> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 28 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

anche a me sembrano tiri "telefonati"....ma forse è solo un'impressione

 

non vedo l'ora di cimentarmi del video editing, così tutti i dubbi spariranno

 

Ma davvero volete paragonare un monoroller con elastico aggiuntivo ad un vela settato come il mio?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Andrea

Spero che il tuo con asta da 7mm tiri un po di piu' !!!! sapresti dirmi le velocita' di questo stilo ? please ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

anche a me sembrano tiri "telefonati"....ma forse è solo un'impressione

 

non vedo l'ora di cimentarmi del video editing, così tutti i dubbi spariranno

 

Ma davvero volete paragonare un monoroller con elastico aggiuntivo ad un vela settato come il mio?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Andrea

Spero che il tuo con asta da 7mm tiri un po di piu' !!!! sapresti dirmi le velocita' di questo stilo ? please ?

 

Andrea, vai tranquillo ;), domani dovrei riuscire a fare la prova con il vela e asta da 7mm, visibilità permettendo. Domani analizzo tutto ciò che vuoi .

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me sembrano tiri "telefonati"....ma forse è solo un'impressione

 

non vedo l'ora di cimentarmi del video editing, così tutti i dubbi spariranno

 

Ma davvero volete paragonare un monoroller con elastico aggiuntivo ad un vela settato come il mio?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Andrea

Spero che il tuo con asta da 7mm tiri un po di piu' !!!! sapresti dirmi le velocita' di questo stilo ? please ?

asta da 7 x 150 e 14 + 14 , mi viene 17,2 m/s come velocità media

 

Usando per la prima volta questo tipo di calcolo , aspetto qualcuno che confermi i dati che ho ricavato .

 

Per me sono di tutto rispetto , sarebbe interessante calcolare l'energia cinetica all'impatto fra le diverse aste .

 

 

 

PS

 

A me piacerebbe ripertere i risultati di quello Stilo sui pesci :D , visti i filmati :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho analizzato l'audio di questo video, c'è da dire che è molto sporco con moltissimo rumore di fondo, la telecamera è posata nel punto peggiore per l'analisi audio ed in più il bersaglio non fa molto rumore.

 

Per ottenere un'ottima analisi servirebbe meno rumore di fondo possibile, una telecamera, possibilmente fissa sul fondo, non tenuta in mano, posizionata a metà strada tra il bersaglio e il tiratore.

 

Di 5 tiri, credo che i risultati del primo ed il secondo siano molto attendibili, sul terzo non ci metterei la mano sul fuoco, il quarto non si riesce a capire nulla a causa del rumore di fondo e anche del quinto non sono affatto sicuro.

 

1°tiro) elastici 14+14 asta 7mm 150 tempo 0.291 sec. Vm=17,18 m/s

 

2°tiro) elastici 14+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.312 sec. Vm=16 m/s

 

3°tiro) elastici 16+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.300 sec. Vm=16.66 m/s (non sono molto sicuro del risultato)

 

4°tiro) boh (totalmente illeggibile)

 

5°tiro) doppio 17,5 asta da 7 mm 140 tempo 0.212 sec. Vm=23.6 m/s (di questo non sono affatto sicuro, la traccia è molto disturbata ed il picco di arrivo analizzato è molto più piccolo rispetto agli altri, sarebbe un risultato decisamente sorprendente)

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un test secondo me ben realizzato da una persona imparziale :thumbup: ! E come diceva qualcuno e come ha scritto il titolare del video Ognuno tragga le sue conclusioni .......

Beh, in effetti anch'io mi aspettavo qualcosina di più (pur sapendo che i risultati sarebbe stati molto inferiori ad un vela), c'è da dire che il controllo del rinculo da parte del tiratore non è dei migliori (vedi braccino) ma questo può influire in minima parte.

 

Sarebbe interessante conoscere i settaggi degli elastici per capire se si può spremere il fucile un po' di più.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho analizzato l'audio di questo video, c'è da dire che è molto sporco con moltissimo rumore di fondo, la telecamera è posata nel punto peggiore per l'analisi audio ed in più il bersaglio non fa molto rumore.

 

Per ottenere un'ottima analisi servirebbe meno rumore di fondo possibile, una telecamera, possibilmente fissa sul fondo, non tenuta in mano, posizionata a metà strada tra il bersaglio e il tiratore.

 

Di 5 tiri, credo che i risultati del primo ed il secondo siano molto attendibili, sul terzo non ci metterei la mano sul fuoco, il quarto non si riesce a capire nulla a causa del rumore di fondo e anche del quinto non sono affatto sicuro.

 

1°tiro) elastici 14+14 asta 7mm 150 tempo 0.291 sec. Vm=17,18 m/s

 

2°tiro) elastici 14+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.312 sec. Vm=16 m/s

 

3°tiro) elastici 16+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.300 sec. Vm=16.66 m/s (non sono molto sicuro del risultato)

 

4°tiro) boh (totalmente illeggibile)

 

5°tiro) doppio 17,5 asta da 7 mm 140 tempo 0.212 sec. Vm=23.6 m/s (di questo non sono affatto sicuro, la traccia è molto disturbata ed il picco di arrivo analizzato è molto più piccolo rispetto agli altri, sarebbe un risultato decisamente sorprendente)

 

Andrea

I settaggi li conosce Itio , erano quelli di fabbrica, comunque blandi per espressa richiesta del cliente.

