> A Pesca Coi Ponci - Pagina 1849 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca Coi Ponci


Messaggi raccomandati

Ospite astaincastrata

Al di là della dinamica la cosa assurda è caricare UN'ARMA fuori dall'acqua e in quel contesto , credo che molti di Noi in generale non si rendano effettivamente conto del potere offensivo di un arbalete o pneumatico che sia , comunque ieri ho guardato il video del campionato vinto da Lo Vicario riportato nella home page del sito , bene anche lui mi ha meravigliato in quanto in una parte del video si nota che risale tenendo un piccolo arba carico per la punta della taitiana e per di più verso il corpo ..... roba da matti , ciao a tutti da Enrico

 

avevo visto anchio il video di lovicario , allucinante , non l avevo commentato per non aprire polemiche , ma anche la lampada è da dimenticare , non tanto per lui , ma per i ragazzi che lo vedono , ma mi sembra di aver visto un paio di video roba da drogati anche al mondiale , da non credere ,ma sono campioni..........percio :rolleyes:

Senza offesa, ma guardate le cose in maniera critica.

 

Aveva l'operatore sotto, non poteva certo risalire puntandogli l'arma, nè poteva perdere di idrodinamicità, erano sempre 15 metri, una gara e l'ennesimo tuffo.

 

:bye:

 

Senza critica alcuna ,credo che potesse tenere il fucile anche in orizzontale tenendolo a metà fusto , ricordiamoci che ci sono anche molti giovani che seguono i campioni e prendono da loro esempio , è meglio prevenire che curare anche perchè se succede il fattaccio e qualcuno viene insagolato poi c'è poco da curare....

 

Si però poteva sempre tenerlo stretto per gli elastici male che andasse era una frustata nelle mani ;)

 

A volte si fanno certe considerazioni senza tener conto quella che è la fisica...

Vi è mai sfuggito il fucile pneumatico dal piede o dalla coscia mentre lo caricavate? No?

bene vi assicuro che quello che parte è il fucile e non l'asta che in quel momento viene tenuta saldamente in mano.

Se tratteniamo gli elastici del fucile carico in caso di sgancio non è degli elastici che ci dobbiamo preoccupare ma dell'asta e del fucile che partono nelle direzioni opposte.

Se proprio dobbiamo fare una scelta.... anche se va contro la normale concezione del pericolo e delle reazioni del delle forze applicate, credo che trattenere la punta sia la più razionale.

Leonardo buongiorno , Ti voglio fare una domanda , hai mai visto un cacciatore terrestre o un militare tenere puntata un'arma carica verso di se? Quello che voleva essere trasmesso da me Massimo e Valerio è che anche il fucile subacqueo è un arma a tutti gli effetti e bisogna utilizzarla con razionalità e prudenza tutto qui , poi il filmato del campione potete girarlo e rigirarlo come Vi pare , secondo me che è da 32 anni che vado in mare , ora ne ho 38 ho iniziato a 6 anni , tenere il fucile in quel modo è sbagliato , sarò libero di esprimere una mia opinione o no , saluti da Enrico

 

AMICI CARI PER CORTESIA NON CADIAMO SEMPRE NELLO STESSO TRANELLO....

(CHE ULTIMAMENTE VI RIESCE ANCHE FACILE!!!!)

 

PER ARGOMENTI E DISCUSSIONI SPECIFICHE DI CONFRONTO TECNICO/ETICO/MORALISTICO O QUANTO ALTRO

 

APRITE ALTRI POST E NON INQUINATE QUESTO CHE HA TUTTO UN ALTRO SPIRITO

 

GRAZIE ANCORA

 

ma.......... è innutile che ti incazzi :D , se non si puo fare un commento su un video in questa sezione basta fare un regolamento specifico e tutto finisce li , poi tra l altro non ci vedo niente di male a commentare un azione che per qualcuno è una stronzata e per altri è normale :rolleyes: ,

pultroppo mi sembra che anche sulle cazzate si faccia sempre una polemica assurda , mi sembra che almeno per un argomento del genere , si dovrebbe essere in democrazia ..........almeno per il momento :laughing::laughing::laughing:

 

O Massi figurati se m'incazzo, è che ultimamente qui ci son più moderatori che ponciaioli, e questo non fà riflettere i tanti che affrontano argomenti molto al limite, sembra quasi lo facciano di proposito

 

Ho voluto sottolinearlo io prima di far intevernire qualc'uno altro, ed invece!!!!!

 

:bye:

Presidente non ci rompere i cocones x cortesia , già ci vieni a levà i pesci belli da monsummano poi il "moralizzatore " è Glaucos e ne basta uno , ciao bello

 

 

Bimbi secondo me state pisciando parecchio fori dal vaso credo sia il caso di darsi una regolata!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il Meloria

    2161

  • sarago66

    2156

  • salmastro73

    1513

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Glaukos
Ragazzi, posso chiedervi un consiglio ?

