> Arbalegno - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi anche io stò costruendo il mio primo arbalegno..speriamo bene..!!!

Cmq stò seguendo per quanto possibile le istruzione del sito di Persiko e grazie anche ai preziosi consigli di Marco sembra stia venendo un buon lavoro.

Ho trovato il carbonio in vendita su internet, è gia pronto in nastri di varie altezze da 5, 10,15 e 20 cm , con la possibilità di prenderlo anche al metro,(volendo anche un solo metro), senza dover spendere per un rotolo intero, ad un prezzo che mi pare onesto (2,50 Euro al ml).

anche il meccanismo di scatto ERMES si trova su internet.

Non sò se posso mettere direttamente il link del sito dove io ho recuperato il materiale, per cui se volete posso mandarlo in PM.

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sto per costruire un arbalegno  :whistling: !!qualcuno l ha gia fatto può darmi qualche consiglio?

soprattutto vorrei sapere dove reperire i materiali vernici e ovviamente il legname!!!

 

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

Proprio in questi giorni ho iniziato ha costruirne uno, grazie all'amico del sito www.arbalegno.com che con le sue dettagliate spiegazioni mi ha messo nelle condizioni di poter pensare a costruirmene uno. Stò facendo un 70 a doppio elastico modello miniJedi Dapiran ma con la testata "Audace" del predetto sito con la variante dei fori a 45° invece che verticali.

 

Le difficoltà che stò incontrando possono riguardare la mia poca dimestichezza con la fresatrice a mano e la mancanza di un banco da lavoro attrezzato, infatti il mio fucile è proprio fatto in casa, ovvero in cucina! :oops:

 

Per delle piccole oscillazioni della fresatrice ho avuto problemi con lo scasso della scatola di scatto e del guida asta, ma ora con un pò di pazienza stò riprendendo il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evita il carbonio, si e' visto ke messo cosi' nn serve,

potresti usare la mia tecnica , il V.I.S ( vacum in side)

ma e' molto complicata e laboriosa anke se i risultati sono eccellenti.

essendo il primo e' meglio ke ti orienti sulle misure corte, direi max 75 ,

e' difficile fare un'arma veramente valida di primo akkitto.

cmq se hai bisogno nn hai ke da kiedere :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul sito di bluworld si trova un articolo interessante che dimostra come la fibra di carbonio non conferisca la rigidità di cui ci si aspetterebbe. Il primissimo modello l'ho fatto anch'io con un inserto di fibra, ma i successivi 7 li ho fatti con tre listelli semplici di mogano e senza carbonio. Gli ultimi 5 addirittura con unico blocco di legno di mogano.

 

Piuttosto cercherei di non andare oltre i 33 mm di spessore del fusto per non compromettere eccessivamente il brandeggio.

 

quindi tu ti trovi meglio con il legno semplice!!

io ho deciso di farlo in mogano senza carbonio, la mia scelta dipende dal fatto che se no mi riesce bene ho speso un 50euro in più per niente, poi in futuro appena ci prendo la mano lo farò anche con il carbonio!!

ma la scatola di scatto dove l hai presa?io oggi in internet non ho trovato niente!!

 

Potrebbe essere difficile trovare una tavola grezza di mogano, ma se giri e trovi un falegname disponibile puoi trovare il legno ad un buon prezzo.

In alternativa vuoi prendi 3 listelli di 15mm di spessore e 40 di altezza per la lunghezza che intendi fare. Ricorda che quando si dice 90 s'intende la lunghezza da foro dell'elastico sino alla seconda tacca dell'asta. Quindi il legno è di almeno 110 o 150 cm.

 

Incolla i tre listelli in modo che le venature siano contrapposte. In questo modo bilanci l'eventuale torsione del legno che viene compensata dalla torsione inversa del listello contrapposto. Ti consiglio di utilizzare 3 listelli in tutto.

 

Se il falegname di cui sopra ti darà una mano, potresti chidere di assottigliare lateralmente il fusto, in modo da ottenere una forma "ad osso di seppia" o qualcosa di simile. Infine cerca di rastremare il fusto in modo tale che verso l'impugnatura risulti una larghezza (visto da sopra) maggiore di quella verso la testata. Una forma di questo tipo ti consente di:

 

-> avere un assetto longitudinale più stabile

-> costrasta il rinculo secondario a favore di un tiro preciso

-> aumenta il brandeggio

 

Se non trovi il falegname prova a fare un il fusto assottigliandolo lateralmente a garanzia del brandeggio e lascia stare la rastrematura.

