> Roma e dintorni. - Pagina 609 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

Io credo che per prendere con costanza ci vogliono due cose essenziali:

azzeccare il luogo ed il momento giusto.

 

Io conosco dei posti che sono additati da tutti come "fogne", ma che invece visitati nel momento giusto diventano dei paradisi ed in due orette raggiungi il peso massimo di pescata legale.

 

Oppure alcune secche in mezzo al mare che sono infestate da dentici mastodontici, ma se le visiti di sera invece che di mattina sono deserte.

 

Altro punto essenziale, forse il più importante, è andare a pesca e andare a pesca ;) ; col tempo ti viene istintivo reagire alle condizioni del mare e fare carniere sempre B) (o quasi :D ).

 

In ogni caso per me lo scopo principale del nostro sport non è prendere il pesce!

Se poi prendi tanto meglio...

 

Da quando ho capito questo, paradossalmente, ho iniziato a pescare di più e con più regolarità!

 

 

:bye:

 

Concordo su tutto ... o quasi.

 

Un punto mi lascia perplesso.

 

Mi rimane difficile pensare che se si entra in acqua con il fucile lo scopo principale non è prendere il pesce :huh:

 

Ma forse è per questo che non li prendo! <_< MAH!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io credo che per prendere con costanza ci vogliono due cose essenziali:

azzeccare il luogo ed il momento giusto.

 

Io conosco dei posti che sono additati da tutti come "fogne", ma che invece visitati nel momento giusto diventano dei paradisi ed in due orette raggiungi il peso massimo di pescata legale.

 

Oppure alcune secche in mezzo al mare che sono infestate da dentici mastodontici, ma se le visiti di sera invece che di mattina sono deserte.

 

Altro punto essenziale, forse il più importante, è andare a pesca e andare a pesca ;) ; col tempo ti viene istintivo reagire alle condizioni del mare e fare carniere sempre B) (o quasi :D ).

 

In ogni caso per me lo scopo principale del nostro sport non è prendere il pesce!

Se poi prendi tanto meglio...

 

Da quando ho capito questo, paradossalmente, ho iniziato a pescare di più e con più regolarità!

 

 

:bye:

 

Concordo su tutto ... o quasi.

 

Un punto mi lascia perplesso.

 

Mi rimane difficile pensare che se si entra in acqua con il fucile lo scopo principale non è prendere il pesce :huh:

 

Ma forse è per questo che non li prendo! <_< MAH!

 

 

Ti racconto un'esperienza che m'è capitata qualche anno fa!

 

Ero su una secca fuori Palmarola alle sei di mattina.

La secca era alla mia portata, ma intorno c'erano subito i 60-70 metri .

 

Scendo e vedo che sul sommo girava un mega ricciolone da infarto.

Appena mi vede a mezz'acqua fa per andarsene calma calma ma io, toccato il sommo della secca gli faccio il richiamo che di solito faccio ai saraghi e lei, incredibilmente, si gira e mi punta lentamente :blink: .

Era enorme e stava venendo verso di me :eek: .

Le vedevo gli occhi roteare e la bocca, che non si chiudeva completamente, lasciava intravedere dentro la membrana biancastra che la fa respirare impedendo all'cqua di uscire.

Ero super emozionato.

Io mi aspettavo il solito branco di dentici ed invece adesso avevo davanti quel mostro che in un'attimo sarebbe potuta partire come una locomotiva.

In mano avevo un 110 ad aria con asta da sette doppia aletta super carico e modificato con mulinello e 50 mt di sagolino.

In cintura rocchetto con altrettanti metri di sagolino per evenienze come quella.

 

Sai come è andata?

L'ho sparata di fronte, non ho aspettato che mi offrisse il fianco, e per di più col braccetto piegato, lisciandola di 4 dita :fish: .

 

Bhè ti assicuro che sono contento che sia andata così.

Forse doveva andare così!

Lei non è morta e io non scorderò mai quei momenti .

Ti autorizzo a prendermi per matto!!!

Ma io quegli istanti non li scorderò mai!!!

