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arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


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Arriviamo al dunque.

La prima parte di quest'altro video ( fucile a tutto schermo) non è di buona qualità ( ho fatto le riprese in condizioni di scarsa illuminazione per le nuvole e poichè il sole era quasi tramontato). In ogni caso si vede bene ( grazie alla marcatura nera) il comportamento degli elastici.

 

La seconda parte del video è molto più chiara ed interessante.

Fate caso all'asta che presenta un specie di perno avanzato ( è la legatura che faccio avanzata)

Quel perno consente di determinare il momento esatto in cui l'asta inizia a muoversi.

 

Subito dopo la partenza dell'asta la puleggia inizia a muoversi (non ho fatto misure ma siamo al massimo 5 cm dopo partenza dell'asta e sicuramente sotto i 5 msec ).

 

Contestualmente l'elastico inferiore inizia a muoversi verso il tiratore.

 

E' la prova che Oreste ha sempre avuto ragione nel sostenere che il movimento delle masse degli elastici verso il tiratore è in grado di ridurre il rinculo.

Su questo non ci piove.

 

Ma se diminuisce il rinculo .... per forza di cose deve aumentare la precisione.

 

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Penso di aver capito perchè la puleggia, nel tiro senza carico, inverte la marcia.

 

E' un fenomeno nuovo che si può mettere in evidenza tanto nel roller quanto nei tiri a vuoto. Tutto molto interessante!!!

 

Nel tiro del roller ad un certo punto ( poco prima che l'ogiva arrivi in testata) la puleggia sembra fermarsi probabilmente perchè la porzione di elastico superiore ( ormai decontratta) viene proiettata in avanti per inerzia. Ciò determina un arresto della puleggia ( a causa dell'attrito).

Nel caso dell'elastico senza carico, la proiezione in avanti e gli attriti determinano addirittura una controrotazione della puleggia.

 

Non mi sarei mai aspettato una cosa simile.

Modificato da Stefano Soriano
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Ho letto tutto quello che ha scritto mario sul rinculo ,e c'era qualcosa che non mi tornava ,i fucili presi in esame ,erano fucili da tiro lontani anni luce dalla realta , torniamo al pratico . Per fare quello chen fa un doppio 18 a fattor 3 ,ci vuole un roller di pari misura che usa una gomma da 16 a fattore 330-350 . Diciamo che come misura di gomma usiamo la stessa ,circa un metro di gommam per il doppio e lo stesso metro per il 16 . Si da il caso che quando un fucile spari ,spara anche la gomma ,la gomma ha una massa , e sicuramente la massa del 16 è inferiore a quella del 18 ,se ci metiamo pure ,che il roller ne spara esattamente la metà e per di più l'altra metà contribuisce a ridurre il rinculo , e si vede bene nel video di Stefano ,mi chiedo ,come è stata possibile un svista così eclatante .................?

Un doppio 18 a fattore 3 ,fa quello che fa un doppio 16 a 330 ,e quello fa che fa un doppio 14 a 350 . Mario indovina cosa cambia ,visto che insieme all'asta spariamo anche la massa della gomma ................e possibile che ti sia sfuggito questo dettaglio ?

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Una cosa è certa: roller e doppio elastico hanno una balistica diversa fin da inizio tiro.

I video dimostrano al di là di ogni dubbio che l'elastico inferiore si muove praticamente da subito dopo lo sgancio dell'asta.

 

Pertanto la balistica del roller non somiglia in nessuna fase a quella del doppio ( salvo i primi 4-5 cm di corsa dell'asta ).

In questi pochi millisecondi il fucile è da considerarsi tra l'altro quasi fermo. L'asta ha ancora una velocità molto bassa e la quantità di moto trasmessa al fucile deve essere necessariamente molto bassa.

 

Ripeto una cosa: è molto interessante il comportamento della puleggia a fine corsa. Avete visto che anche nello zoom sul roller inverte la marcia ?

Bisognerebbe vedere se in acqua succede la stessa cosa.

 

E chi l'avrebbe mai detto: il roller ha un freno automatico per puleggia ma non per le aste :D

 

Infatti mi rimane un problema : trovare una nuova asta per XIPHOS :(

 

http://youtu.be/98PtaCTjLzA

Modificato da Stefano Soriano
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Stefano, io credo che l'inversione di rotazione sia solo uno strano effetto dovuto al colpo di frusta finale in assenza dell'ogiva che blocca l'elastico in testata,.. non penso che nella normalità questo accada.

