> A Pesca Coi Ponci - Pagina 1702 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca Coi Ponci


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il Meloria

    2161

  • sarago66

    2156

  • salmastro73

    1513

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Con infinita tristezza, vi comunico: che l'associato AAMPIA, GIAMPAOLO FRITELLI, dopo una lunga malattia , c'ha lasciato.

Sentite condoglianze alla famiglia :clover:

 

 

vp AAMPIA Vincenzo Quirino

 

Condoglianze alla famiglia.

 

:clover: :clover: :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Glaukos

Do la buona notte a tuto il forum...

e consiglio un bellissimo libro a tutti ( che parla degli oceani , un thriller mozzafiato )

"IL QUINTO GIORNO" ( di Frank Schatzing) ........ e sapete che fece Dio.. vero...il quinto giorno..?

P.S. E' un mattone di 1000 pagine.. ma va giu' come l'acqua di sorgente... mi ringrazierete.. :alien:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

mi è stato chiesto personalmente di cercare di sensibilizzare un po tutti su questo terribile problema , so che con la pesca sub non c erntra una sega nulla , ma credo che faccia molto bene a noi stessi cercare di poter essere utili a una cosi grave situazione , se conoscete qualcuno che puo fare questo esame cercate di sensibilizzarlo,

 

grazie massimo

 

Mi scuso per l'intromissione, tra l'altro sono anche abbastanza nuovo del forum, ma ho un bisogno vitale urgente.

Qualche giorno fa una mia carissima amica che abita a Gaggiano (MI) ha ricevuto una notizia terribile. A sua figlia, Clara MIRAMONDI, che ha compiuto 4 anni ieri (3 settembre), e che fino a un mese fa stava bene, è stata diagnostica una rara forma di leucemia - LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA M4 CON MONOSOMIA DEL CROMOSOMA 7. Non mi addentrerò nell'aspetto medico (non sono un dottore e la patologia è complicata), chiarisco solo che si tratta di una delle peggiori forme leucemiche, la diagnosi e severissima!!!. Le probabilità di sopravvivenza basse. Attualmente la bimba è ricoverata presso l'ospedale San Gerardo di Monza (centro d'eccelenza in questo settore) per i blocchi di chemioterapia di protocollo che, comunque, non risolveranno il problema. LA BAMBINA NECESSITA DI UN TRAPIANTO DI MIDOLLO al termine della chemio. E' LA SUA UNICA SPERANZA DI SOPRAVVIVERE.

La particolare forma di leucemia impone il trapianto e per evitare ricadute (probabili con questa forma di malattia), è indispendabile reperire un donatore con HLA 100% compatibile (purtroppo per una serie di circostanze sfortunate non può ricevere il midollo dal fratellino nè fare un autotrapianto).

 

Su diversi forum, siti, istituzioni ecc. i genitori e le persone a loro vicine hanno avviato una campagna per spingere più persone possibili a recarsi presso gli ospedali della loro zona ed iscriversi all'ADMO (ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO). In alcuni ospedali della ns. zona (ospedale di Abbiategrasso e Magenta - zona MILANO OVEST) sono aperte delle "linee" dedicate a questo.

Per l'Ospedale di Abbiategrasso è stato contattato il Dr. RIVERO il numero per info è 029486235.

Per l'Ospedale di Magenta abbiamo preso contatti col Dr. MOTTA Fabrizio e Drssa Flora IERNA numero per info 0297963208.

 

Si tratta di recarsi presso l'ospedale di Magenta o Abbiategrasso o qualunque altro ospedale (ma alcuni ospedali richiedono in via preventiva che uno sia già donatore di sangue) per un semplice esame del sangue, attraverso il quale verrà stabilità o meno una compatibilità di massima (la compatibilità verrà eventualmente poi approfondita). Questa operazione di screaning si chiama "tipizzazione". E' possibile iscriversi alle liste in via generale (e magari essere chiamati tra anni per altri bambini in questo caso è ovviamente tutto gratuito) o solo limitatamente alla necessità di CLARA (in questo caso l'ASL richiede il pagamento del ticket o qualcosa del genere - l'operazione in questo ha un costo di 36 euro ed i risultati della tipizzazione, disponibili in 7-8 giorni devono essere trasmessi privatamente a Genova ove esiste una banca dati).

 

Non sono un medico, ma mi hanno spiegato che attualmente è spesso possibile fare il donatore di midollo anche con una donazione di sangue (solo un pò più lunga e complessa) evitando quindi anestesia o prelievi più dolorosi o invasivi (ma per me la vita di un bambino vale anche comunque qualche minuto di dolore).

I requisiti di massima sono essere sani, non avere superato i 40 anni, non avere malattie importanti ecc. (al termine del messaggio allego un documento completo su questo argomento)

 

Non sfugge a nessuno (nè a noi, nè ai genitori) che le probabilità della bambina sono poche, e quelle di trovare un donatore compatibile al 100% sono in un ordine infinitesimale, ma stiamo percorrendo ogni strada possibile.