 

L'unica differenza se l'avessi presa (ammesso che non mi portava in Sardegna) era che ora avrei l'ennesima foto da appendere al muro e null'altro e lei sarebbe morta.

 

Invece oggi posso fantasticare sul fatto che ancora nuota libera e che un giorno su quella secca la potrò rincontrare (anzi per dirtela tutta sto pianificando un rendez vous con la regina, e magari stavolta non la sbaglio)!!!

La fantasia alimenta il desiderio e il desiderio è alla base della nostra passione per il mare!

 

Comunque io i pesci li prendo: i due dentici che vedi nel mio avatar li presi il giorno dopo esattamente su quella secca!

 

Se vuoi continuo con altri racconti, di quando ho nuotato con i delfini o di quando ho giocato con la manta in mezzo al mare o quando ho incontrato la tartaruga.

 

Come vedi la cattura del pesce è solo la fase finale del nostro sport e a gurdare bene nemmeno la più importante!

 

Questo intendevo.

 

Ma si sa ognuno ha un suo punto di vista...

 

Ciao belli

 

ps: ma sbaglio o a Civitavecchia sta a cambià il vento e a "schiarire" (si fa per dire) l'acqua?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello il racconto della ricciola..

 

anche se il finale, che pure rispetto, non mi piace... :D

 

il vento sta girando.. a mare spapera..

 

domani danno moto ondoso in aumento.. ma non si può dire.. cambia facile..

 

il termoclino dovrebbe essere diminuito..

 

PS io ho un appuntamento.. all'alba.. ma lavoro fino a venerdì.. speriamo sabato mattina presto... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bello il racconto della ricciola..

 

anche se il finale, che pure rispetto, non mi piace... :D

 

il vento sta girando.. a mare spapera..

 

domani danno moto ondoso in aumento.. ma non si può dire.. cambia facile..

 

il termoclino dovrebbe essere diminuito..

 

PS io ho un appuntamento.. all'alba.. ma lavoro fino a venerdì.. speriamo sabato mattina presto... ;)

 

Se vuoi ti racconto di quando ho sparato il cernione di 20 kg da dietro mentre entrava in tana, so stato molto meno elegante, molto più grezzo, direi quasi maleducato... ma scommettiamo che il finale stavolta ti piace? :D

 

Speriamo bene per le condizioni del mare, soprattutto che toglie quael diavolo di taglio che c'era due giorni fa!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi è piaciuta soprattutto l'atmosfera che hai evocato..

 

la secca nel blu.. all'alba...

 

un senso di solitudine.. di timore... affascinante

 

come quella ricciola

 

PS è il pesce che mi manca.. e nelle stesse condizioni avrei probabilmente sbagliato..

 

ogni volta che capita una situazione nuova, rimango a guardare.. poi ci fai l'abitudine e tutto viene automatico..

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi è piaciuta soprattutto l'atmosfera che hai evocato..

 

la secca nel blu.. all'alba...

 

un senso di solitudine.. di timore... affascinante

 

come quella ricciola

 

PS è il pesce che mi manca.. e nelle stesse condizioni avrei probabilmente sbagliato..

 

ogni volta che capita una situazione nuova, rimango a guardare.. poi ci fai l'abitudine e tutto viene automatico..

 

Gianluca, se ho capito bene, domani fai un'albata?

 

Se vai, ci fai sapere le condizioni che io sto a passà un momento d'arrapamento pazzesco e voglio andare a pesca?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto a passà un momento d'arrapamento pazzesco e voglio andare a pesca

 

ho visto certi capoccioni.... ;):D:D

 

Io i capoccioni li do al muro qui al lavoro! :frustry::lol:

 

Comunque famme capì na cosa: io so de Roma abito a Sangemini (in mezzo a li monti) e devo dì come se pesca a uno come te che abita a due metri dal mare e se affaccia da casa per vedere se girano i saraghi o no?! :lol:

 

C'ero quasi cascato! :D

 

Capoccioni? Wath's capoccioni? :wub:

 

Io per il momento ho visto ed ho preso i capoccini, diciamo dal chilo ai due kg, e direi che con il taglio che c'e stato non mi posso lamentare !!! <_<

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che per prendere con costanza ci vogliono due cose essenziali:

azzeccare il luogo ed il momento giusto.

