> QUALCOSA NON Và ! - Pagina 11 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sai cosa penso, che tutto quello che hai scritto è vero , ma..................

 

secondo me il tuo amico è andato in sincope proprio perche sapeva che eri sopra a sorvegliarlo , se fosse stato da solo non avrebbe mai tirato l apnea , ma con te sopra è tutto diverso , la fiducia del compagno credo che porti a superare spesso i propri limiti ,

Anche quelli che sono tragicamente morti hanno superato i propi limiti! Con un unica differenza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io penso che molte delle cose scritte in questa discussione:

-autolimitarsi sempre, prestarsi assistenza oltre certe quote, se proprio ci si vuole andare, cercare di capire chi siamo e tararci su quello - agonista, neofita, impiegato? - e non su chi invece vorremmo essere - Dapiran, Pelizzari o anche solo il compagno più bravo di noi; ricordarsi che se ci lasciamo la pelle sono gli altri a subirne le conseguenze, non noi-

siano giuste e che se fossero applicate costantemente, uscita dopo uscita, il numero di incidenti fatali (almeno quelli dovuti a sincope) sarebbe praticamente azzerato. Sta a noi cercare di far coincidere ciò che scriviamo con quello che poi faremo in acqua (dove nessuno e lì a vederci e a dirci: uè pirla, tu prima scrivi ste cose sul forum e poi fai tutt'altro!).

 

@alessandro: aspetto con ansia il raduno, anche con annesso saluto di presentazione da parte tua :D

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io questo ho capito

pia: sport estremo con la variante che si ammazzano pesci(cosa incidente a livello emotivo)

sport estremo ok ammazzare pesci convinti di essere predatori(istinto venatorio ect) come la giri la giri non si accoppiano

l'ammazzare creature ha un livello emozionale profondo fino all'inconscio(penso) da che istinto primordiale dell'uomo

lo sport è un'attività ricreatiiva

allora si và a stuzzicare quel ricordo profondo di cacciatori in noi facendolo passare per ricreazione pensando veramente che non rievochi nulla di quel che si era un tempo

per questo penso che la cosa fondamentale sia capire veramente cosa stiamo facendo in mare, se stiamo cacciando la morte fà parte del gioco mia o della preda e far finta che non sia così non aiuta

pare personale

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio per non essere frainteso: Io pesco da solo perchè, ci crediate o no, non trovo un compagno che sia disposto a pescare in 2 con un fucile solo, finchè ho potuto l'ho fatto e piuttosto di non pescare, pesco da solo. E' ovvio che è del tutto inutile pescare in coppia a strusciapanza me è anche vero che non si è mai sentito nessuno che è sincopato in pochi metri. Potete stare qui a discutere all'infinito ,ma solo una cosa è certa, chi era solo è morto chi aveva assistenza no!

Questo è il mio ultimo intervento, ovviamente in questo post, ho già rotto abbastanza! :D:bye:

Modificato da pejo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono tanti tipi di pesca,ci sono tanti modi di interpretare la pesca,sicuramente certi tipi e certi modi sono più pericolosi di altri.

forse alcuni pescatori che pescano a trenta metri,o che fanno la guerra con i pesci sorridono pensando a chi pesca in tre metri d'acqua, a chi anche se esce accappottato si fa una sana risata e sfottò con gli amici...ma io sono sinceramente contento di far parte di questa seconda razza.

dopo una settimana di stress accumulato, di chilometri in macchina, di clienti rompicacchio,di mogli urlanti di figli petulanti,entrare in acqua per 3,4,5,6 ore nel silenzio dell'amico mare,ho già tutto quello che voglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo ho capito

pia: sport estremo con la variante che si ammazzano pesci(cosa incidente a livello emotivo)

sport estremo ok ammazzare pesci convinti di essere predatori(istinto venatorio ect) come la giri la giri non si accoppiano

l'ammazzare creature ha un livello emozionale profondo fino all'inconscio(penso) da che istinto primordiale dell'uomo

lo sport è un'attività ricreatiiva

allora si và a stuzzicare quel ricordo profondo di cacciatori in noi facendolo passare per ricreazione pensando veramente che non rievochi nulla di quel che si era un tempo

per questo penso che la cosa fondamentale sia capire veramente cosa stiamo facendo in mare, se stiamo cacciando la morte fà parte del gioco mia o della preda e far finta che non sia così non aiuta

pare personale

Dopo tanti tuoi post inizio forse a comprenderti, cerco di riassumere il tuo concetto rivisto col mio, in quanto, forse, collimano.

