> Nuovo roller : Fluido 112 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo roller : Fluido 112


Messaggi raccomandati

Quindi sappiamo:

Che l'asta parte già bassa!

Che il volo, anche se ha un angolo negativo, è dritto.

Che la potenza c'è e non si perde.

Da questo mi viene di pensare al rinculo classico di molti roller che alzano di poco la testata schiaffeggiando la coda dell'asta ancora non uscita. In questo modo cambiano la traiettoria dell'asta verso il basso.

 

Le soluzioni potrebbero essere:

1-Quella consigliata da Ivan Palumbo sul tiro basso.

2-Quella di ridurre il rinculo.

ps. sono solo ipotesi.

Sal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le vostre ipotesi sono condivisibili …. Modificare adesso il fucile non vorrei anche se il discorso della sella troppo bassa puo’ essere una causa che concorre al rilevamento della testata durante il tiro. Con l’ermes back non puoi fresare troppo in quel punto senza andare a scoprire lo scasso dello scatto, e’ per questo che in corso d’opera mi sono fermato prima , comunque smontero’ lo scatto e verifichero’ quanto margine rimane. Anche la soluzione di Palumbo mi costringerebbe a una modifica radicale per eliminare la slitta stile alemanni. Provero’ a ridurre la potenza facendo delle prove incrociate di diverso assetto dei lacci compreso togliere il laccetto aggiuntivo , cosi’ si ridurrebbe anche il rinculo. anche una prova con un' asta piu' spessa non sarebbe poi un'eresia. Alex ho visto che sul tuo ultimo legno sei stato piu’ alto di me con la sella: hai gia’ fatto delle prove di tiro? Che scatto hai usato?

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove ed il tiro è quasi perfetto nonostante l'aletta sopra, con l'aletta sotto dovrebbe essere perfetto sui 5 metri ma c'è il rischio che possa tirare addirittura alto. Dipende anche molto da come uno è abituato a mirare.

Ho usato l'Ermes new Ocean...uno spettacolo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile è molto bello, ma come ti hanno detto altri, la sella del pollice ed ( aggiungo io ) l'inclinazione dell'impugnatura potrebbero essere fattore determinanti almeno in parte il tiro basso.

Dalle foto intuisco che probabilmente gli elastici caricati toccano sul fusto e ... se è così non va bene perchè se gli elastici toccano il fusto, al momento dello sparo alzano il codolo dell'asta .

Il fattore a mio avviso più penalizzante è l'asta che per la sua tipologia ( asta con pernetti ) tende ad alzare il codolo.

 

Se hai la possibilità, prova prima di tutto un'asta senza pernetti e con tacche profonde in modo da abbassare il punto di aggancio rispetto all'asse dell'asta.

 

Se non correggi il tiro in questo modo, poi puoi passare a qualche modifica sul fucile, ma provare un'asta diversa richiede 2 minuti .

Ciao

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , grazie del tuo intervento. A parte la faccenda della sella troppo bassa (ahime’credo abbiate ragione), non capisco il discorso dell’asta. Infatti credevo che un’ asta con pinnette tenesse le ogive piu’ alte e quindi anche i lacci che a sua volta , come reazione tendono a tenere l’asta piu’ premuta contro il guida asta. Quando poi l’ogiva arriva sulla slitta\stopper in testata e’ costretta ad alzarsi e credo lo faccia in maniera piu’ naturale che in un asta con le tacche nelle quali l’ogiva in dyneema si incastra di piu’ e forse allora si che tende ad alzare il codolo dell’asta in un momento critico. E’ questo solo un mio ragionamento. Infatti nelle foto non si vede perche’ sono state fatte appena finito il fucile ,ma poi ho limato la parte delle pinnette dove aggancia il dyneema togliendo tutta l’inclinazione e facendole verticali proprio nel timore che sulla slitta si verificasse il fenomeno di cui prima dicevo . Verifichero’ il discorso dei lacci che toccano il fusto.

Un saluto

Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sappiamo:

Che l'asta parte già bassa!

Che il volo, anche ha un angolonegativo, è dritto.

Che la potenza c'è e non si perde.

Da questo mi viene di pensare al rinculo classico di molti roller che alzanodi poco la testata schiaffeggiando la coda dell'asta ancora non uscita. In questo modo cambiano la traiettoria dell'asta verso il basso.

 

Le soluzioni potrebbero essere:

1-Quella consigliata da Ivan Palumbo sul tiro basso.