 

Io conosco dei posti che sono additati da tutti come "fogne", ma che invece visitati nel momento giusto diventano dei paradisi ed in due orette raggiungi il peso massimo di pescata legale.

 

Oppure alcune secche in mezzo al mare che sono infestate da dentici mastodontici, ma se le visiti di sera invece che di mattina sono deserte.

 

Altro punto essenziale, forse il più importante, è andare a pesca e andare a pesca ;) ; col tempo ti viene istintivo reagire alle condizioni del mare e fare carniere sempre B) (o quasi :D ).

 

In ogni caso per me lo scopo principale del nostro sport non è prendere il pesce!

Se poi prendi tanto meglio...

 

Da quando ho capito questo, paradossalmente, ho iniziato a pescare di più e con più regolarità!

 

 

:bye:

 

Concordo su tutto ... o quasi.

 

Un punto mi lascia perplesso.

 

Mi rimane difficile pensare che se si entra in acqua con il fucile lo scopo principale non è prendere il pesce :huh:

 

Ma forse è per questo che non li prendo! <_< MAH!

 

 

Ti racconto un'esperienza che m'è capitata qualche anno fa!

 

Ero su una secca fuori Palmarola alle sei di mattina.

La secca era alla mia portata, ma intorno c'erano subito i 60-70 metri .

 

Scendo e vedo che sul sommo girava un mega ricciolone da infarto.

Appena mi vede a mezz'acqua fa per andarsene calma calma ma io, toccato il sommo della secca gli faccio il richiamo che di solito faccio ai saraghi e lei, incredibilmente, si gira e mi punta lentamente :blink: .

Era enorme e stava venendo verso di me :eek: .

Le vedevo gli occhi roteare e la bocca, che non si chiudeva completamente, lasciava intravedere dentro la membrana biancastra che la fa respirare impedendo all'cqua di uscire.

Ero super emozionato.

Io mi aspettavo il solito branco di dentici ed invece adesso avevo davanti quel mostro che in un'attimo sarebbe potuta partire come una locomotiva.

In mano avevo un 110 ad aria con asta da sette doppia aletta super carico e modificato con mulinello e 50 mt di sagolino.

In cintura rocchetto con altrettanti metri di sagolino per evenienze come quella.

 

Sai come è andata?

L'ho sparata di fronte, non ho aspettato che mi offrisse il fianco, e per di più col braccetto piegato, lisciandola di 4 dita :fish: .

 

Bhè ti assicuro che sono contento che sia andata così.

Forse doveva andare così!

Lei non è morta e io non scorderò mai quei momenti .

Ti autorizzo a prendermi per matto!!!

Ma io quegli istanti non li scorderò mai!!!

 

L'unica differenza se l'avessi presa (ammesso che non mi portava in Sardegna) era che ora avrei l'ennesima foto da appendere al muro e null'altro e lei sarebbe morta.

 

Invece oggi posso fantasticare sul fatto che ancora nuota libera e che un giorno su quella secca la potrò rincontrare (anzi per dirtela tutta sto pianificando un rendez vous con la regina, e magari stavolta non la sbaglio)!!!

La fantasia alimenta il desiderio e il desiderio è alla base della nostra passione per il mare!

 

Comunque io i pesci li prendo: i due dentici che vedi nel mio avatar li presi il giorno dopo esattamente su quella secca!

 

Se vuoi continuo con altri racconti, di quando ho nuotato con i delfini o di quando ho giocato con la manta in mezzo al mare o quando ho incontrato la tartaruga.

 

Come vedi la cattura del pesce è solo la fase finale del nostro sport e a gurdare bene nemmeno la più importante!

 

Questo intendevo.

 

Ma si sa ognuno ha un suo punto di vista...

 

Ciao belli

 

ps: ma sbaglio o a Civitavecchia sta a cambià il vento e a "schiarire" (si fa per dire) l'acqua?

 

E' un piacere leggerti.

