> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 37 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avendo un mach operativo da più di un anno posso dire che una volta capito il sistema

di difficile c'è solo il fissaggio e il calcolo delle spire delle bandelle.

Ovvio che è un sistema più complesso ma col tempo si arriverà a semplificarlo come è accaduto col roller, col vela e poi col volcan.

Sulla prestazioni garantisco.

Per l'ingombro in testata non vedo problemi che possano complicare il brandeggio, semmai l'assetto sui mach-tube.

E' un sistema dal rendimento altissimo. Ma resterà per pochi per anni.

Non condivido la visione solo per cannoni, il mio "raptor" è un tube adatto all'aspetto, caduta e agguato.

La sua precisione è fantastica e riducendone la potenza a vantaggio della pesca intermedia ottimizza anche altri fattori come

brandeggio e praticità di caricamento.

Non dimenticate che l'estate scorsa l'ho utilizzato con una doppia coppia di 14mm.

Quest'anno è equipaggiato da due 16mm ma solo per sperimentazione che per esigenza.

 

Sulla Roi-sub propendo per un accordo commerciale sul vela perchè la gommina non muta assolutamente il principio...

 

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Ho costruito vela da 80 e vela da 120 , la testata è sempre la stessa ,stessi bozzelli stesse corde . Fino a oggi ho costruito un Mach da 80 con ingombri ancora umani delle rotelle in testata ,se dovessi costruire un 120 i rotori sarebbero il doppio ,e non oso pensare al caricamento ,già quello da 80 per tirare bene le gomme che sono belle tese si fa non poca fatica , e lo scatto è al limite . I problemi del Mach sono che oltre a dover produrre il materiale a differenza del vela che ha materiali commerciali ,e che se cambi lunghezza cambia tutto ,devi rifare tutti i calcoli e richiede rotelle diverse . Il sistema sicuramente ha più resa di un vela ,ma vedendo come spara un vela a 6 -7 metri un'asta da 8.5 o 9,5 io mi domando a chi devo sparare ? Le balene sono protette ,i tonni giganti pure ,e centrare un dentice di un paio di chili a 6-7 metri punta fucile non è proprio da tutti . Per poter portare avanti un progetto ,questo deve avere un minimo di mercato ,purtroppo adesso il mercato non chiede ne vela ne Mach ne volcan . Io ho parecchio da lavorare e non credo che agli altri interessi più di tanto , visto che fino ad oggi si sono limitati a copiare . La Roi - Sub ha preso la sua strada col suo progetto ,brevetto o non brevetto resta sempre per pochi ,per poterci vivere serve altro ........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho costruito vela da 80 e vela da 120 , la testata è sempre la stessa ,stessi bozzelli stesse corde . Fino a oggi ho costruito un Mach da 80 con ingombri ancora umani delle rotelle in testata ,se dovessi costruire un 120 i rotori sarebbero il doppio ,e non oso pensare al caricamento ,già quello da 80 per tirare bene le gomme che sono belle tese si fa non poca fatica , e lo scatto è al limite . I problemi del Mach sono che oltre a dover produrre il materiale a differenza del vela che ha materiali commerciali ,e che se cambi lunghezza cambia tutto ,devi rifare tutti i calcoli e richiede rotelle diverse . Il sistema sicuramente ha più resa di un vela ,ma vedendo come spara un vela a 6 -7 metri un'asta da 8.5 o 9,5 io mi domando a chi devo sparare ? Le balene sono protette ,i tonni giganti pure ,e centrare un dentice di un paio di chili a 6-7 metri punta fucile non è proprio da tutti . Per poter portare avanti un progetto ,questo deve avere un minimo di mercato ,purtroppo adesso il mercato non chiede ne vela ne Mach ne volcan . Io ho parecchio da lavorare e non credo che agli altri interessi più di tanto , visto che fino ad oggi si sono limitati a copiare . La Roi - Sub ha preso la sua strada col suo progetto ,brevetto o non brevetto resta sempre per pochi ,per poterci vivere serve altro ........

Per quello dicevo che, ad oggi (secondo me) il vela è il miglior compromesso...poi un domani chissà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le considerazioni di Itio sono tutte giuste...

La chiave commerciale è quella che ne determina la diffusione. Ma non posso certo dimenticare quando

negli anni '90 giravo con un roller per varie ditte decantandone le peculiarità e venivo preso per un visionario.

Ci sono voluti vent'anni ma poi ha preso piede, e vi garantisco che allora era complicato ciò che oggi appare semplice.

Il futuro del mach? Forse ci sarà o forse no. dipende non solo dal mercato ma anche dal pesce...

