> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 36 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Giusto ,basterebbe mettere un pieno dentro un tubo e boccarlo con del frena filetti forte ,l'asta diventerrebbe rigidissima , il problema e che non si trovano tubi dell'8 calibrati e farli calibrare e quasi impossibile .

C'è anche un'altra strada ,cambiare punto di spinta .................Raimund facci 2 calcoli ,man mano che ti allontani dal codolo il fenomeno si smorza ,alla faccia degli scatti arretrati ............

Nei roller puoi decidere di tirare più le gomme e caricare più avanti ,i tradizionali invece questo non possono farlo , significherebbe perdere ancora corsa utile . Insomma quando hai potenza d'avanzo fai quello che vuoi ..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario, von "un'anima" rigida non vai da nessuna parte. Se metti il materiale rigido, diciamo per semplicitá con doppio modulo elastico dell'acciao, al centro della sezione, la rigidezza flessionale cambia pochissimo. Per la rigidezza flessionale contano i strati esterni.

 

Bisognerebbe lasciar fuori la punta, allora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla frequenza delle vibrazioni mi sono spiegato male, hai ragione.

 

Non mi ricordo i valori, ma la frequenza della vibrazione del codolo (che all'inizio dell'accelerazione non è dominatata dall primo modo di vibrazione dell'asta) é nell'ordine di grandezza della frame rate della camera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, hai perfettamente ragione. Se riesci a imprimere all'asta tutta la spinta che ti serve anche partendo da più avanti. Il comportameto dell'asta migliora parecchio. Per ogni accoppiata forza- posizione della tacca esiste un punto ottimale dal punto di vista della resa del fucile.

 

Sono importanti anche altri detagli: Una scatola di scatto von troppa luce verticale fa partire l'asta già predeformata peggiorando molto l'effetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raimund, se trovi il tempo, fai una simulazione dinamica del fenomeno delle vibrazioni in funzione del punto di applicazione della trazione,.. includendo anche il tipo di spinta classico degli oleopneumatici

 

Così ne vedremo delle belle ................. :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Giusto ,basterebbe mettere un pieno dentro un tubo e boccarlo con del frena filetti forte ,l'asta diventerrebbe rigidissima , il problema e che non si trovano tubi dell'8 calibrati e farli calibrare e quasi impossibile .

C'è anche un'altra strada ,cambiare punto di spinta .................Raimund facci 2 calcoli ,man mano che ti allontani dal codolo il fenomeno si smorza ,alla faccia degli scatti arretrati ............

Nei roller puoi decidere di tirare più le gomme e caricare più avanti ,i tradizionali invece questo non possono farlo , significherebbe perdere ancora corsa utile . Insomma quando hai potenza d'avanzo fai quello che vuoi ..........

Si, sembra accertato che più si retrocede la tacca nel caricamento (avvicinandola al codolo) e più si verificano innalzamento del codolo e flessione dell'asta, soprattutto negli arba tradizionali che sottopongono l'asta alla massima forza tutta all'inizio. L'asta "presa" (cioè agganciata dall'ogiva) da più avanti subisce una spinta ovviamente meno "flettente" e più equilibrata essendo più vicina, come punto di applicazione, al baricentro. Non sono d'accordo con chi spererebbe di ottenere migliorie con un'asta "conica", più sottile in punta e più spessa e tagliata dietro, perchè la maggior parte/escursione delle flessioni nelle aste si verificano al centro e un'asta così fatta avrebbe la solita sezione/spessore al centro di qualunque altra asta e becheggerebbe in punta, poserebbe sbilanciata sulla guida (a meno di limitare la sezione di cono alla sola parte oltre la testata) e per di più si rovinerebbe irreparabilmente all'impatto eventuale con gli scogli. L'asta tubolare teorizzata da Itio è invece difficilissima da fare. Migliorare un'asta da fucile PIA lo si fa quindi in 2 modi: materiale più rigido a pari peso ma inossidabile che sia migliore del semplice acciaio; Forma più idrodinamica che minimizza i vortici e consente maggior rigidità nel punto più importante che è il centro. E' accertato da 70 anni (vedi forma di siluri e sottomarini) che la forma più fluida, idrodinamica e con minor vortici/cavitazione è quella con ogiva (arrotondata ma con punta) anteriore e appuntita (nel senso di "sottilizzata" pian piano fino a finire con punta viva nel codolo) nella parte posteriore. L'asta ideale avrà quindi queste caratteristiche ma mantenendo una sezione massima (e, per una certa lunghezza, costante) dalla punto di posa in testata (quinto anteriore) al terzo quarto posteriore, passando per il centro e avendo sezione affusolata nell'ultimo quarto fino alla punta del codolo. Le nuove aste per fucili a elastico con fori nei perni offrono la possibilità di fare in parte (ma non tutto perchè c'è ancora la scanalatura di aggancio allo scatto sotto il codolo) questa modifica di "appuntimento" del codolo. In quelle per Oleo la modifica sarebbe invece più facilmente fattibile.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga! Ma ve la immaginate un'asta tutta conica lunga 130 cm...Dai! E' ovvio che sarebbe solo la parte esterna

al fucile...sulla questione frecce e peso in punta le nostre viaggiano in un fluido.