2-Quella di ridurre il rinculo.

ps. sono solo ipotesi.

Sal

 

Con ma ha funzionato appesantire sensibilmente la testata... saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

allora .... ho fatto delle prove. ho leggermente appesantito la testa che prima era neutra; ho provato a sparare senza laccio aggiuntivo e con entrambi i lacci lasciando vuota l'ultima tacca. il risultato ? come niente fosse , continuo a colpire sempre il solito punto a 12 centimetri sotto il centro. a essere precisi senza il laccio aggiuntivo spara ancora un pelino piu' basso, forse perche' l'asta viaggia piu' lenta. ho controllato : i lacci carichi non toccano mai il fusto.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora .... ho fatto delle prove. ho leggermente appesantito la testa che prima era neutra; ho provato a sparare senza laccio aggiuntivo e con entrambi i lacci lasciando vuota l'ultima tacca. il risultato ? come niente fosse , continuo a colpire sempre il solito punto a 12 centimetri sotto il centro. a essere precisi senza il laccio aggiuntivo spara ancora un pelino piu' basso, forse perche' l'asta viaggia piu' lenta. ho controllato : i lacci carichi non toccano mai il fusto.

Andrea

A questo punto ti direi di fare una prova con un'asta di tipo differente.

In alcuni casi il fucile non ha niente che non va ma é la qualitá del materiale dell'asta che non si adatta al tipo di balistica del roller cedendo molto alla spinta della gomma.

Se riuscissi a farti prestare un'asta diversa dalla tua ma con le stesse misure avresti dei termini di paragone validi e senza spendere soldi non necessari.

Purtroppo le aste sono molto importanti e non sono tutte uguali...

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UUUNUna Una UUna volta scrissi che ci sono aste di certe ditte che vanno bene per certi fucili e altre che non vanno bene per altri fucili ,spiegando il per che e il per come ,sono stato attaccato da un utente ,se mi ricordo male si faceva chiamare Gigi Riva . Pepu ha perfettamente ragione il fucile non centra niente il problema è l'asta . Ai le gomme troppo tirate e carichi sulle pinnette sbagliate ,se mi scrivi in mp ti spiego come farlo sparare . I mono roller lunghi sono i più difficili da settare se la cosa ti può consolare .............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UUUNUna Una UUna volta scrissi che ci sono aste di certe ditte che vanno bene per certi fucili e altre che non vanno bene per altri fucili ,spiegando il per che e il per come ,sono stato attaccato da un utente ,se mi ricordo male si faceva chiamare Gigi Riva . Pepu ha perfettamente ragione il fucile non centra niente il problema è l'asta . Ai le gomme troppo tirate e carichi sulle pinnette sbagliate ,se mi scrivi in mp ti spiego come farlo sparare . I mono roller lunghi sono i più difficili da settare se la cosa ti può consolare .............

É colpa tua se ho ragione... Mi costringi a sparare piú del necessario per ridurre il divario con Matteo... Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UUUNUna Una UUna volta scrissi che ci sono aste di certe ditte che vanno bene per certi fucili e altre che non vanno bene per altri fucili ,spiegando il per che e il per come ,sono stato attaccato da un utente ,se mi ricordo male si faceva chiamare Gigi Riva . Pepu ha perfettamente ragione il fucile non centra niente il problema è l'asta . Ai le gomme troppo tirate e carichi sulle pinnette sbagliate ,se mi scrivi in mp ti spiego come farlo sparare . I mono roller lunghi sono i più difficili da settare se la cosa ti può consolare .............

 

Potresti cortesemente riproprorre questo discorso sulle aste utili per i roller? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le aste in commercio sono costruite e fatte in modo diverso . Sostanzialmente per avere il massimo delle prestazioni le aste devono avere un trattamento termico ,e devono avere le pinnette saldate . Tutte le altre a pari allineamento sparano dai 10 ai 20 centimetri più basso . Anche le alette hanno la loro importanza ,per farvi un piccolo esempio ,avere l'aletta a penzoloni o bloccarla con oring cambia il tiro da 5 ai 7 centimetri più alto o più basso .

Questo vale per fucili con prestazioni elevate tipo i doppi roller o i tripli elastici ,per il resto se uno non usa fucili con settaggi esasperati le differenze ci sono lo stesso ,ma non così evidenti . Io parlo ovviamente su test fatti sui miei fucili ,su quelli degli altri non so .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...