 

Ciò che noto è ( a parte l'aver smentito alcune convizioni !!!!!),...... l'elastico superiore a fine corsa si rigonfia perdendo l'aderenza con la puleggia, per effetto sia dell'inerzia che del rigonfiamento della parte già totalmente contratta

PULA.bmp

Modificato da fabryfish
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Stefano, io credo che l'inversione di rotazione sia solo uno strano effetto dovuto al colpo di frusta finale in assenza dell'ogiva che blocca l'elastico in testata,.. non penso che nella normalità questo accada.

 

Ciò che noto è ( a parte l'aver smentito alcune convizioni !!!!!),...... l'elastico superiore a fine corsa si rigonfia perdendo l'aderenza con la puleggia, per effetto sia dell'inerzia che del rigonfiamento della parte già totalmente contratta

 

Giusto Fabrizio,

consideriamo anche che il tiro è stato effettuato in aria e non in acqua.

Nel mezzo fluido le cose saranno sicuramente diverse a causa dei maggiori attriti e e delle minori velocità.

Ma a me interessava verificare in primo luogo il comportamento delle pulegge, vedere cioè quando iniziavano a muoversi in relazione alla partenza dell'asta.

Il fenomeno della controrotazione della puleggia molto probabilmente in acqua non è così evidente ( ammesso che ci sia ), ma sicuramente si verifica anche in acqua anche se gli effetti non saranno gli stessi che in aria, Magari c'e' solo un rallentamento della velocità di rotazione della puleggia.

Per verificare una cosa del genere c'e' solo una possibilità: riprese ad alta velocità in acqua. Ma purtroppo al momento non sono attrezzato per una verifica di questo tipo.

Modificato da Stefano Soriano
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Bravo Stefano ottimo studio come sempre... Il problema che dice Fabry potrebbe dipendere dal fatto che nel tuo fucile roller modificato non hai un contenimento per le gomme in avanti??

 

Potrebbe anche essere, ma anche con il contenimento il fenomeno sarebbe sempre presente quindi produrrebbe in ogni caso un qualche effetto.

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OK,... CI SONO... sulla controrotazione,.. credo che il motivo sia semplice,........ mettiti in macchina, accelera,.. e poi frena a tappo,.... la macchina si ferma, contemporaneamente gli ammortizzatori si comprimono arrivano al punto morto inferiore,.. dopodichè si decomprimono tornando indietro,.. vi piace l'analogia??

 

probabilmente la controrotazione è l'effetto del ritorno di un onda elastica

Modificato da fabryfish
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Ospite RickCT75

Stefano, io credo che l'inversione di rotazione sia solo uno strano effetto dovuto al colpo di frusta finale in assenza dell'ogiva che blocca l'elastico in testata,.. non penso che nella normalità questo accada.

 

Ciò che noto è ( a parte l'aver smentito alcune convizioni !!!!!),...... l'elastico superiore a fine corsa si rigonfia perdendo l'aderenza con la puleggia, per effetto sia dell'inerzia che del rigonfiamento della parte già totalmente contratta

 

Giusto Fabrizio,

consideriamo anche che il tiro è stato effettuato in aria e non in acqua.

Nel mezzo fluido le cose saranno sicuramente diverse a causa dei maggiori attriti e e delle minori velocità.

Ma a me interessava verificare in primo luogo il comportamento delle pulegge, vedere cioè quando iniziavano a muoversi in relazione alla partenza dell'asta.

Il fenomeno della controrotazione della puleggia molto probabilmente in acqua non è così evidente ( ammesso che ci sia ), ma sicuramente si verifica anche in acqua anche se gli effetti non saranno gli stessi che in aria, Magari c'e' solo un rallentamento della velocità di rotazione della puleggia.

Per verificare una cosa del genere c'e' solo una possibilità: riprese ad alta velocità in acqua. Ma purtroppo al momento non sono attrezzato per una verifica di questo tipo.

Bravo Stefano ottimo studio come sempre... Il problema potrebbe dipendere dal fatto che nel tuo fucile roller modificato non hai un contenimento per le gomme in avanti??

 

Potrebbe anche essere, ma anche con il contenimento il fenomeno sarebbe sempre presente quindi produrrebbe in ogni caso un qualche effetto.

