> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

ma x l'omer che usa Mariano, nn sono stati fatti test balistici, trattati ecc?

cioe nn li fa il pescatore che lo usa ma quelli che lo progettano sicuro lo fanno!

poi se ci sono i "geppetti" a cui piace farli da se x passare il tempo penso che sia una cosa che puo dare molta soddisfazione.

purtoppo non tutti possono andare a pesca sempre ed in un mare pescoso, io vado a mare 2 volte a settimana d'inverno e d'estate quando posso, xcio quando d'inverno sto a casa di pomeriggio mi piace quando magari piove e nn si puo uscire perdere tempo a leggere test, trattati, modificare e smanettare con l'attrezzatura, almeno si passa il tempo facendo una cosa che si piace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

mariano, che saluto, si riferisce a questo fucile con cui lui pesca.

 

copio e incollo dal sito www.OMERSUB.com

...

I fucili Omer XXV fanno parte di una nuova famiglia di prodotti. Il progetto è iniziato nel 2002 con l’idea di sviluppare una serie di fucili dalle caratteristiche tecniche e di design rivoluzionarie con componenti realizzati solo nei migliori materiali disponibili.

L’impugnature, il fusto, la testata ed il mulinello sono funzionalmente totalmente nuovi. Come per tutti gli altri prodotti Omer, il design, la ingenierizzazione e le attrezzature di produzione sono state realizzate interamente dal nostro staff tecnico."

 

ora,

secondo il mio modesto parere non di pescatore ma di persona con un minimo di raziocinio io penso proprio che in QUATTRO ANNI di progetto lo staff tecnico OMER abbia avuto a che fare proprio con ciò di cui Mariano vuole negarne l'esistenza: Coefficienti, Molle, Equilibri, Fusti, Gittata, metri, ecc...

 

sul fatto che ogn'uno tiri acqua al suo mulino... beh anche questo è chiaro e NORMALE (sono d'accordissimo con Gianfranco quando dice che i campioni che nn vendono attrezzature proprie manco ne parlano).

 

Lo studio di questi parametri e la RICERCA di nuove soluzioni sono FONDAMENTALI, in questo come in altri campi...

trovata una soluzione ottimale, si cerca sempre il meglio..

mi viene in mente per esempio il MASTER AMERICA, fuclie che all'uscita fu decantato come l'innovazione definitiva, l'arma che mancava, il legno del futuro e che oggi, a distanza di pochissimo tempo, è stato a mio avviso sostituito dal COBRA, e trova posto solo alla fine dell'elenco dei fucili, all'interno del sito OMER, quasi come a volerlo mettere al margine della vetrina... è chiaro che uno si chiede: come mai avviene ciò??? La risposta sta proprio nella ricerca e nello studio di quei parametri tanto antipatici all'amico Mariano.

 

Questo ovviamente IMHO - In My Honest Opinion -

saluti e baci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite polpomario1

Sono gia' intervenuto per dar ragione a Mariano.Per coloro che pescano prevalentemente in tana allego un link ad un'utilissimo atrezzo che assolve pienamente il suo compito,molto meglio di qualunque fucile.Se la ricerca deve essere per la semplicita' e l'economia,beh a questo non c'e' confronto http://www.abbiller.com/travelspear.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di notare che Mariano non abbia incentrato la sua analisi sul paragone tra fucili perfetti contro fucili scarsi e nemmeno su fucili buoni contro fucili migliori.

E forse nemmpure su pescatori bravi contro pescatori scarsi.

 

Mi sembra che invece volesse calcare la mano sull'apparente NON validita' delle numerose teorie balistiche, a dispetto delle queli lui riesce a fare catture di ogni tipo e in ogni condizione con un fucile che, secondo dette teorie, non dovrebbe andar bene come invece la realta' conferma.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite polpomario1
Mi pare di notare che Mariano non abbia incentrato la sua analisi sul paragone tra fucili perfetti contro fucili scarsi e nemmeno su fucili buoni contro fucili migliori.

E forse nemmpure su pescatori bravi contro pescatori scarsi.

 

Mi sembra che invece volesse calcare la mano sull'apparente NON validita' delle numerose teorie balistiche, a dispetto delle queli lui riesce a fare catture di ogni tipo e in ogni condizione con un fucile che, secondo dette teorie, non dovrebbe andar bene come invece la realta' conferma.