Mi trovo anch'io con i tuoi risultati , solo il 16 + 14 non mi torna , ( anche come logica )ma l'audio è in effetti poco leggibile.

Il rinculo del Totem è bello tosto , infatti se abitualmente non usi il braccio ben bloccato perde in precisione e potenza , cosa che il roller non soffre.

Amici che hanno il roller e che hanno provato il vela mi hanno confermato che sta proprio in un altro pianeta , solo che a parer mio , l'uso del vela restringe parecchio le opportunità di cattura per evitare di disintegrare l'asta sugli scogli.....non è che con un doppio roller sia molto diverso.....dal punto di vista dell'asta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho analizzato l'audio di questo video, c'è da dire che è molto sporco con moltissimo rumore di fondo, la telecamera è posata nel punto peggiore per l'analisi audio ed in più il bersaglio non fa molto rumore.

 

Per ottenere un'ottima analisi servirebbe meno rumore di fondo possibile, una telecamera, possibilmente fissa sul fondo, non tenuta in mano, posizionata a metà strada tra il bersaglio e il tiratore.

 

Di 5 tiri, credo che i risultati del primo ed il secondo siano molto attendibili, sul terzo non ci metterei la mano sul fuoco, il quarto non si riesce a capire nulla a causa del rumore di fondo e anche del quinto non sono affatto sicuro.

 

1°tiro) elastici 14+14 asta 7mm 150 tempo 0.291 sec. Vm=17,18 m/s

 

2°tiro) elastici 14+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.312 sec. Vm=16 m/s

 

3°tiro) elastici 16+14 asta 7,5 mm 145 tempo 0.300 sec. Vm=16.66 m/s (non sono molto sicuro del risultato)

 

4°tiro) boh (totalmente illeggibile)

 

5°tiro) doppio 17,5 asta da 7 mm 140 tempo 0.212 sec. Vm=23.6 m/s (di questo non sono affatto sicuro, la traccia è molto disturbata ed il picco di arrivo analizzato è molto più piccolo rispetto agli altri, sarebbe un risultato decisamente sorprendente)

 

Andrea

I settaggi li conosce Itio , erano quelli di fabbrica, comunque blandi per espressa richiesta del cliente.

Mi trovo anch'io con i tuoi risultati , solo il 16 + 14 non mi torna , ( anche come logica )ma l'audio è in effetti poco leggibile.

Il rinculo del Totem è bello tosto , infatti se abitualmente non usi il braccio ben bloccato perde in precisione e potenza , cosa che il roller non soffre.

Amici che hanno il roller e che hanno provato il vela mi hanno confermato che sta proprio in un altro pianeta , solo che a parer mio , l'uso del vela restringe parecchio le opportunità di cattura per evitare di disintegrare l'asta sugli scogli.....non è che con un doppio roller sia molto diverso.....dal punto di vista dell'asta :D

 

Togli pure a parere tuo... è proprio così, se pesco con il vela i tiri verso gli scogli sono aboliti, solo tiri con acqua davanti..e basta( però da altre soddisfazioni :) )

 

Mi dispiace non aver fatto i filmati...in una giornata di Settembre dell'anno scorso stavo pescando con due amici in Sardegna, ci ha sorpreso un bel temporale e abbiamo deciso di fermarci con il gommone in una baietta e provare i nostri fucili su un bersaglio improvvisato (una tanichetta da 3-4 litri piena di sabbia).

Io ovviamente ho provato il vela 85, un amico aveva un doppio roller 105 e l'altro un 115 triplo elastico (tutti fucili di note marche, anzi notissime)..

 

Abbiamo sistemato il bersaglio a 4,5 metri dalla punta e fatto un po' di prove, il 115 sparava visibilmente basso, la punta penetrava e fuoriusciva per circa 20 cm, il doppio roller passava il bersaglio e faceva fuoriuscire la punta dell'asta per circa 40-50 cm.....il mio vela sagolava il bersaglio, arrivava a fine corsa e portava via qualche centimetro di sagola dal mulinello...

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il settaggio di quello Stilo 110 è molto tranquillo ,monta 2 da 14 a fattore 310 e un 16 a fattore 3 . Prima di spedire il fucile ,ho fatto le prove in piscina , sia con la 7 che con la 7,5 il tiro era molto tranquillo ,il cliente mi aveva chiesto un caricamento dolce , e poco rinculo ,che potesse sparare anche con il braccio molle . Il settaggio corretto di quel fucile ,è un 16 a 330 -350 ,e una gomma aggiuntiva a 330 ,con asta da 7,5 x145 ,o meglio asta da 8x145 ,sostituendo il 16 con in 18 . Sparare la 7x150 con quel fucile non è proprio il massimo delle prestazioni ,e spararci la 7,5 con quelle gomme le prestazioni non sono certamente entusiasmanti . Al cliente interessava più il rinculo e la gestione del fucile più che le prestazioni ,visto che lui non sparava lontano .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Stilo dei filmati era il mio , adesso l'ha un caro amico ex pompettaro .

