> Hai mai avuto un incidente sott'acqua? - Pagina 11 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Hai mai avuto un incidente sott'acqua?


  

601 utenti hanno votato

  1. 1. Hai mai avuto un incidente sott'acqua?

    • No, mai
      336
    • Sì, una volta
      166
    • Sì, più di una volta
      64


Messaggi raccomandati

"Al contrario, basta guardare le statistiche p.e. col casco obbligatorio per i motorini le morti dei giovani sono crollate di numero ( idem per le cinture), eppure c'è ancora qualcuno che dice che se è arrivato il momento non c'è prevenzione che tenga."

 

 

hai ragione....da domani metto il casco integrale mimetico

e mi raccomando ragazzi: LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO!!!!!

 

 

<_<:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 306
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ginfrà e dai, t'ho chiesto scusa in publico e in privato....come ti incazzi tu mi incazzo pure io no? ho sbagliato più che ammetterlo che posso fare?

sono pugliese pure io, c'ho il sangue caldo.

 

 

ti porgo la mano,

spero che tu me la stringa

(piaaaaano che me la rompi!)

 

 

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Peter, al contrario Tuo io non sono qua per bocciare l'operato di nessuno...il Tuo compreso:

 

La pesca è alla portata di tutti ma non tutti siamo uguali, trasmettere e condividere esperienze porta tanti a capire che in mare come ovunque esistono le fatalità ma una cosa è sbatterci il muso uno è avere gli occhi aperti per evitarle.

 

Io vado profondo, altri non ci vanno ma in sincope si può andare anche in un palmo d'acqua esattamente come in sincope si può andare a terra.

 

La Sincope è uno solo di mille e più pericoli e mettere a disposizione le esperienze negative è un efficacissimo campanello d'allarme. In mare la nostra più grande alleata si chiama <paura> .

 

Alla base sta il buonsenso, alla base sta avvalersi anche di esperienze altrui e se così non fosse non esisterebbero ragioni alcune di <diffondere le giuste didattiche> con relativi corsi.

 

Oggi i tabù dell'individualismo sono rotti e aiutare tanti a conoscere i pericoli del mare è di vitale importanza anche per le persone come Te che bocciano facilmente non si sa in ragione di che o cosa.

 

Anche se in acqua siamo assistiti da un compagno dobbiamo ricordarci che le scelte sono strettamente individuali e molte volte nei pericoli ci cacciamo da soli semplicemente per <ignoranza>.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persone come Mariano, essendo popolarissimo per i suoi interventi sulle tecniche di pesca, che anch'io leggo volentieri e apprezzo, non si rendono conto delle colossali sciocchezze che dicono su altri argomenti.

 

NON E' VERO CHE GLI INCIDENTI SPESSO SONO FATALITA'.

NON E' VERO CHE LA SINCOPE E' UN INCIDENTE FRA I MILLE CHE POSSONO SUCCEDERE IN MARE, CIOE' UNO DEI TANTI.

NON E' VERO CHE SI PUO' ANDARE CON LA STESSA FACILITA' IN SINCOPE ANCHE AD UN METRO DI FONDO.

 

E' vero semmai tutto il contrario. Queste argomentazioni mi ricordano quel tizio, il quale incallito fumatore, per non voler ammettere che il fumo fa male, dice candidamente che anche lo smog fa male altrettanto.

 

E la cosa strana di questo forum è che pochi s'indignano di fronte a certe affermazioni. Eppure mi appare pericolosa questa strisciante connivenza.

 

saluti piter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Persone come Mariano, essendo popolarissimo per i suoi interventi sulle tecniche di pesca, che anch'io leggo volentieri e apprezzo,  non si rendono conto delle colossali sciocchezze che dicono su altri argomenti.

 

NON E' VERO CHE GLI INCIDENTI SPESSO SONO FATALITA'.

NON E' VERO CHE LA SINCOPE E' UN INCIDENTE FRA I MILLE CHE POSSONO SUCCEDERE IN MARE, CIOE' UNO DEI TANTI.

NON E' VERO CHE SI PUO' ANDARE CON LA STESSA FACILITA' IN SINCOPE ANCHE AD UN METRO DI FONDO.

 

E' vero semmai tutto il contrario. Queste argomentazioni mi ricordano quel tizio, il quale incallito fumatore, per non voler ammettere che il fumo fa male, dice candidamente che anche lo smog fa male altrettanto.

