> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 26 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

la discussione, se fatta in maniera corretta e senza dire che i fucili degli altri sono allestiti alla "pene di segugio" è certamente interessante. A tal riguardo incollo l'intervento di Stefano Soriano in un'altra discussione di questo forum che come al solito mi sembra molto interessante e permette di parlare su dati e non su sensazioni. saluti, Mario

 

di stefano Soriano, Inviato 30 gennaio 2013 - 12:01

" Visto che si avvicina il momento dell'epico scontro roller vs oleo, cerchiamo di dare uno sguardo alle prestazioni degli pneumo.

Io l'ho fatto e vorrei condividere le mie osservazioni.

Innanzitutto ( non essendo io un "aerofilo" ... almeno fin'ora :D ) ho cercato su internet dei video da poter usare per analizzare la traccia audio.

Ho selezionato al momento 16 tiri estratti da alcuni video. Ho visionato tanti altri video, ma purtroppo a causa della traccia audio non utilizzabile per l'analisi (presenza di musica, bersaglio di polisterolo, eccessivi rumori di fondo etc ) li ho scartati.

Il risultato è comunque interessante.

Ora ... se i numeri non sono un'opinione le conclusioni sono abbastanza ovvie : gli pneumo hanno prestazioni "in media" del tutto paragonabili agli equivalenti rollergun. C'e' un solo tiro che si è rivelato nettamente superiore alla media. E' il tiro 10 relativo allo sten 140 con oltre 27 m/sec di media a 6 metri.

C'e' da dire che l'asta è senza sagola, ma comunque io prenderei questo dato con le pinze.

Questa sostanziale equivalenza si ha per aste fino ad un certo peso. Negli pneumo più lunghi siamo intorno ai 450/500 grammi. Oltre questo limite, o usando aste corte e tozze ( aste dalla 8 in su) non c'e' trippa per gatti .... lo penumo secondo me rimane dietro ai roller che, come dice Itio, hanno la possibilità di aggiungere tutti i Kg che si vogliono.

In definitiva la velocità media di uno pneumo a 4/5 metri si aggira intorno ai 22-25 m/sec. Buono, ma nulla di eccezionale. I roller ed i roller derivati vanno anche oltre con aste più pesanti.

Per carità ... questi dati non vogliono dire nulla. Ma chi pensa di "battere" un roller o un roller-derivato con uno pneumo in termini di potenza deve tenere in mente queste considerazioni.

 

Sicuramente i test di Itio in Spagna ci potranno dire di più ed aggiungere altre info, o eventualmente ribaltare le mie osservazioni. Vedremo. L'importante è che i test siano fatti con un minimo di standardizzazione e precisione.

 

PS: Se avete o conoscete altri video di test di oleopneumatici da analizzare, fatemelo sapere che integro la tabella.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/oleo_test/tabella.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/oleo_test/grafico.jpg

 

Qui c'e' il file excel:

http://htttp://www.a..._pneumatico.xls

Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

ecco, ci risiamo

se compare qualcosa che mette un minimo dubbio alle vostre certezze (che sventolate di continuo con tanta enfasi) e a quelle ormai assopite (da un certo lavaggio del cervello) degli utenti che vi leggono....

 

allora scatta il "fare le pulci"....

ti è mai venuto in mente che si possano fare le pulci anche a tutti i video che mostrano roller e similia?

 

vabbè...quello che volevo dire ormai l'ho detto

la finisco qui

 

grazie a tutti per avermi dedicato un pò di attenzione e grazie a Basskiller78 per aver interloquito con me

 

Gigi non devi certo ringraziarmi, mi fa piacere confrontarmi, chissà magari un giorno io ti farò provare il mio fucile e tu il tuo ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non ho dati oleo con aste da 7mm...

Ho un 22,3 m/sec a 4m V/media (vado a memoria,,,) con asta da 8mm su un 110 da pesca quindi sagolino intrecciato e scorrisagola

ma pompato a 35 bar e difficilotto da caricare (se non ricordo male velocità ricavata dai frame di una ripresa subacquea...)

