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oleopneumatici e velocità


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Il problema che si verra' a creare tra poco è che il pesce aumentera' la sua distanza di sicurezza dal sub,se prima stava tranquillo a 4 metri ora stara' a 7 metri , e noi allora useremo l'asta da 9,5 per riuscire a raggiungerlo :cheers:

quoto tutto quello che hai scritto...in partcolare questo

ma il "problema" non è il pesce...è il pescatore

finchè ci saranno pescatori o pseudotali che crederanno che il fucile a raggi gamma gli consentirà di pescare di più...

 

in mediterraneo non c'è nulla (o quasi) che un oleo non possa fare

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questa morbosa curiosità nei miei confronti mi porta ad una conclusione:   fra il vedere e non vedere...meglio girare con le mutande di ferro...

Certo però che siete fantastici, adesso siamo passati al " l'oleo è più che sufficiente per tutto, se peschi con un vela mi aumenti la distanza di sicurezza dei pesci e me li spaventi"...

 

Per me potete pescare con tutto ciò che volete, io sono contento del mio fucile, se anche voi siete felici dei vostri.. pace, siamo tutti contenti, argomento chiuso.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
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Endrius, come ho già scritto sopra, ma chi si incazza? :lol: Le mie parole erano riferite alle vostre affermazioni, se mi scrivi," il tiro dell'oleo è quello giusto, se il vela tira di più allora è inutile" di che discutiamo? :lol:

 

Spero di poterti dare qualche indicazione sulle tue sensazioni ;)

 

1)il tuo vela (almeno quello con asta da 7 mm) è settato leggero, se non sbaglio ha due coppie inferiori ed una superiore. E' possibile che le prestazioni siano simili al tuo pneumatico. Mettendo una coppia aggiuntiva demoltiplicata le prestazioni del vela cambiano radicalmente.

 

2)l'asta del tuo 100 oleo è sicuramente più leggera di quella del vela (la lunghezza per l'oleo credo sia circa 115 cm e 140 per il vela?) l'asta essendo più leggera sarà probabilmente più veloce in partenza.

 

 

Mi ricordo il tuo video comparativo tra il tuo roller, lo stealth 110 ed il 97. E' per questo che ti dico che un vela (settato in un modo pesante) è sicuramente superiore ad un oleo con asta da 7mm.

 

Nel tuo video l'oleo (110, sottovuoto e preparato), sulla distanza dei 4 metri, fa registrare un tempo di volo di 0,183 sec. per una velocità media di 21.85 m/s.

 

Il mio vela con asta da 8mm settato con tre coppie da 17,5 mm ed una aggiuntiva da 16mm ha fatto registrare sulla solita distanza un tempo di 0,137 sec. per una Vm di 29,2 m/s.

 

Su una distanza breve come i 4 metri, lasciando inalterato il settaggio e montando un asta da 7mm, il tempo di volo non può che ridursi e la velocità aumentare..è per questo che sono così sicuro dei prossimi risultati^^

 

Andrea

 

p.s. anch'io uso oleo, tradizionali e vela, credimi quando ti dico che non parto prevenuto.

Modificato da basskiller78
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i pesci sono diminuiti e si avvicinano meno, questo è un dato di fatto,

quindi fucili più potenti, veloci e che consentono tiri più lunghi a volte fanno la differenza

Ma nessuno pensa alla rumorosità ad es.

in molti video si vede nettamente il pesce che sente lo sparo e si spaventa spostandosi prima che arriva l'asta, sia in alcuni pneumatici che in alcuni roller

questo a caua dell'utilizzo di potenze esagerate, aste più grosse e pesanti, più elastici e da tiri più distanti

quando si spara da vicino il pesce non ha quasi mai il tempo di muoversi anche se sente lo sparo

per quanto mi riguarda continuerò sempre ad utilizzare arbalete monoeslastico e pneumatici tradizionali umidi e non strapompati:)

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Far sparare un'asta da 7x120 -.7x130 a un vela ,non ha nessun senso ,la spara benissimo un normale roller mono gomma ,con velocità e penetrazione sufficienti a bucare qualsiasi cosa entro i 4.5 metri punta fucile . Il vela ha senso se spari aste importanti ,come hanno senso i doppi per le stesse aste ,io su un doppio non monterei mai un'asta da 7 millimetri a che serve ,oltre certe velocità non ci va nemmeno se la spingi con 27 coppie di gomme .

