> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 31 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un ultima precisazione, sei sicuro che un oleo corto sia più veloce di un oleo lungo? Non starai confondendo Velocità istantanea con Velocità media.

Osserva i dati riportati da Stefani, TUTTI dicono l'esatto contrario di ciò che affermi(il più veloce è il 140, poi il 120 e così via)..

 

Andrea

sulle lunghe distanze è lapalissiano che sia così...è come paragonare un arbalete con asta da 6 e uno con asta da 7

 

sulle distanze "normali"...cioè da 1 a 3 metri...che sono quelle alle quali spara il 99% dei pescatori mediterranei, un 97 spara l'asta più veloce di un 120 (a parità di precarica e di spessore asta)

non solo come V-istantanea, ma anche come V-media sui 3 metri

 

Luca, sono assolutamente d'accordo con la tua analisi come credo tu lo sia con me se ti dico che la velocità in un range così ristretto non è un dato importante in quanto sulla breve distanza I tempi di volo di riferimento di tutti i fucili, dal mono elastico al vela, non si discostano in maniera sostanziale e non pregiudicano in alcun modo la cattura di un pesce.

 

Analizzare il dato della Vm su 1-2 metri, secondo me, può dare risultati che non rispecchiano le capacità effettive di un'arma.

 

Credo che la misura più corretta sia tra i 4 e 5 metri, distanza alla quale è ancora possibile effettuare un tiro di buona precisione e buona penetrazione.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Un ultima precisazione, sei sicuro che un oleo corto sia più veloce di un oleo lungo? Non starai confondendo Velocità istantanea con Velocità media.

Osserva i dati riportati da Stefani, TUTTI dicono l'esatto contrario di ciò che affermi(il più veloce è il 140, poi il 120 e così via)..

 

Andrea

sulle lunghe distanze è lapalissiano che sia così...è come paragonare un arbalete con asta da 6 e uno con asta da 7

 

sulle distanze "normali"...cioè da 1 a 3 metri...che sono quelle alle quali spara il 99% dei pescatori mediterranei, un 97 spara l'asta più veloce di un 120 (a parità di precarica e di spessore asta)

non solo come V-istantanea, ma anche come V-media sui 3 metri

 

Concordo con te sul fatto che il 99% dei pescatori non spara mai a pesci ad una distanza superiore ai 3 metri,

però vorrei farti notare che tutti i video analizzati e tutti i test fatti sono ad almeno 4 metri dalla punta del fucile.

In quei casi, quindi, non vale più la considerazione "più corto = più veloce".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distruggere l'asta se c'è uno scoglio dietro al pesce! :boxed:

Hai ragione, un fucile del genere non serve a te così come non serve a me ed alla maggior parte dei pescatori.

Però c'è chi li usa, per pesche dedicate, saranno pochissimi a farlo, ma ci sono.

Questo ragionamento vale sia per i roller e derivati che per i super oleo che per i tripli o più elastici tradizionali.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che difficilmente spariamo a pesci più lontani di 4 m , il problema è che a 4 metri non deve solo arrivare ma deve anche bucare magari un pesce grosso.

Personalmente un fucile che ha queste caratteristiche nell'estate 2012 mi ha permesso di catturare quei 4 o 5 dentici in più che con un fucile " normale " non avrei preso o che magari avrei strappato.

Magari uno bravo direbbe , " ma che vuoi che siano 4 o 5 dentici in più " , per me fanno la differenza visto che poi tutto l'anno rimango chiuso in ufficio e con i ricordi di quei tiri ci campo un paio di mesi. Certo , probabilmente quei tiri li fa anche un oleopneumatico , anzi sicuramente, ma a quel punto è solo una questione di gusti personali.

Per il 90 % dei pesci catturati un mono elastico è più che sufficiente , ma il piacere di catturali con un superfucile dove lo mettiamo ? :D

E io sono il primo :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se verrete a pescare dove vado io di solito , dove vedere un pesce decente è un vero e proprio miraggio e dove i pochi che incontri stanno a 6- 7 metri di distanza , allora riuscirete ad apprezzare " le carabine a canna rigata " che stiamo cercando di costruire .Se invece ci fossero i pesci che descrivete voi e che arrivano a 2 -3 metri di distanza , li catturerei a morsi , non con un monoelastico.Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

torniamo sempre a bomba....a cosa mi serve (parlo per me chiaramente) un fucile che spara fortissimo a 5 metri se non sparo mai oltre i 3, 3 e mezzo?

io a 4 metri non so nemmeno se lo prendo un pesce...

