> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 16 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Scusate ma nn capisco il senso nella ricerca ossessiva dell' evoluzione,qualunque fucile di oggi prende un pesce a 2-3m di distanza in cosa bisogna migliorarsi se abbiamo gia' quello che occorre?Il 99,9999% dell'esito di una cattura dipende da noi ed e' quello che dobbiamo migliorare.Per fortuna nn tutti la pensano come me altrimenti le aziende sarebbero gia' fallite........ :D:D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Aggiungerei il FATTO che se ci fossero margini di ulteriori guadagni le aziende investirebbero in ricerca e sviluppo ciò che gli artigiani non farebbero mai.

Voglio dire semplicemente che il mercato è piccolo e poco interessante, evidentemente, ciò che fanno risulta già adeguato a quanto sia consentito dalle casse e dai blanci.

Molti sub e artigiansub pensano ad un mercato enorme ma qui mi pare di poter dire che siamo pochi e le possibilità di un aumento degli appassionati e dei praticanti sono praticamente nulle.

 

Quale azienda investirebbe di più????

 

 

Saluti! :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Secondo me l'esempio non è calzante: come ha detto qualcuno, stiamo parlando di 'giocattoli per adulti' (non sto pensando a bambole gonfiabili...  )

 

Giocattoli per adulti?????????????

 

Domandina:

a quanti anni di età può essere acquistato un arbalete?

 

Ma in che pianeta vivete?

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma nn capisco il senso nella ricerca ossessiva dell' evoluzione,qualunque fucile di oggi prende un pesce  a 2-3m di distanza in cosa bisogna migliorarsi se abbiamo gia' quello che occorre?Il 99,9999% dell'esito di una cattura dipende da noi ed e' quello che dobbiamo migliorare.Per fortuna nn tutti la pensano come me altrimenti le aziende sarebbero gia' fallite........ :D  :D

Ciao

 

Allora pure il Polpone e il Saetta a molla sparavano a 3 metri. Ma potendo scegliere, io preferisco pescare con un arbalete moderno o un oleopneumatico.

 

Mayol si e' sparato 100 metri in apnea con un paio di pinnette di gomma che ore neanche i bambinio usano piu'. Oggi se voglio posso scegliere tra quelle pinne e un paio in carbonio.

 

Ben venga la ricerca e l'innovazione nel campo della subacquea, se cio' significa prestazioni migliori e piu' sicurezza. Tanto poi e' comunque il mercato che decide quali prodotti avranno successo o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fabio3666
Secondo me l'esempio non è calzante: come ha detto qualcuno, stiamo parlando di 'giocattoli per adulti' (non sto pensando a bambole gonfiabili...  )

 

Giocattoli per adulti?????????????

 

Domandina:

a quanti anni di età può essere acquistato un arbalete?

 

Ma in che pianeta vivete?

 

Mariano Satta

 

L'acquisto non ne ho idea, ma l'utilizzo è vietato ai minori di anni 16.

 

Non mi sembra di aver sbagliato tanto a chiamarli così...del resto basta farsi una idea direttamente sull'età media dei praticanti per capire che il 99% sono adulti (maggiori di 18 anni)...anche se molti come me restano dei bambinoni! :laughing:

 

:bye::bye:

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
GRAZIE LUCIANO:

 

grazie sopratutto perchè con la Tua buonafede confermi che:

 

il mercato dei pescatori e dei campioni viene confermato in un 5%

...

Sono sicurissimo che Tu, come il 95% di chi legge questo thread, dedicano più attenzioni a queste sottigliezze che far entrare tanto sale nei pori della pelle.

... :nono:  :nono:  :nono:

Ben vengano le migliorie che indichi ma le aziende sopra queste cose "sono un tantino "molto" più su......

 

(Che ne sapete del dietro le quinte delle aziende????

Vi rispondo io...niente, non ne sapete assolutamente niente per scrivere "ovvio")

 

 

Mariano Satta

 

 

DA DOMANI TUTTI CON IL FUCILE A MOLLA

:clapping::clapping::clapping:

 

Resto d'accordo su una cosa sola, anche un bazooka non fa prendere un pesce ad un impedito, MA CONSIDERARCI TUTTI IMPEDITI :nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiederei anche un altra cosa,purtroppo non ho le statistiche...qual'è oggi il fucile più venduto nel 2005?? chi compra il fucile in oggetto?

Immagino che i fucili più venduti siano oleo mares e cressi,perchè vi chiedete? perchè secondo me comprano più fucili gli sparatutto agostani che gli appassionati ,ma potrei sbagliarmi quindi se il mercato è questo perchè fare investimenti onerosi?le aziende che investono lo fanno più per passione che per reale prospettiva di utile aziendale e sfido chiunque a dire il contrario.

