> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 40 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

tiro impressionante complimenti xo come ti ha detto bassu la posizione degli elastici lascia a desiderare, per quanto riguarda il rumore anchio sul mio roller ho notato un rumore bello forte....si perde quella bellezza del "silenzio" che da un arba, anche sul mio sembra di sparare con un pneumatico mi sentono da mt di distanza quando sparo e anche bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Adesso ci vorrebbe qualcuno che calcoli la velocità perchè io ho qualche dubbio.

http://youtu.be/uVVmFvD06yk

 

Mercoledi scorso sono stato a provare i doppi rolleroni in piscina

Vi dico solo che itio che ha una mano migliore della mia si e` sparato un centro perfetto da 6metri di distanza con il 115 in carbonio.

 

La cosa piu` sorprendente e` stato fare i confronti con un roller di tipo "vecchio" e un c4 rollerizzato.

I nuovi modelli quelli con il fusto a osso di seppia arretrato hanno rinculo inesistente a confronto. Tieni la mano floscia e premi il grilletto et voila` centro. Il caricamento con dei 14 penso che qualsiasi persona puo` farlo anche sul 115. Assetto praticamente perfetto soprattutto quello di carbonio che sembra aspettarti dove lo lasci. Il brandeggio e` ottimo calcolando che si ha un palo della luce tra le mani.

Il prezzo e` alto ma l'artigianalita` e la passione sono diverse dagli stampi di serie e soprattutto il servizio che vi offre la famiglia alemanni

 

Ho fatto anche un video di qualche tiro ma devo trovare il tempo di montarlo.

 

Poi vi do` anche una news(mo itio mi ammazza), tra un pochetto esce il 105 in carbonio di cui ho visto il prototipo in legno ed e` una cosa spettacolare, ancora piu` rastremato rispetto al 105 dalla punta, al corpo centrale fino al calcio.

 

Andate a provarli se state nei dintorni di modena, ne vale la pena anche fare qualche ora di macchina. E poi vi divertite un sacco soprattuto se ci sono tanti fucili da provare, cosi` potete fare confronti e allenare la mano per chi come me non spara tutti i giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho provato il mach da me costruito e funziona tutto alla perfezione , l'ho fatto seguendo tutti i suggerimenti trovati sul forum , compresi i rapporti tra traente e cedente , non si apparrucca per niente , nessun rinculo ,il tiro va quasi dritto , è stato provato sia con asta da 7,5mm che da 8 mm, la sagola si svolge senza grovigli, l'unica cosa aggiunta è l'enclosed track , è stato continuamente provato poi con diverse modifiche su una tanica di acqua distillata che aveva all'interno solo acqua di mare ( le prove sono state effettuate in mare ) a 5mt di distanza , ma la penetrazione su tale bersaglio è stata DELUDENTE! L'asta fuoriusciva dal bersaglio circa 30cm, e non è tutto....... ho sparato con il mio doppio elastico , che ha la stessa lunghezza del mach ( alla stessa distanza e con gli stessi tipi di elastici , tagliati dallo stesso rotolo ,e con lo stesso fattore di allungamento ) e la penetrazione è stata identica, non solo, il tiro non è andato " quasi " dritto, ma DRITTO DRITTO, c'era corrente e il bersaglio oscillva rispetto alla linea di mira a dx e a sx , il primo tiro col tradizionale doppio e. ha colpito alla stessa altezza del quadratino nero tre dita a dx , il secondo tiro ...centro perfetto , confermandosi , nonostante il rinculo , anche quest'anno una CARABINA DI PRECISIONE,IL MACH PER IL MOMENTO MI HA DELUSO. Dimenticavo......il mach aveva un elastico IN PIU' ( 5 elstici da 16mm della cressi , il doppio 4elastici ).Dopo ciò mi è sorto un dubbio.....ma siamo davvero sicuri che il sistema è superiore al vela o peggio ancora al volcan?........Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma è normale,.. questo lo sapevamo già,. il mach ha bisogno di tanti chili. Efisio, non so che rapporto hai adottato; i chili necessari per farlo rendere al meglio dipendono dal rapporto,. più è alto e più ce ne vogliono, come per la bicicletta se metti un rapporto alto vai più veloce solo se ci metti tanta forza in più nelle gambe, sennò la resa peggiora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Efisio, potresti dirci qualcosa di più sul MAch che hai costruito ? Le pulegge erano con cuscinetti ? Fattore max degli elastici durante le prove? Hai provato a mettere un elastico in trazione diretta ? Purtroppo, come dice Fabrizio, la strada non è facile e soprattutto, come dice Itio, gli elastici sono fondamentali. Io ero partito con un fusto, ma mi sono reso conto che ho sbagliato le fresature ed ho messo da parte il tutto ( almeno per l'estate). Il consiglio che mi sento di darti è di provare ( se hai la possibilità) degli elastici più tosti dei cressi da 16, magari aggiungendo un elastico in trazione diretta anche in posizione arretrata, giusto per dare qualche Kg in più alla spinta iniziale. Sono tentativi che vanno fatti quasi alla cieca, ma se tu hai già il fusto pronto, al tuo posto prima di appendere tutto al chiodo qualche altra prova la farei. Magari qualche foto del fucile potrebbe anche aiutare ( anche in MP). Ciao e grazie per aver riportato la tua esperienza, anche se negativa, perchè così possiamo capire le reali potenzialità del sistema.

