> Elastomeri : qualche test e qualche riflessione - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastomeri : qualche test e qualche riflessione


Messaggi raccomandati

L'inverno è alle porte ... le pescate si diradano un pò ... ed in attesa di condizioni meteo.marine accettabili si passa il pò di tempo libero che si ha disposizione con qualche piccolo test senza pretese.

 

Se vi va, date un'occhiata a questi miei test.

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/index.php?option=com_content&view=article&id=164:test-su-elastomeri-temperatura-e-diametro&catid=80&Itemid=444

 

Si parla di elastici .

 

Penso che possano esserci spunti di riflessione e discussione

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bravo stefano,... questi test, e i risultati di questi test, dovrebbero iniziare a far pensare le ditte produttrici sulla necessità di rendere pubblica una scheda tecnica in cui vengano dichiarate le caratteristiche principali dell'elastomero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo stefano,... questi test, e i risultati di questi test, dovrebbero iniziare a far pensare le ditte produttrici sulla necessità di rendere pubblica una scheda tecnica in cui vengano dichiarate le caratteristiche principali dell'elastomero.

 

Infatti Fabrizio.

Il discorso non è logicamente lo scopo di decidere quale elastico è il migliore, anche perchè ( come dicevo nei test ) a mio avviso non esiste un elastico migliore o uno peggiore. Esistono però elastici con caratteristiche molto diverse tra di loro ( indipendentemente dal diametro o dalla mescola) che ne indicano l'uso in particolare condizioni rispetto ad altre. In questo senso conoscere le caratteristiche degli elastici è il primo passo per inquadrarne il corretto uso.

 

E' pur vero che la difficoltà di testare gli elastici è che spesso per la stessa mescola e diametro abbiamo valori molto diversi tra di loro.

A mio avviso ( in base alle mie "umili" prove ) tali differenze possono essere spiegate con la temperatura a cui vengono effettuati i test.

Pochi gradi di differenza possono far variare in modo importante i risultati.

 

Basterebbe effettuare test specificando il diametro preciso dell'elastico sia interno che esterno ( spesso il diametro dichiarato non corrisponde a quello reale), la temperatura e le caratteristiche della mescola usata.

 

A mio avviso è più semplice di quanto si può pensare.

Basta solo un pò di volontà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella dimostrazione stefano! io personalmente mi sono arreso... se dovessi provare tutte le gomme dovrei accendere un mutuo. posso solo dire che nel caso dei miei roller , le gomme,tutte con coeff. molto alti , si snervano presto. l'unica cosa che posso fare è scaricare il fucile se nell'arco di 15 minuti non prendo un pinnuto, in questo modo evito dei tiri veramente imbarazzanti, durante l'estate è trascurabile,mentre invece d'inverno a seconda del tipo di pesca cambio asta, solitamente 6,75/6,5 e sempre gomme da 16, adesso per questo periodo gomme da 17,5 sigal e asta da 7 ... bisogna adattarsi... la antolas è già più "trasparente" diciamo che consiglia nulla di più ... secondo me ogni ditta dovrebbe specificare approssimativamente :bag: le qualità di una gomma facendo una media, vale a dire che, con questa gomma tirata a "x" si ha un carico x , le prestazioni decadono di x% dopo un tempo di x, e magari anche con temperature fisse di 15 e 25 gradi.... :boxed::bag: son sicuro che se lo leggesse un distributore di gomme mi manderebbe a quel paese... in ogni caso ci si arrangia ...

bel lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella dimostrazione stefano! io personalmente mi sono arreso... se dovessi provare tutte le gomme dovrei accendere un mutuo. posso solo dire che nel caso dei miei roller , le gomme,tutte con coeff. molto alti , si snervano presto. l'unica cosa che posso fare è scaricare il fucile se nell'arco di 15 minuti non prendo un pinnuto, in questo modo evito dei tiri veramente imbarazzanti, durante l'estate è trascurabile,mentre invece d'inverno a seconda del tipo di pesca cambio asta, solitamente 6,75/6,5 e sempre gomme da 16, adesso per questo periodo gomme da 17,5 sigal e asta da 7 ... bisogna adattarsi... la antolas è già più "trasparente" diciamo che consiglia nulla di più ... secondo me ogni ditta dovrebbe specificare approssimativamente :bag: le qualità di una gomma facendo una media, vale a dire che, con questa gomma tirata a "x" si ha un carico x , le prestazioni decadono di x% dopo un tempo di x, e magari anche con temperature fisse di 15 e 25 gradi.... :boxed::bag: son sicuro che se lo leggesse un distributore di gomme mi manderebbe a quel paese... in ogni caso ci si arrangia ...

