> La rivoluzione del rollergun - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La rivoluzione del rollergun


Messaggi raccomandati

 

mi chiede un nome utente è una password,su una finestrella che si apre

 

Non saprei ! Il file non è protetto da nessuna password. E' un semplice foglio excel.

Prova a fare così: vai sul link col mouse, premi il tasto e destro e scegli "salva con nome".

 

PS: Qualcuno può provare a scaricare il file per vedere se dà la stessa richiesta?

Sul mio computer non succede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

mi chiede un nome utente è una password,su una finestrella che si apre

 

Non saprei ! Il file non è protetto da nessuna password. E' un semplice foglio excel.

Prova a fare così: vai sul link col mouse, premi il tasto e destro e scegli "salva con nome".

 

PS: Qualcuno può provare a scaricare il file per vedere se dà la stessa richiesta?

Sul mio computer non succede.

Già scaricato ieri, nessun problema.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok fatto su un altro pc,non mi ha chiesto nulla

grazie!

 

il valora che esce sul pretensionamento che unita di misura è? un apercentuale rispetto alla lunghezza dell'elastico,o cm?

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok fatto su un altro pc,non mi ha chiesto nulla

grazie!

 

il valora che esce sul pretensionamento che unita di misura è? un apercentuale rispetto alla lunghezza dell'elastico,o cm?

 

Sono i cm di pretensionamento previsti in base alle impostazioni date.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok fatto su un altro pc,non mi ha chiesto nulla

grazie!

 

il valora che esce sul pretensionamento che unita di misura è? un apercentuale rispetto alla lunghezza dell'elastico,o cm?

 

Sono i cm di pretensionamento previsti in base alle impostazioni date.

 

ok,poi ci sarebbe anche la forze che bisognerebbe applicare all'asta per spingerla con quella accelerazione impostata

Ma ci sono tabelle che indichina piu o meno in base al diametro e al coefficente di allungamento che spinta rilasciano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok fatto su un altro pc,non mi ha chiesto nulla

grazie!

 

il valora che esce sul pretensionamento che unita di misura è? un apercentuale rispetto alla lunghezza dell'elastico,o cm?

 

Sono i cm di pretensionamento previsti in base alle impostazioni date.

 

ok,poi ci sarebbe anche la forze che bisognerebbe applicare all'asta per spingerla con quella accelerazione impostata

Ma ci sono tabelle che indichina piu o meno in base al diametro e al coefficente di allungamento che spinta rilasciano?

 

Purtroppo no. Almeno non di affidabili.

Il calcolo dell'energia in Joule per una certa velocità ed una certa asta che ho inserito nel foglio è solo un calcolo accessorio che mi serviva da punto di riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo degli ovvi motivi è che purtroppo gli elastici non hanno prestazioni standardizzabili in modo accurato. Nella stessa partita se si misurano spezzoni diversi si hanno oscillazioni del 10% abbondante, e tutto cambia ulteriormente mano a mano che l'elastico stagiona. Cambia con la temperatura, con il tempo di utilizzo, etc, per motivi che dipendono dalla natura del materiale e delle lavorazioni. Anche il diametro dichiarato non è affatto costante, per cui misurando con un calibro diversi pezzi della stessa estrusione, ad esempio, di 17,5mm, si troverebbero pezzi da 17 e pezzi da 18. Quale produttore si prenderebbe la briga di dichiarare "32,6kg con allungamento 382%" per sentire poi proteste di pescatori che, invece di andare in mare, trafficando con dinamometri e strumenti di precisione riscontrassero "solo 32,5kg", ed attribuissero a questo la perdita del pesce della vita, magari tirato a 10 metri di distanza con il braccio tremante e la vista annebbiata dall'emozione? :-) A me nel tempo è capitato un po' di tutto, una volta davvero mi fu inviato un diagramma dove erano indicati i diametri effettivi ed il discostamento da quello nominale con misurazione ogni 4mm effettuata su un elastico, insieme ad una lunghissima lettera piena di osservazioni, formule e vibrate proteste....... Trovo che alcuni di noi diano un'importanza veramente eccessiva, se rapportata allo scopo finale e non a speculazioni puramente intellettuali, a tutta una serie di dettagli. Sento pescatori asserire di trovare vantaggi o svantaggi usando un 84 invece che un 86, un elastico 2 cm più lungo o corto, valutare in modo diverso gomme di marchi diversi ma prodotti dallo stesso fornitore con le stesse specifiche..... Onestamente credo che non abbia senso. Poi magari vanno in giro con un'asta spuntata o un'aletta deformata. O alimentano leggende sui pesci che scansano le aste perché tirano troppo tardi, cercando poi rimedio con aste o elastici più veloci...... Come diceva mio nonno, "ognuno....." (e sospendeva la frase come a dire "fa o pensa come gli pare").

