> Nuovo roller : Fluido 112 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo roller : Fluido 112


Messaggi raccomandati

Io rimango del parere che ho espresso in precedenza , magari Itio ha ragione e mettendo una devoto cambia la musica ,prova , ma se non funziona puoi costruirti un banalissimo "regolatore d'asse " e trovare l'altezza giusta per le due pulegge .Ricordati che l'elastico ,arrivando in prossimita' del suo fine corsa ,tende a scavalcare la puleggia catapultando l'ogiva verso l'alto, quindi, più corta è la distanza tra asse dell'elastico e la gola della puleggia più il fenomeno è accentuato ( e viceversa ).Ciao Efisio

Il roller tira basso per un motivo ben preciso ,che di certo non sto qui a spiegare ,e non è certo la slitta o l'ogiva che fa sollevare l'asta ,o l'interasse gola rotelle mezzaria dell'asta ,visto che nella maggiorparte dei casi l'asta lascia l'ogiva prima di arrivare sulla slitta . L'asta comunque contribuisce parecchio a risolvere questo problema . Se tu avessi avuto la possibilità di provare uno dei miei ultimi doppi questi addirittura tirano alto , cosa che per fortuna è molto facilmente risolvibile ,basta tirare maggiormente le gomme per abbassare il tiro , mentre col tiro basso devi scaricare potenza ,e allontanarti dal meccanismo di scatto col caricamento . Altro piccolo particolare i meccanismi di scatto arretrati ,peggiorano sensibilmente il problema .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E lo stesso acciaio di Devoto ,con la differenza che devoto ,le salda , la Salvi invece monta i pernetti fresando e bucando l'asta . Sicuramente le devoto sono più rigide ,anche se non produce più la doppia aletta nella sezione 7,5 e 8 . Io le ho testate nell'ultimo viaggio in Messico , aste e alette robustissime ,cosa che non posso certo dire per delle alette di un'altra marca che erano montate sulle aste da 8,5 della Hant ,i Dentici le hanno letteralmente ribaltate , facendomi perdere i pesci più belli .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Caro Andrea ,FORSE ho trovato le prove che mancavano alla mia teoria sulla distanza GOLA PULEGGIA - PARTE INFERIORE DELL'ASTA ,e indovina un po' su che fucili ..... su quelli credo più recenti (almeno credo) di Itio ,il tiro secondo me va Ciao davvero DRITTO , e non solo , soprattutto nel filmato dello stilo il tiro mi sembra DAVVERO SILENZIOSO .Bravo Itio , hai DAVVERO FATTO UN OTTIMO LAVORO .I video sono su you tube col titolo: prove balistiche L400 ( Mr Jajogo )dove si vede che addirittura nella puleggia più vicina all'asta anche la parte superiore dell'elastico che è carico sta sotto il piano inferiore dell'asta , mentre il secondo elastico e la sua relativa puleggia stanno più in alto dei precedenti .Nel secondo video "Pesca subacquea :semplici catture con il nuovo stilo Alemanni "si vede anche qui la posizione bassa dell'elastico e della puleggia.......Ciao Efisio

Mi sa tanto che uno dei motivi per cui il tuo fucile tira basso è proprio la distanza che c'è tra il bordo superiore dell'asta e la gola ( o meglio, tra il bodo inferiore dell'ogiva in dyneema e il punto più basso della gola della puleggia ) , secondo me è troppo poca , perché ricordati che l'elastico , durante la contrazione, SI INGROSSA partendo dall'ogiva e continuando verso la gola della puleggia ,se tale distanza è troppo poca, l'elastico ingrossandosi ( e scorrendo sulla gola della puleggia ) sposterà verso l'alto il suo baricentro e conseguentemente anche l'ogiva dov'è agganciata la pinnetta sollevando il codolo dell'asta facendo deviare verso il basso la traiettoria di questa.Inoltre se l'elastico ha un diametro ad es. di 16 mm , tornando violentemente alla sua posizione di riposo , aumenta se pur di qualche frazione di secondo il suo diametro , quindi , secondo me, la distanza di 10 /12 mm(TOGLIENDO la fresatura della Sigal ) è TROPPO POCA......devi aumentare questa distanza di ALMENO 5-6mm , e se dovessi usare un elastico di diametro maggiore tale distanza deve conseguentemente aumentare(devi ovviamente controllare anche la larghezza della gola della puleggia perché anche questa deve essere proporzionata).Controlla poi anche l'altezza dello stopper della sagola dell'ogiva.Magari è proprio per questo che tira basso. PS descrivi come miri e che riferimenti usi .Ciao Efisio

Io rimango del parere che ho espresso in precedenza , magari Itio ha ragione e mettendo una devoto cambia la musica ,prova , ma se non funziona puoi costruirti un banalissimo "regolatore d'asse " e trovare l'altezza giusta per le due pulegge .Ricordati che l'elastico ,arrivando in prossimita' del suo fine corsa ,tende a scavalcare la puleggia catapultando l'ogiva verso l'alto, quindi, più corta è la distanza tra asse dell'elastico e la gola della puleggia più il fenomeno è accentuato ( e viceversa ).Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata ai video in oggetto ed effettivamente le carrucole sembrano montate piu' basse rispetto alle mie . potresti avere ragione.

il fucile adesso e' smontato per delle modifiche di assetto ( i piombi di equilibratura erano provvisori ) e poi devo cambiare lo stopper dell'ogiva che era troppo basso per l'asta di Itio,piu' spessa e con speroni piu' alti rispetto all'altra, in pratica l'ultimo sperone non ci passava sotto lo stopper senza forzare nell'ogiva arrivata a fine corsa . comunque e' arrivato il freddo e l'acqua e' torba , difficile provare fucili lunghi, e poi io sono un pesce estivo.....

grazie Efisio

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...