> Arbalete O Oleopneumatico? - Pagina 9 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete O Oleopneumatico?


  

744 utenti hanno votato

  1. 1. Arbalete O Oleopneumatico?

    • Sempre Arbalete
      307
    • Sempre Oleopneumatico
      70
    • Prevalentemente Arbalete
      268
    • Prevalentemente Oleopneumatico
      91


Messaggi raccomandati

io gli ho provati entrambi ed ho risposto anch'io arba forse per delle sensazioni che io ho provato a pelle e che nn è detto che anche altri provino. la prima sensazione è quella che provo tenendo il fucile in mano...l'arba è piu leggero, il rumore....l'arba è piu silenzioso, la facilità di carico....l'aba a parità di lunghezza è piu facile da caricare e chi piu ne ha piu ne metta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho risposto prevalentemente oleo,anche se con il mio legno 83 ho vissuto attimi di intensa felicità...

a me piace pescare in maniera molto dinamica e varia,nel corso di una battuta di pesca,sia in estate che in inverno pesco da zero a 25metri all'aspetto all'agguato e in tana(molto poco per dire la verità..)e ultimamente stò utilizzando i mambamirage 84(prevalentemente),e 104,l'84 è sicuramente il fucile più versatile che ho mai avuto,la maori ha calcolato che un sl 100 con canna 13 a 25at e asta da 6,5mm spara a 40metri al secondo(velocità di partenza).....il mio 84 è caricato a 28..immaginate voi.. quindi come si può dire che un arba è più veloce?poi se devo sparare un sarago in tana non c'è problema,il variatore ha una mastodontica leva in acciaio si trova a pochi cm dal mio pollice(altro che i minuscoli pomellini dei fucili nuovi),pronta a venire in soccorso nelle situazioni più disparate,e se mi si presenta una preda di rango non ci penso 2 volte a spararla,per quanto riguarda il puntamento il mirage ha l'impugnatura molto inclinata e la canna spostata verso l'alto,in definitiva non perde molto rispetto ad un arba,quello che un pò può infastidire è l'assetto,ma con la testata mamba asta6,5 e involucro in neoprene anche li migliora il discorso,poi ho montato perni da 1,5mm che migliorano la sensibilità,ma ho dovuto lasciare un certo gioco perchè lo sgancia sagola che ho inventato,si innesta nel foro che alloggia la vite di regolazione del perno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato prevalentemente oleo perche' prima pescavo con gli arba ma da quando ho provato lo stealth 110 :wub::wub: Uso un arba in carbonio da 83 solo per rarissime pescate nel basso fondo con risacca , l'estate sotto la boa porto un cyrano 850 perche' alle cernie in tana gli fa un C..O cosi :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..................OLEO perche' ieri ho sparato ad un carangide di poco superiore ai 2kg ad almeno 4/4,5m dalla punta. Non per la distanza ma perche' il pesce era velocissimo ed e' stato colpito all'altezza di una piccola pietra che faceva da riferimento. Quindi considerando la notevole distanza e il fatto che dal momento dello sparo all'arrivo dell'asta il pesce ha percorso solo pochi cm si puo' facilmente dedurre che l'asta viaggia ad una velocita' pazzesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
come sempre dipende da cio che devi fare...per l'aspetto un arba...per le piccole tane in scogliera un oleo ma c'è anche chi usa gli arba 45!...l'arba è comunque piu preciso e piu silenzioso dettagli da non sottovalutare! :D  :bye:

 

 

Non è così semplice.

 

L'oleo è preciso quanto l'arbalete quello che cambia è solo la linea di mira non la precisione. Riguardo al rumore non so quanto possa influire sulla pescata,probabilmente nulla considerando i rumori che facciamo noi con la capovolta o urtando sulle rocce.

 

La verità è che la scelta tra arba e oleo è solo questione di gusti,entrambi i fucili,nelle misure giuste,sono validi per tutti i tipi di pesca

 

La fortuna dell'arba a mio parere sta in una serie di caratteristiche che sono

 

1)Maggiore istintività nella mira

2)Maggiore capacità di esprimere un buon tiro con l'allestimento di serie

3)Miglior assetto

 

Un oleo con canna da 11mm ben preparato e con un piccolo galleggiante in punta risolve tutti i problemi ma bisogna metterlo a punto e abituarsi alla linea di mira,cose che non tutti hanno la voglia di fare

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:whistling: Oleo, sempre oleo, fortissimamente oleo :subh:

 

A parte le battute, qual'è il fucile migliore? Quello con cui ci si trova meglio! Se ad uno piace l'arba per lui è meglio l'arba, se ad altri piace l'oleo, come al sottoscritto, quello è il fucile migliore per loro.

 

Come spesso avviene, non esiste una sola verità, bensì tante verità, una per ogni persona coinvolta. L'errore di fondo è il voler a tutti i costi dimostrare la superiorità dell'uno sull'altro, non esiste, almeno non in senso assoluto: tante sono le variabili e nel momento che uno tira fuori un, a suo parere, vantaggio, l'altro può elencare svantaggi e via dicendo. Anche a parità di tutte le condizioni ambientali esiste una variabile indissolubile e fondamentale: la persona, con il suo modo di vedere, le sue abitudini, le sue predisposizioni, i suoi condizionamenti, i suoi preconcetti.

 

Se così non fosse esisterebbe un solo ed unico fucile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...