...come dice Habanero, credo che ormai quella condizione sia comune a tutti gli spot di pesca, a parte qualche perla nera ancora nascosta e magari difficilmente raggiungibile dai più.

Quindi avere un fucile che nel caso un denticione largo 20 cm ti balli a 5/6 metri dalla punta dell'asta, puoi tentare un tiro, o magari il miraggio del ricciolone da 30 kg, ormai sogno che agita molte notti di noi pescatori del 3° millennio!!

 

Credo che vi sia un altro fattore più profondo che spinge al perfezionamento della nostra arma, specie se autocostruita, un'atavica necessità e propensione del cacciatore che è in ognuno di noi.

Poi mettici che l'inverno è lungo e stando lontani dalle fredde acque ci si spippola nella necessaria creatività, caratteristica fondamentale, senza la quale il genere umano sarebbe ancora appollaiato su un albero a mangiare foglie di qualche esotica pianta!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass scusa se non ti rispondo sugli oleo .ma non voglio andare OT e rovinare questa discussione . Sono contento che tu abbia fatto il test con asta da 7mm , la domanda che mi faccio é la seguente : ma aspettavano tutti Basskiller che ha accolto la mia richiesta per fare un test con asta da 7mm ? si parlava di asta inadatta ,asta che andava in crisi ,asta che si poteva sparare solo con elastico da 14mm ? forse ricordo male ? o forse è solo il roller che non riesce a sparare bene un'asta del genere ?

Bass tu hai usato tre coppie da 17,5mm al 360% piu' gommina aggiuntiva ?

 

Parla tranquillamente anche degli oleo, ti ripeto non ci sono problemi da parte di nessuno di noi :thumbup: .Rovinare la discussione è ben altro.

 

Il problema dell'asta da 7mm è uno solo...su un fucile come il vela è totalmente inutile, se lo scopo di un fucile è prendere i pesci perchè dovrei rinunciare all'30-40% di energia d'impatto e penetrazione per un modesto incremento di velocità? Questo l'ho capito io, Oreste, Itio, Stefano e tutti gli altri, per questo mancavano i dati. Ho fatto il test solo per togliere un dubbio a te (tra l'altro non riuscendoci :lol: )

 

Io ho costruito il vela, tre anni fa, per bucare grossi pesci a lunghe distanze, più o meno 5 metri, ho iniziato a fare test e valutare la penetrazione sul bersaglio non avendo ancora la videocamera,con una 6,5 mm, poi sono passato alla 7, poi 8 ed infine 8,5mm.

 

I tempi di volo non si discostano molto tra di loro, l'energia cinetica terminale si! La penetrazione che ha con un'asta da 8,5 mm non la raggiungerai mai con un'asta da 7mm.

 

Per quanto riguarda i roller, chiedi alla persona meno adatta, non ne ho mai costruito uno e ne ho provati solo alcuni in piscina.

Ciò che ti posso dire è che il fucile che ho adesso è molto diverso da quello di tre anni fa e prima delle innumerevoli modifiche fatte l'asta da 7mm veniva sparata a 4 metri con un errore di 30 cm a sinistra e altri 30 in basso.

 

Infine confermo il settaggio, 3 da 17,5 mm al 360% ed elastico aggiutivo da 17,5 mm.

 

Andrea

A me personalmente usare l'asta da 7mm sul vela invece piace molto , ci ho fatto davvero dei tiri assurdi dovuti piu' al poco rinculo e precisione che alla potenza assoluta, per un tipo di pesca mista lo trovo ottimo o non metterei mai un'asta piu' grossa .Se non sbaglio anche Itio sugli stilo usa aste da 7,25mm ,Stefano mi pare usi aste 6,5 -7 mm, Oreste mi pare usasse aste da 7 sui volcan,e tutti sappiamo ovviamente della maggiore energia di un'asta da 8,5 mm.