 

Concordo con Andrea, alla fine ci dobbiamo pescare per cui sposo la sua teoria che voglio un'asta che buca qualsiasi cosa a 5m...

e che soprattutto stia su un tempo di volo di circa 200 mm/sec (più veloce dei tempi di reazione dei pesci).

Ovviamente che sia precisa...e questo per gli oleo diventa un problema.

 

Credo che negli oleo si tenga poco conto degli attriti idrodinamici, qualsiasi scorrisagola diventa imbarazzante...

Aste nude e taitiane con impiombature vicino alla volata potrebbero migliorare la situazione, resta il problema che un'asta da 7mm

e parecchi bar nel caricamento segnano poi la canna...ne so qualcosa! Certo i sottovuoto migliorano la cosa ma non la risolvono...

Infatti uno dei difetti degli oleo è il tempo della combustione interna che è lungo rispetto ad un arba e questo insieme al brandeggio

crea imprecisione nei tiri lunghi (mitigato un po' dal poco rinculo rispetto ad un arba doppio tradizionale, buio pesto rispetto ai roller e roller

derivati...).

Insomma penso che anche con aste da 7mm ci sia poco da fare anche se fare paragoni, senza qualche parametro fisso, credo sia molto forzato.

Resta il fatto che ho smesso le pompette pur essendo molto pratiche.

 

Io credo che non abbiate provato un vela 2g ( aparte Bass) con asta da 7mm ben settato: la prima volta che ho messo la gommina aggiuntiva al mio vela ( ho spaccato tutto) correva l'anno 2007 sono rimasto sbigottito...

Se non temessi di rompere tutto di nuovo sarei curioso di misurare la velocità! Ancora oggi ho ben viva l'impressione di immediatezza

tra lo sparo e il rumore sul bersaglio e sparai allora per sicurezza a 5m dalla punta. Ma non mi piacque l'aumento del rinculo.

Ero e sono abituato a rinculi soft.....da qui il volcan.

 

Oreste

Hai dati su vela o volcan o roller con asta da 7 mm ? nemmeno tu Itio ????

 

Tutti i test che ho fatto fino ad oggi , cioè in 5 anni ,hanno visto i roller doppi anche nelle misure corte 85 ,essere nettamente superiori a qualsiasi fucile ad aria con cui si sono confrontati . I doppi e i roller derivati sono troppo avanti ,altra misica invece sono i mono roller ,qui ti posso dire che se la giocano alla pari se il roller e ben settato e se il sottovuoto è fatto bene , sparando la stessa asta ,anche se il roller preferisce ,o rende di più con un'asta un tantino più grossa . Per farti un esempio se il sottovuoto spara una 7 x120 ,il roller rende di più e spara più forte e meglio con una 7,25 x120 . I chili sul grilletto sono 35 -38 per l'aria ,40 -45 per il roller ,con la diffrenza che 35-38 chili si caricano con più difficolta nell'aria che 40-45 che sui roller .

La cosa curiosa ,e che l'aria ha un modo di spingere che penalizza parecchio la resa ,esce troppo veloce e di conseguenza subisce un attrito tremendo ,il roller esce meno veloce ,ma buca uguale a 4 metri .Altra cosa se metti un'asta pesante a un roller la spara meglio ,l'aria invece la sente subito e cala la resa .

Entro i 3-4 metri i sottovuoto hanno un rapporto prezzo resa molto alto , oltre i roller e i derivati non hanno rivali .

Rispondo a quello che ha chiesto come mai nessuno vende i Vela .

Nessuno li vende per che nessuno li chiede ,in 5 anni ho avuto 3-4 richieste ,ne ho costuiti 2 per me ,uno per mio fratello ,e un paio per degli amici molto stretti .