 

E la cosa strana di questo forum è che pochi s'indignano di fronte a certe affermazioni. Eppure mi appare pericolosa questa strisciante connivenza.

 

saluti piter

Quindi ?

dobbiamo smettere di pescare e dedicarci alle bocce?

 

Sappiamo tutti dei rischi che affrontiamo ogni volta che ciimmergiamo,

se tu hai la soluzione postacela e ne prenderemo atto, ma temo che purtroppo non esista.

 

Personalmente non ho mai avuto sincopi o altri incidenti, ma non ritengo che io possa insegnare niente di più di quello che fà quotidianamente Mariano Satta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Sai Piter

il forum è l'ultimo posto del web dove si può insegnare qualcosa è semplicemente un luogo d'incontro virtuale dove ognuno è padronissimo di prendere per buono un post come l'esatto contrario.

 

Qua nel forum qualsiasi cosa si scrive può essere la più colossale baggianata come la più grande delle verità...ma nessuno può provarlo se non, dopo avere letto, apprezzare quanto disprezzare il pensiero altrui.

 

Sono anche consapevole che chi legge i miei post sia <sufficientemente maturo> per valutarne l'attendibilità quanto scartarla.

 

Ma nel mio scrivere sono lontanissimo dal dichiarare che gli altri scrivono grandi sciocchezze senza offrire contributo alcuno. Le grandi sciocchezze andrebbero smentite semplicemente portando gli altri amici a leggere dei post dove si prova l'esatto contrario...niente più.

 

Se esiste la medicina <miracolosa contro i pericoli> faccela avere o almeno dacci l'indirizzo dove acquistarla.

 

Mariano Satta

p.s. Per quanto riguarda la sincope è sufficiente tirare l'apnea in un palmo d'acqua per conoscerla direttamente. Capita anche in piscina e i post di questi giorni <purtoppo> ne sono una prova....ma forse non sei a conoscenza dei fatti accaduti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piter

NON E' VERO CHE SI PUO' ANDARE CON LA STESSA FACILITA' IN SINCOPE ANCHE AD UN METRO DI FONDO.
potrei farti un elenco di sincopi ad un metro ma penso che la storia del piccolo Stefanino basti a smentirti
pericolosa questa strisciante connivenza.
mi sembra che tu vada un pò pesante per una democratica discussione ;)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che bocce!!! Sono mesi che me le gratto le bocce...!!!!! Non ne posso piu', devo andare a pescareeeeeeeee!!!!! In + mettendo la muta in piscina mi si è aperta...*&%**§!!!! Domenica vado a farmi la giacca nuova e poi non mi ferma piu' nessuno ( o forse NETTUNO..!?! :P ).

 

Per quanto riguarda gli incidenti, il mio è ben poca cosa vista la mia breve esperienza pescasubbara, ma una volta, raccogliendo vongole in 2 mt d'acqua a 200mt dall riva davanti a Cesenatico ( si lo so che non si può ma avevo 17 anni ) infilando le mani sotto la sabbia mi ha punto una tracina o pesceragno chiamatelo come volete.

Dopo 1 minuto tremavo come una foglia quasi sembravano convulsioni e per fortuna che ero con un amico sul canotto che mi ha portato a riva in fretta. Mano gonfia 3 giorni e solo un bello spavento.

Fatalita'......

Ciaoooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi collegavo da molto, ho deciso di farlo ora perchè volevo raccontare della brutta sventura che mi è cappitata lunedì...

Con altri due miei amici siamo andati a pescare dove andiamo di solito, arrivati io e uno dei due ci siamo subito accorti che il mare non ci voleva (mare morto con cavalloni in aumento), senonchè ci siamo fatti convincere dal terzo che si poteva fare, la battuta di pesca intendo, conclusione in nacqua il mare si è rinforzato e quando abbiamo deciso di uscire i miei due "amici" c'è l'hanno fatta anche se con difficoltà, quando è toccato a me il mare sembrava non volermi lasciar andar via, dopo un 30' ero fermo sempre nello stesso punto, il fucile sebrava avere un difetto con il meccanismo di innesco dell'asta che cadeva in continuazione (poi a terra funzionava), il filo sotto il pallone si è srotolato dall'avvolgi sagola per arotolarsi su di me, infine le forze cominciavano a mancarmi quando ho deciso di chiedere aiuto.