 

Devo far resinare di nuovo un arbalegno che mi ha dato problemi proprio su come è stato rifinito, quindi : scartavetratura e nuova resina ... pensavo di andare da Massysub a Pisa, voi che dite ? Me lo consigliate ? Lui mi ha detto che 'sti lavori li fa ... e poi pensavo, visto che ci sono, di farlo mimetizzare ... consigli sempre bene accetti, grazie !

 

Ciao a tutti !

Ciao Dado non vedo perche devi andare da massy sub per scartavetrare un fusto e ridargli la mano di ipossidica...

anzi il lavoro e' anche piacevole e rilassante.. ( a mio parere )

Non so che tipo di problemni ti ha dato.. ma se sono solo estetici basta riportarlo al legno ( prendendo della carta prima molto grezza e pian piano sempre piu fine.. man mano che eliminila resina )

Una volta portato al legno appendilo in maniera perpendicolare al terreno ( in verticale ) e prepara la resina ipossidica (1 a 2 o 1 a 4 a seconda dei prodotti mescolala bene ( ma tutto questo c'e' scritto sui barattoli..

E in fine con un pennello non troppo grosso stendila sempre dall alto al basso in maniera verticale.. in tutta la superficie.. poi lasciala asciugare e dopo 2 gg ( il tempo giusto per una buona catalisi) ripeti la stenditura e dopo altri 2 gg gli dai l'ultima mano..

P.S. se lo vuoi mimetizzare vernicialo chiaramente prima della prima mano.. sul legno vivo.

io con i miei legni ho fatto cosi... se scorri qualche pagina indietro ci sono anche sui tre filmati

Ciao.

 

Non voglio fare il rompicojotes ma si dice resina epossidica. Per lo meno vi evitate brutte figure in fase di acquisto.

Eh si.. gaffe!! ...Epossidica e menomele che l'ho comprata tre volte!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73
Ragazzi, posso chiedervi un consiglio ?

 

Devo far resinare di nuovo un arbalegno che mi ha dato problemi proprio su come è stato rifinito, quindi : scartavetratura e nuova resina ... pensavo di andare da Massysub a Pisa, voi che dite ? Me lo consigliate ? Lui mi ha detto che 'sti lavori li fa ... e poi pensavo, visto che ci sono, di farlo mimetizzare ... consigli sempre bene accetti, grazie !

 

Ciao a tutti !

Ciao Dado non vedo perche devi andare da massy sub per scartavetrare un fusto e ridargli la mano di ipossidica...

anzi il lavoro e' anche piacevole e rilassante.. ( a mio parere )

Non so che tipo di problemni ti ha dato.. ma se sono solo estetici basta riportarlo al legno ( prendendo della carta prima molto grezza e pian piano sempre piu fine.. man mano che eliminila resina )

Una volta portato al legno appendilo in maniera perpendicolare al terreno ( in verticale ) e prepara la resina ipossidica (1 a 2 o 1 a 4 a seconda dei prodotti mescolala bene ( ma tutto questo c'e' scritto sui barattoli..

E in fine con un pennello non troppo grosso stendila sempre dall alto al basso in maniera verticale.. in tutta la superficie.. poi lasciala asciugare e dopo 2 gg ( il tempo giusto per una buona catalisi) ripeti la stenditura e dopo altri 2 gg gli dai l'ultima mano..

P.S. se lo vuoi mimetizzare vernicialo chiaramente prima della prima mano.. sul legno vivo.

io con i miei legni ho fatto cosi... se scorri qualche pagina indietro ci sono anche sui tre filmati

Ciao.

 

Personalmente tra una mano di "epossidica" e l'altra, nota bene che non faccio mai intercorrere più di 24 ore in quanto la resina butta fuori una sostanza oleosa che necessita di un buon lavaggio per essere asportata, passo della tela fine (800 a acqua) per renderla scabrosa e favorire l'ancoraggio della mano successiva.

Fatto questo processo 3 volte, procedo ad una pitturazione con vernicie poliuretanica, previa nuova carteggiata, sempre in 3 volte.

L'unico accorgimento è di aggiungere alla prima mano piccole dosi di normale tempera ad acqua (dei colori che ritieni opportuni per la mimetizzazione ), da ricoprire poi con le ultime due mani (non dimenticare mai la solita carteggiata tra i vari passaggi).

 

Io ho ottenuto un buon mimetismo combinando colori come il verde, il rosso, il blù , il viola ed il nero dosati picchiettando il legno col pennello.

 

Non temere se noterai sulla superficie piccole protuberanze di vernice, con la passatina di tela prima della seconda mano sparisce tutto.

 

A differenza della epox che tende a screpolarsi col tempo, la poliuretanica non si rovina con il sale ed il sole essendo un prodotto molto più elastico.

 

Poi come in tutte le cose, ci vuole un po' di manico, ma se ci riesco io vai tranquillo. Dimenticavo per la finitura usa un pennello di buona qualità perchè l'ultima mano non prevede carteggio.

