso delle nervature invertito in modo da evitare imbarcamenti indesiderati. Se volete fare un bel "remo" consiglio 4 listelli di mogano larghi cm1.5 e alti cm 3.5.

Da queste misure base si puo' lavorare bene senza tirare via troppo legno.

I 3.5cm sono lo spessore che mantengo nei miei almeno fino a metà fusto.

Consiglio di non sfinare la punta sotto i 3cm di larghezza, e 3 di altezza, non amo i fucili troppo pesanti in punta. A togliere legno si fa sempre in tempo.

Il legno: Mogano va benissimo, forse il miglior legno per fusti di una certa massa, non troppo positivo, non ho mai dovuto aggiungere piombi al fucile perchè galleggiava.

Dime dei miei:

75 --- H al congegno di scatto 3.5, in testata 3, L 5 allo scatto e 3.5 in testa

100 -- H allo scatto 3.5, testa 3, L 5 allo scatto e 3 in testa

il 75 ha asta da 6, il 100 da 6.5, entrambi i fucili si tengono con due dita in posizione orizzontale, lasciandoli affondano lentamente di punta.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
come è saltato fuori dalla discussione non è proprio economico costrursi un arba e chi ha esperienza la doni a noi piccoli apprendisti squattrinati...

 

no, direi che non è per niente economico! :(

si può dire che oggi abbia messo in cantiere il mio arbalegno a partire dalla fase dell'incollaggio. Sto usando 2 listelli di ocumè (il compensato marino) da 2 cm di spessore, lunghi 130cm e 3,5cm di altezza. A dire il vero il fusto a me sembra molto striminzito con soli 4cm.. non so, spero che non fletta, ma sto pensando seriamente di aggiungere un altro listello da 2cm. diventerebbero 6cm e avrei anche più spazio per lavorarci.

Oggi al negozio dove ho comprato ciò che mi serviva c'era esposto un arbalegno di giorgio dapiran. Devo dire che (con tutto rispetto per il "maestro" dapiran) il fucile in questione non mi ha esaltato più di tanto.. sarà stato per il prezzo? :eek::laughing: era fatto con un unico listello di quercia. non sapevo si potesse usare anche la quercia!

Per tornare alla spesa necessaria per realizzare un arbalegno... beh, non voglio scoraggiare nessuno ma io per ora tra legno, colla, vernice, meccanismo, elastici ecc.. sono a quota 180€. :death: e ci ho pure famiglia!!! che matto... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
....e si non è per niente economico!

Io con €.180 avrei preso un arbalete in carbonio!!!

 

non hai tutti i torti... infatti credo che sia il primo per me e forse anche l'ultimo.. :( se penso che il comanche da 75 che uso attualmente mi è costato 80€. non sono un grandissimo pescatore e non ho molte pretese verso l'arma... con il mio piccolo comanche mi sono trovato sempre benissimo!

spero solo che da questi pezzi di legno qualcosa ne venga fuori almeno... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger

io sto spendendo 42 di vernice, 23 di resina epox,10 di mogano,26 di scatola di scatto, 20 di asta e 14 di elastici!!

per un totale di 135 euri!! ovviamente però non sto comprando nessun attrezzo!!

comunque ho già iniziato la spinatura appena posso metto le foto!!!

per fortuna ho anche trovato compagnia infatti siamo in tre!

ritornando al fatto della spesa bisogna tenere in considerazione che con la colla e la vernice che andiamo a comprare naturalmente non useremo tutto per un fucile infatti ne possiamo fare più di uno!!io sto facendo un 90 e un 100 a doppio elastico!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...