Credo che se tra 10 anni occorreranno tiri a 5-6m ecco si aprirebbe una finestra adatta.

Oggi non sono necessari ma i tiri a 3-4m non lo erano nemmeno 10 anni fa.

Andate a vedere la media della distanza a cui si spara oggi, è decisamente aumentata.

Quando nel 2005 ho portato il mio vela in Seatec pur apprezzandone la qualità del tiro non piacevano le corde.

Oggi le corde sono universalmente accettate.

Oggi sono accettate anche le legature delle gomme (parlo commercialmente) mentre pochi anni fa se non erano imboccolate

non se ne parlava neanche. I tempi cambiano.........

 

 

Per quanto mi riguarda mi piace la ricerca, vivo di altro, per cui continuerò a sperimentare mach.

Non sono convinto che per un 120 occorrano rotori di dimensioni gigantesche perchè a bobina piena

già solo due giri fanno molti cm. ed inoltre non credo nemmeno occorrano fucili cosi lunghi che penalizzano il brandeggio.

Recentemente in Messico il mio Volcan 100 si è comportato benissimo e non ha certamente sofferto di potenza o di precisione.

Il mio mach raptor ha bandelle auto-costruite dallo spessore di 0,65mm e i rotori sono decisamente contenuti, con le

bandelle di Alfonso (0,50mm) le cose migliorano ulteriormente.

E' solo un problema di tecnologia, il sistema esiste e funziona il tempo ci dirà quanto....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è pure soggettiva secondo me...mi spiego meglio: bisogna vedere se all'atto pratico tra vela, volcan e mach, soprattutto in base alla configurazione, ci sia questa gran differenza...ho avuto modo di provare, solo su bersaglio, il mio vela sia in configurazione 1g che 2g e tutta sta differenza di rinculo non l'ho sentita...se c'era rinculo in modalità 2g era impercettibile(e questo può essere soggettivo)...magari Oreste o altri lo avrebbero sentito...di sicuro però non è paragonabile ai tradizionali e nemmeno al roller, che seppur poco rincula di più...ma la cosa bella è che il vela rincula come il mio monogomma da 90 asta da 6, ma spinge un'asta da 8...quindi mi sta benissimo la sperimentazione e ci deve essere, ma non so se provando un volcan o mach rimarrei a bocca aperta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che le esigenze commerciali, coincidano con le esigenze del pescasub medio che, se gli proponi già due passaggi per caricare un fucile con l'uso di un carichino ed i cavi con i quali ci si si incarta, preferisce di certo il classico arbalete mono o doppio elastico, certamente più rassicurante.

Diverso é per chi come noi, chi più chi meno, è mosso da un impulso di curiosità e creatività, ci appassioniamo non solo alla pesca in apnea ma sopratutto allo strumento che diviene un estensione del nostro corpo, specie quando auto costruito. Noi vogliamo sperimentare ed osare di più e da non sottovalutare CONDIVIDERE queste emozioni ed esperienze. La condivisione in questi tempi, è un'attitudine preziosa che unisce tutti noi appassionati scevri da sussulti egoici che ci spingono a misurarcelo!! (...il fucile) :banging:

Il super articolato arbaingegno non nasce, almeno quì da noi, per sparare a pescioni di mole che necessitano di molta potenza in gittata e penetrazione. La maggior parte di noi anela ad un incontro con denticione o ricciola, che a 7 metri personalmente non credo riuscirei a prendere a meno che fossero di almeno di 15 kg, ma per misurarsi con dei limiti che voglioamo poter superare.

Questo spesso accade anche con la profondità, almeno per me. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Fabio , hai ragione, è giusto andare avanti con la ricerca, miglirando sempre di più le nostre "creature " , mirando a costruire il nostro fucile ideale,cercando la perfezione , anche se non posso sparare alle balene o ai tonni giganti chi se ne frega ! Cercare di migliorare i nostri fucili non è certo un delitto , caro Itio, ma i risultati che riusciremo a ottenere collaborando ,potrai usarli anche tu e potrai offrire ai tuoi clienti dei fucili che sono un passo avanti ai tuoi concorrenti permettendoti di stare sulla cresta dell'onda, non adagiarti sugli allori, PERCHE' LA RICERCA E L'INNOVAZIONE SONO L'ANIMA DEL COMMERCIO, quindi INCORAGGIA E CONTINUA ANCHE TU NELLA RICERCA, e se scopri qualcosa anche tu , rendici partecipi, perchè gli scambi di informazioni DEVONO ESSERE RECIPPROCI , NON IN UN SOLO VERSO.....Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene ...bello quello che leggo.

 

Rispondo a Mansell...

Ne il volcan , ne il mach ti sconvolgerebbero provandoli sotto l'aspetto rinculo.