Nel dramma quei due idioti non si sono minimamente preoccupati, non solo, avete presente quella publicità della Seven che c'è uno che finisce in acqua chiede aiuto a quello con lo zaino con la mano e quello lo saluta? bè a me è andata proprio così.... quei due..... MI HANNO SALUTATO capite??? per "fortuna" un onda gigante è arivata è mi ha sbattuto sugli scogli, dove sono riuscito ad appoggiare i piedi e trovare un appiglio per uscire e dire che di loro non mi fiderò più... per il momento non li saluto neanche.

Ragazzi mi sono d'avvero preso una paura micidiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La perfezione non esiste nè in terra nè in mare: tutti siamo passibili di errore.

Certo è più grave che a commetre gli errori siano i più esperti o coloro i quali già sono incorsi nello stesso errore, ma ciò è umano.

Per questo sono importanti le opinioni e le esperienze di tutti per trarne ognuno le proprie conclusioni, guardandoci dentro.

 

Scusate i luoghi comuni ma mi parevano opportuni.

 

Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti dicono: "chi non fa non sbaglia" mi sembra esattamente quello che succede in mare, invece negli interventi di Piter, mi sembra di leggere di una persona che il mare non lo ha mai vissuto, sarò sicuramente smentito, per questo chiedo scusa in anticipo, ma è la senzazione che mi lasciano i tuoi post.

Non è ammissibile, per come la vedo io, che una sincope sia classificata come errore tecnico, come non è possibile far andare in mare solo chi è lindo come la neve, senza macchia, che senso ha?

Come si può fare cultura di sicurezza se nessuno sa dove inizia il pericolo?

Chi lo ha vissuto porta il suo contributo così si amplia la conoscenza di tutti, se hai avuto un'incidente c'è stato un problema, che a volte si conclude con la morte di una persona, non si può trattare come un'appestato chi ha sbagliato o si è trovato in pericolo, anzi bisogna analizzare l'accaduto e comunicarlo a più persone possibili, così che non si ripeta.

La curva di sicurezza nelle bombole non è stata ottenuta in questo modo?

quando si parla di incidenti sono sempre molto attento, proprio per cercare di capire dove si è sbagliato, fare mia l'esperienza ed evitare l'errore.

spero di essere riuscito a far capire il mio pensiero, sono un pò agitato, è tutto il giorno che sto pensando a come rispondere, ma spero di essere stao chiaro.

Ciao a tutti Gabriele :angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho avuto una microperforazione del timpano 35 anni fa, come incidente, ma non sarebbe neanche da classificare grave (salvo ecc.zioni).

 

Sono stato da giovane istruttore d' apnea, quindi quando dico che non tutti gli incidenti sono uguali lo dico perchè cerco di tramandare una cultura apneistica basata sulla sicurezza.

 

E' evidente che in questa occasione (mi sono riletto i miei interventi) non ci sono riuscito per il mio cattivo stato d'animo, e me ne scuso.

 

Questo riscaldamento da parte mia è dovuto all'allegra ribadisco strisciante cultura che domina in moltissimi post, sulla leggerezza con la quale si pretenderebbe di affrontare il mare.

 

Alcuni dicono che grazie alle nuove tecniche e ai migliori materiali, oggi l'apnea è più facile e alla portata di tutti, ma le continue morti in mare, anche di esperti sub, dovrebbe far riflettere di più.

 

Ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma per favore cerchiamo almeno di divulgare per i giovani che leggono una corretta cultura sub, che non è basata su schienalini, fucili eccezionali, o tecniche di pesca raffinate, ma prima di tutto su una corretta impostazione dei FONDAMENTALI DI ACQUATICITA'.

 

In sintesi ( perchè non la voglio far lunga ), la sincope è dovuta SEMPRE ad un ERRORE del sub!!!!, ... poi ci sono tutti gli incidenti che volete, compresi la sincope in un metro d'acqua, o l'onda anomala, o il destino o quello che volete.

 

Per assurdo nel caso che un sub colto da sincope, non venga ripescato dal compagno (per vari motivi), e ce ne sono stati di casi purtroppo, si può dire che non aveva calcolato questa evenienza, commettendo così un errore di valutazione gravissimo.

 

Mi si dirà, ma tu come fai allora? ... stai in poltrona ? ...

... no, vado in mare con l'accortezza di restare sempre abbondantemente dentro i miei limiti, e infatti oggi difficilmente supero i 15 metri di fondo,

anche perchè non ho più il fisico :D.

 

saluti piter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...