Partiamo proprio dal presupposto che questo non è uno sport ma una disciplina, proprio perchè c'è l'annullamento arbitrario della vita (la ricrezione è altro), lo consideri estremo perchè, giustamente, consideri la morte come una possibilità remota,

La CiA, proprio perchè viene svolta in un ambiente a noi ostile, richiede prestazioni fisiche tali da farlo assurgere nella categoria degli sport, ed estremo, perchè si rischia la vita, e qui mi riallaccio di nuovo al tuo concetto: se caccio in un ambiente ostile, e questo è un dato di fatto sul quale tutti concordiamo, ciò vuole anche dire che vi è un rischio, ovvero, la probabilità della morte, di questo si deve avere piena coscienza e consapevolezza, se no gia si parte male, o come dici tu: fa parte del gioco e ignorarla non aiuta.

Infatti, quello che ci distingue dalla caccia terrestre, è proprio l'ambiente (oltre che all'efficacia dell'arma), dove questo non è ostile e difficilmente rischiamo la vita, a meno di non cadere in un crepaccio, ma capita anche a chi raccogle funghi, o essere inpallinati dal fuoco-collega, ma è un altro discorso.

Certo, una volta preso consapevolezza, questa agirà coi suoi meccanismi dal subconscio, ma l'azione di caccia dovrà avere sempre il binomio morte della preda-vita della preda, la nostra morte deve restare relegata come una lontanissima possibilità, e, affinchè questa possa essere sempre più remota, sta a noi, e ai nostri comportamenti cercare di ridurre i rischi che possono provocarla, adottando tutte quelle precauzioni, un po da tutti elencate e valide, che vanno dalla consapevolezza di quello che si fa, alla vera pesca in coppia.

 

Penso che la cosa importante che possiamo fare e incidere, sia quello di crare una cultura della sicurezza a 360°, processo lungo ma doveroso.

 

Tango non me ne volere ;) , ma sono contento che un come te canalizzi il suo istinto mettendosi in gioco in questa disciplina e non al fronte in terre occupate.

Scusa ma io a tutte le forme di guerra :nono: , oppongo sempre la resistenza, ora e sempre! (tranne quelle di una cernia in tana ;) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il concetto sniper è un pò diverso

si parlava del gherardo come esempio di predatore naturale

la sopravvivenza ho tirato in ballo la guerra come luogo in cui conta vivere o morire e non come azione militare o politica

quel che ho scritto riassumendo in breve è che se noi diamo sfogo al nostro istinto predatorio automaticamente collegato ad esso c'è il ricordo primitivo della sopravvivenza in cui magari inconsapevolmente ci giochiamo il tutto x tutto sia a 0metri che a 30

solo questo la prudenza riesci a metterla in uno sport estremo ma nella caccia ci sono fattori ancestrali

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Mi spiego meglio per non essere frainteso: Io pesco da solo perchè, ci crediate o no, non trovo un compagno che sia disposto a pescare in 2 con un fucile solo, finchè ho potuto l'ho fatto e piuttosto di non pescare, pesco da solo. E' ovvio che è del tutto inutile pescare in coppia a strusciapanza me è anche vero che non si è mai sentito nessuno che è sincopato in pochi metri. Potete stare qui a discutere all'infinito ,ma solo una cosa è certa, chi era solo è morto chi aveva assistenza no!

Questo è il mio ultimo intervento, ovviamente in questo post, ho già rotto abbastanza! :D:bye:

 

 

mi ricordo , e se lo ricordernno pultroppo anche chi ha qualche capello bianco di diverse disgrazie in coppia proprio nell estremo tentativo di recuperare il compagno ,

credo che pescare con il proprio compagno a quote difficili , e difficili non vuol dire oltre un tot , vuol dire difficili per quella coppia che puo essere anche 10 metri , puo essere molto , ma molto rischioso , per entrambi , avere il rispetto di se stessi e soprattutto del proprio compagno vuol dire non andare mai incontro a un incidente ,

pultroppo quando c è un affiatamento e una fiducia praticamente cieca , siamo portati ad andare oltre il dovuto ,

 

si responzabilizza il proprio compagno oltre il dovuto , e questo puo portare a un incidente dietro l altro ,

in oltre mi sembra che anche gli ultimi incidenti sono avvenuti con la presenza di altri sub in mare o sul gommone , non è per aprire una polemica , ma conosco diversi ragazzi bravissimi che pescano fondo , e che pultroppo hanno avuto incidenti per fortuna risolti proprio grazzie al compagno e al fatto che la sincope è avvenuta a pochi metri dalla superfice ,