Il tiro più morbido è sicuramente del vela semplice, il 2g rincula solo poco di più ma è decisamente più

performante come lo sono volcan e mach che un po' scalciano inizialmente, poco poco ma un colpetto lo danno.

Il mach meno del volcan ma impercettibile, solo una mano avvezza ne sente la differenza.

 

Tant'è che il mio vecchio vela che chiamo wind è ancora totalmente operativo.

Allora in cosa consiste la differenza? Nella semplificazione , nella minimalizzazione, nella riduzione della sezione delle gomme

a parità di potenza, ecc...

IL mio mach con le gomme da 14mm sparava come il mio Wind ma che aveva due coppie di gomme da 17,5mm a parità di sezione dell'asta

e stessa lunghezza.

Prenderei gli stessi pesci ma ho in mano qualcosa di più leggero e brandeggiable,

Mi accorgo a malapena della differenza prestandoci pure attenzione.

Vale il discorso fatto da Fabio....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Habanero , il condividere le sperimentazioni e cosa molto nobile e altruistica ,salvo poi far nascere aziende ed esperti che fino al giorno prima facevano come me un altro mestiere . Con la differenza che io mastico roller da una 15 anni ,e sono sempre andato avanti per la mia strada ,quando ho cercato di emulare Oreste sono rimasto incartato . Le mie sperimentazioni le faccio 2 volte a settimana ,tutto per rendere sempre più facile l'attimo dello sparo ,e mettere in condizioni qualsiasi persona anche se non esperta di sparare dove vuole ,e ti posso assicurare che richiede parecchio lavoro . 2 anni fa avevo detto che era giunta l'ora della miniaturazione .oggi costruisco doppi roller alti 26 millimetri con gomme che non si vedono , in confronto i miei vecchi doppi e singoli erano dei remi ,e quelli della concorrenza sembrano scialuppe di salvataggio . Ho finito di fare il prototipo del 105 Express in carbonio anche qui altre nuove soluzioni ,difficilmente applicabili ai legni ,ma sul carbonio si faranno .Quando Stefano ha avuto l'idea del Mach sono stato il primo a costruirlo , sono stato il primo a ottimizzare il vela ,quando Oreste sparava e raccoglieva i pezzi in giro per la piscina i miei sparavano sempre . Ci credevo ci ho investito un anno intero di prove e riprove ,salvo poi scontrarmi con il brevetto ,ma peggio ancora con il mercato .Li ho utilizzati in tutti i miei viaggi con grande soddisfazione ,ma nell'ultimo in Mozambico mi sono accorto di essere talmente avanti con i settaggi dei doppi che ho fatto volentieri a meno ,pur avendolo con me non ne ho patito la voglia di usarli ,il 115 in carbonio andava talmente bene che ci ho fatto tutte le pescate .Questa volta ho deciso invece di dare come ho fatto fino ad oggi ,di prendere ,aspetto voi ,fino ad oggi i fucili di Oreste non mi hanno entusiasmato ,scatto ingestibile ,fatica boia a caricare ,un doppio 12 con gomme a 320 a asta da 7,25 sia come rinculo che come potenza se la gioca tranquillamente con un Mach con doppio 14 ,con la differenza che il 12 lo carica mia figlia o mio nonno ,il doppio 14 sul Mach se non è a 350 non tira . E se il 14 è un Megatex sono ca**i .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itio,

sei proprio un "siculo"...nel senso che sei permaloso!

Ma chi ha scritto che i tuoi fucili non sono il meglio che ci sia! Perchè da come scrivi mi pare che questo

è quello che hai interpretato.

C'è una bella differenza tra fucile commerciale e sperimentale.

I tuoi commerciali sono il meglio (cosi sei contento) ma questo non significa che gli sperimentali possano

essere più performanti, ma proprio perchè sperimentali soffrono di tutti i difetti della sperimentazione.

Ovviamente non metteresti mai in vendita un fucile sperimentale. Ti tornerebbero tutti indietro tra mille proteste.

 

Comunque una considerazione te la voglio fare. Prendiamo il mio vela con due coppie di gomme da 17,5mm

lunghe 25 e 27cm per un totale di 79 cm...e paragoniamolo ad un roller.

Con a disposizione soli 80 cm (arrotondo) fai fatica a fare un monoroller da 90 mentre il mio vela è un 100!

Vogliamo fare a gara tra il tuo monoroller e il mio vela su chi è più veloce? Con asta da 7mm per 140cm.

Quando scrivo di rendimento intendo proprio questo.

Poi il mio vela non è in vendita ma il tuo mono si. Per cui eventuali acquirenti considerano il tuo fucile il meglio che c'è sul mercato.