Chù pisci pe tutti!

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene ma a tutto c'è un buon senso,poi basterebbe mettere le solite due righette di clausola dove i dati sono soggetti a variazione e che non comportano vincoli per il produttore

 

Io pensavo solo ad un valore di massima per avere una idea,sinceramente personalmente non soprai quantificare nemmeno in modo approssimativo,poi proprio perche le mescole cambiano se il valore non venisse espresso da chi le produce non avrebbe senso

 

In qualunque caso non mi sembra un dato da poco,visto che le gomme sono nate per creare una forza che poi verra' applicata,omettere questo dato,sarebbe come se un produttore di nylon non dichiara il carico di rottura,ma lasciare tutto al "fidamose il mio regge di piu"

 

inoltre per non cadare in eccessive contestazioni basterebbe dare una classe di apparteneza senza entrare nello specifico come ad esempio accade gia per altri prodotti di comune uso esempio una categoria A rientra da un valore 1 a 2 una categoria B rientra da 2 a 3

 

Comunque spendere 25€ per un elastico di categoria A poi magari in commercio ne trovo un'altro sempre di categoria A ma a 15€ quale pensi si comprerebbe?certo la stessa categoria ha un range ma se fa parte della stessa categoria si sta parlando di entrambi prodotti validi

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque spendere 25€ per un elastico di categoria A poi magari in commercio ne trovo un'altro sempre di categoria A ma a 15€ quale pensi si comprerebbe?certo la stessa categoria ha un range ma se fa parte della stessa categoria si sta parlando di entrambi prodotti validi

 

Però uno dei due a parità di kg espressi immediatamente dopo la produzione per un dato rapporto di allungamento (indicazione necessaria per ottenere la categoria "A" posto che tutte le aziende si mettano d'accordo per definire uno standard condiviso, che delineino un sistema di verifica e controllo, etc, etc, etc...) potrebbe soffrire meno del decadimento nell'unità di tempo, per cui dopo 3 ore stirato potrebbe perdere il 10% in meno rispetto al concorrente, che però potrebbe rendere il 5% in più con acqua fredda o calda, o dare un 3% in più o in meno dopo 35 cicli di carico/scarico, o durare di più esposto agli ultravioletti senza screpolarsi. O avere una resa più brusca o più progressiva. Commercialmente, come avviene per altri prodotti, si potrebbe pubblicizzare con grande enfasi questo o quell'aspetto giustificando così un prezzo, senza mai un riscontro oggettivo in assenza di un controllore certificato, ed alla fine senza molto senso per quanto riguarda il riscontro pratico, ovvero i pesci presi. Il consumatore finirebbe per spendere più soldi per non godere di alcun miglioramento pratico. I produttori al mondo non sono moltissimi, alcuni producono con le stesse specifiche per diverse aziende. Tra l'altro, chi dice con certezza che vadano bene 26,8kg o 32,9? Io amo pescare con gomme "smutandate", prendendo di tutto, altri con gomme stratirate, a parità di fusto ed asta. Ti potrei dire che sarebbe meglio ottenere lo stesso carico con un rapporto più tirato, per guadagnare in lunghezza di scocca, posto che il materiale non perda troppo nei cicli, per cui magari un materiale cadrebbe in categoria "B" pur essendo migliore di una di categoria "A". Però di tabelle con indicazioni sia pur da prendere con le molle, in giro sul web ce ne sono diverse, più che altro per togliersi qualche curiosità.