Il foro per l'elastico cerca di farlo il più in basso possibile e lavora il fusto per consentire all'elastico di rimanere parzialmente annegato al fusto stesso.

 

Se ti serve qualche foto, anche di progetti, te li mando in privato.

 

Buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo voi per farmi un 90, quanti listelli dovrei usare e di che spessore?

 

Ti consiglio 3 listelli di circa 15mm da incollare in modo che le venature siano contrapposte per evitare la torsione tipica del legno anche staggionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Razgriz

scusate la domanda ma se non si mette il carbonio che senso ha usare i listelli? non è meglio usare un unico pezzo di mogano? così si evita anche di comprare le spine e non ci si può sbagliare sul verso.

Comunque per colpa vostra :laughing: anche a me sta venendo voglia di provare a fare un bel 90 e cercando in giro ho visto che alcune cose si trovano anche sui siti di aste online :whistling::whistling: (non dico il nome tanto non serve :P ).

L'unico problema che ho è che mi manca la fresa, qualcuno è riuscito a completare la costruzione senza fresa? se si ,che cosa avete utilizzato? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger
scusate la domanda ma se non si mette il carbonio che senso ha usare i listelli? non è meglio usare un unico pezzo di mogano? così si evita anche di comprare le spine e non ci si può sbagliare sul verso.

Comunque per colpa vostra  :laughing:  anche a me sta venendo voglia di provare a fare un bel 90 e cercando in giro ho visto che alcune cose si trovano anche sui siti di aste online  :whistling:  :whistling: (non dico il nome tanto non serve  :P ).

L'unico problema che ho è che mi manca la fresa, qualcuno è riuscito a completare la costruzione senza fresa? se si ,che cosa avete utilizzato?  :bye:

 

a quanto ho capito io è sconsigliato ottenere il fucile da un pezzo unico perchè è più soggetto a flessioni del fusto!!

le spine non costano niente a limite le fai tu con il legno!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la domanda ma se non si mette il carbonio che senso ha usare i listelli? non è meglio usare un unico pezzo di mogano? così si evita anche di comprare le spine e non ci si può sbagliare sul verso.

Comunque per colpa vostra  :laughing:  anche a me sta venendo voglia di provare a fare un bel 90 e cercando in giro ho visto che alcune cose si trovano anche sui siti di aste online  :whistling:  :whistling: (non dico il nome tanto non serve  :P ).

L'unico problema che ho è che mi manca la fresa, qualcuno è riuscito a completare la costruzione senza fresa? se si ,che cosa avete utilizzato?  :bye:

 

Il legno soffre di continui "movimenti": s'imbarcano e si torcono. Anche quando è ben stagionato può capitare che durante la lavorazione gli equilibri che avevano lo stabilizzato siano variati. L'impiego dei listelli, incollati in modo tale che le fibre vengano contrapposte, garantisce una maggiore stabilità e quindi una volta finito rimane piuttosto "dritto"!!!

Gli ultimi 4 fusti (per un 77, un 94, un 104 ed un 106) li ho realizzati con un unico blocco di mogano a cui è seguita una lavorazione che ha prodotto una forma molto vicina ai fucili Dapiran. Sino ad ora non si sono deformati per nulla e posso dire che i prossimi li realizzerò allo stesso modo, anche perchè si risparmia il tempo di taglio, di incollaggio ed il costo di una buona dose di resina.

 

Aggiungo che tutti i modelli realizzati con listelli non li ho mai "spinati" e sino ad oggi non hanno dato problemi. Sicuramente la spinatura conferisce una resistenza in più e migliora l'incollaggio guidato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

io intendo realizzare un 90. mi servirebbe sapere a quale distanza si deve realizzare il foro per l'elastico. so che devo iniziare a forare per la scatola di scatto a circa 23cm dall'estremità posteriore del fusto per circa 6,5 - 7cm (a seconda della scatola che si utilizza). da questo punto quanto devo misurare per fare il foro dell'elastico? e dall'elastico alla fine del fucile vanno bene 10cm? mi aiutate? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Razgriz

secondo quello che dice persiko la formula per i fusto sarebbe:

distanza foro elastico/seconda tacca + 5cm (testa) +25 cm (appoggio sternale)

io anche vorrei fare un 90 ed ho misurato quello che ho ora, la lunghezza è di 90cm + 5cm +25cm = 120cm +5cm (sfido)=125cm

quindi in pratica servono 3 listelli 1,5x4x140

più i listelli per il calcio + due listelli da aggiungere alla testata.