Ciao

Stefano

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,la puleggia è a tre gole , centrale per il traente e diametro gola 10mm ,le due esterne 18mm come gola fatte interamente in carbonio , ruotano su due cuscinetti a rullini ad altissimo carico con durezza di circa 52 hrc(mi sembra che sia così che si indica )uno per parte montato il tutto su due forcelle in tessuto di carbonio dello spessore di 4,5mm ,il fissaggio delle bandelle è assolutamente PERFETTO, RUOTANO SENZA SALTI di nessun genere e le posso togliere e mettere con assoluta disinvoltura bloccandole tutte e tre con un unico perno , il fattore di stiramento è di circa il 380%con un pretensionamento di circa 8cm, utilizzo 5 segmenti di elastici uguali collegati a una barretta di acciaio distanziati tra di loro in modo che non facciano attrito e con una trazione parallela e senza interferenze col fusto del fucile, il segmento centrale è collegato subito davanti al paragrilletto con una vite di fissaggio (lo metto in tensione solamente pochi minuti prima di usare il mach) e ciò serve per tenere in tensione la bandella e, usando un carichino dedicato , carico l'ogiva (molto simile a quella postata da Fonzis) con uno sforzo che anche un mio vecchio professore di educazione fisica, il più spompato degli spompati, riuscirebbe a caricare.Dopo ciò , giro il fucile e carico le due coppie rimanenti (legate con uno spezzone di dyneema ) sempre vicinissime al paragrilletto( 1cm di distanza).Gli elastici hanno ai loro estremi dei cilindretti che hanno saldato ai loro poli rispettivamente una sferetta di acciaio e un anello( la sferetta va dentro l'elastico )e quindi non possono allagarsi.Non ho messo degli elastici a trazione diretta.Dimenticavo, lo spessore della bandella è di 0,6mm e larga 6mm e ,riguardo a questa , nonostante quella singola sia sottoposta a tantissimi Kg ( sono 5 elastici a tirarla e a scuoterla e caricati al 380% ) sembra che regga.....Comunque non mi scoraggio, continuerò con delle altre prove , sto preparando un mach con testata e fusto in carbonio ma con puleggia a 4 gole e cuscinetto a rullini centrale (la puleggia avrà una parte smontabile ) per poter ispezionare e eventualmente cambiare il cuscinetto.Quello che mi consola è che sia il sistema di aggancio degli elastici( a scomparsa) che il mulinello che c'è ma NON SI VEDE funzionano alla PERFEZIONE, ed è già qualcosa....ma la strada da percorrere per far funzionare a dovere il mach ( a mio parere )sarà ricca di ostacoli......Riguardo alle foto , solito problema........sto aspettando che il neo papà torni al suo paese natìo .....non saprei da che parte iniziare....Ciao a tutti,,,,,,Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le gomme lll

Ciao Stefano,la puleggia è a tre gole , centrale per il traente e diametro gola 10mm ,le due esterne 18mm come gola fatte interamente in carbonio , ruotano su due cuscinetti a rullini ad altissimo carico con durezza di circa 52 hrc(mi sembra che sia così che si indica )uno per parte montato il tutto su due forcelle in tessuto di carbonio dello spessore di 4,5mm ,il fissaggio delle bandelle è assolutamente PERFETTO, RUOTANO SENZA SALTI di nessun genere e le posso togliere e mettere con assoluta disinvoltura bloccandole tutte e tre con un unico perno , il fattore di stiramento è di circa il 380%con un pretensionamento di circa 8cm, utilizzo 5 segmenti di elastici uguali collegati a una barretta di acciaio distanziati tra di loro in modo che non facciano attrito e con una trazione parallela e senza interferenze col fusto del fucile, il segmento centrale è collegato subito davanti al paragrilletto con una vite di fissaggio (lo metto in tensione solamente pochi minuti prima di usare il mach) e ciò serve per tenere in tensione la bandella e, usando un carichino dedicato , carico l'ogiva (molto simile a quella postata da Fonzis) con uno sforzo che anche un mio vecchio professore di educazione fisica, il più spompato degli spompati, riuscirebbe a caricare.Dopo ciò , giro il fucile e carico le due coppie rimanenti (legate con uno spezzone di dyneema ) sempre vicinissime al paragrilletto( 1cm di distanza).Gli elastici hanno ai loro estremi dei cilindretti che hanno saldato ai loro poli rispettivamente una sferetta di acciaio e un anello( la sferetta va dentro l'elastico )e quindi non possono allagarsi.Non ho messo degli elastici a trazione diretta.Dimenticavo, lo spessore della bandella è di 0,6mm e larga 6mm e ,riguardo a questa , nonostante quella singola sia sottoposta a tantissimi Kg ( sono 5 elastici a tirarla e a scuoterla e caricati al 380% ) sembra che regga.....Comunque non mi scoraggio, continuerò con delle altre prove , sto preparando un mach con testata e fusto in carbonio ma con puleggia a 4 gole e cuscinetto a rullini centrale (la puleggia avrà una parte smontabile ) per poter ispezionare e eventualmente cambiare il cuscinetto.Quello che mi consola è che sia il sistema di aggancio degli elastici( a scomparsa) che il mulinello che c'è ma NON SI VEDE funzionano alla PERFEZIONE, ed è già qualcosa....ma la strada da percorrere per far funzionare a dovere il mach ( a mio parere )sarà ricca di ostacoli......Riguardo alle foto , solito problema........sto aspettando che il neo papà torni al suo paese natìo .....non saprei da che parte iniziare....Ciao a tutti,,,,,,Efisio

