> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 23 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

Ficupala chiama forum !!! Mi sentite ? Ci siete ? :D

A dire il vero ha abbattutto uno delle mie ficupale ... ricrescerà. :D

 

Mario, forse tu hai capito da dove sto scrivendo.

Mi sono portato il portatile appresso nel posto dove effettuo i miei test.

Volevo impostare un test con registrazione della traccia audio.

Poi, come ha fatto Mario, mi sono ricordato di avere una cam a 250 fps.

 

Ora conosco il verbo .... ora so la verità :D

Ora mi tocca rimettere a posto tutto e soprattutto ricomprarmi un'sta che ci ho rimesso proprio nell'ultimo test.

Ma cosa non si fa per la scienza !!!

 

A stasera dopo le otto.

Ho una decina di filmati ad alta velocità : elastico roller senza carico, elatico roller con carico, roller a campo intero e zoom sulla puleggia.

Ho visto le anteprime del video, adesso le devo passare sul pc e poi metto tutto sul tubo.

 

Ficupala chiama forum, pronto .... mi sentite?

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ficupala chiama forum !!! Mi sentite ? Ci siete ? :D

A dire il vero ha abbattutto uno delle mie ficupale ... ricrescerà. :D

 

Mario, forse tu hai capito da dove sto scrivendo.

 

 

Wow! Dalla sede dell'arbaballistica!!! :laughing: :laughing: :laughing:

 

Hai infilzato una ficupala??? :ajo: :ajo: :ajo:

 

Ora: dimmi che hai fatto i test con un elatico al 400% e senza morsa... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Mario.

Fai conto di guardare dall'alto il sistema fucile-polso-gomito- spalla.

Ci sono tre cerniere che per quanto ci sforziamo non sono in linea.

L'impulso rinculante del fucile apre gli angoli tra loro (importante quello fucile-polso) per cui crea momenti rotatori diversi....

in base al braccio di leva che si discosta dalla retta che congiunge l'allineamento del fucile all'articolazione della spalla.

Per cui puntare per un destro mirando con l'occhio destro riduce i bracci di leva.

Altrimenti puntando col sinistro avrei di molto disassato l'allineamento del fucile rispetto all'intera catena cinetica.

Facendo tirare inesorabilmente il fucile verso sinistra....

Credo che tu abbia capito.

 

Bhe! Mi sembra evidente che il "Tommy" di Itio sono io...

E' da un po' che traffico sulle gomme.

Mario, alcune cose le hai già viste alla gara di Brescia.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ficupala chiama forum !!! Mi sentite ? Ci siete ? :D

A dire il vero ha abbattutto uno delle mie ficupale ... ricrescerà. :D

 

Mario, forse tu hai capito da dove sto scrivendo.

 

 

Wow! Dalla sede dell'arbaballistica!!! :laughing: :laughing: :laughing:

 

Hai infilzato una ficupala??? :ajo: :ajo: :ajo:

 

Ora: dimmi che hai fatto i test con un elatico al 400% e senza morsa... :frustry:

 

Test elastico a vuoto e con carico L 300 %, lungo 57 cm. ed in morsa :P:smoke::whistling::siiiii:

Test roller quello che passava il convento (XIPHOS 2013) ma in morsa (chiamiamola così) a tutto campo e poi con zoom sulla puleggia :ajo:

Ma secondo voi quando si comincia a muovere la puleggia ? ( io lo so ! io lo so! io lo so ! :D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Mario.

Fai conto di guardare dall'alto il sistema fucile-polso-gomito- spalla.

Ci sono tre cerniere che per quanto ci sforziamo non sono in linea.

L'impulso rinculante del fucile apre gli angoli tra loro (importante quello fucile-polso) per cui crea momenti rotatori diversi....

in base al braccio di leva che si discosta dalla retta che congiunge l'allineamento del fucile all'articolazione della spalla.

Per cui puntare per un destro mirando con l'occhio destro riduce i bracci di leva.

Altrimenti puntando col sinistro avrei di molto disassato l'allineamento del fucile rispetto all'intera catena cinetica.

Facendo tirare inesorabilmente il fucile verso sinistra....

Credo che tu abbia capito.

 

 

Certamente, Tommy! :D

 

Quanto alla gara di Brescia, se ti ricordi, ho fatto subito centro... ;)

In ogni caso... io avrei una soluzione diversa. Ma ne parliamo alla prossima gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi passo il tempo costruendo slingshots (non so il termine italiano). Gli amanti di queste armi usano già da parecchio tempo i cosidetti "tapered bands" che sono fascie tagliate da un "Thera-Band" con larghezza variabile. Tirate con la stessa forza sono molto più veloci delle fascie con area costante.