Poi il vela non ha vie di mezzo ,o va o non va , e spesso non va , le gomme sono molto corte , la vita è molto breve ,e appena le cambi cambia tutto . Vanno bene solo i mega vela ,110 120 ,questi incominciano ad avere parecchia gomma ,e la resa è molto più costante ,salvo fare come qualcuno ,non pretensionare le gomme .

Ma un vela senza le gomme pretensionate non è un vela ,almeno per me .

Sono contento di questa risposta perché conferma le mie impressioni da utilizzatore sia di vela che di oleopneumatico , e cioè che con asta da 7mm otteniamo simili prestazioni :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giggi...sparire ora è troppo comodo. Non mi garba per niente che tu ci consideri dei Tolemaici coi paraocchi!

 

Quacosina si può fare analizzando un fermo immagine, misurando col calibro e con qualche calcolo trigonometrico.

Certo dobbiamo considerare un margine d'errore alto del 10%...15%? ...ebbene a me i calcoli mi danno 4,65m più il margine d'errore che volete (quindi da 5,10m a 5,25m, ma sono abbastanza sicuro che non sia cosi tanto....)

In ogni caso non sono assolutamente 6m!

Non ho tenuto conto del puntale e dell'asta...per cui circa 4,50m come dato base dalla punta dell'asta.

Ovvio che devo dare per buoni alcuni parametri, cioè che sia un 140 cm (di fusto, senza impugnatura e puntale+ volata).

Ma vista la balla colossale sui 6m c'è da credere che non sia un 140..............ma meglio che sia un 140, perchè se fosse un 130

avremmo una misura di 4,15m...............quindi 4m dalla punta, ancora peggio!

In ogni caso io quel pesce l'ho e ti garantisco che a 6m lo vedresti molto più piccolo di quanto non appaia....

 

Caro Giggi... chè di toc agnè menga! (dal dialetto modenese: qui delle oche non c'è ne sono!)

Comunque capita spesso di vedere ciò che si vuole vedere, come capita ancora più spesso che chi vende arrangi la sua merce!

 

Ah! Domattina vado per 10 giorni in Corsica...cosi per un po' smetto di rompere.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Giggi...sparire ora è troppo comodo. Non mi garba per niente che tu ci consideri dei Tolemaici coi paraocchi!

eh...mi sa che devi fartene una ragione invece

anche se non ti garba il mio parere è quello...specie nei tuoi confronti che ti trinceri dietro il nulla assoluto

per intenderci, il nulla assoluto è quello che riporto qui di seguito

 

 

Quacosina si può fare analizzando un fermo immagine, misurando col calibro e con qualche calcolo trigonometrico.

Certo dobbiamo considerare un margine d'errore alto del 10%...15%? ...ebbene a me i calcoli mi danno 4,65m più il margine d'errore che volete (quindi da 5,10m a 5,25m, ma sono abbastanza sicuro che non sia cosi tanto....)

In ogni caso non sono assolutamente 6m!

Non ho tenuto conto del puntale e dell'asta...per cui circa 4,50m come dato base dalla punta dell'asta.

Ovvio che devo dare per buoni alcuni parametri, cioè che sia un 140 cm (di fusto, senza impugnatura e puntale+ volata).

Ma vista la balla colossale sui 6m c'è da credere che non sia un 140..............ma meglio che sia un 140, perchè se fosse un 130

avremmo una misura di 4,15m...............quindi 4m dalla punta, ancora peggio!

In ogni caso io quel pesce l'ho e ti garantisco che a 6m lo vedresti molto più piccolo di quanto non appaia....

il tuo parere vale esattamente quanto quello del tizio che ha fatto il video e che dichiara 6 metri

esattamente quanto il mio che ci credo

 

 

Caro Giggi... chè di toc agnè menga! (dal dialetto modenese: qui delle oche non c'è ne sono!)