Le gomme sono poco pre tensionate , così anche se le tiri a 400 non funziona . Devi avere almeno 20-30 centimetri di pretensionatura ,così anche con solo 2 coppie da 18 tirate a 350 - 380 tirerà come il mio arbatubo Mach ,c'è un filmato da qualche parte . Controlla le pulegge con questa tua poca pretensionatura ,c'è qualcosa che non torna .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho portato a pesca un vela 100 , con asta da 7,25 x130 ,spinta da un 15,5 ,e 2 coppie di 14 ,tutti a 330 . Ho fatto 13 tiri ,con 11 morti ,gli unici 2 tiri lisciati sono stai fatti a 2 saraghi da galla messi di coltello . Mi sono proprio divertito ,non avevo mai portato a pesca un vela armato per pesce bianco .......goduria pura . Sono morti 7 dorini ,3 saraghi e una orata . Esperienza sicuramente da ripetere , mi sono piaciuti più che in assetto pesante ,si fanno 2 caricamenti e la precisione è imbarazzante .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ,solo gomme vela . Il fucile sembra che non tiri ,in realtà si fuma 2 giri di sagola , e leva 30 centimetri di filo dal mulinello , oltre avere un tiro molto silenzioso . Ho sparato pesci a non più di 10 metri di dove avevo giù sparato ,il colpo non disturba altri pesci .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo da un'osservazione: il MACH non crea energia ( ci mancherebbe altro ) ... ma la distribuisce in modo diverso rispetto alla trazione diretta.

Consente sostanzialmente una modulazione del tiro.

 

Quindi il fatto che il MACH con 5 segmenti di elastici abbia una penetrazione uguale al doppio con 4 segmenti di elastici ... in considerazione degli attriti introdotti dal sistema ... a mio avviso fa ben sperare.

Io come prima cosa, ripeto, farei una semplice prova a settare diversamente il fucile, magari mantenendo il segmento centrale da 16 per la precarica ed usando 4 segmenti di elastici più "tosti", favorendo un pò più di pretensionamento.

C'e' da dire che hai usato aste pesanti da 7,5 o da 8 per una configurazione sostanzialmente soft corrispondente ad un doppio elastico, per cui un'altra possibilità potrebbe essere quella di scendere con la sezione dell'asta mantenendo gli elastici che hai montato. Magari provando una 7 o una 6.75. Logicamente la gittata si riduce, ma guadagni in velocità iniziale del tiro.

Pur non vedendo le foto sono sicuro che il tuo MACH è ben fatto per cui probabilmente devi solo trovare la giusta combinazione.

 

Io procederei così:

Tentativo n*1 : asta più sottile per vedere come si comporta il sistema.

Tentativo n° 2 : Elastici più tosti.

Tentativo n°3 : asta più sottile + elastici più tosti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Volcan ,soffre dello stesso problema del Mach , troppi chili sull'asta in partenza ,grilletto duro e botta secca sulla mano ,senza contare che è tosto da caricare . Il tiro del vela invece senza gommino è morbidissimo l'asta parte in accelerazione senza farsi venire le emorroidi a caricarlo , fai 2 caricamenti molto dolci e il tiro è moto bello . Io il Mach ce l'ho ,sono stato il primo a costruirlo , le prove che avevo fatto erano doppio 16 a 350 ,e doppio 18 sempre a 350 ,con asta sia da 7x120 che da 7,5 sempre per 120 . I tiri migliori sono stati col doppio 18 e asta da 7,5 ,nonostante che il fucile fosse un 85 con scatto arretrato il fusto in carbonio si fletteva parecchio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...