 

Ciao.

Secondo questa teoria chiunque dovrebbe essere in grado di fare delle catture con un fucile che tira decisamente storto.Sicuramente il proprietario avendo imparato ad assecondarne il tiro fara' delle belle catture,ma non e' la regola.Se uno e' un gran pescatore, come e' evidente Mariano sia,e fuori discussione che qualunque fucile abbia per le mani fara' dei gran carnieri.Giusto per fare un esempio,quando pesco' quella cernia enorme che noi tutti un po' invidiammo,sarebbe stato sufficiente che avesse un arpione montato su un palo trovato in spiaggia che l'avrebbe presa ugualmente,la difficolta' non era certo il tiro (in tana) ma trovarla.Quindi in conclusione,non critichiamo troppo chi e' affascinato dalla teoria e ha il tempo e la voglia di cimentarsi in ricerche che,sicuramente non lo faranno diventare un pescatore migliore,ma certamente gli riempiranno il tempo e permetteranno di dar sfogo alla fantasia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mettiamola così:

 

APPELLO a tutti i maestri d'ascia e ai sostenitori delle teorie e studi balistici:

 

Il giorno che riuscirete a convincermi che Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc. presenti sui vostri fucili mi farebbero aumentare le catture di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce "butterò via i miei buoni fucili esili di fusto".

 

Ripeto: il fucile 100 cm con esile fusto da 25 con gomme e ogive di serie, se confrontato ai fucili tanto decantati, non dovrebbe permettere alcuna cattura perchè...(in base agi studi e teorie) NON DOVREBBE ESISTERE....

 

Ma invece esiste e i pesci li prende lo stesso ... tanti e difficili.

 

Vado in mare per qualche ora...

 

Ciao

Mariano Satta

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nel mio primo intervento mi pare di aver ampiamente chiarito che ritengo che questa o quella attrezzatura non ti facciano certo prendere più pesce.

 

Però mi viene un dubbio............non hai risposto (magari non le hai dato peso o ti è sfuggita) alla semplice domanda che ho posto nel mio secondo intervento e cioè questa : la ripeto........

" quanti fucili hai impugnato nella tua vita ??? decine ? centinaia ?? hai provato le stesse sensazioni qualunque cosa impugnassi oppure, pur nelle sottili sfumature di un arma semplice come l'arbalete, hai prediletto maggiormente questo o quel fucile , questa o quella lunghezza ???

 

temo che tu non mi abbia risposto perchè, anche per te..............non sono poi tutti uguali; sarebbe come se Valentino Rossi sostenesse che le moto son tutte uguali no ??? OK, Lui vince lo stesso ma le moto sono diverse e lo ammette anche lui !

 

In ogni caso, ripensandoci, titolare "contro ogni teoria /studio balistico" mi pare un pò forte; non hai mica detto che spari con un arba che tira a parabola anzichè dritto e li pigli lo stesso no ? hai detto che spari con un esile carbonio che non è esattamente il "terzo mondo" della tecnologia.

 

per farla breve...............anche perchè questa discussione rischia di diventare uguale a mille altre già fatte mi sentirei di sostenere che:

In un forum dove ci sono Campioni come te, appassionati come me che mi sparo 5/600 km solo per pescare, pescatori solo vacanzieri e qualcuno "della Domenica" a volte ci si trova a parlare di argomenti trasversali per intenderci argomenti sui quali tutti possano dire le loro senza distinzione di capacità o altro.

Credo che quello dei fucili sia uno di questi ! Ovvio che diventerebbe difficile in un settore come il nostro dove l'esperienza fa da padrona confrontarsi su argomenti strettamente personali del tipo " cosa ti ha fatto dacidere di andare a destra di quello scoglio e prendere il sarago mentre io sino andato a sinistra e non ho preso una sega".......e così via.

