> mytom - AM FORUMS Vai al contenuto

mytom

Members
  • Numero contenuti

    435
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su mytom

  • Grado
    Member

Previous Fields

  • Disciplina praticata in prevalenza
    Pesca in apnea
  • Tesserato FIPSAS?
    No

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.pescafacile.com
  • ICQ
    0
  1. mytom

    Nuovo utente

    Segnalo che il nuovo utente luca76 aspetta di essere attivato.
  2. Questo punto mi interessa molto, ho notato anch'io che la guarnizione è piuttosto rigida, per eliminare il problema trafilamento io ho ingrassato la guarnizione con grasso al teflon, da quel momento ha smesso di allagarsi, però non so se è la procedura standard, ti ripeto sono un novizio di oleo, ho avuto solo un SL40, un medisten ed uno scorpion 96 ovviamente nessuno sottovuoto. Andrea Io ingrasso sempre la guarnizione con grasso di vaselina (il meno tossico a disposizione).
  3. Itio, non sono chiacchiere da forum. Ti posso assicurare che anch'io conosco molto bene il settore pesca sub, non soltanto da pescatore, e le mie riflessioni (giuste o sbagliate che siano) partono da una conoscenza diretta di certe dinamiche. Fatta questa precisazione, sostanzialmente concordo con quanto da te sostenuto nel tuo ultimo intervento.
  4. Non saprei. Io ho lo one air, e nelle volte che l'ho utilizzato non ho avuto problemi, anche se ho notato che la guarnizione è più rigida di quelle STC.
  5. Con asta nuda la canna allagata è quasi impossibile (mai capitato in quattro anni e mezzo).
  6. Non con i sottovuoto... ;-) (a meno che non intendi quella relativa alla pressione dell'acqua sulla guarnizione di tenuta).
  7. Aggiungo una caratteristica propria dei pneumatici che molti non considerano: una volta caricato, il tiro di un fucile pneumatico è lo stesso dopo ore di pesca nel nulla. Mi capita purtroppo di rimanere ore in acqua e non vedere nessuna preda. Con il pneumatico tuttavia ho la certezza che il tiro è identico a quello che avrei fatto subito dopo il caricamento.
  8. Usabilità è un termine mutuato dal mio lavoro (che ha a che fare con l'informatica), dove viene utilizzato spesso riguardo a software e sistemi operativi... In effetti in inglese suona meglio. Comunque, lo dico per sgomberare il campo da ogni dubbio, se non fosse per la mia scarsa media di uscite, avrei sicuramente investito tempo e denaro nei roller e derivati, che come armi reputo interessanti.
  9. ti ho risposto nell'alto thread ;-)
  10. La mia battuta sull'ernia era riferita ai pneumatici, mentre quella sulla gestione e usabilità ai roller derivati. Un oleo canna 11 ben settato ha buon prestazioni con 24/25 atm, a crescere fino a 30 (c'è chi lo usa a 22 e dice di trovarsi bene). Ora, io sono alto 1,70, peso 70 chili, faccio un lavoro d'ufficio e l'unica attività fisica "sportiva" (evitiamo battute ;-) ) è la pesca subacquea. Tra l'altro, per vari motivi, la mia media di uscite è di 1 ogni 2 o 3 settimane, quando va bene. La mia forza fisica è moooolto nella media. Detto questo, un pneumatico a 24 atm lo carico senza pensarci,
  11. Ecco fatto: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=86379
  12. ...limitatamente alle prestazioni. Il futuro è dei fucili che ti fanno prendere più pesce, senza farti venire l'ernia per caricarli e senza dover perdere tempo per gestirne l'utilizzo (ed è per questo motivo che gli arbalete monoelastico, tutto sommato, dettano ancora legge). Mi rendo conto che parlare di prestazioni pure può essere molto più interessante, ma partendo da questa mia risposta a una considerazione di ORVAC, mi piacerebbe leggere le opinioni dei pescatori circa l'importanza di ottenere le massime prestazioni o la massima usabilità del fucile.
  13. Quindi in un pneumatico la v.media è data dallo spazio / il tempo che intercorre tra impatto del pistone sulla boccola a impatto asta su bersaglio. Giusto?
  14. Basta ananlizzare tutte le tracce del video..quel picco a 0,17 sec è presente in tutti i video, sia a 5 metri come a 5,5 metri,( potrebbe essere un ritorno dato dalla piscina o semplicemente lo sgancio che torna a posto) andando avanti con il grafico c'è il corretto rumore di impatto (tagliato.....) 0,232 sec. per i tiri a 5,5 metri e circa 0,215 sec per quello a 5 metri. Anche questi tempi (almeno sulle distanze superiori ai 3 metri), comunque sono ottimistici a causa dell'assenza della sagola, basta analizzare un tiro con sagola per rendersi conto della differenza. Andrea P.s. sto anco
×
×
  • Crea Nuovo...