 

Vai tranquillo e prova :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto gli ultimi interventi sul Forum ed ho capito perche' il FONDATORE sarago66 non scrive quasi' piu'......Siamo scesi proprio di livello.....Il Forum dei Ponciaioli non e' stato creato per questo.....

Non fate commenti a c@**o su quello che ho scritto perche' Voi lo avete trovato e siete stati accettati e quindi siete VOI che dovete assoggettarvi alle REGOLE dei Ponciaioli e non NOI alle VOSTRE!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Glaukos
Ragazzi, posso chiedervi un consiglio ?

 

Devo far resinare di nuovo un arbalegno che mi ha dato problemi proprio su come è stato rifinito, quindi : scartavetratura e nuova resina ... pensavo di andare da Massysub a Pisa, voi che dite ? Me lo consigliate ? Lui mi ha detto che 'sti lavori li fa ... e poi pensavo, visto che ci sono, di farlo mimetizzare ... consigli sempre bene accetti, grazie !

 

Ciao a tutti !

Ciao Dado non vedo perche devi andare da massy sub per scartavetrare un fusto e ridargli la mano di ipossidica...

anzi il lavoro e' anche piacevole e rilassante.. ( a mio parere )

Non so che tipo di problemni ti ha dato.. ma se sono solo estetici basta riportarlo al legno ( prendendo della carta prima molto grezza e pian piano sempre piu fine.. man mano che eliminila resina )

Una volta portato al legno appendilo in maniera perpendicolare al terreno ( in verticale ) e prepara la resina ipossidica (1 a 2 o 1 a 4 a seconda dei prodotti mescolala bene ( ma tutto questo c'e' scritto sui barattoli..

E in fine con un pennello non troppo grosso stendila sempre dall alto al basso in maniera verticale.. in tutta la superficie.. poi lasciala asciugare e dopo 2 gg ( il tempo giusto per una buona catalisi) ripeti la stenditura e dopo altri 2 gg gli dai l'ultima mano..

P.S. se lo vuoi mimetizzare vernicialo chiaramente prima della prima mano.. sul legno vivo.

io con i miei legni ho fatto cosi... se scorri qualche pagina indietro ci sono anche sui tre filmati

Ciao.

 

Personalmente tra una mano di "epossidica" e l'altra, nota bene che non faccio mai intercorrere più di 24 ore in quanto la resina butta fuori una sostanza oleosa che necessita di un buon lavaggio per essere asportata, passo della tela fine (800 a acqua) per renderla scabrosa e favorire l'ancoraggio della mano successiva.

Fatto questo processo 3 volte, procedo ad una pitturazione con vernicie poliuretanica, previa nuova carteggiata, sempre in 3 volte.

L'unico accorgimento è di aggiungere alla prima mano piccole dosi di normale tempera ad acqua (dei colori che ritieni opportuni per la mimetizzazione ), da ricoprire poi con le ultime due mani (non dimenticare mai la solita carteggiata tra i vari passaggi).

 

Io ho ottenuto un buon mimetismo combinando colori come il verde, il rosso, il blù , il viola ed il nero dosati picchiettando il legno col pennello.

 

Non temere se noterai sulla superficie piccole protuberanze di vernice, con la passatina di tela prima della seconda mano sparisce tutto.

 

A differenza della epox che tende a screpolarsi col tempo, la poliuretanica non si rovina con il sale ed il sole essendo un prodotto molto più elastico.

 

Poi come in tutte le cose, ci vuole un po' di manico, ma se ci riesco io vai tranquillo. Dimenticavo per la finitura usa un pennello di buona qualità perchè l'ultima mano non prevede carteggio.

 

Vai tranquillo e prova :thumbup:

Si e' vero, la cartata dopo ogni mano di epossidica andrebbe data.. (ma io non l'ho fatto per dimenticanza!! :rolleyes: ) la poliuretanica non la conosco.. ma.. vedro' di colmare questo vuoto di conoscenza! ;):D

Comunque come tutti apete questi sono solo virtuosismi estetici.. le cose importanti in un arbalete sono ben altre!! ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: ciao massimo intanto ti faccio i complimenti per la tua disponibilita e competenza, sabato mattina ho fatto un sopralluogo ed effettivamente ho visto 3 palloni,pero la zona mi e sembrata bella magari fra settimana ci faccio un giro per i pesci non vi preoccupate tanto un li chiappo :lol::lol:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Non vedo tutto questo snaturamento del forum se si discute comuque di sicurezza, parlando comunque di armi subacquee.

Per altre cose do ragione ai moderatori, ma se non si va a pesca si scrive sul forum e se non si può scrivere di pesci si scrive di attrezzature, sicurezza ecc.

Credo che il nostro thread sia uno dei + grandi perchè siamo tanti e scriviamo tanto, tutte queste moderazioni vengono fatte tutte insieme, vorranno chiuderci?

e per non chiudere che si fa, si scrivono solo pescate e null'altro?