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Far sparare un'asta da 7x120 -.7x130 a un vela ,non ha nessun senso ,la spara benissimo un normale roller mono gomma ,con velocità e penetrazione sufficienti a bucare qualsiasi cosa entro i 4.5 metri punta fucile . Il vela ha senso se spari aste importanti ,come hanno senso i doppi per le stesse aste ,io su un doppio non monterei mai un'asta da 7 millimetri a che serve ,oltre certe velocità non ci va nemmeno se la spingi con 27 coppie di gomme .

Ecco il punto che a me interessa è sapere qual è questa velocita' massima che puo' raggiungere l'asta da 7mm.Tutto qui !!!cosi' avro' un punto di riferimento per settare i miei fucili :thumbup:

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Per non andare off topic

 

Se guardi fra i commenti c'è n'è uno di Stefano Soriano, che, a quanto pare, ha già analizzato la traccia audio.

Sembra che i dati forniti non fossero proprio corretti... :rolleyes:

Non l'avevo notato infatti lui dice 23.66 di media ma non dice la massima velocita' , chi avra' ragione? cè anche questo

, comunque sono ancora velocita' migliorabili
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Per non andare off topic

 

Se guardi fra i commenti c'è n'è uno di Stefano Soriano, che, a quanto pare, ha già analizzato la traccia audio.

Sembra che i dati forniti non fossero proprio corretti... :rolleyes:

Non l'avevo notato infatti lui dice 23.66 di media ma non dice la massima velocita' , chi avra' ragione? cè anche questo

, comunque sono ancora velocita' migliorabili

 

Se Stefano ha ragione sulla V media allora o la velocità iniziale o quella finale (o entrambe) dichiarate sono errate, ma sulla Vmax non si può dire nulla. Comunque l'importante è la V media, senza conoscere l'accelerazione alla quale l'asta è sottoposta dopo aver raggiunto la Vmax, quest'ultima non ci serve a molto...

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Mi permetto di fare alcune considerazioni.

È vero che il poter vedere tutta l'asta è, per arbalete, roller e derivati, un'indubbio vantaggio rispetto ai pneumatici.

Ma credo di aver letto alcune inesattezze riguardo altre considerazioni. Sulla precisione: non credo posso esserci un sistema più preciso del pneumatico, visto che la forza viene applicata esattamente nella direzione del moto. Se per imprecisione si considera invece la difficoltà di mira del pneumatico, allora il discorso è diverso.

Sulle prestazioni: in linea teorica, sul pneumatico basta aumentare le atmosfere e il diametro dell'asta e le prestazioni aumentano di conseguenza. La difficoltà a quel punto si sposta sul caricamento. Su un pneumatico standard diventa proibitivo andare oltre certe pressioni, ciò non toglie che esistono o sono esistiti sistemi che negli anni sono riusciti ad ovviare a tale problema: sistema tipo mirage, idropneumatico, carichini per il caricamento frazionato, valvole di non ritorno, sistemi di trattenuta varia. La mares aveva costruito un prototipo di mirage 150 con asta da 9, che reggeva tranquillamente le 40 atm. Immaginatelo con il sottovuoto e con un serbatoio rivestito in espanso opportunamente sagomato (che comunque avrebbe una sezione orizziontale e verticale enormemente più contenuta di qualsiasi roller plurogomma). La vera differenza rispetto a roller e derivati consiste nella tecnologia, in quanto in questi ultimi è molto meno complessa e alla portata di chiunque (fatti tutti i distinguo), mentre armeggiare con le alte pressioni può diventare complicato e pericoloso.

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Un doppio dell'ultima generazione è alto 26 millimetri , brandeggio laterale imparagonabile .Ho usato i Mirag per 20 anni ,asta da 8 millimetri , ci ho preso di tutto , ricordo però ancora il rinculo ,e comunque siamo su un'altro pianeta rispetto alle rotelle . Per sparare un'asta da 8,5 x160 ci vogliono 2 gomme da 14 per un totale di 70 chili ,rinculo bassissimo . Per sparare la stessa asta hai presente che fucile ar aria ci vuole ?