OK,... CI SONO... sulla controrotazione,.. credo che il motivo sia semplice,........ mettiti in macchina, accelera,.. e poi frena a tappo,.... la macchina si ferma, contemporaneamente gli ammortizzatori si comprimono arrivano al punto morto inferiore,.. dopodichè si decomprimono tornando indietro,.. vi piace l'analogia??

 

probabilmente la controrotazione è l'effetto del ritorno di un onda elastica

 

Sono tutte ipotesi MOOOLTO interessanti.... Come giustamente dice Stefano per capire bene il movimento inverso finale della puleggia servirebbe una telecamera a maggior velocità e in acqua (e aggiungo, con un fucile vero e maturo).... Concordo... Se è solo questo il problema prima o poi qualcuno sta telecamera la trova e risolviamo... Per ora cmq abbiamo visto per certo che la puleggia sembra muoversi praticamente da subito...

Modificato da RickCT75
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OK,... CI SONO... sulla controrotazione,.. credo che il motivo sia semplice,........ mettiti in macchina, accelera,.. e poi frena a tappo,.... la macchina si ferma, contemporaneamente gli ammortizzatori si comprimono arrivano al punto morto inferiore,.. dopodichè si decomprimono tornando indietro,.. vi piace l'analogia??

 

probabilmente la controrotazione è l'effetto del ritorno di un onda elastica

 

Secondo me il tutto si gioca sulla faccia inferiore della puleggia.

Mi spiego.

 

1) L'elastico superiore si contrae

2) Ad un certo punto (quasi subito se c'e' un carico, quasi a fine corsa superiore se non c'e' un carico) la puleggia, spinta dall'elastico superiore, inizia a ruotare in senso antiorario.

3) A fine corsa dell'elastico superiore la puleggia è in rotazione antioraria.

4) finisce la corsa superiore

5) una porzione dell'elastico superiore si proietta in avanti per inerzia.

6) l'elastico pertanto rimane in contatto con la puleggia solo sulla faccia inferiore

7) l'inerzia dell'elastico superiore a causa del contatto con a sola faccia inferiore rallentano (o invertono) la rotazione della puleggia (è come l'ultima parte dell'elastico superiore tirasse in avanti ma facendo contatto con la sola faccia inferiore della puleggia.

8)l'elastico si stacca anche dalla faccia inferiore della puleggia a cui è stata nel frattempo impressa una forza controratatoria. Nell'elastico vuoto la puleggia gira al contrario, nel roller viene solo rallentata.

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Ospite RickCT75

OK,... CI SONO... sulla controrotazione,.. credo che il motivo sia semplice,........ mettiti in macchina, accelera,.. e poi frena a tappo,.... la macchina si ferma, contemporaneamente gli ammortizzatori si comprimono arrivano al punto morto inferiore,.. dopodichè si decomprimono tornando indietro,.. vi piace l'analogia??

 

probabilmente la controrotazione è l'effetto del ritorno di un onda elastica

 

Secondo me il tutto si gioca sulla faccia inferiore della puleggia.

Mi spiego.

 

1) L'elastico superiore si contrae

2) Ad un certo punto (quasi subito se c'e' un carico, quasi a fine corsa superiore se non c'e' un carico) la puleggia, spinta dall'elastico superiore, inizia a ruotare in senso antiorario.

3) A fine corsa dell'elastico superiore la puleggia è in rotazione antioraria.

4) finisce la corsa superiore

5) una porzione dell'elastico superiore si proietta in avanti per inerzia.

6) l'elastico pertanto rimane in contatto con la puleggia solo sulla faccia inferiore

7) l'inerzia dell'elastico superiore a causa del contatto con a sola faccia inferiore rallentano (o invertono) la rotazione della puleggia (è come l'ultima parte dell'elastico superiore tirasse in avanti ma facendo contatto con la sola faccia inferiore della puleggia.

8)l'elastico si stacca anche dalla faccia inferiore della puleggia a cui è stata nel frattempo impressa una forza controratatoria. Nell'elastico vuoto la puleggia gira al contrario, nel roller viene solo rallentata.

Anche io ci avevo pensato.. A questo punto, però, se l'ipotesi è vera, la testata con contenimento delle gomme + l'attrito dell'acqua non dovrebbero permettere a questo fenomeno di verificarsi in un fucile definitivo in acqua... Ripeto, non "dovrebbero" perchè non ne sono sicuro...

Modificato da RickCT75
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