 

è proprio questa sicurezza nel compagno che come mi hanno raccontato loro vanno oltre il dovuto , perche sanno che lui è li e se accade qualcosa lo prendera , è cosi che si va oltre , non è cercato l incidente , ma viene per quella sensazione di rilassateza per la presenza del compagno ,

 

stai salendo con il pesce o senza pesce , sai che hai tirato l apnea , ma guardi su e lo vedi , il tuo cuore si rasserena cerchi il massimo della rilasatezza e provi a arrivare su , e ci riesci sempre, poi un altra discesa e questa volta lo vedi e poi il nulla , ti ritrovi in superfice a chiederti che cosa sta facendo lui tutto spaventato a darti scossoni e a urlare ,

 

poi capisci , la tua cintura non c è piu , la maschera non c è piu , e capisci che sei andato oltre , lo guardi e vedi quell angoscia infinita dentro i suoi occhi spaventati e sai che sei andato oltre.....................ma certe volte .....................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ci sono tanti tipi di pesca,ci sono tanti modi di interpretare la pesca,sicuramente certi tipi e certi modi sono più pericolosi di altri.

forse alcuni pescatori che pescano a trenta metri,o che fanno la guerra con i pesci sorridono pensando a chi pesca in tre metri d'acqua, a chi anche se esce accappottato si fa una sana risata e sfottò con gli amici...ma io sono sinceramente contento di far parte di questa seconda razza.

dopo una settimana di stress accumulato, di chilometri in macchina, di clienti rompicacchio,di mogli urlanti di figli petulanti,entrare in acqua per 3,4,5,6 ore nel silenzio dell'amico mare,ho già tutto quello che voglio.

 

Ecco il secondo appartenente a questa razza :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo sport la morte è una cosa reale..

-non si puo dire che un tempo si scendeva meno ecc ecc anche perche un tempo di pesci ce n'era il doppio e in meno acqua...

-trovo illogico sparare a un sarago oltre i 20 metri per bello che sia.. ci sono anche in meno acqua e frequenti..lo stesso vale per cefali tordi ecc

-trovo fuori luogo dire che si puo pescare dentici anche nei primi 15 metri, si puo capitare, ma se uno va a dentici va fondo e sempre ci andra non ci sono rigiri di parole

-i corsi di apnea servono fino a un certo punto, se uno nasce pieno di se e senza umiltà con o senza corsi la pella la rischiera piu di altri sempre ( con questo non voglio dire che chi è morto in mare era una persona boriosa eh! faccio solo riferimento a quella categoria di persone che parte con il presupposto "in bassofondo non ce pesce cosa ci vai a fare".

-io personalmente in quanto ventenne sicuramente pensero meno alla morte di una persona di una di 50.. è una cosa normale, anche perche se vado a pescare vado a divertirmi e non voglio pescare con l'ansia di non tornare a casa.. non esiste a mio modo di vedere le cose.

-a me piacerebbe davvero un sacco pescare fondo, ma sono CONSAPEVOLE del fatto che data la mia inesperienza, e preparazione fisica al momento mi è impossibile e di certo non mi faccio prendere da smanie suicide profondiste solo perche vedo i miei compagni pescare a quote da capogiro, per ogni cosa c'è un suo tempo e di sicuro per me è ben lontano e mangari non arrivera mai.

-pesco abitualmente nei primi 15 metri e il mio tuffo "fondo" è stato provare una volta a fare un tuffo a 17 con affianco un ragazzo esageratamente piu capace di me su tutti i fronti. un anno fa appena cominciato pescavo nei primi 6 metri d'acqua essendo ignaro di quello che ero in grado di fare e non provandoci neanche perche non avevo un compagno piu esperto. In un anno ho piu che raddoppiato le quote ma semplicemente perche sono agli inizi e non conoscevo le mie attuali capacità ( mi è stato spiegato che la mia acquaticità (si fa per dire) deriva dalla decina di anni di nuoto agonistico che ho fatto che mi ha abituato all'acqua e agli sforzi in apnea). questo grazie anche a una mia istruzione autodidatta sulla medicina subacquea e ad aver conosciuto un sacco di pescatori del circolo a cui sono iscritto ora che mi seguono e aiutano a migliorare.

- in fine senza che nessuno me ne voglia, trovo inutile continuare a fare questi discorsi anche perche sono triti e ritriti e si continuano a dire le stesse cose ( sacrosante per carità! ) perche a un certo punto le cose si sanno e sta poi alla persona che va a pescare metterle in pratica o meno.. di certo se si va a pescare con l'ansia è meglio comprarsi una canna da pesca.