Boh, non credo sia giusto ma se dev'essere accetto, del resto io non credo di essere mai uscito dal seminato, finora....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo tutto questo snaturamento del forum se si discute comuque di sicurezza, parlando comunque di armi subacquee.

Per altre cose do ragione ai moderatori, ma se non si va a pesca si scrive sul forum e se non si può scrivere di pesci si scrive di attrezzature, sicurezza ecc.

Credo che il nostro thread sia uno dei + grandi perchè siamo tanti e scriviamo tanto, tutte queste moderazioni vengono fatte tutte insieme, vorranno chiuderci?

e per non chiudere che si fa, si scrivono solo pescate e null'altro?

Boh, non credo sia giusto ma se dev'essere accetto, del resto io non credo di essere mai uscito dal seminato, finora....

Io sono davvero stufo, mi confronterò con gli altri e prenderemo una decisione.

Ho sprecato un sacco di tempo per spiegarvi cos'è e cosa non è "A pesca coi ponci".

Se non vi prendete neanche la briga di leggere non so proprio cosa fare.

Per l'ultima volta (ve lo assicuro): questa discussione non può essere un forum nel forum, cosa che di fatto è successa.

Questo è uno spazio a disposizione dei fruitori del mare di Livorno per scambi di informazioni organizzare eventi, pescate, cene ma non può sostituire per argomenti trattati e per energie impegnate il forum generale.

Volete parlare di sicurezza? Aprite un post ad hoc.

Volete parlare di attrezzatura? Idem.

Semplice chiaro e da sempre così.

Se nel tempo vi è stato concesso qualcosa di più questo non vuol dire che sia lecito approfittarsene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Glaukos
Non vedo tutto questo snaturamento del forum se si discute comuque di sicurezza, parlando comunque di armi subacquee.

Per altre cose do ragione ai moderatori, ma se non si va a pesca si scrive sul forum e se non si può scrivere di pesci si scrive di attrezzature, sicurezza ecc.

Credo che il nostro thread sia uno dei + grandi perchè siamo tanti e scriviamo tanto, tutte queste moderazioni vengono fatte tutte insieme, vorranno chiuderci?

e per non chiudere che si fa, si scrivono solo pescate e null'altro?

Boh, non credo sia giusto ma se dev'essere accetto, del resto io non credo di essere mai uscito dal seminato, finora....

Io sono davvero stufo, mi confronterò con gli altri e prenderemo una decisione.

Ho sprecato un sacco di tempo per spiegarvi cos'è e cosa non è "A pesca coi ponci".

Se non vi prendete neanche la briga di leggere non so proprio cosa fare.

Per l'ultima volta (ve lo assicuro): questa discussione non può essere un forum nel forum, cosa che di fatto è successa.

Questo è uno spazio a disposizione dei fruitori del mare di Livorno per scambi di informazioni organizzare eventi, pescate, cene ma non può sostituire per argomenti trattati e per energie impegnate il forum generale.

Volete parlare di sicurezza? Aprite un post ad hoc.

Volete parlare di attrezzatura? Idem.

Semplice chiaro e da sempre così.

Se nel tempo vi è stato concesso qualcosa di più questo non vuol dire che sia lecito approfittarsene.

Beh qua vedo che siamo davanti ad un problema di ordine "politico" io sono daccordo con Vargas e credo con la maggiorparte dei ponciaioli.....

Anche se anche io a mio tempo sono stato oggetto di critiche ( ed ognuno e' libero di credere se una cosa e piu giusta o meno...per es. riguardo alle AMP come fu nel mio caso) non per questo mi sono offeso troppo perche e' secondo me sintomo di INTELLIGENZA saper passare sopra alle cose e cercare di far capire che alla fine il buon senso debba prevalere.

qua si parla di AMP e ci vuole un post ad Hoc,

si parla di ambiente e si deve parlarne solo, nel post ad Hoc,

si parla di sicurezza e lo si deve fare nel post ad Hoc,

Scusa ultimamente io e altri miei colleghi ponciaioli abbiamo parlato della costruzione e ristrutturazione di arbalete in legno...

Ci vuole un post ad Hoc anche per questo?

credo che infine sia normale che in una forum qualcuno si stia sul ca@@o a vicenda piu o meno a seconda delle persone.. anzi.. io sono sicuro che sto antipatico a piu di uno..

Vabbene che siamo in epoca di leggi "Bavaglio" e Leggi ad Hoc.....

ma che la "moda" si debba riperquotere anche su queste forum mi sembra eccesivo.

comunque a questo punto credo sia meglio che i moderatori ci facciano sapere le LINEE GUIDA cosi evitiamo di intraprendere discussioni scomode per qualcuno.

Glaukos(il "Moralizzatore"!!!) ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo tutto questo snaturamento del forum se si discute comuque di sicurezza, parlando comunque di armi subacquee.

