> Nuove tecniche di allenamento in piscina ... e vecchie.. - Pagina 9 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove tecniche di allenamento in piscina ... e vecchie..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come senti puzza di cernie alzi la zampetta dx e rizzi la coda... eh?!

Sapessi.... :rolleyes:

Comunque la prox volta che vado alla tua isola ti contatto... ;)

:siiiii::siiiii:

 

Ad ogni buon conto cerco di dare un'addrizzata al post (che ho contribuito a deviare) linkandovi alcune vecchie discussioni in cui ci sono diversi interventi (compresi quelli di Gianfranco) dove ci sono delle valutazioni davvero interessanti nonostante nel frattempo sia passato più di un lustro, se poi pensate sia interessante potremo farne un apposito post come se fosse un indice sulla falsa riga di quanto fatto da Davide per gli articoli:

 

Recupero 1

 

Recupero 2

 

Recupero 3

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando all'allenamento per il pescatore subacqueo in apnea, secondo me, restano ancora valide ed attuali le indicazioni fornite da Scarpati più di 30 anni fa, il che significa che delle due l'una, o era troppo avanti lui, o ci siamo fermati noi :D

 

E che diceva Scarpati?

Intanto distingueva l'allenamento degli agonisti da quello di tutti gli altri, ed era molto restio a rendere noti i propri programmi ai secondi per via del grande pericolo potenziale insito nel "fai da te" in cui potevano cimentarsi quei giovani appassionati a cui, magari, bastava allenarsi prendendo spunto da quelle pubblicazioni e facendo a meno dell'assistenza di un preparatore atletico e/o di un medico sportivo (e secondo me aveva ragione).

Secondariamente, in riferimento all'allenamento del pescatore subacqueo non agonista, dava indicazioni che ancora oggi restano validissime, ossia consigliava di limitarsi a ricercare un semplicissimo miglioramento della forma generale praticando per almeno 3 volte alla settimana attività sportive aerobiche, come potrebbe essere il nuoto (pinnato compreso), o la corsa.

Una delle ragioni di tale "limite" era la sicurezza, ossia la convinzione di Scarpati (ma non solo sua), secondo cui il grande incremento della potenza atletica e dei tempi di apnea derivanti dai duri allenamenti da agonista, esporrebbero ad eccessivi pericoli quegli appassionati che non sono nè agonisti, nè assidui frequentatori del mare, e che per tale ragione non hanno potuto maturare quell'equilibrio, quell'autocontrollo e quella conoscenza di se, in mare, che sono indispensabili per poter usare solo una parte di quel potenziale.

In altri termini, egli riteneva che un eccessivo miglioramento in senso fisico del pescatore subacqueo non agonista (specie se giovane) avrebbe potuto indurre questo a fare troppo affidamento sul proprio fisico, e troppo poco affidamento sul proprio adattamento al mare ed alla pesca in apnea (che invece richiedono anni di pratica assidua), esponendolo quindi a rischi eccessivi.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come senti puzza di cernie alzi la zampetta dx e rizzi la coda... eh?!

Sapessi.... :rolleyes:

Comunque la prox volta che vado alla tua isola ti contatto... ;)

:siiiii::siiiii:

 

Ad ogni buon conto cerco di dare un'addrizzata al post (che ho contribuito a deviare) linkandovi alcune vecchie discussioni in cui ci sono diversi interventi (compresi quelli di Gianfranco) dove ci sono delle valutazioni davvero interessanti nonostante nel frattempo sia passato più di un lustro, se poi pensate sia interessante potremo farne un apposito post come se fosse un indice sulla falsa riga di quanto fatto da Davide per gli articoli:

 

Recupero 1

 

Recupero 2

 

Recupero 3

 

Ricordo quegli anni :rolleyes: .....che discussioni , che verve, che passione ;)

 

 

 

 

@ Senex

 

Se vai al Giglio col Walterino barcarolo ........presente :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlo di yoga seria

Sto seguendo l'argomento e mi intrometto solo ora; interessante!

Kamran, solo una curiosità: cosa intendi per yoga serio?

 

Visto l'atmosfera non avrei più scritto nulla, ma alla tua domanda, sento il dovere di rispondere.

Dove pratico io stesso lo yoga un giorno arrivao due ragazzi che chiedevano informazioni su pranayama ed esercizi di respirazione,poi hanno spiegato che gli serviva per andare sott'acqua,gli è stato spiegato che potevano essere accontentati ma avrebbero ottenuto granche in questo modo,che avvrebbero dovuto iniziare da zero,acquisire consapevolezza del proprio corpo ed eseguire gli asana,imparare a sentire tutti i muscoli e tutto questo non inizia certo con pranayama,insomma partire da zero e solo quando si è abbastanza preparati iniziare con pranayama,per farti un esempio quando gli è stato spiegato che nel pranayama ci sono esercizi per spostare l'aria da un polmone all'altro e viceversa il ragazzo aveva capito che rana nella sua pozzanghera non conosceva il mare.

E qui perdonami ma non ho più voglia di scrivere in questo thread.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come senti puzza di cernie alzi la zampetta dx e rizzi la coda... eh?!