 

il riassunto è andiamo a pescare per divertirci senza vivere di ansie, le ansie lasciamole a casa e portiamoci dietro solo il buon senso. poi per carità le riflessioni sono piu che naturali, ma fino a un certo punto, se la pesca in apnea viene vista da tutti noi come un continuo rischiare la vita e non come il nostro passatempo a sto punto stiamocene a casa

 

spero di non aver offeso nessuno è solo un mio pensiero

 

matte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà dico anche la mia... :mellow:

Dobbiamo renderci conto sempre di alcune cose che a volte presi dall'euforia ,tralasciamo........Cioè : Punto 1)come prima cosa il nostro è uno sport estremo...Punto 2)che non ci troviamo nel nostro elemento naturale...Punto 3) (il più lungo) che comunque sia o a 50 cm di fondo o a -99 mt , mettiamo il nostro organismo ad uno stress assurdo.... ma vi rendete conto quante cose dobbiamo pensare e sopportare nella nosta media di apnee da 1' 30'' se no meno o di più...ve ne elenco alcune? ok...:

1° stare rilassato...

2° prendere un bel respiro...

3° capovolta perfetta .....e giù....

4° agguattarsi, nascondersi, cercare.......a seconda del tipo di tecnica....

5° attenzione massima sia ai pesci che a quanto si voglia stare giù senza respiro....

...insomma ragà mettiamo il corpo e la mente ad uno stress psicofisico fuori dal comune....( non per niente si tratta di sport estremo...quindi per pochi....)

Il nostro organismo non è una macchina perfetta......basta una informazione sbagliata dei nostri neuroni...e addio vita...

come altri intervenuti sul post .........ed avendo una visione fatalista ......dico anche che bisogna conviverci con questa possibilità.......(cioè con la possibilità di avere incidenti simili)

 

E anche un pò per esperienza diretta..... :mellow: raga stiamo attenti....

Le mie parole sono paragonabili alla scoperta dell'acqua fresca, ma vale la pena ricordarle...distinti saluti a tutti voi

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in questo sport la morte è una cosa reale..

-non si puo dire che un tempo si scendeva meno ecc ecc anche perche un tempo di pesci ce n'era il doppio e in meno acqua...

-trovo illogico sparare a un sarago oltre i 20 metri per bello che sia.. ci sono anche in meno acqua e frequenti..lo stesso vale per cefali tordi ecc

-trovo fuori luogo dire che si puo pescare dentici anche nei primi 15 metri, si puo capitare, ma se uno va a dentici va fondo e sempre ci andra non ci sono rigiri di parole

-i corsi di apnea servono fino a un certo punto, se uno nasce pieno di se e senza umiltà con o senza corsi la pella la rischiera piu di altri sempre ( con questo non voglio dire che chi è morto in mare era una persona boriosa eh! faccio solo riferimento a quella categoria di persone che parte con il presupposto "in bassofondo non ce pesce cosa ci vai a fare".

-io personalmente in quanto ventenne sicuramente pensero meno alla morte di una persona di una di 50.. è una cosa normale, anche perche se vado a pescare vado a divertirmi e non voglio pescare con l'ansia di non tornare a casa.. non esiste a mio modo di vedere le cose.

-a me piacerebbe davvero un sacco pescare fondo, ma sono CONSAPEVOLE del fatto che data la mia inesperienza, e preparazione fisica al momento mi è impossibile e di certo non mi faccio prendere da smanie suicide profondiste solo perche vedo i miei compagni pescare a quote da capogiro, per ogni cosa c'è un suo tempo e di sicuro per me è ben lontano e mangari non arrivera mai.

-pesco abitualmente nei primi 15 metri e il mio tuffo "fondo" è stato provare una volta a fare un tuffo a 17 con affianco un ragazzo esageratamente piu capace di me su tutti i fronti. un anno fa appena cominciato pescavo nei primi 6 metri d'acqua essendo ignaro di quello che ero in grado di fare e non provandoci neanche perche non avevo un compagno piu esperto. In un anno ho piu che raddoppiato le quote ma semplicemente perche sono agli inizi e non conoscevo le mie attuali capacità ( mi è stato spiegato che la mia acquaticità (si fa per dire) deriva dalla decina di anni di nuoto agonistico che ho fatto che mi ha abituato all'acqua e agli sforzi in apnea). questo grazie anche a una mia istruzione autodidatta sulla medicina subacquea e ad aver conosciuto un sacco di pescatori del circolo a cui sono iscritto ora che mi seguono e aiutano a migliorare.