Comunque capita spesso di vedere ciò che si vuole vedere, come capita ancora più spesso che chi vende arrangi la sua merce!

io faccio l'impiegato

non vendo niente e pesco con fucili vecchi di 20 anni

questa frase la puoi girare al tuo amico Alemanni....che invece vende

 

Ah! Domattina vado per 10 giorni in Corsica...cosi per un po' smetto di rompere

bravo

b*[ç@ pe**@ allora....

con simpatia si intende

 

il tuo Gigi (con una g sola)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gig( )i, credi a ciò che vuoi... e se ti fa piacere ti spiego i calcoli, e visto che la matematica non è un'opinione e soprattutto non è una mia opinione

ma un dato oggettivo,

e di ricerca un po' me ne intendo visto che ci vivo...e mi pagano anche... e bene.

 

Ah! Augurami ancora b*[ç@ pe**@..perchè il 16/5 parto per il Messico ma senza oleo....un bel Volcan 100 asta da 8mm, questo si

a 25m/sec sui 5m, tutto rigorosamente filmato e misurato con tanto di testimoni (Cribbio hai ragione! Tra loro c'era anche il mio "compare Itio", ci siamo sicuramente messi d'accordo ma non posso dirlo perchè siccome sono atleta Seatec certe cose è meglio che le tenga per me... Sai se lo venissero a sapere potrebbero togliermi il pane dalla bocca!)

 

Una cosa però la devo dire...sei uno tosto! Ma tosto, tosto!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi per toglierci i dubbi basta fare un video...

infatti il video l'ho messo

 

ho aperto pure una discussione in merito

 

che vuoi che faccia ancora?

che mi compri una telecamera da montare sul fucile?

 

lo ripeto per la 3° volta

ho postato due video di oleo, evidentemente molto performanti (ma ne ho visti e provati altri altrettanto performanti), che dimostrano che la differenza fra oleo e roller (quando esiste) non è poi così marcata come si evince dal video di Basskiller78, al quale ho già scritto che il suo Spora, per me, ha dei problemi

ho provato uno Spora OneAir e devo dire che a parte il brandeggio penoso, spara molto forte

quello di Basskiller78 sembra un lontano parente...non so perchè ma è così

Innanzitutto darsi una calmata non sarebbe male.

Se, invece di partire in quarta, controllassi gli orari della tua discussione e del mio messaggio ti renderesti conto dell'abbaglio che hai preso.

Detto questo invito tutti a continuare sull'altra discussione le analisi in merito agli oleo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

il tuo Spora deve avere un qualche problema

guarda come spara questo

 

http://youtu.be/K72nl8ecfbw

 

Salve ragazzi, ho letto di fretta i vostri interventi ( non tutti per cui spero di non fare confusione ),

 

Partiamo da un punto: Gigi ... stai percorrendo strade già affrontate.

 

Avevamo già analizzato su un altro forum il video ( ed altri ) che tu proponi. L'analisi era stata condotta con l'aiuto di gente molto esperta in tema di pneumo e contattando direttamente Carbozzi, l'autore del Video per avere più informazioni possibili.

 

Posto qui qualche passaggio di quella discussione sperando di non fare troppa confusione.

Inizialmente la discussione si era incentrata sulle prestazioni dell'asta in Titanio da 8 rispetto allla 7 in acciaio.

 

 

CITO:

Certo due tiri sono pochi per dire qualsiasi cosa, ma i primi dati risulatano davvero interessanti e devo dire in linea con quanto ipotizzato sull'asta di Titanio.

Vi faccio vedere le due onde sonore a confronto ( le traccie sono molto pulite per cui si possono analizzare molto bene)

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/asta.jpg

 

In alto c'e' la traccia dell'asta in Titanio da 8, in basso quella in acciaio da 7.

 

Il primo dato che si ricava è che l'asta in Titanio impiega 0,239 sec per arrivare sul bersaglio, mentre l'asta in acciaio impiega 0,219 sec.

L'asta in acciaio impiega circa 0,020 sec in meno. Quindi sulla distanza dei 6 metri l'asta in Titania è poco più lenta ( sono comunque tempi ottimi in ogni caso)

 

Un'altra cosa interessante che si può extrapolare dalla traccia audio è il tempo di balistica interna ( ossia quanto dura la spinta nel fucile).