 

Un pò di tempo fa ho provato di adattare quest'idea su un roller, infilando la parte della gomma che sta sotto il fusto in un "Thera-Tube".

Non ho misurato niente, ma la sensazione mi dice, che oltre ad aumentare la performance c'é anche meno rinculo.

 

C'é qualcuno che ha provato un'idea simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste ti seguo........sono il nemico............he he. :whistling: :whistling: .....alcune volte mi domando come faccio a sparare col mio Geko che ha un notevole rinculo,

Oreste devo fare due gare in Sicilia e avevo intenzione di fare un record......dai, dammi delle dritte in privato e ti prometto che le usero' solo alle selettive,

mi basta fare 4020.............in allenamento li faccio,ma in gara è diverso e lo sai bene........ :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste ti seguo........sono il nemico............he he. :whistling: :whistling: .....alcune volte mi domando come faccio a sparare col mio Geko che ha un notevole rinculo,

Oreste devo fare due gare in Sicilia e avevo intenzione di fare un record......dai, dammi delle dritte in privato e ti prometto che le usero' solo alle selettive,

mi basta fare 4020.............in allenamento li faccio,ma in gara è diverso e lo sai bene........ :thumbup: :thumbup:

 

:D :D :D

Certo che questo mi ricorda che gli attuali record italiani sono stati fatti con... degli arba? Che rinculano anche più del Geko di Adriano!!! :oops:

 

Forse il rinculo serve?!

 

Adriano, in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste ti seguo........sono il nemico............he he. :whistling: :whistling: .....alcune volte mi domando come faccio a sparare col mio Geko che ha un notevole rinculo,

Oreste devo fare due gare in Sicilia e avevo intenzione di fare un record......dai, dammi delle dritte in privato e ti prometto che le usero' solo alle selettive,

mi basta fare 4020.............in allenamento li faccio,ma in gara è diverso e lo sai bene........ :thumbup: :thumbup:

 

:D :D :D

Certo che questo mi ricorda che gli attuali record italiani sono stati fatti con... degli arba? Che rinculano anche più del Geko di Adriano!!! :oops:

 

Forse il rinculo serve?!

 

Adriano, in bocca al lupo!

 

Certo che serve il rinculo ........ a rompersi il polso e fare felice ortopedici e fisoterapisti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto che cerco di sistemare i video beccatevi la ficupala abbattuta ed un bel tramonto sul mare lontano

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/test/1.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/test/2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quando si comincia a muovere la puleggia ? ( io lo so ! io lo so! io lo so ! :D)

 

http://www.arbalogic...ione_libera.mov

 

Non parlavo dell'elastico scarico ma con carico appresso ( leggasi roller ) :D

Quando comincia a muoversi la puleggia nel roller ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il primo video.

Le condizioni di luce non erano ottimali ( era nuvoloso ), ma le immagini rendono l'idea e consentono di avere diverse info.

Ho creato "al volo" un simulatore di roller costituito da una sola puleggia che agganciavo ad meccanismo di sgancio "scorperto" (direttamente sul dente).

L'elastico è un Alemanni 14 mm lungo 57 cm allungato al 300 % (cm più, cm meno).

Il roller-simulator è stato ancorato con viti su un tavolo da lavoro ( che ho puntellato alla meno peggio per ridurre i movimenti dello stesso).

L'elastico è stato colorato ( a riposo ) con pennarello indelebile ogni 5 cm con una bandella di colore nero.

 

Tutti gli esperimenti sono stati condotti prendendo le massime precauzioni di sicurezza per la mia incolumità (alla scienza ci tengo, ma alla capoccia di più :D )

 

Come da previsione l'elastico si contrae con una netta separazione tra parte già contratta e parte ancora allungata.

La puleggia si muove solo quando la parte contratta raggiunge la testata del roller-simulator.

 

Riguardando al computer il video mi sono accorto di una cosa abbastanza strana: la puleggia prima si muove velocemente in senso antiorario ( come dovrebbe muoversi in funzione dell'elastico ) subito dopo inverte la direzione. Non sono riuscito a capire il perchè di questo fenomeno, ma penso sia una scoperta da non sottovalutare: potrebbe nascondere qualcosa di molto interessante.

 

Ecco il video. Datemi il tempo che posto i vari frames-

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...