> cuffia antimedusa - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cuffia antimedusa


Messaggi raccomandati

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e' proprio questo che intendo davide, un confronto costruttivo tra chi sa.. sarebbe proprio bello che si organizzasse questa cosa!

Tutti i tentativi fatti in passato sono miseramente naufragati e adesso succederebbe la stessa cosa, per come la vedo io le premesse sono assolutamente incompatibili con un confronto scientifico propriamente detto.

 

Approfittatene per chiedere lumi al Prof. intanto, personaggi così disponibili e preparati non si hanno a disposizione tutti i giorni.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io continuo a trovare la cosa molto grave:

non riesco a credere che ci sia una tale lacuna nella didattica di AA, e che non si pensi nemmeno lontanamente di aggiornarla o di rimpiazzare delle convinzioni obsolete e soprattutto dannose: non sono affatto d'accordo con chi affida alla preparazione e all'aggiornamento personale la responsabilità delle vite altrui.Esiste una didattica, e quella deve essere la verità, e se scrive delle sciocchezze, va cambiata...ora!La preparazione del singolo istruttore, può certamente variare, ma a mio parere non certo su temi fondamentali come questo.

Ho letto attentamente i link postati con gli interventi del prof, che ovviamente ritengo una delle massime espressioni nel campo.

Avrei molto piacere infatti che partecipasse alla discussione (l'ho invitato privatamente a farlo), poichè francamente, nelle discussioni che ho letto non ho trovato risposta alle mie domande, e mi farebbe assai piacere se riuscisse nell'ambito dei suoi impegni a spiegare gli arcani che a questo punto mi inquietano.

Oltretutto, chiederei conto ad AA, perchè francamente non mi pare affatto normale frequentare un corso che mi insegni a fare delle cose sbagliate.

Questo è terreno minato perchè nessuna didattica ammetterà mai di stare insegnando qualcosa di sbagliato.

Non si contano gli scontri relativi a divergenze di opinioni, sempre che in ambito medico si possa parlare ancora di opinioni...

 

In tutta sincerità non vedo questa sconvolgente gravità, la sicurezza è altrove e se qualcuno pensa di affidare la propria pelle alla modalità di utilizzo dell'aeratore, credo che dovrà avere molta fortuna e un compagno abbastanza accorto da prenderlo per il cappuccio al momento opportuno, e questo a prescindere da come avrà messo il boccaglio o avrà espirato...

 

In pratica ti si stà dicendo che, se guidi con prudenza, rispetti i limiti e tutte le prescrizioni del codice, potresti non accorgerti mai della differenza tra un'auto piena di air bag e una che non ne ha nemmeno uno...viceversa, se pensi di andare a 200 all'ora contromano proprio perchè ce li hai, beh, potresti sbagliarti...

 

Luca, il post è aperto a tutti, chiunque voglia intervenire è ben accetto, in alternativa potete aprire un post specifico nella sezione medicina & sicurezza e chiedete stesso al Prof. cosa ne pensa...io, se fossi un medico specializzato in medicina subacquea e iperbarica, accetterei un "confronto" con un collega però, diversamente è tutto fuorchè un confronto.

 

:bye:

 

 

 

 

Davide, mi dispiace ma non sono assolutamente daccordo con te e ti faccio un paio di esempi:

 

Se io non ho mai guidato una macchina e un istruttore mi dice di frenare in curva, io penso che quello sia il modo giusto, fino al primo incidente, analogamente un apneista principiante, al quale tutti noi consigliamo spesso di frequentare un corso, non può capire se sta facendo una cosa sbagliata non avendo mai provato prima il modo giusto.

 

Quando mi iscrissi al corso, pescavo da almeno un ventennio, l'espirazione parziale mi sembrava una vera caxxata, ma la decisione con cui gli istruttori ce la imponevano mi convinse della necessità di cambiare le mie abitudini!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, mi dispiace ma non sono assolutamente daccordo con te e ti faccio un paio di esempi:

 

Se io non ho mai guidato una macchina e un istruttore mi dice di frenare in curva, io penso che quello sia il modo giusto, fino al primo incidente, analogamente un apneista principiante, al quale tutti noi consigliamo spesso di frequentare un corso, non può capire se sta facendo una cosa sbagliata non avendo mai provato prima il modo giusto.

Il paragone che trovo più azzeccato è se trovi un istruttore che ti insegna a fare retromarcia guardando nello specchietto e senza girarti.