 

Quando sei andato in Spagna non hai allestito i tuoi doppi con due coppie da 12mm.....al 300% e aste da 8mm.

 

Il fucile di Bass (un vela di 2g) è uno sperimentale e per quanto mi riguarda è ancora il fucile con le prestazioni migliori.

Si da il caso che il 2g lo abbia sperimentato io per primo (ed è stata la sola volta che mi hai visto raccogliere i pezzi) e se fossi sicuro di non spaccare tutto davvero mi piacerebbe rimontarlo e misurarne la velocità. Ma ormai l'estate incombe e non ho 8 ore al giorno per poi rifare il

tutto, per cui mi tengo la curiosità.

 

Itio nessuno nega il tuo lavoro e smettila di essere geloso. Se non te lo dicono gli altri te lo dico io: sei (secondo me) il miglior artigiano

nel campo dei fucili sub!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ,hai capito male , io non sto dicendo che il mio e meglio di altri ,o del tuo ,sto dicendo che con questi fucili ci dobbiamo andare a pescare . Quando hai un fucile che scaglia un'asta da 8,5 millimetri alla velocità che le scaglia un vela trovo per il momento superfluo cercare di andare oltre . I doppi di oggi si avvicinano molto a queste velocità stratosferiche ,non per la velocità in senso lato ,ma per il fatto che è raggiunta da un'asta di notevole massa con tutto quello che ne consegue .Oggi ci sono già fucili che sparano veloce ,ma sparano aste leggere . Il vela va bene se usato come lo usiamo noi ,molto poco , se lo usi molto diventi matto ,regge 10 -20 pescate ,dopo sei sempre attorno alle gomme ,taglia e accorcia ,non è costante .In un roller rimetti le gomme in misura una volta al mese ,andando a pesca tutti i giorni .Il vela o tira o non tira non ha compromessi ,Bass ne sa qualcosa ,quando è venuto a Modena abbiamo visto i suoi problemi . La sperimentazione va benissimo ,ma deve essere fine a qualcosa ,oggi abbiamo bisogno di portare avanti progetti che abbiano caratteristiche balistiche superiori ai vela volcan ? Io per il momento mi sono concentrato sulle gomme aste e settaggi ,tu,voi non avete la più pallida idea della variabili infinite che ci sono . Vi dico solo questa in un'asta con aletta sotto ,mettere l'orign o lasciare l'aletta penzoloni ,cambia il tiro di 10 centimetri ,come cambia se l'asta è di tizzio invece di sempronio ,come cambia come e dove sono messe le tacche ,come cambia se le gomme sono progressive o reattive . Io per il momento trovo più importante portare avanti questa ricerca ,che dedicare il mio tempo a progetti nuovi . In fin dei conti in quanti negli ultimi anni hanno dedicato 4-6 ore a settimana ,e messo in acqua poco meno di 2000 fucili di tutte le marche rollerizati per vedere come e dove sparano ? Dovrei scrivere un libro per sfatare con prove alla mano un sacco di miti ,dal guida asta ,alle pinnette alle gomme . Condividere tutto questo scusatemi significa mettere a disposizione gli ultimi 5 anni di sperimentazioni e prove settimanali a disposizione oltre che vostra anche alla concorrenza ,per sentirsi dire ,dopo aver lavorato 8000 mila cuscinetti che mi sono sbagliato e che non vanno bene . I forum sono gran cosa se presi con le pinze ,ma purtroppo sono anche piene oltre che di brava gente che legge e condivide ,di approfittatori e di professori ......senza nessun titolo ma soprattutto senza nessuna esperienza .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itio,

sei proprio un "siculo"...nel senso che sei permaloso!

.................Itio nessuno nega il tuo lavoro e smettila di essere geloso. Se non te lo dicono gli altri te lo dico io: sei (secondo me) il miglior artigiano

nel campo dei fucili sub!

 

Oreste

Mittici! :laughing:

Mi associo ad Oreste, grande Itio! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il MACH che ho in testa non è fucilone per balene.

 

Volendo andar per balene monterei un elastico da 19 mm su un monoroller con caricamento a verricello al 400 %.

Asta da 9 ....

Ad occhio e croce dovrebbe sparare come un triplo roller con elastici da 14 al 350%.

 

Ma sarebbe un monoroller .... con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Il MACH che ho in testa dovrebbe essere invece il sunto per la pesca mediterranea.

Zero rinculo, facilità di caricamento senza nessun carichino, alto rendimento per aste medie, meccanismo dedicato per non mandare in crisi le aste.

 

I presupposti teorici ci sono, il resto è work in progress .... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...