> Roma e dintorni. - Pagina 611 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Comunque visto che siamo in tema, c'è chi si è buttato ieri a pinne a SM e mi ha riferito che a terra fa cagare e fuori non sa! Ma mi ha anche detto che si è freddata un'altra volta. E che cazz!!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel racconto! Emozionante, unico neo l'accenno all'età..........se dici così mi mandi in depressione visto che sono più vecchio!

Comunque bravo.

 

 

 

 

ps: a proposito di vena poetica, se volete quando c'ho una mezzoretta vi racconto di quando feci amicizia con XXXXXX, pescatore professionista di ZZZZZ che mi portò sulla secca della YYYYYYYYY e lì iniziò la nostra amicizia.

Racconta racconta, che tanto quì fino a venerdì tra lavoro e condizioni incerte ...

 

Come promesso eccovi il raccontino di uno dei momenti più belli della mia carriera piscatoria.

Naturalmente i nomi dei luoghi e delle persone sono ASSOLUTAMENTE VERI :lol: .

 

Premetto che all'epoca ero molto allenato, pescavo spessissimo durante tutto l'anno e che oggi le quote che nomino per pura cronaca non sono alla mia portata! Quello che feci quell'anno e durante la pescata del racconto è rischiosissimo anche se si è allenatissimi!

Spero di non causare le solite polemiche sulla sicurezza.

 

Ormai è passato qualche anno. E' il 1998.

In Luglio come ogni anno mi sto godendo le mie settimane di vacanze sull’isola di Bananas passando tutti i giorni a mare a pesca dall’alba al tramonto.

Sono sempre stato uno che quando si fissa con le cose non ha mezze misure.

Col mio gommino di allora con guida a barra non disponendo di nessun mezzo tecnologico (eco e GPS) mi arrangiavo e con un po’ di pazienza e tanto “lavoro” (di anni) avevo i miei posticini, magari trovando sommi sporgendomi dal tubolare con la maschera, e tornavo qualche volta con belle prede.

Insomma era qualche anno che, andando sull’isola da quando sono nato, non passavo inosservato, anche se sono molto riservato e adotto tutte le misure per non mettermi in evidenza.

 

Un venerdì sera me ne sto seduto per cavoli miei a riposare al baretto del porticciolo prima di rincasare.

Ad un certo punto si avvicina un tipo che non ho mai notato prima, tarchiato, la pelle bruciata dal sole e le mani di chi lavora duramente a mare.

Mi saluta e mi si siede davanti.

Si chiamava Salvo. Inizia a farmi quelle che in un primo momento mi sembrano le solite domande di chi non capisce nulla di pescasub : “quanto scendi”, “quanto tempo rimani sotto”.

Cose a cui io di solito odio rispondere, anche perché francamente non me ne frega un ca**o.

Ad un certo punto mi fa: “senti, è un po’ che ti osservo e ho visto che qualcosa prendi. Io vado a traina, ma solo a Settembre e Ottobre quando riesco a prendere i calamari e pescare col vivo, mai a Luglio, e conosco delle bellissime rimonte a due, tre miglia dall’isola dove in autunno noi isolani facciamo dei bellissimi carnieri di dentici e ricciole. Se vuoi ti ci porto e poi ci dividiamo il pescato”!!!

Apriti cielo!!! Ho avuto un tuffo al cuore!!!

Un vecchio lupo di mare, trainista che conosce i paradisi nascosti dell’isola, mi chiede di andare con lui sui suoi posti segreti!!!

Chi non pagherebbe per avere quest’occasione!!!

Da grande attore fingo una calma inesistente ed accetto.

Il giorno dopo alle 4,30 già da un pezzo siamo in navigazione col suo gozzo.

Dal porticciolo con la sua barca (lenta) ci vuole un’oretta e mezza.

Più navigavamo e più mi rendevo conto della lontananza dalla costa .

Il suo ecoscandaglio non segna mai meno di 60-70 metri.

 

Intanto chiacchieriamo e iniziamo a trovarci in sintonia, anche se lui mi detta l’unica regola per la giornata : mai guardare a terra!!!

Giustamente ha paura che prendo i punti e che gli rubo i posti!

Ancora non ha capito con chi ha a che fare.

Ha comunque ragione : i psub sono dei furboni nel 99 % dei casi…. N’è vero regà?

 

Ad un certo punto tace, mi indica lo scandaglio e inizia a correggere la rotta guardandola e riguardando la costa: il fondo sale, 60… 58… 52… 45… 42… 38… 35… 30.. 27!!!

Ci siamo. Spegne il rumoroso diesel e mi dice che posso prepararmi .

Inizio a vestirmi, il cuore a mille: chi sa che spettacolo c’è li sotto.