:huh: speriamo sia giusto :unsure:

Modificato da Razgriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
secondo quello che dice persiko la formula per i fusto sarebbe:

distanza foro elastico/seconda tacca + 5cm (testa) +25 cm (appoggio sternale)

io anche vorrei fare un 90 ed ho misurato quello che ho ora, la lunghezza è di 90cm + 5cm +25cm = 120cm +5cm (sfido)=125cm

quindi in pratica servono 3 listelli 1,5x4x140

più i listelli per il calcio + due listelli da aggiungere alla testata.

:huh: speriamo sia giusto :unsure:

 

ho visitato il sito di persiko ma non sono riuscito a trovare dove parla di questa formula. :rolleyes:

dunque seconda tacca sarebbe quella più vicina al meccanismo giusto? perchè questi 5 cm in più? non capisco... :huh:

comunque dalla seconda tacca al foro dell'elastico è 95 allora?

in un altro sito ho letto che i listelli devono sempre essere in numero pari. o 2 da 2cm o 4 da 1cm, mai tre..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Razgriz
secondo quello che dice persiko la formula per i fusto sarebbe:

distanza foro elastico/seconda tacca + 5cm (testa) +25 cm (appoggio sternale)

io anche vorrei fare un 90 ed ho misurato quello che ho ora, la lunghezza è di 90cm + 5cm +25cm = 120cm +5cm (sfido)=125cm

quindi in pratica servono 3 listelli 1,5x4x140

più i listelli per il calcio + due listelli da aggiungere alla testata.

:huh: speriamo sia giusto :unsure:

 

ho visitato il sito di persiko ma non sono riuscito a trovare dove parla di questa formula. :rolleyes:

dunque seconda tacca sarebbe quella più vicina al meccanismo giusto? perchè questi 5 cm in più? non capisco... :huh:

comunque dalla seconda tacca al foro dell'elastico è 95 allora?

in un altro sito ho letto che i listelli devono sempre essere in numero pari. o 2 da 2cm o 4 da 1cm, mai tre..

lunghezza nominale del fusto= distanza centro foro elastico-seconda tacca + 5 cm per la testata + 25 cm per la parte finale appoggiosternale compreso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
secondo quello che dice persiko la formula per i fusto sarebbe:

distanza foro elastico/seconda tacca + 5cm (testa) +25 cm (appoggio sternale)

io anche vorrei fare un 90 ed ho misurato quello che ho ora, la lunghezza è di 90cm + 5cm +25cm = 120cm +5cm (sfido)=125cm

quindi in pratica servono 3 listelli 1,5x4x140

più i listelli per il calcio + due listelli da aggiungere alla testata.

:huh: speriamo sia giusto :unsure:

 

ho visitato il sito di persiko ma non sono riuscito a trovare dove parla di questa formula. :rolleyes:

dunque seconda tacca sarebbe quella più vicina al meccanismo giusto? perchè questi 5 cm in più? non capisco... :huh:

comunque dalla seconda tacca al foro dell'elastico è 95 allora?

in un altro sito ho letto che i listelli devono sempre essere in numero pari. o 2 da 2cm o 4 da 1cm, mai tre..

lunghezza nominale del fusto= distanza centro foro elastico-seconda tacca + 5 cm per la testata + 25 cm per la parte finale appoggiosternale compreso.

 

scusa ma continuo a non capire.. sarò scemo? boh... :oops::rolleyes:

(distanza centro foro elastico-seconda tacca) sarebbe a dire tradotto in centimetri? sarebbe la misura del fucile che si intende realizzare? cioè 90?

Dunque diventerebbe 25+90+5 (120cm) totali. è giusto? la scatola di sgancio è compresa nei 25cm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
esatto  :thumbup:

ammesso che sia giusto!  :laughing:

 

infatti.. :D

però a me sembra poco 25cm compresi di scatola di sgancio.. ma credo che nulla vieti di allungare la parte terminale dell'appoggio sternale di qualche cm. anzi no! bisogna considerare l'allungamento delle braccia per arrivare agli elastici.. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...