Per altre cose do ragione ai moderatori, ma se non si va a pesca si scrive sul forum e se non si può scrivere di pesci si scrive di attrezzature, sicurezza ecc.

Credo che il nostro thread sia uno dei + grandi perchè siamo tanti e scriviamo tanto, tutte queste moderazioni vengono fatte tutte insieme, vorranno chiuderci?

e per non chiudere che si fa, si scrivono solo pescate e null'altro?

Boh, non credo sia giusto ma se dev'essere accetto, del resto io non credo di essere mai uscito dal seminato, finora....

Io sono davvero stufo, mi confronterò con gli altri e prenderemo una decisione.

Ho sprecato un sacco di tempo per spiegarvi cos'è e cosa non è "A pesca coi ponci".

Se non vi prendete neanche la briga di leggere non so proprio cosa fare.

Per l'ultima volta (ve lo assicuro): questa discussione non può essere un forum nel forum, cosa che di fatto è successa.

Questo è uno spazio a disposizione dei fruitori del mare di Livorno per scambi di informazioni organizzare eventi, pescate, cene ma non può sostituire per argomenti trattati e per energie impegnate il forum generale.

Volete parlare di sicurezza? Aprite un post ad hoc.

Volete parlare di attrezzatura? Idem.

Semplice chiaro e da sempre così.

Se nel tempo vi è stato concesso qualcosa di più questo non vuol dire che sia lecito approfittarsene.

Beh qua vedo che siamo davanti ad un problema di ordine "politico" io sono daccordo con Vargas e credo con la maggiorparte dei ponciaioli.....

Anche se anche io a mio tempo sono stato oggetto di critiche ( ed ognuno e' libero di credere se una cosa e piu giusta o meno...per es. riguardo alle AMP come fu nel mio caso) non per questo mi sono offeso troppo perche e' secondo me sintomo di INTELLIGENZA saper passare sopra alle cose e cercare di far capire che alla fine il buon senso debba prevalere.

qua si parla di AMP e ci vuole un post ad Hoc,

si parla di ambiente e si deve parlarne solo, nel post ad Hoc,

si parla di sicurezza e lo si deve fare nel post ad Hoc,

Scusa ultimamente io e altri miei colleghi ponciaioli abbiamo parlato della costruzione e ristrutturazione di arbalete in legno...

Ci vuole un post ad Hoc anche per questo?

credo che infine sia normale che in una forum qualcuno si stia sul ca@@o a vicenda piu o meno a seconda delle persone.. anzi.. io sono sicuro che sto antipatico a piu di uno..

Vabbene che siamo in epoca di leggi "Bavaglio" e Leggi ad Hoc.....

ma che la "moda" si debba riperquotere anche su queste forum mi sembra eccesivo.

comunque a questo punto credo sia meglio che i moderatori ci facciano sapere le LINEE GUIDA cosi evitiamo di intraprendere discussioni scomode per qualcuno.

Glaukos(il "Moralizzatore"!!!) ;)

Siamo alla follia.

Ora vado a letto.

Domani saprete cosa decideremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh qua vedo che siamo davanti ad un problema di ordine "politico" io sono daccordo con Vargas e credo con la maggiorparte dei ponciaioli.....

Anche se anche io a mio tempo sono stato oggetto di critiche ( ed ognuno e' libero di credere se una cosa e piu giusta o meno...per es. riguardo alle AMP come fu nel mio caso) non per questo mi sono offeso troppo perche e' secondo me sintomo di INTELLIGENZA saper passare sopra alle cose e cercare di far capire che alla fine il buon senso debba prevalere.

qua si parla di AMP e ci vuole un post ad Hoc,

si parla di ambiente e si deve parlarne solo, nel post ad Hoc,

si parla di sicurezza e lo si deve fare nel post ad Hoc,

Scusa ultimamente io e altri miei colleghi ponciaioli abbiamo parlato della costruzione e ristrutturazione di arbalete in legno...

Ci vuole un post ad Hoc anche per questo?

credo che infine sia normale che in una forum qualcuno si stia sul ca@@o a vicenda piu o meno a seconda delle persone.. anzi.. io sono sicuro che sto antipatico a piu di uno..

Vabbene che siamo in epoca di leggi "Bavaglio" e Leggi ad Hoc.....

ma che la "moda" si debba riperquotere anche su queste forum mi sembra eccesivo.

comunque a questo punto credo sia meglio che i moderatori ci facciano sapere le LINEE GUIDA cosi evitiamo di intraprendere discussioni scomode per qualcuno.

Glaukos(il "Moralizzatore"!!!) ;)

Se ti fosse sfuggito il principio base su cui si fonda un forum è quello della CONDIVISIONE.

 

Riassumendo significa che un argomento che intendi trattare, deve comunque essere messo a disposizione della comunità tutta perchè possa intervenire, ma soprattutto trarre insegnamento dalle esperienze altrui.