Dal grafico si vede bene che la spinta dell'asta in Titanio dura di meno ( per la precisione la balistica interna dell'asta in Titanio è 0,050 sec, mentre quella dell'asta in acciaio è 0,054). Significa che l'asta in Titanio esce da fucile più veloce dell'asta in acciaio. Ad occhio direi almeno 3-4 m/sec in più

 

Però sul bersaglio l'asta in Titanio arriva dopo. Perchè?

Perchè rallenta di più essendo più leggera.

 

In conclusione: il fucile effettua ottimi tiri con entrambe le aste.

L'asta in Titanio è sicuramente più veloce in uscita, ma rallenta prima dell'asta in acciaio.

 

Penso che fino ai 4/4,5 metri l'asta in Titanio sia più veloce, dai 4/4,5 metri in poi cala e viene sorpassata dall'asta in acciaio.

 

La penso come Carbozzi: sui dentici fino a 4-5 metri l'asta in Titanio è molto buona, ma se bisogna sparare ad un grosso pesce preferirei l'asta in acciaio.

 

 

Ciò detto alcune riflessioni:

 

1. Come dicevo i tiri dei fucili di Carbozzi sono a me noti da tempo ed avevo avuto di analizzarne i contenuti. Nel mio intervento citato da Mario Sardus Pater ( quello con la tabella dei tiri che avevo "scovato" in internet), i tiri 10 e 11 sono proprio ( guardate il link del video ) quelli del video di Carbozzi che Gigi ha postato. In altre parole : nulla di nuovo sotto il sole. Almeno per me.

 

2. Questi tiri si discostano in modo significativo (in termini di velocità media) da tutti gli altri che ho trovato in rete. Sono tiri nettamente più veloci rispetto agli altri pneumo sottovuoto e comunque, penso, ben preparati. Nei tiri di Carbozzi non vi è però un punto di riferimento preciso per la misurazione della distanza di tiro. La distanza dichiarata, a mio avviso e per esperienza personale, è suscettibile di grande errore se non si usa un punto di riferimento. Personalmente quando faccio tiri di prova uso un galleggiante che mi dà la distanza esatta tra punta dell'asta e bersaglio. Quando si va "ad occhio" non è raro sbagliare di diversi decimetri, a volte anche di un metro nello stimare la distanza punta asta/bersaglio anche se si è precedentemente misurata la distanza.

 

3 Altra osservazione è che, come mi pare di vedere, alcuni tiri sono effettuati con sagola ( come il tiro con asta d'acciaio) altri senza sagola ( come l'asta in Titanio). La sagola non è affatto trascurabile: introduce importanti resistenze idrodinamiche sul tiro alle medie/lunghe distanze. Tali resistenze determinano differenze, tra un tiro con sagola ed uno senza sagola, molto importanti.

 

CONCLUSIONI:

1. Senza nulla togliere alle prestazioni del fucile di Carbozzi ( di tutto rispetto ) c'e' da dire che per essere sicuri dei dati servirebbe un'analisi maggiormente standardizzata e con misurazioni ed info più precise: distanza esatta, peso asta, presenza e diametro della sagola, unico bersaglio di impatto etc etc. Info che allora lo stesso Carbozzi, che era in contatto con un altro utente del forum, non ci ha fornito con precisione ASSOLUTA.

 

 

2. La mia impressione è che oleo sottovuoto (ben preparati) ed alcuni roller-derivati tendono ad avere prestazioni simili (parlo solo di VELOCITA' MEDIA) con asta massimo fino a 500 g (come dovrebbe essere l'asta da 7 del video di Carbozzi). Per quanto riguarda precisione, gestione, caricamento etc etc ... sono logicamente totalmente differenti.

 

3. Per aste più pesanti dal mezzo Kg in su, gli pneumo mostrano il fianco ed i roller-derivati prevalgono in modo ASSOLUTO grazie alla possibilità di aggiungere elastici secondo la massa dell'asta. Negli pneumo c'e' un precise limite dovuto al fatto di usare una sola canna.