Ciao

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ..sicuramente i parametri da verificare su un elastico sono diversi per dichiararne la qualita,possono essere differenti per particolari doti,uno è meglio per una cosa e l'altro per un altra,in qualunque caso credo che nell'epoca dove si progettano fucili di ogni tipo con costi che non sono proprio irrisori,trovare una scheda che attesti le qualita ed i difetti di un determinato elastico credo ci stia tutto

 

Inoltre una scheda giustificherebbe il costo di 25€ di un elastico che oggi proprio non lo capisco,infatti ce ne sono altri a prezzi molto piu competitivi

Poi una scheda non darebbe un giudizio sull'elastico ma solo una sua caratteristica,poi sarebbe l'utente finale che sceglierebbe quale per lui è quello piu adatto

 

Oggi quando cerco un elastico apparte il coefficenti di stiramento ammissibile non dichiarano molto,oltrettutto non essendoci una grossa quantita di costruttori ma la maggior parte li commercializzano solo,puo' capitare che un elastico da 15€ sia identico a quello da 25€ ecco che a quel punto una scheda di comparazione non lascierebbe alcun dubbio

 

Per fartela breve se entro in supermercato e compro un uovo di una gallina che costa 10 centesimi ha una scheda che mi dice anche quante piume aveva,su un elastico da 25€ non so nulla :huh:

se non altro anche se non serve alla pesca,serve a comprare un prodotto valido ad un prezzo giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,quando ordini un fornitura di elastico , ordini diametro ,sezione del buco ,ed in base alla colorazione ,provenienza della gomma , periodo dell'anno che vengono prodotte ,ti arriva una gomma con più o meno il 30 per cento di scarto di carico . Cosa significa ,significa che un 14 inveve di avere 30 chili di spinta ne ha 20 ,passi da una gomma molto buona ad una schifezza . Le persone serie , quando gli arriva la fornitura ,taglianio uno spezzone di gomma di 30 centimetri ,riempiono un secchio con 20 0 30 litri d'aqua , ed appendono per verificare lo stiramento iniziale e poi lo ri misurano dopo un'ora . Da questo semplicissimo test sai esattamente che gomma hai comprato e cosa stanno vendendo gli altri .Se la gomma non passa l'esame , c'è chi la vende lo stesso ,abbassa i prezzi e che se ne frega , altri se la tengona in casa anche più di un anno , facendola stagionare migliora parecchio ,e la puo rivendere dopo parecchi mesi ,tenendo in magazino dei soldi fermi . Io ho fatto test con la maggiorparte di gomme oggi in commercio ,e so esattamente cosa sto vendendo ,so anche quello che stanno vendendo gli altri , e ti posso assicurare che ci sono in goro buone gomme che costano il giusto , ma questo non è merito del rivenditore , emerito della partita di gomma che questa volta è venuta bene , è capace che la prossima volta che la ricompri , compri una fetecchia . La cosa più semplice per un costruttore ,è avere più fornitori ,che in base a come ti arriva la gomma non devi essere costretto a montare gomme poco performanti ,perchè non hai alternativa . O selezionare dalle decina di gomme oggi in commercio le migliori e venderle come gomme garantite e selezioante ,mettendoci la faccia con nome e cognome .