Riguardo al tuo test non mi hai tolto i dubbi solo per il fatto che il fucile è impreciso e non utilizzabile in pesca ,quindi va bene solo come dato della velocita' massima che puoi ottenere con un fucile ad elastici che per ora é quindi 28,47 m/s sui 4 metri, pensi davvero che un fucile ad aria compressa senza badare alla precisione non riesca a scagliare un'asta da 7mm a quella velocita ????? io credo di si :bye:

 

Impreciso mi sembra una parola grossa.. :lol: , conta che l'ultima volta che ho sparato con il vela è stato a Novembre dell'anno scorso...andare a 3-4 cm dal centro al primo tiro dopo 5 mesi non mi sembra malaccio, per giunta con un fucile non zavorrato adeguatamente (150 grammi di piombo in testata fanno la differenza te lo assicuro!)

 

Sul fatto che ognuno usi le aste che vuole io non ci metto bocca ovviamente, oggettivo è che la 8,5 mm per pesci grossi e distanti è molto meglio e dato che quello è il target del mio vela è per questo che ho sempre reputato la 7 mm una scelta sbagliata abbandonata fin dall'inizio.

 

In ultimo non rimaniamo con i dubbi, ti ripeto (non capisco davvero perchè continui a ignorare la mia reiterata richiesta), prendi il tuo Stealth 110 o 97 o 85 o di qualsiasi lunghezza ti piaccia e fai le solite prove che ho fatto io, in fondo si tratta di rubare qualche minuto ad una pescata, l'ho fatto io perchè non dovresti farlo anche tu?

 

Andrea

Non ho capito perché vuoi dei test con i miei fucili , gli ho gia' fatti tempo fa e li hai gia visti ! sono fucili canna 11 e senza particolari accorgimenti, dedicandoci un po' di tempo e soldi potrei migliorali sicuramente, ma non arriverebbero alle prestazioni dei fucili di Mizalo o di Carbozzi o di altri fucili russi ! ripeto che secondo me anche il fucile ad aria dovrebbe riuscire a scagliare un'asta da 7mm a 4m alla velocita' media di 28,47 , ma non credo che sara' il mio :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accontentiamo Corrado,

parliamo di rendimenti.

Uno dei problemi degli arba tradizionali è proprio questo.

Seguendo il principio di azione -reazione molta energia viene dispersa nel rinculo, (non solo

ovviamente, attriti, calore, resistenze idrodinamiche, ecc..).

Ma su alcuni di questi parametri di dispersione possiamo e siamo intervenuti.

Gli oleo effetivamente per la scarsa energia potenziale che immagazzinano hanno di contro

elevati rendimenti.

Basti pensare che alla composizione della massa rinculante, oltre all'asta, dobbiamo considerare il solo pistone ( i sottovuoto).

ma ha altri vantaggi come la spinta coassiale e per tutta la lunghezza della canna....

Negli arba con l'avvento del sistema vela o invert si è migliorato molto l'aspetto della massa che partecipa al rinculo.

Non migliora solo la potenza ma come sottoprodotto si ha una maggiore precisione e fluidità del tiro dove il trasferimento energetico

avviene come negli oleo per tutta la lunghezza del fusto.

Ciò ha migliorato di parecchio il rendimento di sistema. Ma il sistema migliore che vede utilizzare al meglio la massa delle gomme

è il mach perchè lavora sempre con gomme a contrazione a basse velocità e quindi riducendo più di altri sistemi

le dispersioni per attriti delle gomme che si contraggono immerse e che in base al pre-tensionamento non devono tornare

alla sezione di riposo.

 

Oreste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con l'analisi di Oreste, aggiungo solo che con il mio volcan si è aggiunta anche la coassialità della spinta sull'asta, grazie alle aste nude senza pinnette e al sistema di sgancio che utilizzo. A proposito metto il link all'ultima prova in pesca del volcan 90 in una situazione con onde che producevano una bella schiuma. Il volcan si è comportato benissimo per quanto riguarda la brandeggiabilità e precisione. Ovviamente il caricamento è un po' laborioso, ma ben vengano le giornate nelle quali si ricarica spesso....

Mario
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...