 

4. Le prestazioni del 140 di Carbozzi dovrebbero essere in definitiva molto simili a quelle del Vela di Bass. Piccola differenza : il vela di Bass è un 85, il fucile di Carbozzi è un 140. Quanti di noi riuscirebbero a caricare un 140 ? Io non sono mai riuscito a caricare nemmeno un 100. Poi ... ognuno si sceglie il fucile che più gli piace ... io continuo a pescare con un misero monoroller da 73 cm elastici da 14. E qualche pesce (piccolo) ogni tanto lo prendo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...quello di Basskiller78 sembra un lontano parente...non so perchè ma è così

 

Scusami Gigi ... ma il fucile che sembra un lontano parente di tutti gli altri pneumo sottovuoto è proprio il 140 di Carbozzi.

Uno pneumo standard sottovuoto spara come quello del video di Bass, così come un roller standard non spara come il Vela di Bass.

 

Anche se il fucile di Carbozzi spara molto bene ( con tutti le discriminanti che ho evidenziato nel mio precedente intervento) non significa che tutti gli pneumo hanno qualcosa che non va visto che il 140 spara molto bene.

 

Così come non significa che i roller standard hanno qualcosa che non vanno, visto che il vela 85 di Bass spara come un fucile di un altro pianeta.

 

Il perchè lo pneumo del video di Bass sembra un lontano parente del 140 di Carbozzi è semplice : perchè E' un lontano parente.

Così come un roller standard è un lontano parente del vela di Bass.

 

:D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato ai test di tiro in Spagna , L'Express 115 seppur abbia sparato benissimo si è dimostrato un lontano parente del vela 110 ,non fosse altro che il 115 ha sparato con 2 coppie di gomme ,una 15 e una 16 . Il vela invece ne aveva 4 coppie sotto ed in più l'elastico aggiuntivo per un totale di 5 coppie di gomme . Direi che per forza il vela 110 doveva essere un lontano parente del rolle ,non fosse altro che sprava con 3 coppie di gomme in più ..........se non ci fosse tutta sta differenza che senso avrebbe caricare 5 coppie di gomme ?

Per la cronaca ,i Spagnoli ,non avevano mai visto fucili sparare in quel modo ,sia il roller che il vela . Nei doppi e tripli tradizionali invece li ho visti più avanti di noi hanno lavorato molto sulla sella pollice indice impugnatura e scatto ,il tutto porta e bei tiri con ottima precisione ,con rinculi umani ,visto le masse dei fucili . I miei fucili al confronto erano dei grissini ,sia in dimensioni che in peso .

I costruttori di tradizionali avrebbero di che prendere spunto ..........e qualcosina forse la prenderò anche io ........come sicuramente faranno loro vedendo i miei fucili .

 

Ciao Stefano leggo sempre con tanto piacere i tuoi interventi ,sei iun valore aggiunto su ogni discussione .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Endrius non credo che Itio abbia scritto ciò che tu hai compreso^^

Mi sa che tu non vuoi capire o fai finta di non capire. Anche Stefano è arrivato alle stesse conclusioni e sono perfettamente daccordo con cio' che scrive nei punti seguenti :

2. La mia impressione è che oleo sottovuoto (ben preparati) ed alcuni roller-derivati tendono ad avere prestazioni simili (parlo solo di VELOCITA' MEDIA) con asta massimo fino a 500 g (come dovrebbe essere l'asta da 7 del video di Carbozzi). Per quanto riguarda precisione, gestione, caricamento etc etc ... sono logicamente totalmente differenti.

 

3. Per aste più pesanti dal mezzo Kg in su, gli pneumo mostrano il fianco ed i roller-derivati prevalgono in modo ASSOLUTO grazie alla possibilità di aggiungere elastici secondo la massa dell'asta. Negli pneumo c'e' un precise limite dovuto al fatto di usare una sola canna.