Per mè per esempio sarebbe la soluzione migliore , non dovrei sborsare soldi in anticipo ,ma comprare dagli altri dopo averla selezionata, solo la gomma con le caratteristiche miglori ,all'ora non sarebbe un problema anche compilare una scheda con stiramento ,iniziale ,e perdita di carico dopo un'ora .Fra una gomma buona ed una poco buona a pari carico ,ci sono anche 10 centimetri di differenza iniziale , e dopo un'ora quella buona si è allungata di un paio di centimertri ,quella poco buona si allunga all'infinto ,passi dai 10 centimetri dopo un'ora per arrivare anche a 20 dopo 2 ore .

Nella stessa partita ,spesso ti arrivano anche 3 differenti tipi e lavorazioni di gomma , perchè i paesi che prodicono gomma naturale sono diversi con diverse caratteristiche ,E come comprare un chilo di arancie , uno è stato prodotto in Italia ,uno in spagna l'altro in portogallo ed altri in altri paesi la qualità è sempre la stessa , ma il sapore è totamente diverso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Itio e Fabrizio circa la variabilità delle gomme. In ogni caso, pur non avendo fatto prove specifiche, sono convinto che una grossa determinante sia la tempuratura nel senso che è un fattore di variabilità molto più significativo della "partita" stessa. E' una sensazione che mi piacerebbe verificare nel senso che sarebbero necessari dei test. A mio avviso le prestazioni della gomma cambiano rapidamente specie in alcuni range di temperatura. Mi spiego. Può essere che tra 25 e 30 gradi le gomme abbiano un comportamento molto simile, ma per la stessa escursione in un altro range ( ad esempio tra 15 e 20 gradi ) le cose cambino radicalmente.

Un pò quello che succede con l'acqua. Acqua a 5 o 10 gradi viene sempre percepita come acqua fredda, ma tra 0 e 5 gradi cambia anche di stato: a zero gradi l'acqua diventa ghiaccio.

Probabilmente qualcosa di simile succede con l'elastomero che d'altra parte funziona secondo un concetto di entropia. Vi siete mai chiesti cosa succede ad un elastomero se viene riscaldato? Si allunga o si accorcia ?

E perchè?

:D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabrizio riesce a trovare sempre le parole giuste per spiegare concetti che a volte riusciamo a complicarci.

Vi posto la mia esperienza come esempio.Da circa 10 anni il fucile che piu' utilizzo e' un excalibur da 100cm,una misura che mi consente di pescare in quasi tutte le situazioni e tecniche.In questo periodo avro' cambiato decine di aste ed elastici.Sinceramente dopo aver comprato un paio di gomme nuove non ricordo neanche di che marca siano.L'unica accortezza e' quella di tagliarle o acquistarle intorno ai 24cm..non mi fa alcuna differenza il cm piu o in meno,non so neanche cosa significa coetruso,intruso,coestrunzo :bag::D e non riesco a distinguere ad occhio le caratteristiche di un elastico e neanche mi interessa.Beh in tutti questi anni non mi e' mai capitato di trovare una partita fallata(termine che ormai va di moda) o di notare particolari cambiamenti di resa tra una mescola e l'altra tali da giustificare la mancata catture di un pesce.Con il suddetto fucile ho preso diverse cernie dai 10ai20kg,tanti bei dentici e tutti gli altri pesci che possiamo trovare nel nostro mare indifferentemente dal tipo di elastico usato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Non è carino che il giorno della vigilia di Natale tu affermi inplicitamente che gli altri che non usano

"le stecche d'ombrello" non sanno pescare e si fanno un sacco di "seghe mentali".....

Chiaramente non hai detto questo ma un po' si evince.

 

In ogni caso non esiste la controprova riguardo al fatto che quel denticione che ti è passato lungo

e non hai sparato (e che hai dimenticato) avresti potuto prenderlo con un bel rollerone......

Chissà quanti altri pesci....magari tantissimi. O hai sempre preso tutti i pesci che hai visto.

Bhe! Alla tua implicita indicazione di "pipparoli" ti faccio questo "regalino" sui possibili dubbi che potrebbero sorgerti........

Buon Natale!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...