Certo il sommo a 27 metri con quell’emozione, in mezzo al mare, con uno sconosciuto come barcaiolo ed in un posto che non ho mai visto.

Devo ammettere d’avere un pò di paura!

Ma per nessuna ragione al mondo, mi sarei tirato in dietro!!!

Rigudagnamo il sommo avendo scarrocciato e mi immergo.

Acqua limpidissima e calma come l’olio, più di 30 metri di visibilità ed il blu cupo del mare aperto e sotto la secca magica. Uno degli spettacoli più belli della natura!!!

Appena giro lo sguardo vedo delle palamite enormi a mezz’acqua. Sembrano squali tanto sono grandi, lunghe abbondantemente più di un metro!!! Bellissime con i loro riflessi argentei e blu.

“Salvo, Salvo ci sono delle palamite enormi che faccio le prendo?”

“MATTO SEI! I DENTICI PRENDI… I DENTICI!!!” Quasi brusco!

Ok! Spezzo il fiato con una planata esplorativa sui 10 metri.

Nel mezzo del sommo c’era una macchia di sabbia più fonda e li intorno girano in circolo dei bei pesci, tanti, mi sembrano saragoni.

I dentici non ci sono, ma stì saraghi sono enormi.

Mi ventilo, cerco di trovare la calma necessaria, ma è impossibile, il cuore va sempre troppo forte.

Alzo lo sguardo.

Salvo, ha spento il motore ed e li vicino mi osserva in silenzio con aria seria.

Immagino che stia pensando: “ora fammi vedere se è vero che riesci a pescare qui!”.

 

Con questi pensieri prendo l’ultimo respiro e scendo lento verso la roccia.

Da sotto vedo la chiglia del gozzo, con la faccia di Salvo che guarda giù oltre la murata della barca e diventa sempre più piccola.

Poi chiudo gli occhi, mi concentro e scendo cercando quasi di assopirmi.

Quando li riapro e do un’occhiata intorno mi rendo conto che quelli che credevo saraghi non sono saraghi ma centinaia di dentici che si allargano di qualche metro per farmi passare e poi mi si richiudono sopra.

Non ci posso credere!

Un branco bellissimo, i più piccoli sono almeno tre, quattro chili.

Quelli grossi non vi dico… dei mostri!!!

Arrivo sulla roccia e riesco a appiattirmi dietro un piccolo rilievo, non più di quindici centimetri… speriamo bene, non c’è altro nascondiglio.

Il branco è infinito, ovviamente davanti i “piccoli”, dietro certi animaloni incredibili!

Devo sparare al primo che arriva anche se è il “piccolo” del branco e dietro ci sono quelli con la gobba!

Non posso rischiare, sono fondo, in un posto che non conosco ed emozionato. L’apnea sarà sicuramente dimezzata.

I primi vengono, uno mi mostra il fianco e scocco il tiro.

Lo prendo lungo ma bene a centro corpo.

Inizio la risalita, mollo un po’ di mulinello per non faticare troppo ma lo porto comunque su con me per staccarlo dal fondo, rimane di traverso e per faticare meno mollo più sagola.

La risalita è lunga… cavolo se è lunga .

Arrivo su, respiro tre quattro volte e poi guardo Salvo che ha visto il fucile senza asta galleggiare li vicino ed ha capito che ho sparato, ma non sa cosa ho preso.

Lo guardo e rido! Lui capisce ed inizia a ridere anche lui di gusto, rumorosamente.

Inizia ad intravedere il dentice.

Ridiamo tutti e due come bambini.

Salgo a bordo e lui da perfetto barcaiolo prende la sagola e salpa il pesce.

Lo guarda, gli brillano gli occhi dalla felicità.

Io capisco che ho conquistato la sua stima e sono felice della fortuna che ho avuto.

 

Per la cronaca il “piccolo” faceva 4 kg.

 

Da quel giorno siamo diventati amici sinceri.

 

A dimenticavo il giorno dopo fu la volta di una cernia, ma, come si dice: questa è un’altra storia!!!

 

Ciao belli

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel racconto Senex, bello veramente! Regalacene altri :siiiii:

 

Per quanto riguarda l'età basta non mollare troppo, tenersi sempre in movimento, poi se c'è la testa...

 

Sabato scorso tra i "soliti" che hano fatto "l'acciaccata" c'era anche chi superava i 50...e come pescano!! Del resto basta pensare a Dapiran, anche se forse è un caso limite!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto chiacchieriamo e iniziamo a trovarci in sintonia, anche se lui mi detta l’unica regola per la giornata : mai guardare a terra!!!

Giustamente ha paura che prendo i punti e che gli rubo i posti!

Ancora non ha capito con chi ha a che fare.

Ha comunque ragione : i psub sono dei furboni nel 99 % dei casi…. N’è vero regà?

