> Arbalete O Oleopneumatico? - Pagina 8 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete O Oleopneumatico?


  

744 utenti hanno votato

  1. 1. Arbalete O Oleopneumatico?

    • Sempre Arbalete
      307
    • Sempre Oleopneumatico
      70
    • Prevalentemente Arbalete
      268
    • Prevalentemente Oleopneumatico
      91


Messaggi raccomandati

forse sn un pò OT, comunque... che ne pensate di un arbalete che spara frecce senza tacche?

 

 

So ke la merou ha progettato un tipo di arbalete ke prevede l'uso di particolari aste prive di tacche...se nn ricordo male è in fase di test :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Dipende dai gusti !!

Comunque gli arbalete sono migliori per la mira e quindi vanno bene per i tiri lunghi!!

Io personalmet uso l'arba per i tiri liberi e ho un piccolo oleo che uso per le tane!!

Quindi per me vanno bene entrambi ed entrambi mi danno le stesse soddisfazioni!! :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esclusivamente Arbalete da 90 per l'aspetto in acque basse fino ai 15 metri in estate ed soprattutto in caduta ed in tana passo all'oleo da 70 sia con fiocina che arpione perchè ho più penetrazione allo sparo e brandeggio migliore.

 

Comunque in definitiva l'uso di una o altra arma dipende sempre dal tipo di pesca che intendo effettuare quella determinata giornata. :bye:

 

Ciao Mimmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E da un paio di mesi che sono passato ad un Stealth 110 oleopneomatico;allora la mia analisi e questa, premetto che ho usato solo arbalete da 90-100 sin ora...

Il fucile con canna da 11 potendo ospitare aste da 6,5 si puo usare in modo piu versatile tenendo conto che se non si modifica per la pesca esclusivamente all'aspetto eliminando il variatore etc..... si puo usare anche con 20 atm di potenza stirando comunque 5 mtr. di sagola e non rischiare di spuntare l'asta... nel bassofondo....

La linea di mira e' diversa, l'arbalete dalla sua ha lo scatto dell'asta nei primi 2 mtr. quelli di solito che ci lasciamo dal pesce, ed il puntamento che ci da' la certezza a volte di aver preso il pesce gia prima di sparare; con l'oleo il tiro e' piu istintivo quindi il fucile va bene per chi ha molte ere di pesca sulle spalle, il tiro e' preciso allo stesso modo ma il puntamento lo si ottiene coprendo totalmente il pesce con il tappo di precarica se non si vuole sbagliare,almeno cosi' faccio io (ben accetti consigli in merito), poi per i tiri di imbracciata il mirino in punta va bene ma come tutte le cose tocca esercitarsi ...

Ho preso un cefalone ad un distanza dal quale con un arba non avrei mai pensato di sparare.... la soddisfazione di insagolare il pesce cosi' lontano e' davvero appagante, per questo uso ancora lo stealt 110; non sto facendo i carnieri che con il mio 90 avrei portato sicuramnete a casa, ma non voglio avere l'esperienza dell'estate scorsa, 2 ricciole grosse lasciate alle murene ed ai gronchi.... come dice qualcuno;con l'oleo lungo non si puo' sparare ai pescetti in poche parole. magari lo lascio in panchina a Novembre per ora e' il suo turno!!

 

saluti

Gianni(TA)

 

:thumbup:

Modificato da parcher
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per molto tempo ho pescato con gli arba forse perche tutti i miei amici pescavano con quelli poi ho comprato di seconda mano uno sten da 90cm che ho modificato e da subito ho trovato un fiiling perfetto, dopo 2 o 3 mesi ho preso uno stealth da 97 che ho spacchettato e subito modificato!!!!! per me gli oleo sono molto + istintivi degli arba + comodi da spostare niente fronzoli velocità e potenza imparegiabili e per ultimo sforzo di caricamento non paragonabile ad un paio di gomme da 20 tirate o coppia da 16 l'unico neo è il rumore del pistone ma a mio modesto parere per esperienza ho padellato molti pesci distanti 2/2.5mt vedendo passare l'asta sopra e l'oro rimasti immobili senza aver capito cosa succedeva!!

poi i gusti sono gusti

un abbraccio enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 mesi dopo...

Dopo l'inizio con l'oleo da molti anni uso prevalentemente l'arbalete. Posseggo due mitici Professional T20, il 71 ed il 96 :D:D ed un totem :D e trovo che siano dei fucili fantastici

Tuttavia porto sempre agganciato alla boa uno sten 50 che utilizzo in tutte le occasioni in cui serve un fucile piccolo e manegevole.

Devo però dire che il suo utilizzo è molto limitato in quanto riesco a sfruttare gli arbalete in quasi tutte le situazioni.

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un razzolatore e pescando prevalentemente lungo i fondali di Palo/Ladispoli e S.marinella/Civitavecchia uso più spesso un corto oleo con fiocina a 5 punte.

 

Quando vedo che gira qualche bel pesciotto al libero uso, alternandoli, un arba 90 o un 75.

 

Alessandro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Sarebbe interessante sapere se chi ha votato SOLO ARBA o SOLO OLEO ha provato anche l'altro tipo. Se lo ha fatto, penso che la risposta assuma importanza maggiore, ma se uno ha utilizzato sempre solo oleo o sempre solo arba non può affermare che quel tipo è il migliore (mia opinione). B)

 

Io ho cominciato con l'arbalete mentre da qualche mese sono passato all'oleo (stealth): sto ancora imparando caricamento, mira e regolazioni, quindi non so dire qual è il migliore oggettivamente, tranne che per il brandeggio dove l'oleo è nettamente superiore. devo dire che soggettivamente preferisco avere pochi fastidi e cianfrusaglie e per questo sono passato all'oleo a cui mancano gli elastici ed il cui caricamento è più immediato e la cui manutenzione è più comoda ed economica. Un'ultimo punto: forse io ho sempre utilizzato degli arba "rumorosi" ma tutta questa differenza fra oleo e arba non ce la vedo, anzi sento...

Modificato da Geppetto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso in tana un asso 40 e magnum 70R armati di fiocina e per il razzolo e la tana per me sono imbattibili, ma per agguato, aspetto e caduta uso esclusivamente arbalete, un 90 istinct e un pelagos 100 che per precisione e velocità per me non hanno pari, ho avuto pure un mamba 90 ma mi ci trovavo male, ma penso sia solo una questione personalissima. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è stata difficile. Però ho dovuto dare la terza (prevalentemente l'arba) in quanto è il fucile, o la tipologia di fucile, che utilizzo per quasi tutto l'anno.

Poi in estate passo ad un lungo oleopneumatico da 110, che mi dà più sicurezza.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...