> Nuovo roller : Fluido 112 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo roller : Fluido 112


Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Magari l'asola del filo struscia sulla parte metallica (si chiama stopper?) e trascina la coda dell'asta verso l'alto, con il risultato finale di inclinare e quindi deviare l'asta verso il basso.

 

Non sono molto esperto, ma mi sto cimentando nella costruzione di un fucile e noto che nel mio caso questo problema potrebbe esistere e deve essere affrontato.

 

ciao

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri altre prove con un asta diversa anche se teoricamente meno adatta ( 7 x 150 ) e succede una cosa strana.

faccio una dozzina di tiri cambiando la posizione di aggancio delle ogive lasciando l’ultima tacca vuota, provo anche con fattore di allungamento diminuito , poi senza il laccio aggiuntivo ed anche correggendo la posizione dell’aletta inferiore dando leggermente piu’ piega all’estremita’ per sostenere meglio il volo dell’asta ma ottengo solo miglioramenti molto modesti , quando all’ultimo tiro succede il fatto : sparo , l’ogiva in dyneema si rompe sulla slitta in testata e penso guardando il fucile : vabbe’ prove finite tanto non so cosa altro provare per il momento , ma quando alzo gli occhi sul bersaglio vedo che l’asta lo ha colpito discretamente sopra il centro, circa 10\12 centimetri con la solita penetrazione di circa tre quarti di asta. Ma allora e’ l’ogiva che in condizioni normali mi crea il problema del tiro basso? Oppure il connubio ogiva\slitta … o cosa altro? . sto ancora riflettendo . non mi sembra che ci siano impedimenti di sorta in testata , mai una parrucca o un ingarbugliamento!

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,alcune domande...1) che diametro hanno gli elastici che usi ? 2 ) Una volta posizionato il cordino dell'ogiva sulla tacca c'è dello spazio tra la parte inferiore del cordino e l'asta? Se si quanto . 3 )Che distanza c'è tra la parte superiore dell'asta e la gola della puleggia (dove poggia l'elastico) ?Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato. ho fatto le prove di tiro con due aste diverse ed a fucile carico tra l'ogiva in dyneema agganciata alla tacca e l'asta non c'e' spazio in nessuno dei due casi. la misura tra la parta superiore dell'asta e la gola della puleggia e' di 12\13 millimetri. considera pero' che sulla sigal nel punto dove e' piantato il pernetto c'è una fresatura di 2 millimetri che abbassa l'aggancio del dyneema piu' basso.

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che uno dei motivi per cui il tuo fucile tira basso è proprio la distanza che c'è tra il bordo superiore dell'asta e la gola ( o meglio, tra il bodo inferiore dell'ogiva in dyneema e il punto più basso della gola della puleggia ) , secondo me è troppo poca , perché ricordati che l'elastico , durante la contrazione, SI INGROSSA partendo dall'ogiva e continuando verso la gola della puleggia ,se tale distanza è troppo poca, l'elastico ingrossandosi ( e scorrendo sulla gola della puleggia ) sposterà verso l'alto il suo baricentro e conseguentemente anche l'ogiva dov'è agganciata la pinnetta sollevando il codolo dell'asta facendo deviare verso il basso la traiettoria di questa.Inoltre se l'elastico ha un diametro ad es. di 16 mm , tornando violentemente alla sua posizione di riposo , aumenta se pur di qualche frazione di secondo il suo diametro , quindi , secondo me, la distanza di 10 /12 mm(TOGLIENDO la fresatura della Sigal ) è TROPPO POCA......devi aumentare questa distanza di ALMENO 5-6mm , e se dovessi usare un elastico di diametro maggiore tale distanza deve conseguentemente aumentare(devi ovviamente controllare anche la larghezza della gola della puleggia perché anche questa deve essere proporzionata).Controlla poi anche l'altezza dello stopper della sagola dell'ogiva.Magari è proprio per questo che tira basso. PS descrivi come miri e che riferimenti usi .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Efisio , quando ho progettato il fucile avevo tenuto conto dei concetti che mi hai ora spiegato, ma ero partito dal principio che il laccio da 16 porta l'ogiva solo 8 millimetri al massimo sopra la gola delle pulegge perche' esce al centro foro del laccio stesso. in piu' c'è il pretensionamento per cui misurando il laccio in posizione di riposo ma pretensionato non si arriva a 15 millimetri. la linea dove presumibilmente scorre l'ogiva quindi e' circa 7.5 millimetri sopra la gola puleggia. dovremmo qiundi avere un margine di circa 5 millimetri per la sigal e 7 millimetri per la pathos ( che spara anche piu' bassa ). pensavo che queste misure fossero sufficenti ma adesso .... boh. cosa ne pensi di questo ragionamento?. la larghezza gola delle pulegge è 16 mm. l'altezza dello stopper è appena sufficiente per far passare il pernetto della sigal sotto l'ogiva mentre la pathos ci struscia un pelino .

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un doppio roller che sparava basso, ma tanto basso che non prendevo neanche il bersaglio. ho risolto aggiungendo una seconda ogiva in dyneema, più lunga. così facendo la corta funziona da stopper e la lunga viene utilizzata per l'aggancio nella pinnetta dell'asta. così facendo è diventato precisissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dentex , mi rende ottimista quello che dici perche' avevo gia' in programma, la prossima volta che posso fare delle prove, di utilizzare questa soluzione. infatti in questo modo penso che se per caso il problema deriva dal movimento che fa' l'ogiva sulla slitta trascinandosi dietro la tacca e quindi l'asta ,dovrebbero attutirsi molto gli effetti negativi. altrimenti per esclusione mi concentrero' su altro. te questa prova l'hi fatta in base a un ragionamento simile?.

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimango del parere che ho espresso in precedenza , magari Itio ha ragione e mettendo una devoto cambia la musica ,prova , ma se non funziona puoi costruirti un banalissimo "regolatore d'asse " e trovare l'altezza giusta per le due pulegge .Ricordati che l'elastico ,arrivando in prossimita' del suo fine corsa ,tende a scavalcare la puleggia catapultando l'ogiva verso l'alto, quindi, più corta è la distanza tra asse dell'elastico e la gola della puleggia più il fenomeno è accentuato ( e viceversa ).Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...