bel lavoro

 

Sono perfettamente d'accordo con quanto dici.

Al pescatore non servono certo calcoli affidabili al millesimo, serve avere dei dati di riferimento si cui orientarsi.

In particolare sulla perdita di energia degli elastici e sull'influenza della temperatura sugli stessi.

Io, a furia di fare prove, una mezza idea me la sono fatta ed la conseguenza è che quando trovo un elastico che soddisfa alcuni requisiti me lo tengo stretto. :D

In effetti c'e' una grande variabilità di scelta nel campo degli elastomeri.

 

Riguardo al termine "snervamento" che hai usato penso che tu ti riferisca più che altro all'isteresi ( ossia alla perdita spontanea di energia dell'elastico dopo un certo tempo). Lo snervamento è più che altro la perdita delle caratteristiche strutturali dell'elastomero che diventa meno efficace come molla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a furia di fare prove, una mezza idea me la sono fatta ed la conseguenza è che quando trovo un elastico che soddisfa alcuni requisiti me lo tengo stretto. :D

In effetti c'e' una grande variabilità di scelta nel campo degli elastomeri.

E fare anche il nome di qualche marca, spiegando in quali situazioni si comporta meglio, no?! :-))
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a furia di fare prove, una mezza idea me la sono fatta ed la conseguenza è che quando trovo un elastico che soddisfa alcuni requisiti me lo tengo stretto. :D

In effetti c'e' una grande variabilità di scelta nel campo degli elastomeri.

E fare anche il nome di qualche marca, spiegando in quali situazioni si comporta meglio, no?! :-))

 

Ciao Davide , fare il nome di qualche marca non basta ,per che ogni fornitura è diversa ,sia come prestazioni che come diametro . Tu chiedi dei 16 e ti arrivano de i 15,5 o dei 16,3 ,e fin qui andrebbe anche bene ,fermo restando che a pari stiramento ci sono delle belle differenze . Ma il problema più grosso è quando ti arriva della gomma con prestazioni penose ,in questo caso per poterla vendere devi aspettare al meno 6-8 mesi ,dopo diventa la gomma migliore al mondo ,ma intanto hai un sacco di soldi fermi e della gomma non buona da vendere a breve . Poi ce anche a aggiungere ,la migliore gomma ,per fare cosa . una gomma che va benissimo nei mono , e pessima nei doppi ,e viceversa . Una gomma che si contrae troppo rapidamente ,manda in crisi l'asta ,una gomma che si contrae lenta ti da un tiro fiacco . Nei roller e tutto un'altro mondo ,altra tipologia di gomma ,qui più progressiva è e meglio sparano ,con gomme reattive il tiro perde in precisione . Se non fosse per i costi aggiuntivi , bisognerebbe provare le gomme di tutti i venditori , selezionare le migliori di ogni partita e venderle come gomme selezionate di quel momento ,che sicuramente saranno diverse e di un altro venditore magari 3 mesi dopo . Una cosa di sicuro è certa ,più la gomma viene lasciata a stagionare e più migliorano le prestazioni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a furia di fare prove, una mezza idea me la sono fatta ed la conseguenza è che quando trovo un elastico che soddisfa alcuni requisiti me lo tengo stretto. :D

In effetti c'e' una grande variabilità di scelta nel campo degli elastomeri.