E' lo stesso prezzo che sui forum motoristici si deve pagare quando il "Santo" del caso trova come interlocutore il sig. M.S.F. (Michael Shumacher Ferrari) ovvio che confrontarsi tra appassionato e Campione porta necessariamente a parlare della macchina, dei circuiti, ma difficilmente M.S.F. troverà qualcuno in grado di confrontarsi su argomenti che interessino a Lui a meno che tra gli iscritti non ci sia R.B.B (Ruben Barrichello Brasile) :laughing::laughing:

 

E'il pregio e al tempo stesso il limite di punti incontro come i forum, ma dobbiamo accettarlo.

 

Con affetto a tutti gli amici del Forum :clover:

 

Andrew

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che il pescatore lo faccia l'esperienza e non le attrezzature è certo ma occorre anche ammettere che i neofiti trovano più semplice ed abbordabile copiare le attrezzature di Mariano o di Bardi, di Alessio o di Daniele per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile la sensazione di essere adeguato alle esigenze della pesca in apnea.

Ulteriore dimostrazione di ciò è la volontà di seguire allenamenti degli apneisti per giungere in fretta alle performance che si immaginano necessarie per beccare i pesci.

 

Sono tutte scorciatoie oppure le sole possibilità di sentirsi pescatori per chi sta 11 mesi all'anno lontano dalla pesca e la segue solo sulle riviste o nel web.

 

I più esperti sanno che non è copiando le attrezzature di tizio o di caio e neanche facendo le "tabelle" di sembronio che si acciuffano i pesci.

Pescare dove i pesci ci sono certamente è un gran vantaggio, si tende a fare esperienza prima di chi un pesce lo vede ogni tre volte che scende in acqua.

Continuo da tempo a suggerire ai neofiti di risparmiare in attrezzatura ed investire in viaggi di pesca.

Le elucubrazioni mentali ed i manicheismi sono estranei alla pesca vera, servono 9 volte su dieci a VENDERE un prodotto o a tentare una pubblicità occulta.

 

Notate una cosa, vi prego, più i pescatori sono forti e non devono vendere del proprio e meno parlano di attrezzature.

 

Performance degli attrezzi? Certo ognuno di noi tiene ad avere un attrezzo da pesca buono di cui possa fidarsi ma è altrettanto vero che di buona attrezzatura è pieno il mercato.

Mi impressionano quelli che scrivono racconti in cui esaltano le attrezzature, è evidente che siano pescatori che senza i fucili megagalattici non prenderebbero un pesce....

O NO????? :laughing:

 

Scherzi a parte e bando alle ciance andate a pesca che il mare è pieno di pesci e buon divertimento.

Ciao da :jrgian:

 

 

Stavolta quoto anch'io! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo questa teoria chiunque dovrebbe essere in grado di fare delle catture con un fucile che tira decisamente storto.Sicuramente il proprietario avendo imparato ad assecondarne il tiro fara' delle belle catture,ma non e' la regola.Se uno e' un gran pescatore, come e' evidente Mariano sia,e fuori discussione che qualunque fucile abbia per le mani fara' dei gran carnieri.Giusto per fare un esempio,quando pesco' quella cernia enorme che noi tutti un po' invidiammo,sarebbe stato sufficiente che avesse un arpione montato su un palo trovato in spiaggia che l'avrebbe presa ugualmente,la difficolta' non era certo il tiro (in tana) ma trovarla.Quindi in conclusione,non critichiamo troppo chi e' affascinato dalla teoria e ha il tempo e la voglia di cimentarsi in ricerche che,sicuramente non lo faranno diventare un pescatore migliore,ma certamente gli riempiranno il tempo e permetteranno di dar sfogo alla fantasia.

 

Nn posso fare a meno che quotare pienamente :thumbup: Ecco sul fatto che una cernia di diversi kili si possa catturare senza difficolta' senza fucile ma con un'arpione su un paletto (seppur in tana) ho qualche dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Eccomi qua....

 

Dunque ho letto tutti gli interventi e la sostanza che ne viene fuori in poche parole è questa:

 

1>Gli arbageppetti dedicano il loro tempo alla costruzione fai-da-te perchè, lontani dal mare, hanno tempo e volontà di mantenere viva la grande passione della pesca in apnea.

 

2>Chi abita vicino al mare ha la fortuna di dedicare più tempo all'esercizio della pesca utilizzando delle buone attrezzature ma senza seghe mentali.