- in fine senza che nessuno me ne voglia, trovo inutile continuare a fare questi discorsi anche perche sono triti e ritriti e si continuano a dire le stesse cose ( sacrosante per carità! ) perche a un certo punto le cose si sanno e sta poi alla persona che va a pescare metterle in pratica o meno.. di certo se si va a pescare con l'ansia è meglio comprarsi una canna da pesca.

 

il riassunto è andiamo a pescare per divertirci senza vivere di ansie, le ansie lasciamole a casa e portiamoci dietro solo il buon senso. poi per carità le riflessioni sono piu che naturali, ma fino a un certo punto, se la pesca in apnea viene vista da tutti noi come un continuo rischiare la vita e non come il nostro passatempo a sto punto stiamocene a casa

 

spero di non aver offeso nessuno è solo un mio pensiero

 

matte

ok matte torniamo a casa

...non si può andare in giro a fare i predatori pensando che a rimetterci le pinne siano sempre i pesci, il confronto con la natura che vuoi vivere con la pesca non è realistico tutto qui, meglio prenderli per la gola con una cannetta in mano e non un fucile

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

matte

ok matte torniamo a casa

...non si può andare in giro a fare i predatori pensando che a rimetterci le pinne siano sempre i pesci, il confronto con la natura che vuoi vivere con la pesca non è realistico tutto qui, meglio prenderli per la gola con una cannetta in mano e non un fucile

 

 

La prossima volta che vado a pesca penso mi porterò un giubetto antiproiettili, mi mimetizzerò anche l'uccello, farò testamento e saluterò i miei cari dicendo: "stanerò quei dannati pinnuti, da qualunque buco o anfratto essi si nascondano". Quando mi immergerò all'alba il primo commento sarà: " Adoro l'odore del napalm di prima mattina!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La prossima volta che vado a pesca penso mi porterò un giubetto antiproiettili, mi mimetizzerò anche l'uccello, farò testamento e saluterò i miei cari dicendo: "stanerò quei dannati pinnuti, da qualunque buco o anfratto essi si nascondano". Quando mi immergerò all'alba il primo commento sarà: " Adoro l'odore del napalm di prima mattina!"

:D :D :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ FORCHETTA

Massimo quello che dici sul fatto che quando uno sa di avere un angelo custode sulla testa è più portato ad oltrepassare i propri limiti è verissimo e sacrosanto

però è anche vero che se uno deve PROPRIO strafare è bene che lo faccia in quelle occasioni e non quando è da solo, sappiamo bene che una sincope se presa in tempo si risolve facilmente ... e nel 90 % dei casi ti colpisce negli ultimi metri di risalita . Semmai focalizzerei il fatto che il compagno in superfice sia concentrato e attento e non che si faccia i fatti suoi guardando il punto dove si tufferà lui per pescare.

Purtroppo tutte le ultime tragedie sono riconducibili a sincopi occorse a sub che pescavano SOLI a quote impegnative ... e questi sono dati di fatto non congetture !

Sul fatto che in passato ci siano stati casi di sub morti per andare a salvare il compagno , è vero ma erano anche altri tempi, penso che oggi con l'informazione , i corsi, gli stessi discorsi che stiamo scrivendo quì le cose siano un pò diverse , e ci sia una preparazione migliore.

 

Avercelo un "vero " compagno di cui fidarsi ...questo è il difficile !

 

Purtroppo dopo la nascita del mio pargolo ho dovuto cambiare i miei tempi per pescare e di conseguenza ho perso gli amici di pesca che avevo, non potendomi permettere più di stare 6 ore in mare ora devo per forza andare da solo, appartengo alla schiera dei pescasub che mettono in prima fila il sano divertimento e per ultima la cattura e solitamente nelle giornate magre quando alle quote abituali dai 7 ai 15 mt non vedo una coda mi sposto più in fuori e più fondo , ma se al 3 tuffo non vedo nulla di veramente interessante torno in acqua bassa perchè come ha già detto qualcuno vale la pena scendere fondi e aumentare i rischi per prendere un sarago da 300 gr. ? ... NO.

 

Chiudo , ribadendo il fatto che i "Bravi" preferiscono pescare soli perchè pescare in 2 comporta inevitabilmente perdite di tempo , traffici con palloni spostamenti obbligati ... = MENO CATTURE .

 

questo penso .

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...