Tempo fa adottai un peso in punta nelle gare di tiro e non cambiò assolutamente nulla.

 

La soluzione dello sperone avanzato è esattamente quella che ho adottato nel mach-raptor che pur essendo

un 100 ha solo 90 cm di trazione. Ha ragione Itio, quando hai potenza fai un po' quello che ti pare...

 

Quello delle aste è un capitolo lunghissimo....

 

"Io sono convinto che le aste si imbananano prevalentemente causa il comportamento del fucile"

Il RINCULO!!!!! Non credo all'enclosed-track! Lo affermo da tiratore-sub!

Ovvio che i fattori del decentramento del punto di spinta, la rigidità o altro sono importanti.

Ma quando il fucile è buono lo spostamento delle velocità in avanti, dei limiti delle stessa asta lo dimostrano.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei roller puoi decidere di tirare più le gomme e caricare più avanti ,i tradizionali invece questo non possono farlo , significherebbe perdere ancora corsa utile . Insomma quando hai potenza d'avanzo fai quello che vuoi ..........

''

 

solo ora ho capito perchè sul mio med105 l'elastico corto l'hai messo alla prima tacca ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Le aste si flettono quando viene superato il limite di sollecitazione di un'asta, cioè il suo rapporto tra diametro/rigidità e la potenza applicata su di essa. Superato questo limite la spinta (ancor più se applicata di colpo e più vicino al codolo) comincia a far flettere l'asta (oscillazione/serpeggiamento). Il rinculo può far oscillare/flettere l'asta solo se è così mostruoso da far sollevare la punta del fucile mentre l'asta esce e quindi fletterla con la spinta che essa riceve dalla parte anteriore del fusto da sotto a sopra mentre esce fuori dalal testata. E' comunque un fenomeno secondario, e per di più anche praticamente ininfluente (se non del tutto assente) nei roller e roller derivati ben fatti che mostrano pochissimo rinculo. Per quanto riguarda i profili conici questi non sono applicabili neanche in sezione piccola se non vengono lisciati o, per così dire, "accompagnati" o "ogivalizzati". Nel senso che l'asta, nel passare dal diametro/sezione costanti a quella di cono non deve avere spigoli vivi (neanche ampissimi d'angolo) per cui le sezioni migliori sono sempre quelle ogivali (anche se così lunghe e stirate da sembrare a prima occhiata quasi dei coni). Applicare un peso in punta (cioè spostare il baricentro in avanti) non c'entra molto e non migliora come nei dardi per aria: qui si parla di fluidità, di penetrazione fluidodinamica in acqua "serena", cioè che provochi la minor quantità di vortici e cavitazione. E' l'unica via, oltre alla rigidità del materiale, se la si vuole far andare un minimo più veloce. E produrrebbe forse, dico forse, anche anche meno onde d'urto nel suo viaggio subacqueo, ritardando forse di qualche centesimo di secondo la loro percezione da parte della linea laterale dei pesci. Chissà, anche questo fattore sarebbe da esplorare...

 

Secondo me è vero che un'altro settore ancora quasi fermo a 60 anni fa e senza sostanziali innovazioni è quello delle aste. Anch'io non credo molto nell'enclosed track per vari motivi. Il primo è che limitare la flessione di un'asta sollecitata allo sparo semplicemente incanalandola in un tubo provoca inevitabilmente il contatto dell'asta con l'interno del tubo guida, e quindi non annulla gli scuotimenti ma li redistribuisce sulla stessa asta e ne passa un pò al fucile, dando pochissimo aiuto e non riuscendo ad evitare più di tanto la dispersione di energia... L'unica, fino ad oggi, è stato aumentare il diametro a pari lunghezza e, in alcuni casi, addirittura, cercando di montare anche aste leggermente più corte oltre che più grosse, onde aumentarne la rigidità e diminuirne il serpeggiamento sotto forte spinta.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un ingegnere e non ho approfondito molto questo aspetto, quindi se dico sciocchezze perdonatemi. Le nostre aste sono (in termini ingegneristici) "travi snelle" o qualcosa del genere. Nel momento dello sparo e della conseguente forte accelerazione esse si comportano come se venissero caricate di punta e di conseguenza si flettono e oscillano. Nel fenomeno del carico di punta, a parità di area della sezione dell'asta, è importante anche la forma della sezione. Mi spiego, sempre a parità di area della sezione e di materiale (quindi di peso), un'asta a sezione quadrata regge meglio di una a sezione tonda. Cosa ci impedisce di fare le aste a sezione quadrata? E cosa ci impedisce di fare le aste a sezione quadrata cave, e distribuire il baricentro come ci pare aggiungendo delle anime in piombo nei punti più opportuni? e se facessimo il baricentro mobile?

Mario

Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...