 

Ora, per quale motivo la costruzione e la ristrutturazione di un arbalete in legno dovrebbe interessare solo te e i tuoi colleghi ponciaioli?! Nel momento in cui dovessi imbatterti in una problematica che non sai affrontare e a cui i tuoi amici non sanno o vogliono dare risposta, che fai?! Scrivi sul forum attrezzature?! Giustissimo...ma se nessuno ti risponde perchè non hai voluto condividere nulla con loro in precedenza puoi dargli torto?!

 

Credo che abbiamo tutti buon senso da vendere, abbastanza da non dover avere una lista di cosa fare e cosa non fare, neanche fossimo bambini capricciosi.

 

Il problema è fondamentalmente uno solo, questo spazio è diventato l'unico polo di discussione per alcune persone, a prescindere dall'argomento da trattare.

Ci sono utenti che parlano di tutto ma solo qui dentro, fuori di qui nessuno li ha mai visti o quasi.

 

I forum regionali sono nati per contenere tutto quello che lega persone che vivono nello stesso territorio, non certo per isolarli e creare una sorta di elite.

 

Chiudere sarebbe una scelta forte e ritengo, personalmente, sbagliata; soprattutto perchè non mi è mai piaciuto far pagare a tutti le responsabilità di alcuni. Sono convinto che tra di voi diversi si siano accorti di come il 3d dei Ponci sia cambiato e purtroppo non in meglio. Stà a voi riportarlo a quello che era, a quel post in cui si interveniva molto raramente e per questioni di molto poco conto.

 

Se poi costa troppa fatica aprire un post per ogni argomento che esula dalla realtà territoriale, e metterlo a disposizione di 2000 utenti anzichè solo di 50, allora si tratta solo di egoismo con il quale non ci sono linee guida che tengano.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là della dinamica la cosa assurda è caricare UN'ARMA fuori dall'acqua e in quel contesto , credo che molti di Noi in generale non si rendano effettivamente conto del potere offensivo di un arbalete o pneumatico che sia , comunque ieri ho guardato il video del campionato vinto da Lo Vicario riportato nella home page del sito , bene anche lui mi ha meravigliato in quanto in una parte del video si nota che risale tenendo un piccolo arba carico per la punta della taitiana e per di più verso il corpo ..... roba da matti , ciao a tutti da Enrico

 

avevo visto anchio il video di lovicario , allucinante , non l avevo commentato per non aprire polemiche , ma anche la lampada è da dimenticare , non tanto per lui , ma per i ragazzi che lo vedono , ma mi sembra di aver visto un paio di video roba da drogati anche al mondiale , da non credere ,ma sono campioni..........percio :rolleyes:

Senza offesa, ma guardate le cose in maniera critica.

 

Aveva l'operatore sotto, non poteva certo risalire puntandogli l'arma, nè poteva perdere di idrodinamicità, erano sempre 15 metri, una gara e l'ennesimo tuffo.

 

:bye:

 

Senza critica alcuna ,credo che potesse tenere il fucile anche in orizzontale tenendolo a metà fusto , ricordiamoci che ci sono anche molti giovani che seguono i campioni e prendono da loro esempio , è meglio prevenire che curare anche perchè se succede il fattaccio e qualcuno viene insagolato poi c'è poco da curare....

 

Si però poteva sempre tenerlo stretto per gli elastici male che andasse era una frustata nelle mani ;)

 

A volte si fanno certe considerazioni senza tener conto quella che è la fisica...

Vi è mai sfuggito il fucile pneumatico dal piede o dalla coscia mentre lo caricavate? No?

bene vi assicuro che quello che parte è il fucile e non l'asta che in quel momento viene tenuta saldamente in mano.

Se tratteniamo gli elastici del fucile carico in caso di sgancio non è degli elastici che ci dobbiamo preoccupare ma dell'asta e del fucile che partono nelle direzioni opposte.

Se proprio dobbiamo fare una scelta.... anche se va contro la normale concezione del pericolo e delle reazioni del delle forze applicate, credo che trattenere la punta sia la più razionale.

Leonardo buongiorno , Ti voglio fare una domanda , hai mai visto un cacciatore terrestre o un militare tenere puntata un'arma carica verso di se? Quello che voleva essere trasmesso da me Massimo e Valerio è che anche il fucile subacqueo è un arma a tutti gli effetti e bisogna utilizzarla con razionalità e prudenza tutto qui , poi il filmato del campione potete girarlo e rigirarlo come Vi pare , secondo me che è da 32 anni che vado in mare , ora ne ho 38 ho iniziato a 6 anni , tenere il fucile in quel modo è sbagliato , sarò libero di esprimere una mia opinione o no , saluti da Enrico

Ero certo che si scatenasse la polemica una volta commentato il post. Ora dato che l'argomento è partito e che mi è stata rivolta una domanda, mi rendo conto che approfondire l'argomento, cercando di rimanere nei termini della decenza e della razionalità, non guasti.