 

Sarà un caso, ma anche io tutti i pesci che ricordo meglio, quelli che ogni tanto mi rivedo prima di addormentarmi... sono i pescioni che ho sbagliato. Pesci belli, nel mio piccolo, ne ho presi parecchi anche io. Ma quelli che mi ricordo meglio sono quelli (intendo i pescioni, quelli della stagione per intenderci) sbagliati. Ci potrei scrivere almeno una decina di pagine.

 

Mi succede lo stesso con le beccacce. Una quest'anno ha fatto ammattire me ed il mio cane per un mese, tre rimesse a volta, all'ultima si buttava nel parco, e tutte le volte ci faceva fessi. Ed io giù ad inseguirla, ad ogni momento libero. E Kira più avvelenata di me. Ti giuro che ti potrei raccontare gli sfrulli praticamente uno per uno.

L'ho presa il 15 gennaio. Ma sono pronto a giurare... che non è lei, ma una che le assomiglia. Lei è ancora lassù, in cima al monte. E le sue azioni, come ad uno spirito libero, sono dettate solamente dal Grande Vento del Nord.

 

Ha ragione mia moglie, di matti ce ne sono tanti, ma i peggiori sono di due tipi: i pescatori ed i cacciatori... E conclude: io li ho sposati tutti e due.

 

PS. azz che vena poetica che mi hai tirato fuori...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Si ma il mare come se mette.

 

Glacamuraaa te affacci alla finestra e ce dici di che colore è?

 

Altra domanda: c'è qualcuno che ha mai fatto da Montalto all'Argentario e ritorno in un giorno.

Se rimane torbida venerdì io me vado a cercà qualche pesce da quelle parti e non mi va di tirare giù il gommone a porto s.stefano col caos che c'è in Agosto.

 

ciao belli (si fa pè dì)

 

ps: a proposito di vena poetica, se volete quando c'ho una mezzoretta vi racconto di quando feci amicizia con XXXXXX, pescatore professionista di ZZZZZ che mi portò sulla secca della YYYYYYYYY e lì iniziò la nostra amicizia.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ps: a proposito di vena poetica, se volete quando c'ho una mezzoretta vi racconto di quando feci amicizia con XXXXXX, pescatore professionista di ZZZZZ che mi portò sulla secca della YYYYYYYYY e lì iniziò la nostra amicizia.

Racconta racconta, che tanto quì fino a venerdì tra lavoro e condizioni incerte ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ps: a proposito di vena poetica, se volete quando c'ho una mezzoretta vi racconto di quando feci amicizia con XXXXXX, pescatore professionista di ZZZZZ che mi portò sulla secca della YYYYYYYYY e lì iniziò la nostra amicizia.

Racconta racconta, che tanto quì fino a venerdì tra lavoro e condizioni incerte ...

 

 

Intanto beccateve questo racconto di qualche anno fa.

 

Ora la situazione familiare è cambiata e con i figli un pò più grandi e la moglie "santa" mi posso sfogare di più.

Ai tempi era diverso ed era veramente dura "rubare" due orette per la pesca.

 

"Quest’anno la mia situazione familiare si è complicata piacevolmente con l’arrivo del secondo figlio e il tempo per andare a pesca è diminuito drasticamente.

Bhè sono scelte personali.

Per Luglio ci siamo concessi una settimana in un’isola della toscana adatta ai bambini piccoli.

Ovviamente la mia scelta è caduta su un posto dove vicino al porto sapevo esserci un branco dei miei amici più affezionati: i dentici.

La mia speranza era quella di poter fare qualche pescatina all’alba , unendo così l’utile al dilettevole.

Di giorno spiaggette, passeggini e zuppette.

Di mattina presto pesca.

Così è stato!

Al secondo giorno decido di fare una prima alba.

Sveglia alle 4! Caffè e vestizione nel bagno di casa, tanto la spiaggia da cui partire era a 30 metri dalla porta.

Alle 4,30 ero in acqua, ma mi accorgo che è ancora completamente notte.

Poco male, per raggiungere il punto degli incontri magici ci vuole una ventina di minuti di pinneggiata… intanto mi incammino a pinne ovviamente.

