> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 38 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io le prestazioni migliori le ho avute con gomme piccole tirate a 350 ,o con gomme grosse tirate a 300.320 . Comunque è l'asta che decide le gomme , se il tiro non risulta preciso o devi mirare con la punta dell'asta per aria ,ci si regola di conseguenza con le gomme . Esempio , il nostro amico ha armato un vela con delle gomme molto mosce per spingere un'asta da 7 ed avere buona precisione . Il problema è l'asta o il fusto ,o tutti e 2 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Per gli amanti delle prove , ho fatto qualche test con il mio roller express 115 , appena riesco a montare un po' di filmati lo metto in rete , comunque vi posso anticipare che per me il tiro più bello è quello con doppio 13 e asta da 7,25 ; a 5 m tiro teso e preciso, veloce , potenza quanta ne vuoi , rinculo zero .............uno spettacolo , altro che aste pesanti e elastici super tesi.

Appena ho iniziato a mettere aste più pesanti e elastici più grossi , quasi stessa precisione per via dell'aumento del rinculo , ma scende inesorabilmente il piacere del tiro

Non so che fattore abbiano gli elastici , caricamento finalmente senza ammazza reni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli amanti delle prove , ho fatto qualche test con il mio roller express 115 , appena riesco a montare un po' di filmati lo metto in rete , comunque vi posso anticipare che per me il tiro più bello è quello con doppio 13 e asta da 7,25 ; a 5 m tiro teso e preciso, veloce , potenza quanta ne vuoi , rinculo zero .............uno spettacolo , altro che aste pesanti e elastici super tesi.

Appena ho iniziato a mettere aste più pesanti e elastici più grossi , quasi stessa precisione per via dell'aumento del rinculo , ma scende inesorabilmente il piacere del tiro

Non so che fattore abbiano gli elastici , caricamento finalmente senza ammazza reni

.....sei un puligone!!!! ;-) ciao Aleee!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli amanti delle prove , ho fatto qualche test con il mio roller express 115 , appena riesco a montare un po' di filmati lo metto in rete , comunque vi posso anticipare che per me il tiro più bello è quello con doppio 13 e asta da 7,25 ; a 5 m tiro teso e preciso, veloce , potenza quanta ne vuoi , rinculo zero .............uno spettacolo , altro che aste pesanti e elastici super tesi.

Appena ho iniziato a mettere aste più pesanti e elastici più grossi , quasi stessa precisione per via dell'aumento del rinculo , ma scende inesorabilmente il piacere del tiro

Non so che fattore abbiano gli elastici , caricamento finalmente senza ammazza reni

le gomme sono a fattore 330 ,tutte ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che un 13 a fattore 330 si carica con lo sguardo....

Proprio con lo sguardo , no :P , però è uno sforzo umano , bisogna solo vedere se dopo un'ora che rimane carico il tiro è ancora lo stesso , in alternativa , lo stesso tiro lo fornisce il 14 + il 13 caricato sulla tacca di precarica e chiaramente asta da 7,25.

Il tiro non si abbassa di nulla a 5 m e credo che anche a 6 m non cambia nulla visto che l'asta passava il tappo di vernice e continuava bella dritta strappando il mulinello.

Prove svolte a 1,5 m di profondità , ma che i primi di Luglio ripeterò ad almeno 6 / 7 m per poterle comparare con quelle dello Stilo mono roller

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elastici più grossi possibili, al massimo sforzo di caricamento.

E' la strada che sto cercando di sperimentare ... quasi un ritorno al passato. Il concetto che ho in testa è quello dei vecchi doppi elastici molto pompati, ma col rilascio di energia modulata dal MACH.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto interessanti e istruttive tutte le varie posizioni, anche tutte giustissime direi, io in particolare intendevo chiedere a chi ha fatto delle prove quale configurazione di gomme userebbe per un supercannone derivato. sappiamo che vela, volcan e mach entro certi limiti permettono di aumentare la potenza installata senza andare a scapito della bellezza del tiro e della precisione. Nel mio volcan ad esempio il tiro è migliore, direi anche più bello, con tre coppie di gomme da 16 stirate al 350-360 % rispetto a due coppie di gomme. Con tre coppie il tiro è precisissimo, rinculo che fa ridere, e traiettoria rettilina sino a 7 m dalla punta dell'asta (oltre non ho provato). Con quattro coppie di gomme (3x16 + 1x14) il tiro è altrettanto preciso, rinculo uguale o minore. La questione è che più si aumentano gli elastici e più bisogna fare attenzione alle geometrie con le quali si dispongono gli elastici altrimenti l'ingombro degli elastici riduce la brandeggiabilità del fucile. Ad esempio mi chiedo se su un derivato con due coppie da 19-20 mm stirate al 330 si riescono ad avere le stesse prestazioni di 3 coppie da 16 stirate al 360%. Ma forse per saperlo dovrò provare. Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Ad esempio mi chiedo se su un derivato con due coppie da 19-20 mm stirate al 330 si riescono ad avere le stesse prestazioni di 3 coppie da 16 stirate al 360%. Ma forse per saperlo dovrò provare. Mario

 

Mi sento di affermare con ragionevole certezza che le due configurazioni praticamente si equivalgono ( a parità di mescola, logicamente), anche se solo le prove pratiche possono dirimere ogni dubbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il mio vela ho provato diverse configurazioni, sono partito con asta da 6,5 mm e due coppie da 14mm..poi asta da 7mm e 3 coppie da 16mm, poco dopo 3 coppie da 16 più elastico aggiuntivo da 14mm (con asta da 7mm stesse prestazioni che le sole 3 coppie demoltiplicate, con asta da 8mm un notevole incremento)

 

Per parecchio tempo ho usato la configurazione sopracitata con asta da 8mm, elastici tirati anche al 400% nessun problema... Successivamente ho voluto esagerare...3 coppie da 17,5 mm al 400% sotto ed 16mm a trazione diretta, tiro mostruoso ma impreciso , la struttura del fucile ha iniziato a soffrire, il fusto ha iniziato ad imbarcarsi in basso a causa del carico degli elastici demoltiplicati.. Ho douto irrobustire tutta la scocca modificandone la sezione centrale, risultato fusto assolutamente inflessibile e tiro nuovamente preciso.

 

Successivamente ho montato la 8,5 mm al posto della 8...è aumentato un pochino il rinculo ma la penetrazione sulle lunghe distanze è migliorata moltissimo, ora non posso più farne a meno ;)

 

Ultima modifica, ho portato gli elastici dal 400% al 360-370%, non per una mancanza di precisione ma per una questione di semplice facilità di caricamento, le prestazioni non ne hanno sofferto, il calo è praticamente impercettibile.

 

Fondamentali sono le giuste geometrie del fucile,limitando al minimo i movimenti scomposti del fucile al momento del tiro, ora posso sparare aste da 8,5 mm, 8mm o 7mm con una precisione quasi identica.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...