ADESSO VI DICO LA MIA sperando di aprire gli occhi a tanti ragazzi:

 

Tutti i decantatori di teorie- studi e seghe mentali che vengono proposte nell'intero web mirano a dimostrare che i loro progetti e le loro prove porterebbero qualunque neofita a catture certe dove qualunque arbalete di serie "non garantirebbe successo alcuno".

 

La mia indagine porta verso una unica soluzione:

chi ha riempito l'intero web con teorie, scritti, studi balistici, teorie etc. etc. offre tanto come scritti ma poi le loro armi "mediocri" hanno solo un unico indirizzo LA VENDITA.

La stragrande maggioranza dei cultori degli studi e teorie balistiche mirano a realizzare "guadagno" riempiendovi la testa di seghe mentali col fine unico di racimolare qualche buon centinaio di €uro...

 

ATTENZIONE:

Non potete contrariarmi su questa realtà del web perchè "da buon anonimo" ho avuto vari contatti con i "cultori delle teorie e studi balistici" e , dopo fiumi di parole, l'obiettivo unico è sempre stato QUANTO SCRIVO SOTTO..

Col mio fucile prenderai dei pesci dove i comuni arbalete non potranno mai....con la modica cifra di X €uro questo fucile sarà Tuo...

Potrei sputtanarne tanti presenti nei vari forum ma voglio limitarmi ad far aprire gli occhi ai ragazzi che frequentano il forum di A.M. al quale sono legato da sempre:

 

NON DATE RETTA AI SEGAIOLI MENTALI per prendere pesci contro qualunque teoria e studio balistico del web serve soltanto un buon fucile che sia in alluminio, carbonio o legno ma niente "fuoriserie"...

 

Chi Vi propone realizzazioni "ibride" mira solo ad una cosa "facili guadagni.

 

Ragazzi qualunque buon fucile è in grado di assicurare catture certe...serve solo mare-pesca-esercizio-abilità.

 

Ciao

Mariano Satta

 

Dimenticavo:

qualcuno , in un recente passato, ha messo i fucili persino su eBay....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite polpomario1
Eccomi qua....

 

Dunque ho letto tutti gli interventi e la sostanza che ne viene fuori in poche parole è questa:

 

1>Gli arbageppetti dedicano il loro tempo alla costruzione fai-da-te perchè, lontani dal mare, hanno tempo e volontà di mantenere viva la grande passione della pesca in apnea.

 

2>Chi abita vicino al mare ha la fortuna di dedicare più tempo all'esercizio della pesca utilizzando delle buone attrezzature ma senza seghe mentali.

ADESSO VI DICO LA MIA sperando di aprire gli occhi a tanti ragazzi:

 

Tutti i decantatori di teorie- studi e seghe mentali che vengono proposte nell'intero web mirano a dimostrare che i loro progetti e le loro prove porterebbero qualunque neofita a catture certe dove qualunque arbalete di serie "non garantirebbe successo alcuno".

 

La mia indagine porta verso una unica soluzione:

chi ha riempito l'intero web con teorie, scritti, studi balistici, teorie etc. etc. offre tanto come scritti ma poi le loro armi "mediocri" hanno solo un unico indirizzo LA VENDITA.

La stragrande maggioranza dei cultori degli studi e teorie balistiche mirano a realizzare "guadagno" riempiendovi la testa di seghe mentali col fine unico di racimolare qualche buon centinaio di €uro...

 

ATTENZIONE:

Non potete contrariarmi su questa realtà del web perchè "da buon anonimo" ho avuto vari contatti con i "cultori delle teorie e studi balistici" e , dopo fiumi di parole, l'obiettivo unico è sempre stato QUANTO SCRIVO SOTTO..

Col mio fucile prenderai dei pesci dove i comuni arbalete non potranno mai....con la modica cifra di X €uro questo fucile sarà Tuo...

Potrei sputtanarne tanti presenti nei vari forum ma voglio limitarmi ad far aprire gli occhi ai ragazzi che frequentano il forum di A.M. al quale sono legato da sempre:

 

NON DATE RETTA AI SEGAIOLI MENTALI per prendere pesci contro qualunque teoria e studio balistico del web serve soltanto un buon fucile che sia in alluminio, carbonio o legno ma niente "fuoriserie"...