E fare anche il nome di qualche marca, spiegando in quali situazioni si comporta meglio, no?! :-))

 

I nomi solo per gli amici :D

Scherzi a parte Davide, come ho scritto nell'articolo, non mi sembra giusto. Non che il mio parere possa avere chissà quale influenza, anzi vale tanto poco quanto niente, ma è un discorso di correttezza nei confronti dei vari produttori.

Sono d'accordo con Itio quando dice che le gomme variano ampiamente. Ma questo è semplicemente un difetto a monte, di chi le produce, che noi subiamo passivamente sia come consumatori finali che come distributori.

Non so niente di come si produce una gomma, ma con tutte le tecnologie odierne penso che sia molto semplice fare un prodotto con specifiche e controllate caratteristiche.

Ma è solo un'opinione personale.

Ecco perchè alla fine preferisco perdere un pò di tempo a testare in prima persona una gomma: almeno so come e dove usarla ( o almeno ho la presunzione di saperlo :D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a furia di fare prove, una mezza idea me la sono fatta ed la conseguenza è che quando trovo un elastico che soddisfa alcuni requisiti me lo tengo stretto. :D

In effetti c'e' una grande variabilità di scelta nel campo degli elastomeri.

E fare anche il nome di qualche marca, spiegando in quali situazioni si comporta meglio, no?! :-))

 

Ciao Davide , fare il nome di qualche marca non basta ,per che ogni fornitura è diversa ,sia come prestazioni che come diametro . Tu chiedi dei 16 e ti arrivano de i 15,5 o dei 16,3 ,e fin qui andrebbe anche bene ,fermo restando che a pari stiramento ci sono delle belle differenze . Ma il problema più grosso è quando ti arriva della gomma con prestazioni penose ,in questo caso per poterla vendere devi aspettare al meno 6-8 mesi ,dopo diventa la gomma migliore al mondo ,ma intanto hai un sacco di soldi fermi e della gomma non buona da vendere a breve . Poi ce anche a aggiungere ,la migliore gomma ,per fare cosa . una gomma che va benissimo nei mono , e pessima nei doppi ,e viceversa . Una gomma che si contrae troppo rapidamente ,manda in crisi l'asta ,una gomma che si contrae lenta ti da un tiro fiacco . Nei roller e tutto un'altro mondo ,altra tipologia di gomma ,qui più progressiva è e meglio sparano ,con gomme reattive il tiro perde in precisione . Se non fosse per i costi aggiuntivi , bisognerebbe provare le gomme di tutti i venditori , selezionare le migliori di ogni partita e venderle come gomme selezionate di quel momento ,che sicuramente saranno diverse e di un altro venditore magari 3 mesi dopo . Una cosa di sicuro è certa ,più la gomma viene lasciata a stagionare e più migliorano le prestazioni .

 

Questa cosa della stagionatura onestamente ancora non l'ho capita, nel senso che non capito il fenomeno fisico per cui una gomma lasciata a stagionare debba mogliorare le sue caratteristiche. Per verificarsi una cosa del genere la gomma dovrebbe ( in teoria ) cambiare la sua configurazione molecolare. Il chè mi sembra strano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ce anche a aggiungere ,la migliore gomma ,per fare cosa . una gomma che va benissimo nei mono , e pessima nei doppi ,e viceversa . Una gomma che si contrae troppo rapidamente ,manda in crisi l'asta ,una gomma che si contrae lenta ti da un tiro fiacco . Nei roller e tutto un'altro mondo ,altra tipologia di gomma ,qui più progressiva è e meglio sparano ,con gomme reattive il tiro perde in precisione . Se non fosse per i costi aggiuntivi , bisognerebbe provare le gomme di tutti i venditori , selezionare le migliori di ogni partita e venderle come gomme selezionate di quel momento ,che sicuramente saranno diverse e di un altro venditore magari 3 mesi dopo . Una cosa di sicuro è certa ,più la gomma viene lasciata a stagionare e più migliorano le prestazioni .

Itio, questo è un forum di attrezzature dove continuamente si chiedono e si ricevono consigli.