Inizio rispondendo alla domanda di Enrico, e lo faccio riassumendoti la mia personale esperienza con le armi. Non ho bisogno di chiedere ne ad un cacciatore e ne ad un militare quanto tu affermi, perchè faccio il Poliziotto da 22 anni e da più di dieci sono istruttore di armi e tiro della Polizia di Stato. la risposta è chiaramente NO. Il vivo di volata va sempre mantenuto oltre la persona ed oltre gli ostacoli che potrebbero far ribalzare il proiettile esploso.

Ma in quel caso stiamo parlando di armi che hanno una balistica nettamente diversa.

per tornare all'argomento del 3D. Anche con il fucile subacqueo (che per legge arma non è) è certamente buona norma reggerlo per l'impugnatura, su questo certamente siamo daccordo.

Siamo daccordo quindi che il comportamento del campione ripreso nel film è sicuramente fuori da quei canoni che vanno applicati nella normale condotta di pesca per tanto appare discutibile una risalita fatta in quel modo. ma se andiamo ad analizzare l'intero quadro operativo ove si è svolta l'azione è evidente quanto affermato da Davide, cioè lesigenza di non rivolgere il fucile all'operatore video e l'agevolazione di una ennesima risalita durante una intensa attività quale quella di un campionato italiano. Infatti sono anche andato a riguardare il video e si nota che il comportamento tenuto da Lovicario, non è una sua abitudine perchè durante le altre risalite ha mantenuto il fucile in modo canonico, optando la scelta di girarlo solo in quell'occasione che l'operatore si sarebbe trovato lungo la traiettoria dell'asta. Questo particolare deve far riflettere sul fatto che l'atleta abbia prestato grande attenzione al quadro che lo circondava e con grande lucidità abbia otato una scelta che va al di là della normale concezione che si può avere dei comportamenti da tenere in certi frangenti, affrontando varianti che normalmente non sono presenti.

Riguardando il Film si nota che gira il fucile proprio nel momento in cui si va a sovrapporre all'operatore, lo fa, tra l'altro ruotando la punta all'asterno senza farla incrociare ne verso lo stesso e ne sulla sua persona, mantenendo il fucile e la sua traiettoria discostata dal suo corpo, tenendo vicolata l'asta dall'aletta aperta. Guardando con attenzione l'intera scena si capisce che Lovicario si è trovato a dover far fronte ad una situazione che non consentiva seguire le consuete norme di sicurezza ed ha pertanto operato una scelta con grande attenzione e presenza d'animo.

Infatti nel mio precedente intervento ho scritto ed ora evidenziato "se proprio dobbiamo fare una scelta"

allo stesso modo o evidenziato la frase di Salmastro, perchè tenendo il fucile stretto per gli elastici non controlla la traiettoria dell'asta.

Sono daccordo con lui qual'ora avesse scelto di tenere il fucile orizzontale sacrificando l'idrodinamicità (ma questo rientra su una sua personale scelta di gestione dello sforzo durante la gara).

 

Del resto, per concludere riprendo nuovamente il tema delle Norme di Sicurezza da mantenere con le armi.

Nel campo addestrativo è tutto regolato e controllato dalle norme di Sicurezza Generali e particolari. Nella realtà operativa dell'impiego delle armi invece ci si trova spesso in condizioni tali da non poter rispettare tutte le norme attuabili in campo addestrativo e si è costretti a contravvenire ad alcune di esse. In quel preciso momento si deve accendere la lucetta rossa che ci richiama all'attenzione di quanto stiamo facendo ed ecco che la presenza d'animo ed il buon senso devono essere maggiormente presenti.

 

Le precedenti e questa ulteriore spigazione non hanno certo lo scopo di sancire che il comportamento tenuto da Lovicario sia stata la migliore scelta, ma almeno vogliono far riflettere che non è tutto come può apparire ad un primo esame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Per quanto possa valere, chiedo scusa a tutti i moderatori per l'espressione inappropriata delle mie opinioni, che sono evidentemente in contrasto con le linee guida del forum stesso.

Se un'altra volta mi troverò in disaccordo, sarà mia premura il NON scrivere, invece che il contrario

Ciò cui tengo di più è che non sia stravolto il lavoro ed il divertimento di molti utenti iscritti anche da più tempo di me, per una mia espressione.

quindi, se ritenete il mio comportamento e quello di qualche altro singolo utente sbagliato, pregherei di prendere eventuali provvedimenti nei confronti dei singoli e non verso tutti gli altri che sono incolpevoli.

Un saluto e buon mare a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi condivido quanto detto dal Meloria ed invito a tenere i toni più bassi ed in particolare cercare di calibrare toni e parole nel rispetto degli utenti (tutti) e delle regole del forum, invitando tutti quelli che continuano a chiedere quali sono le regole semplicemente ad andarsele a leggere.