Lasciate le luci della “civiltà, mi ritrovo completamente al buio che nuoto vicino la parete.

Proprio bello, vedere tutte quelle lucette che si accendono di notte sott’acqua che mi avvolgono ed oltre solo il buio… chi sa che animali mi girano intorno… l’inconscio viaggia con la fantasia.

Basta divagare, meglio concentrarsi sul da farsi: vado in un posto dove sin d’ora non ho mai preso un dentice, non so bene dove sono i pesci e da dove vengono, quindi oggi devo studiare la situazione, capire il branco e preparare un piano per la prossima volta (poi magari se ci scappa il pesce tanto meglio).

Arrivo finalmente a destinazione e mi accorgo che mi sono alzato veramente troppo presto: è ancora buio!

Se dovesse arrivare qualche controllo vai a spiegare che non stai pescando, ma che aspetti l’alba per iniziare e che sonnecchi attaccato ad uno scoglio! Eccome no! Ci credono sicuramente…

Eppure questa è la verità… non ho neanche la lampada; certo non serve per i dentici.

Verso le 5 e un quarto inizia a fare luce e decido d’iniziare. Mi stacco dalla roccia e mi porto su un fondale più impegnativo dove dovrebbero essere i dentici.

Scendo con l’acqua che ancora è scura, si vede veramente poco, ma continuo, questi sono i momenti migliori per i predoni.

Mi apposto su una dorsale che cade su una franata.

L’appostamento non è ideale, sono troppo scoperto, la poca luce non mi ha permesso di scegliere bene il posto.

Ormai ci sono e non mi posso spostare.

Le castagnole sono nervose: buon segno!

Si aprono e vedo i primi dentici: cacchio sono bei pesci (diciamo sui 4-5 kg i più piccoli).

Cerco di schiacciarmi il più possibile, ma nulla, rimangono sui 6-7 metri da me e piano piano tutto il branco si defila verso l’abisso.

Torno su al rallentatore per non spaventarli, magari mi danno una seconda possibilità.

Macche … scomparsi, volatilizzati. D’altronde questo è un posto supersfruttato e i dentici ne sanno una più del diavolo!

Ritorno a casa… con un ghigno strano sulla bocca.

Mia moglie mi conosce e capisce subito che, anche so non ho riportato nulla, c’è qualcosa che ho visto…

Le dico, con un po’ di presunzione :”vedrai che il pescetto lo riportiamo dalle vacanze”!

Arrogante… ma si sa noi pescatori…

Qualche giorno all’asciutto dedicato completamente alla famiglia, col pensiero fisso ai miei amichetti!

La prima vacanza che non sia di pesca esasperata che faccio: cacchio, anche fuori dall’acqua c’è vita… in passato uscivo la mattina e tornavo all’imbrunire e il tempo che non ero a mare, riposavo. E’ strano vivere come tutti i villeggianti, non ci sono abituato.

Dopo un paio di giorni così decido che l’indomani mattina vado a rompere la pace nel branco!

Ovviamente sveglia prestissimo e come al solito sono sol posto prima che faccia luce: si sa sono un tipo ansioso!

Riposino attaccato allo scoglio ovviamente.

Scendo con i primi bagliori dell’alba.

Discesa calma e silenziosa, come sempre, ma questa volta so dove andare e dove è il branco.

Oggi sparo al primo che mi capita: il branco è troppo nervoso, non mi daranno una seconda possibilità.

Arrivato sul fondo, mi accorgo che i pesci sono vicinissimi, in un attimo vedo un dentice che mi punta diretto, è a tiro… sparo.

Preso!!!

Il recupero non ha storia. Inutile il secondo tentativo il branco è scomparso! Come temevo.

Non mi lamento: il pesce è bello!

Torno a casa.

Quel dentice l’ho fatto a trance e qualche trancia ancora ce l’ho nel freezer per assaporarla con calma ricordando con nostalgia la prima bellissima (ma faticosa) vacanza con i piccoletti.

Meno male che mi sono potuto riposare un po’ sott’acqua!"

 

Piaciuto?

 

Presto riscrivo... so in vena!!! :D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...