Sapessi.... :rolleyes:

Comunque la prox volta che vado alla tua isola ti contatto... ;)

:siiiii::siiiii:

 

Ad ogni buon conto cerco di dare un'addrizzata al post (che ho contribuito a deviare) linkandovi alcune vecchie discussioni in cui ci sono diversi interventi (compresi quelli di Gianfranco) dove ci sono delle valutazioni davvero interessanti nonostante nel frattempo sia passato più di un lustro, se poi pensate sia interessante potremo farne un apposito post come se fosse un indice sulla falsa riga di quanto fatto da Davide per gli articoli:

 

Recupero 1

 

Recupero 2

 

Recupero 3

 

Ricordo quegli anni :rolleyes: .....che discussioni , che verve, che passione ;)

 

 

 

 

@ Senex

 

Se vai al Giglio col Walterino barcarolo ........presente :D

 

Vabbhè che tu sei magrolino, ma ti ricordo che io ho un 490... quindi se saliamo io e Walter te dove ti mettiamo? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo perchè ti scaldi tanto Senex.

Ho chiesto un consiglio, che abbia carattere pratico, a tutti gli esperti ed ascolto tutti anche in privato, se me lo consenti.

 

La strada degli interessi "colpiti" con me non ci azzecca perchè vado a mare esclusivamente per diletto ed il mio reddito deriva dallo svolgimento di attività professionali ed imprenditoriali che con la pesca nulla hanno a che vedere.

 

Accetto il consiglio sull'alimentazione, sicuramente fondamentale, ma non credo che nel mio caso sia sufficiente.

 

Mi vado a leggere quanto linkato da Caio.. che ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlo di yoga seria

Sto seguendo l'argomento e mi intrometto solo ora; interessante!

Kamran, solo una curiosità: cosa intendi per yoga serio?

 

Visto l'atmosfera non avrei più scritto nulla, ma alla tua domanda, sento il dovere di rispondere.

Dove pratico io stesso lo yoga un giorno arrivao due ragazzi che chiedevano informazioni su pranayama ed esercizi di respirazione,poi hanno spiegato che gli serviva per andare sott'acqua,gli è stato spiegato che potevano essere accontentati ma avrebbero ottenuto granche in questo modo,che avvrebbero dovuto iniziare da zero,acquisire consapevolezza del proprio corpo ed eseguire gli asana,imparare a sentire tutti i muscoli e tutto questo non inizia certo con pranayama,insomma partire da zero e solo quando si è abbastanza preparati iniziare con pranayama,per farti un esempio quando gli è stato spiegato che nel pranayama ci sono esercizi per spostare l'aria da un polmone all'altro e viceversa il ragazzo aveva capito che rana nella sua pozzanghera non conosceva il mare.

E qui perdonami ma non ho più voglia di scrivere in questo thread.

Questa del polmone è la seconda volta che la sento , perchè non spieghi un po' la cosa che è interessante ;)

 

 

 

sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbhè che tu sei magrolino, ma ti ricordo che io ho un 490... quindi se saliamo io e Walter te dove ti mettiamo? :lol:

 

Che vorresti dì che so ciccione?? B)

 

Mi vado a leggere quanto linkato da Caio.. che ringrazio.

 

...ringrazia loro che li hanno scritti....

 

C'era un post (che non ritrovo) dove si parlava di fisiologia e dei cicli aereobici/anaerobici anaerobico/alattico e così via era molto interessante, tante di quelle cose le ho ritrovate poi nel tempo nei corsi CONI e nelle pubblicazioni di Giorgio Visintin (se avete la possibilità compratevi "il nuoto semplice" anche se non parla di apnea ci sono molte cose illuminanti...) se qualcuno dovesse ritrovarlo per favore linkatelo!!

 

In quello stesso post c'era anche un video linkato sempre da Gianfranco con un pescatore in azione su una cernia arroccata che è uno slogan su cosa sia l'apnea nella pesca!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me l'allenamento per la pesca in apnea da' l'impressione di una brutta scorciatoia; un terreno minato su cui muoversi con grandissima cautela.

Io oggi sono allenato un niente rispetto a 5/6 anni fa. Ho quote maggiori, apnee maggiori e capacità di gestione del tuffo( alle medesime quote di ieri) nettamente superiori.

Quelle quote, ieri, le raggiungevo grazie ad un fisico molto allenato...oggi le raggiungo grazie ad una pratica assidua in mare.

Se ripenso a ieri...mi vengono i brividi.

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbhè che tu sei magrolino, ma ti ricordo che io ho un 490... quindi se saliamo io e Walter te dove ti mettiamo? :lol:

 

Che vorresti dì che so ciccione?? B)

 

 

Nooo, assolutamente!!! Non SIAMO ciccioni... è il gommone che è piccolo!!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbhè che tu sei magrolino, ma ti ricordo che io ho un 490... quindi se saliamo io e Walter te dove ti mettiamo? :lol:

 

Che vorresti dì che so ciccione?? B)

 

 

Nooo, assolutamente!!! Non SIAMO ciccioni... è il gommone che è piccolo!!! :lol::lol::lol:

Noi non siamo ciccioni , abbiamo la massa grassa diversamente distribuita :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire ai partecipanti a questa discusione che non ritengo di dare un contributo oltre quelli che ho già dato per il semplice motivo che tornerei a mettere in rilievo cose per me trite e ritrite che mi hanno portato a combattere battaglie inutili che non m'interessano più.

Porto ancora i segni e francamente se errare è unano perseverare e da co***oni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei chiarire ai partecipanti a questa discusione che non ritengo di dare un contributo oltre quelli che ho già dato per il semplice motivo che tornerei a mettere in rilievo cose per me trite e ritrite che mi hanno portato a combattere battaglie inutili che non m'interessano più.

Porto ancora i segni e francamente se errare è unano perseverare e da co***oni.

 

Ti capisco.

Per me è chiusa qui, e la stima per te rimane immutata!

Le discussioni di qualche anno fa le avevo già lette tutte con molto interesse.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...