 

Questo post è stato aperto anni or sono dal sottoscritto ed altri tre amanti della pesca come tutti noi e sinceramente vorrei proprio evitare di vederlo chiuso per il mancato rispetto delle regole e/o per reiterate e sterili polemiche con chi ci ha dato la possibilità di confrontarci e vivere/condividere le esperienze quotidiane di tutti noi nel ns amato sport.

 

Spero che riusciate a leggere gli aspetti positivi e perchè no anche una non malcelata delusione di uno dei fondatori del post nel leggere i reiterati richiami di quest'ultimo periodo.

 

Non credo nè che lo staff ed i moderatori ce l'abbiano con noi perchè mi sembrano tutti ragazzi equilibrati e gli interventi sono sempre pacati al semplice richiamo nè che noi siamo tutti fuori dalle righe....capita ogni tanto ma cerchiamo comunque di fare attenzione e tenere a freno quella vena di polemica (spesso fine a se stessa) che ahinoi è elemento caratteristico del labronico carattere.

 

Continuiamo ad interagire nel rispetto delle regole e vedrete che nessuno interverrà... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo tutto questo snaturamento del forum se si discute comuque di sicurezza, parlando comunque di armi subacquee.

Per altre cose do ragione ai moderatori, ma se non si va a pesca si scrive sul forum e se non si può scrivere di pesci si scrive di attrezzature, sicurezza ecc.

Credo che il nostro thread sia uno dei + grandi perchè siamo tanti e scriviamo tanto, tutte queste moderazioni vengono fatte tutte insieme, vorranno chiuderci?

e per non chiudere che si fa, si scrivono solo pescate e null'altro?

Boh, non credo sia giusto ma se dev'essere accetto, del resto io non credo di essere mai uscito dal seminato, finora....

Io sono davvero stufo, mi confronterò con gli altri e prenderemo una decisione.

Ho sprecato un sacco di tempo per spiegarvi cos'è e cosa non è "A pesca coi ponci".

Se non vi prendete neanche la briga di leggere non so proprio cosa fare.

Per l'ultima volta (ve lo assicuro): questa discussione non può essere un forum nel forum, cosa che di fatto è successa.

Questo è uno spazio a disposizione dei fruitori del mare di Livorno per scambi di informazioni organizzare eventi, pescate, cene ma non può sostituire per argomenti trattati e per energie impegnate il forum generale.

Volete parlare di sicurezza? Aprite un post ad hoc.

Volete parlare di attrezzatura? Idem.

Semplice chiaro e da sempre così.

Se nel tempo vi è stato concesso qualcosa di più questo non vuol dire che sia lecito approfittarsene.

Beh qua vedo che siamo davanti ad un problema di ordine "politico" io sono daccordo con Vargas e credo con la maggiorparte dei ponciaioli.....

Anche se anche io a mio tempo sono stato oggetto di critiche ( ed ognuno e' libero di credere se una cosa e piu giusta o meno...per es. riguardo alle AMP come fu nel mio caso) non per questo mi sono offeso troppo perche e' secondo me sintomo di INTELLIGENZA saper passare sopra alle cose e cercare di far capire che alla fine il buon senso debba prevalere.

qua si parla di AMP e ci vuole un post ad Hoc,

si parla di ambiente e si deve parlarne solo, nel post ad Hoc,

si parla di sicurezza e lo si deve fare nel post ad Hoc,

Scusa ultimamente io e altri miei colleghi ponciaioli abbiamo parlato della costruzione e ristrutturazione di arbalete in legno...

Ci vuole un post ad Hoc anche per questo?

credo che infine sia normale che in una forum qualcuno si stia sul ca@@o a vicenda piu o meno a seconda delle persone.. anzi.. io sono sicuro che sto antipatico a piu di uno..

Vabbene che siamo in epoca di leggi "Bavaglio" e Leggi ad Hoc.....

ma che la "moda" si debba riperquotere anche su queste forum mi sembra eccesivo.

comunque a questo punto credo sia meglio che i moderatori ci facciano sapere le LINEE GUIDA cosi evitiamo di intraprendere discussioni scomode per qualcuno.

Glaukos(il "Moralizzatore"!!!) ;)

Complimenti!!Continua/continuate così,non è una critica rivolta solo di te ma anche ad altri!!

Ultimamente ci sono stati interventi discutibili sia nei toni che nei contenuti (vedi arbacostruzioni,discussioni su sicurezza..etc).Ho la fortuna di conoscere i moderatori di persona,vi assicuro che sono ragazzi stupendi e non chiudono le discussioni per ripicche personali,si attengono SOLO ai principi generali del forum.Spero solo che Cono,Davide,Leonardo(solo per citare gli intervenuti qui dentro) non prendano QUELLA decisione.C'è qualcuno di un duro assurdo!!Purtroppo gli anziani ponciaioli e non solo si sono accorti della caduta della nostra discussione e non intervengo più...Per le discussioni serie c''è il forum generale,per il mercatino l'apposita sezione...spero solo,quando mi ricollegherò, di ritrovare aperta questa discussione.

Buonagiornata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...