 

Non credo serva una trattazione esaustiva di tutto quello che il mercato può offrire, non qui almeno, sarebbe sufficiente che si trasmettessero le proprie impressioni, anche indicando con quali gomme ci si è trovati meglio, con quali settaggi e in quali condizioni. Insomma, se compro le tue gomme, aldilà delle differenze di partita e di mille altre variabili, sono sicuro che le prestazioni saranno più o meno sempre costanti anche se quelle gomme andranno bene per un certo tipo di allestimento e non per tutto.

Scherzi a parte Davide, come ho scritto nell'articolo, non mi sembra giusto. Non che il mio parere possa avere chissà quale influenza, anzi vale tanto poco quanto niente, ma è un discorso di correttezza nei confronti dei vari produttori.

Sono d'accordo con Itio quando dice che le gomme variano ampiamente. Ma questo è semplicemente un difetto a monte, di chi le produce, che noi subiamo passivamente sia come consumatori finali che come distributori.

Correttezza verso i produttori che immettono sul mercato prodotti scadenti?!

 

Parere legittimo, io però continuo a pensare che la maggiore correttezza si debba avere nei confronti di chi spende dei soldi per acquistare un prodotto che magari non vale e non rende come dovrebbe; e le gomme, al pari di tanti altri accessori, non hanno prezzi così bassi da potersi permettere acquisti sbagliati. Si può decidere di non dire che il prodotto X fa schifo (anche se io l'ho sempre fatto quando necessario e non intendo smettere) e dire semplicemente che quello Y e quello con cui ci si è trovati meglio.

 

Anche perchè, nel momento in cui smettiamo di fare nomi per non danneggiare nessuna azienda (perchè invece gli acquirenti lo restano eccome), tanto vale chiudere questa sezione del forum che è del tutto inutile.

Ecco perchè alla fine preferisco perdere un pò di tempo a testare in prima persona una gomma: almeno so come e dove usarla ( o almeno ho la presunzione di saperlo :D)

Ecco appunto, questa tua esperienza merita di essere condivisa e circostanziata oppure no?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide il tuo discorso non fa una piega.

ma .....

ma prima di tutto, come si fa a stabilire che una gomma è una "ciofeca" o meglio di un'altra ?

 

Anche perchè ciò che va bene per uno, può non andare bene per un altro.

Faccio l'esempio dei 14 ( generici) apparsi sul mercato italiano da qualche anno.

 

Quanti opinioni divergenti e contrastanti abbiamo letto all'inizio ( anche da parte di autorevoli personaggi del settore) ?

 

C'era chi diceva che con i 14 non si potevano spingere decentemente delle aste.

Se avessimo fatto (allora) dei cicli di carico/scarico per dei 14 ci sarebbe stato chi avrebbe gridato allo scandalo per la poca energia immagazzinabile in un 14 rispetto ad un 19 o peggio ancora rispetto ad un 20 ( a proposito .... esistono ancora i 20 ? :D )

 

Il problema degli elastici è ancora più complesso rispetto a quello dei fucili.

Perchè, oggi come oggi, qualche numero attendibile da un fucile riusciamo a tirarlo fuori.

Ma da un elastico come fare?

 

Uno stesso grafico può essere visto mezzo pieno ... o mezzo vuoto.

Non so se ho reso l'idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno stesso grafico può essere visto mezzo pieno ... o mezzo vuoto.

Non so se ho reso l'idea.

Certo che hai reso l'idea Stefano.

 

Ma se ci pensi bene, i forum non sono certo luoghi depositari di verità assolute (posto che ve ne siano), sono luoghi dove si esprimono i propri pareri, le proprie sensazioni, sono il regno incontrastato dei "secondo me".

 

Ecco, a me non interessa sapere quale sia la miglior gomma in assoluto (anche perchè viste le variabili citate prima, forse non sarebbe nemmeno possibile stabilirlo), mi interessa che chi ha fatto un po' di prove mi sappia dire "io sul 90, con i 14 al 380% mi trovo benissimo con aste da 6.5 per 130", poi ci sarà sempre qualcuno che dirà che invece li trova pessimi e meno dei 20 cortissimi non usa, ma lascia che sia io a decidere chi ascoltare, in fondo non tutti i pareri sono uguali.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...