Poi c'è un dettaglio da non trascurare ,mettere un'asta lunga su un fucile ar aria ,significa massacrare la canna ,questa essendo così lunga quando spari si flette dentro ,e quando carichi si appoggia dentro dove capita ,un'asta da 150-160 è impossibile che con 40 e più chili sulla punta stia dritta ,già con la metà si flette ,questo è uno dei motivi per cui un oleo lungo fa fatica a essere preciso .

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non ne ho idea....

ma ripeto, il dubbio è venuto a me e magari anche a qualcun'altro

 

ho aperto la discussione un paio di giorni fa e sono usciti già almeno 4 video con prestazioni diverse dalle solite analizzate (cioè velocità sui 4 metri di 18-19 m/s)...e aggiungo, analizzate sempre da amanti del sistema roller e roller derivato

 

questo mi fa pensare che anche in rete ci siano video che dimostrano che sulle distanze medio-lunghe (4 metri), gli oleo se la giochino bene coi gommati

se si sale a distanze maggiori, invece, sono perfettamente d'accordo coi rolleristi...

un oleo fa fatica a spingere aste oltre la 7 mm a velocità alte...al contrario dei gommati che, aumentando massa dell'asta e gomme riescono a mantenere prestazioni esaltanti anche a 7 metri

 

per inciso, io non vogio fare una battaglia contro il roller e spinnaker (o come cavolo si chiamano quei derivati...a si...vela)

solo che mi da fastidio che vengano spacciate per certe, cose che sono tutt'altre che certe

 

Ribadisco che siete fantastici....

 

I video con velocità differenti da tutte le altre analizzate sono due e lo sai benissimo, fatti dalla stessa persona, con lo stesso fucile e senza alcun riferimento sull distanza.

 

Se vai a rileggerti l'altro topic (http://www.apneamaga...ic=85023&st=345) potrai leggere che sono 4 giorni che affermo che le velocità sui 4 metri per gli oleo sono comprese tra 18m/s e 22-23m/s come TUTTI i video postati esclusi i due sopracitati.

 

Se ti infastidisce il fatto che l'audio sia analizzato dai soliti vela fan, non hai che da perdere qualche minuto come abbiamo fatto tutti noi qualche anno fa, impara il sistema per analizzare l'audio (è molto semplice , è tutto spiegato nel sito di Stefano Soriano) e stupiscici con i tuoi risultati differenti.

 

Per quanto riguarda i video del SL 90 e delle velocità dichiarate sono semplicemente farlocche! Si tratta di semplice matematica alla portata di qualsiasi caprone :D .

 

I dati riportati sono stati calcolati prendendo l'energia potenziale del sistema oleo e ricavando la velocità iniziale con la formula E=1/2 m*v2

 

Il problema è che non sono stati computati gli attriti e le perdite considerando un rendimento pari al 100%... Il rendimento in realtà è MOLTO più basso, a titolo di puro esempio facendo gli stessi calcoli il mio vela dovrebbe avere un velocità iniziale di 55,6 m/s!! Peccato che la velocità reale con asta da 8mm sia intorno ai 37 m/s....

 

L'analisi della traccia audio è molto attendibile e abbastanza intuitiva, se risulta una velocità media di 20 m/s e considerando che l'asta ha un moto di decelerazione costante (non potrebbe essere altrimenti) diventa difficile sostenere che la velocità iniziale sia 40m/s e soprattutto quella finale sia 30...è pura e semplice matematica a livelli elementare.

 

In ultimo, scusa ma tutta la discussione, per noi tutti "amici dei roller derivati" , è già stata affrontata innumerevoli volte negli anni, con notevole dispendio di energia e tempo ( guardate solo tutto ciò che ha fatto Stefano Soriano nel suo sito, vedi tubo balistico, analisi tracce audio, analisi carico elastici e velocità di contrazione) ogni tanto arriva il solito pierino, a dirci che sbagliamo tutti senza portare assolutamente nessun dato oggettivo..(vedi i 2 video di cui sopra) e pretendendo di aver ragione a prescindere.. inneggiando a oscuri complotti con il povero oleopneumatico..

 

Dimostrate il contrario ed io sarò il primo a darvi ragione, in fondo il fucile, almeno per me..., serve a prendere i pesci, se dovessi trovare qualcosa di meglio del vela non ci metterei più di 2 minuti a cambiare idea.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
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