 

Chi Vi propone realizzazioni "ibride" mira solo ad una cosa "facili guadagni.

 

Ragazzi qualunque buon fucile è in grado di assicurare catture certe...serve solo mare-pesca-esercizio-abilità.

 

Ciao

Mariano Satta

 

Dimenticavo:

qualcuno , in un recente passato, ha messo i fucili persino su eBay....

Mariano scusa ma non potevi dirlo subito senza tanti giri di parole?Se e' questo che vuoi sostenere sono d'accordo non al cento ma al mille per cento.Personalmente non mi e' mai venuto in mente di comperare nulla leggendo tutte le teorie e fantasie che si leggono,ne' mi e' mai stato offerto.Pero' ci sono dei bravi artigiani che si dilettano in costruzioni varie senza ,e lo dico tra parentesi ,apparente scopo di lucro.Personalmente lo trovo interessante,mi piace l'idea di personalizzare qualcosa e magari migliorarla.Che poi non serve a nulla nella pescata ,lo so' gia' in partenza.E penso che tutti i piu' esperti lo sappiano.Sarei curioso di sapere,visto che hai detto e non detto,chi sono coloro che speculano su questo,almeno sapro' chi non frequentare(sui forum). :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la metti giù così adesso però spieghi a chi ti riferisci ! perchè altrimenti non va bene . :P

Se l'obbiettivo della discussione era criticare un comportamento specifico posso anche essere d'accordo però necessitano chiarimenti altrimenti rischiamo di fare tutte le erbe un fascio. :thumbup:

 

 

Io, che sono certo tra gli arbageppetti del forum, non ho mai venduto nè ipotizzato di vendere una sega nemmeno ai miei amici. nemmeno i miei compagni abituali di pesca possiedono fucili realizzati da me.

L'unico fucile che ho realizzato che mi paresse avere una possibilità di essere commercializzato l'ho brevettato a mie spese dichiarandolo apertamente sul forum quindi per il momento l'unico che ha speso soldi sono io !

 

Poi come ho già detto: il legno si fà in cantina, me se devo comprare........ compro armi di serie !

 

Ciao Andrea

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è per fare polemica, ma chi tira un sasso nell'acqua deve aspettarsi l'onda di ritorno.

 

Quello che non capisco io, è che chi parla tanto dei fucili degli altri, non guarda mai le sue centinaia di foto, postate e non, di pesce con affianco i fucili di una nota marca.

 

Si parla di messaggi scritti per esaltare le prestazioni di certi fucili, per attirare l'attenzione dei neofiti,

ma perchè con le foto che si fà?

 

Il messaggio che abilmente un fotografo sà trasmette in quella maniera,

è quello di pesci grossi, o difficili, presi grazie a quel fucile.

 

A parere mio, le parole di uno che è affiliato come tester(quindi attrezzature gratis), e utilizza fucili solo di una nota marca, non possono essere parole di una persona obiettiva.

 

Ripeto non è per fare polemica, ma è giusto che la gente sappia come stanno le cose.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Bravo Roy (sono pronto ad essere lapidato) ma penso sia normale che nel mio scrivere non ho mai nascosto di far parte di una certa famiglia...anche Pelizzari, Gallinucci, il buon Orvac stesso e tanti altri di A.M. promuovono e contribuiscono verso le aziende che li sostengono ma non prendono in giro "nessuno" con "grandi seghe mentali""

...e bravo anche Santo per il so onesto intervento (anche se non deve sentirsi chiamato in causa ...anzi ce ne fossero di Santi come Lui).

 

Condivido al 100% il vostro pensiero e personalmente non voglio essere un esempio per nessuno anche se non commercio niente ma rimanendo a tema confermo che:

 

Le teorie e gli studi balistici che negli ultimi anni hanno invaso l'intero web cadono davanti alla realtà che:

 

I pesci si catturano con i fucili di qualunque ditta o marca e materiale

 

I fringuelli si catturano con i decantati studi e teorie balistiche.

 

Da parte mia non ho avuto alcun problema a denunciare questa realtà sperando di aprire gli occhi a tanti ragazzi neofiti che si affacciano a questo sport.

 

Per prendere i pesci serve tanto mare e non le fuoriserie che davanti agli addetti risultano armi mediocri e nientepiù.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...