Comunque dato che nessuno ha dichiarato le velocita' di una vela o roller con asta da 7mm Basskiller pensaci tu e poi ne riparliamo :cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Endrius non credo che Itio abbia scritto ciò che tu hai compreso^^

Mi sa che tu non vuoi capire o fai finta di non capire. Anche Stefano è arrivato alle stesse conclusioni e sono perfettamente daccordo con cio' che scrive nei punti seguenti :

2. La mia impressione è che oleo sottovuoto (ben preparati) ed alcuni roller-derivati tendono ad avere prestazioni simili (parlo solo di VELOCITA' MEDIA) con asta massimo fino a 500 g (come dovrebbe essere l'asta da 7 del video di Carbozzi). Per quanto riguarda precisione, gestione, caricamento etc etc ... sono logicamente totalmente differenti.

 

3. Per aste più pesanti dal mezzo Kg in su, gli pneumo mostrano il fianco ed i roller-derivati prevalgono in modo ASSOLUTO grazie alla possibilità di aggiungere elastici secondo la massa dell'asta. Negli pneumo c'e' un precise limite dovuto al fatto di usare una sola canna.

Comunque dato che nessuno ha dichiarato le velocita' di una vela o roller con asta da 7mm Basskiller pensaci tu e poi ne riparliamo :cheers:

 

Endrius, vai tranquillo, io non faccio mai finta di non capire, capisco o non capisco :D , abbiamo semplicemente opinioni diverse.

 

Secondo me, analizzando la pura velocità con aste leggere, il vela può dare tranquillamente la paga ad un pneumatico, il problema è che probabilmente il vela spingendo al massimo delle sue possibilità un asta da 7mm la manderà dove vuole lui e non dove miri.

 

Comunque ho già pronta un'asta da 7mm lunga 115cm per il mio vela, appena la provo vi faccio sapere ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Daniele,"le pulci al video " le faccio SEMPRE, ma se qualche volta lo guardo di fretta è perchè non posso trattenermi, ma poi ci ritorno guardandolo RIPETUTAMENTE,Riguardo al tuo modo di analizzare E' ESATTAMENTE CIO' CHE FACCIO IO, proprio passo per passo ,BRAVISSIMO. Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in attesa che Andrea fornisca dati con asta da 7,.... volevo riprendere l'argomento di pagine addietro,..... oggi leggevo le dichiarazioni di un costruttore(non faccio il nome per non fargli pubblicità) riguardo il punto d'applicazione della trazione su aste al di sotto della 7. Dopo aver fatto dei test, invitava pubblicamente i possessori dei suoi fucili a non caricare sull'ultima tacca dell'asta,.. ma sulla penultima, avendo riscontrato dalle prove sulle due, dei risultati praticamente sovrapponibili in termini di velocità e penetrazione,.. ma con un notevole aumento della precisione con asta caricata sulla penultima tacca. Preciso che i suoi fucili sono privi di enclosed e di guida asta.

Direi che questa è la riprova di quanto già da noi discusso circa il punto di applicazione della trazione in funzione dei kg. di spinta e del diametro dell'asta.

Dai test del costruttore si evince come nonostante i cm. di trazione in meno, applicare la trazione sulla penultima tacca con aste sottili, si traduca in minor vibrazioni, stessa gittata e aumento di precisione;,.. evidentemente con quel tipo di trazione e quei kg. di trazione, era arrivato al limite massimo applicabile a quella specifica asta, tanto da aver stessi risultati caricando alla penultima tacca, ed avendo quindi minor vibrazioni, e un aumento di precisione.

Certo,..sembra fuori dalle nostre istintive convinzioni che minor spazio di applicazione della trazione, si traduca in minor spinta,... chissà invece se si potrà applicare molti più kg. allontanando ancor più il punto di trazione!!

Andrea,.. in considerazione di ciò,.. non credo che il tuo vela con lo stesso settaggio, sia fatto per aste da 7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...