Spesso per fare "cassa" si vendono i prodotti su i mercati esteri forse più estesi e prolifici. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
DA DOMANI TUTTI CON IL FUCILE A MOLLA

  

 

Resto d'accordo su una cosa sola, anche un bazooka non fa prendere un pesce ad un impedito, MA CONSIDERARCI TUTTI IMPEDITI   

 

 

Caro Luciano

traspare da tutti i pori che i Tuoi interventi hanno del personale e non si rivolgono agli altri iscritti.

 

Potresti dichiarare con serietà quante volte all'anno vai in mare e quante volte vanno in mare coloro che , per motivi di lavoro, distanza, famiglia, problemi, salute , emotività etc...vanno in mare durante l'arco di un intero anno?

 

Ti offro i miei numeri per un confronto diretto:

vado in mare quasi quotidianamente e con una media annuale che supera le 250 entrate l'anno, Numeri confermati come media da 25 anni a questa parte.

 

Quante entrate fa in acqua un campione e un semplice appassionato?

 

Quindi mi pare evidente che col Tuo ultimo intervento hai sforato alla grande...io parlo con dati certi e alla mano...Tu forse per fantasia.

 

Un appassionato merita il massimo rispetto e questo mio thread è una prova certa perchè si rivolge direttamente agli appassionati, Nessuno da' dell'incapace agli appassionati e sopratutto il 95% che dichiaro fa riferimento verso coloro che, per i motivi elencati sopra, passa più tempo sognando un'entrata in mare che avere la possibilità di farla.

 

Conosco appassionati di pesca del Trentino, della Valle D'Aosta che, per ovvi motivi, stanno lontani dal mare...Luciano trovami un Piemontese che pesca con costanza in mare, trovami anche un Lombardo, un Umbro o un qualunque appassionato che lavora e risiede lontano dal mare.

 

Tra gli appassionati trovami anche chi risiede vicino al mare e studia o ha lavoro e famiglia. Come farebbe ad avere la possibilità di andare spesso in mare???

 

LA REALTA' è che la pesca in apnea è uno sport che appassiona tanto chi ha la possibilità di immergersi spesso quanto il giovane neofita che, sognando il mare, viene TRUFFATO dai Maghi arbalettari del web.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Caro Luciano

traspare da tutti i pori che i Tuoi interventi hanno del personale e non si rivolgono agli altri iscritti.

 

Il mio disappunto personale deriva dalla tua risposta personale:

Sono sicurissimo che Tu, come il 95% di chi legge questo thread, dedicano più attenzioni a queste sottigliezze che far entrare tanto sale nei pori della pelle.

 

----------------

Potresti dichiarare con serietà quante volte all'anno vai in mare e quante volte vanno in mare coloro che , per motivi di lavoro, distanza, famiglia, problemi, salute , emotività etc...vanno in mare durante l'arco di un intero anno?

 

Ti offro i miei numeri per un confronto diretto:

vado in mare quasi quotidianamente e con una media annuale che supera le 250 entrate l'anno, Numeri confermati come media da 25 anni a questa parte.

 

----

 

Ho la fortuna di abitare al mare e di andare a pescare tutto l'anno (anche con la neve che a Imperia, in liguria, è rara ma quest'anno è scesa).

I miei numeri non si discostano molto dai tuoi.

 

-----

 

I miei interventi comunque non vogliono essere PERSONALI, non ho mai parlato di mie catture, di mie capacità o di mancate capacità di altri,

il mio intento è quello di fare un discorso riguardante il titolo "Contro Ogni Teoria/studio Balistico", titolo che oltretutto non ho dato io.

 

---

 

Concludo semplicemente affermando che sono favorevole a chiunque, azienda o privato, faccia proseguire la ricerca su questi strumenti di pesca che sono i fucili subacquei.

E concordo con chi afferma che non tutte le aziende hanno vantaggio in questa ricerca in quanto a livello nazionale fanno più volumi vendendo ministen ai pescatori della domenica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io solo una cosa non riesco a spiegarmi.....

Mariano Satta stà semplicemente mettendo in guardia noi giovani e non neofiti, dall'acquistare dei fucili artigianali non certificati, senza nessuna garanzia di funzionalità e sicurezza, e voi gli date contro????

Perchè? Pechè questo accanimento?

Come già detto io ci sono passato per questi fucili artigianali e ne sono rimasto bruciato.

Qua parlate di balistica, fucili di grandi potenze, ma dove volete arrivare???