 

Intanto stai attento che ti ho gia preso i punti dove stazionano i dentoni che hai sull'avatar; ho allineato l'angolo dello schienale co l'utlima gobba della nuvola dello sfondo, poi basta camminare un pò fin quando la coda del dentice più piccolo non combacia perfettamente con l'orizzonte. :D:D:D

Quindi attenzione a scattà ste foto è !!!!

 

P.S. Ma esistono davvero dei posti così ??? ... e delle persone così ??? Che febbre!!! :wub::wub::wub:

 

Cacchio hai ragione m'hai rubato la secca di asxnhutzx ... porcaccia miseria.

 

Vabbè mi rimane quella di lkjhjhtgsfr!

 

"Salvo" ti assicuro che esiste e che negli anni successivi m'ha fatto portare anche il GPS, ma io gli ho sempre dato metà di quello che ho pescato sui suoi posti, anche se c'andavo da solo.

 

A volerli trovare sti posti si trovano, ma dopo averne fatte di cotte e di crude (anche sott'acqua intendo :lol: ) ed alla veneranda età di 42 anni con due figli da tirare su ti dico che certe attività sono pericolosissime.

Trovarsi davanti a quelle scene ed avere il fiato per scendere può far perdere la prudenza ed è un'attimo fare la caz*ata!

 

Comunque da noi, intendendo da fiumicino a montalto ci sono tanti posti bellissimi a meno di 10 metri, anzi spesso se vuoi pescare devi rimanere entro i 10... anche i denticioni... o no?! :lol:

 

:bye:

 

A Simone:

per la precisione, ovviamente l'anno dopo, come puoi immaginare, stessa secca e stesso gozzo, ma i dentici non c'erano più.

Quella bella secca a 35 -40 metri fa una bella spaccatura con grosse cernie ed ogni anno le vanno a pulire con le bombole :thumbdnn: .

E dagli e dagli hanno fatto sparire il mega branco di dentici. :clapping::frustry:

Non ce ne ho preso più uno!

 

A regà ma il mare? Ha schiarito? :unsure:

 

Io domani vado... a dirla tutta vorrei andare a Tarquinia, ma credo che sia difficile.

 

Voi avete amici di amici che hanno bagnato le pinne?

 

 

Ciao belli

 

ps. per Massi961 tanto per dire sull'età, io due settimane fa ero un pò nervosetto per dei brutti fatti accadutimi ed ho deciso d'andare a pesca per sfogarmi :boxing: ... bhè so rimasto a mollo dalle 5,20 del mattino alle 2,30 del pomeriggio ... a pinne ovviamente e ti assicuro che non ho perso tempo in acqua :siiiii::whistling: !!!

Il nostro sport ci concede buone possibilità sino a ben oltre i 40, anzi. Abbiamo decine di esempi illustri. Basta non perdere la passione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mare adesso è calmo... ma almeno dal colore che vedo dalla finestra (non posso uscire da casa...) non mi sembra che abbia schiarito..

 

cmq io andrei..

 

 

Grazie Glucamura, domani vado... al massimo mi faccio il bagno.

 

Per l'argentario, Alex, sulla limpidità non so ma ti consiglio di stare attento alle barche dei cafonauti... diventa veramente pericoloso di questi tempi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scaricherò il gommo alle 8-8,30 (vado co uno che je rompe d'alzarsi presto), ma cercerò di andare verso Tarquinia, come faccio sempre.

 

Se vuoi ti aggiorno io sulla via del ritorno.

 

Ti mando il mio cell con MP.

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ufficiale, da stasera sono in ferie :toot::toot:

 

Domattina all'alba bagnetto da riva, e poi vado a rimettermi in sesto il gommo per nuove avventure.

 

Se qualcuno per il bagnetto gradisce aggregarsi...

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' ufficiale, da stasera sono in ferie :toot::toot:

 

Domattina all'alba bagnetto da riva, e poi vado a rimettermi in sesto il gommo per nuove avventure.

 

Se qualcuno per il bagnetto gradisce aggregarsi...

 

Ciao :bye:

 

 

Dove ti butti, magari se passo di li ci si conosce di persona e ci si ferma a fare due chiacchiere.

 

Io sto con un'amico col gommo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mare adesso è calmo... ma almeno dal colore che vedo dalla finestra (non posso uscire da casa...) non mi sembra che abbia schiarito..

 

cmq io andrei..

 

 

Grazie Glucamura, domani vado... al massimo mi faccio il bagno.

 

Per l'argentario, Alex, sulla limpidità non so ma ti consiglio di stare attento alle barche dei cafonauti... diventa veramente pericoloso di questi tempi.

lo so, conosco bene i piloti della domenica....ma io per le 9 e mezza al max esco dall acqua e i fenomeni invece sono soliti riposarsi bene prima di scaldare i motori :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...