> Elastomeri : qualche test e qualche riflessione - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastomeri : qualche test e qualche riflessione


Messaggi raccomandati

Rick premetto che le mie solo semplici opinioni personali.

Partiamo da un presupposto: lo snervamento di un elastico.

Qui potrei dire una fesseria poichè non ho dati scientifici di supporto, ma solo esperienza personale.

 

La fesseria (ipotizzata) è la seguente:

il 14 si snerva tanto quanto il 20 ( a pari mescola e caratteristiche).

Il 20 "sembra" snervarsi di meno per un solo semplice motivo: non lo si riesce a tirare a fattori esasperati come il 14.

In ogni caso devo dire che il problema "snervamento" ( cioè perdita delle caratteristiche di elasticità) è del tutto relativo.

Il problema predominante è l'usura degli elastici.

Qui c'e' la vera differenza tra elastici di diametro grosso ed elastici sottile. Gli elastici sottili si usurano prima.

 

Perchè dicevo che i 20 non hanno motivo di esistere?

Perchè si possono usare solo a fattori bassi ( a causa dell'intenso sforzo richiesto) e questo implica basse velocità di contrazione degli stessi in rapporto ad elastici sottili e tirari di più ( come sappiamo, la velocità di contrazione è funzione del fattore di allungamento).

 

Insomma, è pur vero che è sempre questione di scelte personali, ma personalmente ho una preferenza per gli elastici più sottili e tirati di più, che per elastici più grossi e tirati di meno.

 

Per quanto riguarda i dati dichiarati o suggeriti dalla casa costruttrice c'e' solo da fidarsi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Ok stefano e grazie per il tuo parere. :siiiii: Da questo desumo che i 19 "meno duri e più progressivi", cioè quelli che io uso perchè riesco a stirarli tantissimo (ma solo perchè la forza non mi manca), non sono una scelta errata, anche se cmq soggettiva. Certo che richiedono molta forza nel caricamento, e questo è indubbio. ma non lo ritengo un problema su un fucile che onestamente da il suo meglio come monoelastico... Sui dati della casa ho afferrato in pieno e la penso come te.

Ma io mi chiedo: Il 20 si dice che spinga di più di un 16 e ancor più di un 14, e che sia più adatto a spingere aste più spesse (appunto perchè spinge di più). Quindi un diametro più grosso (a parità di elastomero) spinge di più. E su questo non dovrebbero esserci più dubbi. Ma io invece ho sempre avuto questo dubbio (A parità di elastomero, di fattore di stiramento e di asta, un 19 spinge davvero di più di un 17.5?)... Però se un 19-20 (pur avendo più spinta) non si riesce a stirare con lo stesso fattore di un 17.5, svilupperà meno velocità di eiezione dell'asta di un 17.5 più stirato... Ho capito bene?

:thumbup:^_^

 

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...