 

Io so solo una cosa:

se io ho un fucile di una nota azienda e questo fucile ha dei problemi, l'azienda me lo cambia e con tutta la serietà e la cortesia di cui dispone (FATTO ACCERTATO).

 

Se un artigiano non qualificato, senza garanzie e altro, non farà la stessa cosa, anzi (come è successo a me) molte volte spariscono.

 

Ma che ancora volete controbattere???

 

E poi basta con sti super fucili, super potenti super precisi, se la pesca in apnea diventasse così facile (come alcuni promettono), allora cambio sport, perchè perdo il gusto della sfida.

 

Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
..........

 

LA REALTA' è che la pesca in apnea è uno sport che appassiona tanto chi ha la possibilità di immergersi spesso quanto il giovane neofita che, sognando il mare, viene TRUFFATO  dai Maghi arbalettari del web.

 

.........

 

Cito solo questa ultima affermazione di Mariano ( ma ce ne sarebbero altre, anche di altri scritte nelle ultime pagine) per cercare di fare chiarezza ( poichè dopo 16 pagine penso sia legittimo fare chiarezza almeno su alcuni punti ).

 

Vorrei sapere a questo punto chi sono questi Maghi arbalettari del web (anche definiti PSEDOCOSTRUTTORI).Non mi riferiosco ai nomi e cognomi, ma alla categoria. Giusto per essere unanimi e concordi, non dico sulle posizioni, ma almeno sul tema della discussione.

Questo perchè con le parole, si rischia di fare molta confusione e qualcuno forse ne trae pure vantaggio.

 

E sì !!! Perchè qui tra "appassionati", arbageppetti, innovatori, maghi, bufale e pseudocostruttori non si sta capendo più contro chi sono rivolte le critiche.

Sono un appassionato arbageppetto o un mago psedocostruttore di bufale ???

 

Ce la dobbiammo prendere con ALCUNI SPECULATORI o col mondo del "fai da tè". ????

 

Aggiungo una richiesta di AIUTO che spero qualcuno degli esperti riuscirà ad esaudire: poichè ho capito che chi offre certificati di garanzia e sicurezza sui suoi fucili prodotti in modo artigianale ( cioè con l'uso delle sole manine) non è considerato in maniera unanime un BUFALARO, mi potreste dire in cosa consistono ( e come si ottengono) questi certificati in modo tale che anch'io (nel piccolo del mio garage) mi possa tirare fuori da questo calderone comune in cui non mi riconosco ???

 

Ebbene vorrei semplicemente essere un appassionato autocostruttore artigianale di arbaleti in legno di almeno discreta fattura, in modo tale da non essere confuso con quei pochi personaggi per le cui colpe, a quanto pare, tutti (arbageppetti) ne stanno pagando le conseguenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Luciano grazie...il Tu che evidenzi se lo hai ritenuto offensivo (mi scuso) è da considerarsi un errore ma vai "ugualmente" a confermare il mio intervento che chi va in mare saltuariamente è il semplice appassionato.

 

Il mio discorso nella sua logica si conferma in tutto perchè non tutti hanno la mia e Tua fortuna di abitare vicino al mare.

 

Scusa Ti rivolgo qualche semplice senza approfondire ulteriormente (domande che volendo puoi evadere):

 

1>Che professione fai?

2> Sei sposato?

3>Potresti allegare la Tua certificazione di idoneità cardiovascolare alla pratica della pesca in apnea NON AGONISTICA.

 

 

 

Curiosità...la mia vuole essere semplice curiosità...

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un prodotto non certificato, fosse anche un deodorante per i piedi, non si compra ma soprattutto non si vende !" oppure pronti a pagarne le conseguenze !

 

Penso che, come spesso accade, Gianfranco abbia ragione; il mercato degli Attrezzi subacquei è molto più piccolo di quanto si possa pensare, i risultati raggiunti non richiedono allo stato dei fatti nè rivoluzioni epocali nè investimenti significativi.

 

Di questa situazione almeno io , Stefano (Affertus) e Fabrizio (Persiko), e mi auguro tanti altri, siamo perfettamente al corrente infatti l'unico motore che ci ha trainati fiono ad oggi non è stato certo il vil danaro quanto piuttosto la passione e che le speranze di veder realizzato in nostro progetto sia spesso pura utopia.

 

La differenza sta prorio qui, le aziende o ci guadagnano oppure correttamente fermano gli investimenti e quindi le ricerche, l'appassionato/il ricercatore non si ferma mai perchè quello che fa lo fa per piacere.