Quando glielo dato , con tutte le raccomandazioni del caso......scogli dietro ......anche molto dietro.......era molto felice dell'acquisto e lo è tutt'ora , ma da quando ha provato un vela 100 non lo tengo più , gli è partito il neurone :D .

Io non ho avuto ancora il piacere di provarne uno , ho provato tutti i tipi di fucili pneumatici ma nonostante siano ,per quello che ne facciamo noi in Mediterraneo, più che sufficienti per tutti i i tipi di pesca non mi " piacciono " , parliamo chiaramente di gusti personali.

I fucili a elastico , quelli in " legno " , hanno un spirito particolare come un sapore antico , cosa che la tecnologia dei pneumatici non ti può dare.

Abbandonando questa piccola considerazione artistico / sentimentale :D ,

nell'uso di quello Stilo non ho mai sentito il bisogno di passare dalla configurazione 14 +14 con asta da 150 x 7 ad una più pesante nonostante le altre siano più performanti .

La fluidità del tiro , la sensazione di controllo , hanno sempre prevalso sulle considerazioni di potenza.

Questo è il motivo per la quale vedi il " braccino " nei tiri con il roller e il braccio molto più controllato nel tiro con il totem .

Nel filmato non ho messo una parte dove dopo il tiro con il totem mi tocco il gomito per la botta ricevuta all'articolazione , un tiro che ho fatto con particolare attenzione alla postura del braccio e al blocco dell'articolazione , particolari che a cui in pesca difficilmente si può dedicare del tempo .

Diciamo che un roller o suo derivato ti perdona più facilmente qualche errorino.

Volevo fare una considerazione sulla distanza , sparare un pesce ( perchè alla fine ci dobbiamo pescare ) a 5 m di distanza significa che dai nostri occhi è almeno a 6,5 m , che è una distanza abissale , già nel Lazio difficilmente vedi oltre i 5 m :boxed: .

PS

 

Ora mi divertirò un pochino a calcolare la distanza delle catture nei tiri che consideravo lunghissimi , giusto per non " sparare " cavolate :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fucili a elastico , quelli in " legno " , hanno un spirito particolare come un sapore antico , cosa che la tecnologia dei pneumatici non ti può dare.

Come non quotare...

P.s. Se sei di roma, una volta ci si potrebbe organizzare, cosi puoi provare un vela...

Modificato da mansell86
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fucili a elastico , quelli in " legno " , hanno un spirito particolare come un sapore antico , cosa che la tecnologia dei pneumatici non ti può dare.

Come non quotare...

P.s. Se sei di roma, una volta ci si potrebbe organizzare, cosi puoi provare un vela...

Questa è una cosa buona :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami come fai a sapere già i risultati , io che ci sono stato non ho ricevuto ancora niente . I quasi 27 metri erano a 6 metri ..........veri .... fatti con 3 gomme da 14 ,1 da 16 ,1 un 18 ,tutti tirati a non più di 330 . Questo fucile insieme allo Stilo doppio era settata da pesca ,e non da gara ......... se no i settaggi sarebbero stati diversi ,visto che veniva considerata anche la precisione . C'è da aggiungere pure che tutti i tiri sono stati fatti senza sagola ,che ha influenzato negativamente la precisione , il filo contribuisce parecchio nel rendere il fucile considerevolmente più preciso ,specialmente nei lunghi . Quello che ha tirato peggio è stato il 130 ,lo stesso fucile riportato in piscina pochi giorni dopo col filo di nailon montato ha ripreso subito la sua precisione ,cosa che in spagna non aveva ,senza sparava 30 centimetri basso a 6 metri . Senza sagola l'asta viaggia più veloce , ma viaggia peggio , la sua traiettoria non è lineare ,ovviamente parliamo di aste da 140 in su da 8 e da 8,5 . Che fucile ad aria ci vuole per sparare un'asta da 8,5 x160 ?

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visualizza Salva tutto Salva tutto su SugarSync frame4.jpg (217.9 KB); frame3.jpg (249.1 KB); frame2.jpg (248.9 KB); frame1.jpg (199.6 KB); Croquis.jpg (63.3 KB); Caplow.jpg (219.2 KB); Primi dati dalla spagna ,il fucile è lo Stilo Express , doppio ,montava una gomma da 14 e una da 16 ,fattore 330 . Alla fine dei test è stato montato un inverter con 14 e 18 fattore ,350 e 380 ,ha sagolato il bersaglio , con velocità vicine al vela ,spero che Carlos abbia registrato il tutto . Non si vedono le immagini ,mi serve un indirizzo di posta dove mandarle ,io non riesco a metterle . Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...