Si parla spesso nel forum di cose ludiche o stupide, ci si perde a volte in polemiche sterili ed inutili, forse vale la pena di provarci. Mi rendo conto che il FORUM non è il "luogo adatto" a questo tipo di richieste, MA MI PERMETTO DI UTILIZZARLO PER UNA GIUSTA CAUSA.... Se anche 3 soli pescasub dovessero andare ad iscriversi per CLARA sarebbero 3 possibilità in più di salvarsi.

 

CHIEDO a tutti i pescasub della ns zona e anche di altre zone, di recarsi a farsi "tipizzare" - 2 ore di tempo "perso" possono salvare la vita di un bambino (vale la pena? secondo me sì). Se per un caso, una probabilità su un miliardo o su cento miliardi, il pescasub che legge il messaggio fosse il donatore compatibile al 100% che stiamo cercando... Avrebbe perso 2 ore e salvato una vita.

Si può rinunciare ad una pescata ed andare in ospedale.

 

Mai come in questo caso il tempo è tiranno.

 

Roberto Mazzucchelli

 

Grazie

 

 

DI SEGUITO IL DOCUMENTO RELATIVO AI DONATORI (REQUISITI, MODALITA' ECC.)

CHI PUO’ CANDIDARSI COME DONATORE DI CSE?

Qualunque individuo di età compresa tra i 18 e i 40 anni e che

abbia un peso corporeo uguale o superiore ai 50 Kg può essere

un donatore di “cellule staminali emopoietiche”, purché non sia

affetto da malattie ai principali organi o da forme infettive da

virus HIV, HBsAg, HCV, TPHA, ecc.

La disponibilità del donatore resta valida sino al raggiungimento

 

COME SI DIVENTA DONATORI DI CSE ?

Per diventare potenziali donatori di cellule staminali

emopoietiche è necessario sottoporsi ad un normale prelievo

di sangue, anche non a digiuno. Non occorre impegnativa

medica, ma è necessario presentarsi presso il laboratorio che

effettua il prelievo con il codice fiscale o con il libretto sanitario.

In seguito ad un colloquio informativo e dopo aver firmato il

consenso informato e l’adesione al Registro Italiano Donatori

di Midollo Osseo (IBMDR), i risultati della tipizzazione HLA (dati

genetici indispensabili al trapianto) vengono inseriti in un

archivio informatico e trasferiti attraverso il registro regionale,

al registro nazionale che è a sua volta collegato con altri 51

registri internazionali, nell’assoluto rispetto della riservatezza.

Il donatore, se lo desidera, può anche iscriversi, del tutto

gratuitamente, all’Associazione Donatori Midollo Osseo

(ADMO), che ha come principale obbiettivo quello di

sensibilizzare la popolazione italiana alla donazione di CSE.

In caso di riscontro di un primo livello di compatibilità con un

paziente in lista d’attesa per un trapianto, il donatore è

richiamato per ulteriori prelievi di sangue necessari per indagini

genetiche più approfondite (secondo e terzo livello).

L’adesione iniziale firmata all’atto del primo prelievo ha solo

valore d’intento e fino all’ultimo momento il potenziale donatore

può ritirare il suo consenso. Tutto ciò rende chiaro che il

potenziale donatore di CSE è un donatore atipico: diventa tale

soltanto nel caso di compatibilità con un paziente. Non si sa

quando. Non si sa per chi. La sua disponibilità, gratuita ed

anonima, non ha limiti geografici. Egli, infatti, entra a far parte

dell’insieme dei potenziali donatori di tutto il mondo.

Il donatore di CSE è uno dei pochi donatori che, una volta

chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la

consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare

una vita di un individuo preciso.

 

LA TUTELA DEL DONATORE

Il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) è stato

riconosciuto con la legge n. 52 del 2001. La legge prevede

permessi retribuiti per l’espletamento di tutti gli esami concernenti

la donazione e tutela la figura del donatore in tutti i suoi aspetti.

 

UN RINGRAZIAMENTO A DAVIDE SERRA, AL FORUM ED AGLI ALTRI MODERATORI PER QUESTA POSSIBILITA' E PER L'IMMEDIATA DISPONIBILITA'

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Do la buona notte a tuto il forum...

e consiglio un bellissimo libro a tutti ( che parla degli oceani , un thriller mozzafiato )

"IL QUINTO GIORNO" ( di Frank Schatzing) ........ e sapete che fece Dio.. vero...il quinto giorno..?

P.S. E' un mattone di 1000 pagine.. ma va giu' come l'acqua di sorgente... mi ringrazierete.. :alien:

Lo letto Glaukos, bello,inquietante ma bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho creato dei mostri :laughing::laughing::laughing: , una cosa pero la devo dire , non ho ancora capito come mai cercate di morire tutti con i fucili super carichi rivolti verso di voi o verso l altri , :unsure: ....bo ma non lo sapete che il fucile si chiama fucile perche spara qualcosa??????

 

bello il mimitismo , ora pero ci vogliono i pesci :siiiii:

 

per il bischero , ..........ma che cazz di nik hai messo , :laughing::laughing: , benvenuto

 

Grazie per il benvenuto, il soprannome l'ho scelto pechè è una parla che mè sempre garbata. E poi è come mi sento nei Vs. confronti, pescatori di immensurabile esperienza e isuperabile astuzia :laughing: :laughing: :laughing:

 

Oggi provo zona pancaldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...