 

Letto in questa ottica credo che l'arbageppetto (mi riferisco all'appassionato e non allo speculatore da 4 soldi) vada in questa fase considerato un patrimonio sia per gli utenti e sia per le aziende che volendo.......possono stare alla finestra e possono prendere spunto dalle idee migliori qualora vi fossero.

La maggior parte delle realizzazioni causa l'estrema semplicità dell'arba non presentano migliorie di rilievo ma, a volte qualchè sprazzo geniale si è visto fosse anche solo uno sgancia sagola o un'appoggio sternale piuttosto che un'impugnatura.

 

Generare, in legno o altri materiali lavorabili, una COSA che sembri un'arbalete, posso garantire che per chi abbia un minimo di manualità, è un gioco da ragazzi e questo ha fatto sì che tanti provassero a farsi un arba in cantina...............da li a poterlo chiamare ARBALETE...................ci passa un bel pò !

 

Quindi penso che come un arbageppetto può sognare di vedersi prodotto un suo legno da una casa seria le aziende potrebbero creare un'osservatorio privilegiato e curare almeno le idee migliori e portare insieme alla CERTIFICAZIONE, ciò che ora artigianalmente parlando non può che essere non commercializzabile.

 

:bye::arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Io solo una cosa non riesco a spiegarmi.....

Luciano Satta stà semplicemente mettendo in guardia noi giovani e non neofiti, dall'acquistare dei fucili artigianali non certificati, senza nessuna garanzia di funzionalità e sicurezza, e voi gli date contro????

Perchè? Pechè questo accanimento?

Come già detto io ci sono passato per questi fucili artigianali e ne sono rimasto bruciato.

Qua parlate di balistica, fucili di grandi potenze, ma dove volete arrivare???

 

Io so solo una cosa:

se io ho un fucile di una nota azienda e questo fucile ha dei problemi, l'azienda me lo cambia e con tutta la serietà e la cortesia di cui dispone (FATTO ACCERTATO).

 

Se un artigiano non qualificato, senza garanzie e altro, non farà la stessa cosa, anzi (come è successo a me) molte volte spariscono.

 

Ma che ancora volete controbattere???

 

E poi basta con sti super fucili, super potenti super precisi, se la pesca in apnea diventasse così facile (come alcuni promettono), allora cambio sport, perchè perdo il gusto della sfida.

 

Ciao a tutti :bye:

 

Ciao Emiliano,

capisco il tuo stato d'animo nei confronti dei fucili in legno perchè, a quanto ho capito, hai subito una bella fregatura. Di questo mi dispiace.

Se leggi il mio post precedente il discorso non è nel controbbattere Mariano quando, giustamente mette in guardia verso alcune fregature.

Il discorso a questo punto è cercare di capire quali sono queste fregature e fare le dovute differenze.

Costruire l'ipotetico fucile ideale ( super preciso, super potente etc) è una sfida nella sfida. Come tu giustamente dici andare a pesca è gia una sfida contro il pesce. Andarci con un fucile che ti sei costruito e che migliori in continuazione con idee esalta questa sfida. La pesca non viene resa affatto più facile: per scendere a 10 metri o stare sott'acqua 2 min ci vuole sempre lo stesso sforzo, anche se imbracci il super fucile.

Ma se prendi un pesce con un arbalete che ti autocostruito o semplicemente personalizzato ........ beh ..... secondo me hai vinto una doppia sfida sul pesce.

Se poi riesce ad ideare qualcosa di nuovo a cui altri prima non avevano pensato .... ne vinci ancora un'altra di sfida.

Forse ... tu poni maggiore attenzione alla pesca in sè per sè: e fai benissimo !!! La pescasub è un mondo già troppo affascinate.

 

Ma ti assicuro che l'autocostruzione ( o il miglioramento tecnico) degli arbaleti è un mondo altrettanto affascinante !!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

BRAVISSIMO SANTO

 

Quindi penso che come un arbageppetto può sognare di vedersi prodotto un suo legno da una casa seria le aziande potrebbero creare un'osservatorio privilegiato e curare almeno le idee migliori.

 

 

L'architetto Marco Pisello, oggi collaboratore designer in Omer , ha portato un suo prototipo alle grandi produzioni certificate, poi un'altro come innovazione nell'arco di alcuni anni. I prodotti che Lui ha firmato oggi vengono venduti nell'intero mercato internazionale.

 

Oggi Marco Pisello firma arbalete e altri prodotti...quindi il suo sogno è diventato realtà...

 

A proposito...proprio ieri con Marco Pisello parlavamo di un suo interesse ad intervenire direttamente con risposte certificate a riguardo dei fucili che portano la sua firma. Spero di leggerlo quanto prima anche qua in A.M.

 

Mariano Satta.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...