 

Questo solo per dire che stiamo comunque parlando di un errore veniale rispetto ad altri, non è un erroere che ti stà mettendo nella condizione di giocare alla roulette russa.

Quando mi iscrissi al corso, pescavo da almeno un ventennio, l'espirazione parziale mi sembrava una vera caxxata, ma la decisione con cui gli istruttori ce la imponevano mi convinse della necessità di cambiare le mie abitudini!

Ti era sembrata, lo era, lo è e lo rimane...l'unica differenza è che adesso qualcuno sembra essersene accorto.

 

Tante volte l'apnea è stata trattata come una materia oscura che non si deve comprendere ma si deve accettare e mettere in pratica per dogmi. Alcuni meccanismi però sono estremamente semplici da capire...

 

Che cosa penseresti di un preparatore atletico che, dopo averti fatto fare un giro di pista alla massima velocità a cui riesci ad andare, ti volesse obbligare a respirare in maniera lenta e controllata?!

 

Avresti, giustamente, la stessa reazione che hai avuto davanti all'espirazione controllata...ma purtroppo, in quel caso, i tuoi legittimi dubbi sono stati sopraffatti dall'autorevolezza che hai attribuito a chi ti dava dei consigli. Autorevolezza che derivava da cosa però?

 

Conoscenza diretta? Dal fatto che se sono istruttori e insegnano loro necessariamente sanno e tu no?

 

A frequentare certi corsi sembra che tutto quello che veniva fatto dagli ani '70 fino alla nascita dei corsi di apnea fosse un tentato suicidio. Solo l'iperventilazione era pericolosa, ma lo si è scoperto molto prima dei corsi ed è un mostro con cui, a dispetto di quanto tanti continuano a raccontare, dobbiamo convivere...

 

Forse bisognerebbe imparare a riconoscere la fonte di certe informazioni. Tanti sono gli istruttori che fanno solo da tramite di informazioni (giuste o sbagliate che siano) pochi, ma per fortuna ci sono, quelli che conoscono realmente l'argomento e sono degli insegnanti a tutti gli effetti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Davide, secondo me però sarebbe necessario che AA, Fipsas o chiunque faccia corsi, obblighi i propri istruttori a frequentare dei corsi di aggiornamento, come ad esempio devono fare i medici o i farmacisti con gli " ECM ", in fondo non insegnano mica a fare l' uncinetto! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok Davide, secondo me però sarebbe necessario che AA, Fipsas o chiunque faccia corsi, obblighi i propri istruttori a frequentare dei corsi di aggiornamento, come ad esempio devono fare i medici o i farmacisti con gli " ECM ", in fondo non insegnano mica a fare l' uncinetto! Ciao

Può essere difficile da capire, me ne rendo conto, ma le didattiche non hanno necessità di rispondere ad alcuno standard, non devono rendere conto a nessuno di quello che insegnano. Nulla vieta a te di inventare una "Wigheb Apnea University" e di rilasciare dei brevetti già da domani stesso per esempio.

 

I corsi di apnea non fanno beneficienza ma vendono qualche cosa, logicamente un "fermi tutti ci siamo sbagliati" non sarebbe molto ben accetto, soprattutto perchè sono convinto che in molti sarebbero più sconvolti dall'aver PAGATO per apprendere cose sbagliate, piuttosto che altro.

 

E' vero che la ricerca và a vanti e fà sempre nuove scoperte, ma è anche vero che ci sono cose che venivano già dette anni fà e che solo oggi trovano unanime conferma, segno che chi ieri veniva visto come un eretico forse non lo era poi tanto.

 

Purtroppo l'apnea è un campo in cui non esiste ancora una netta distinzione tra le figure e le competenze, e non si capisce perchè...una lezione di fisiologia del movimento, tenuta da Gattuso, credo che farebbe quantomeno sorridere gli addetti ai lavori!

 

Allo stato attuale delle cose non è possibile avere quello che chiedi, ma sarebbe anche sbagliato far credere che i corsi di apnea insegnino a farsi male...non mi stancherò mai di ripetere che non bisogna scegliere la didattica ma le qualità dell'uomo che la insegna.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusatemi se mi pemetto.

perchè arrivare al limite?credo sia estremamente inportante non arrivarci mai.

Sono circa 20 anni che vado per mare,mai avuto il bisogno di superare il limite e ho preso di tutto,in "sicurezza sempre".

Ho una mia tecnica,che ho migliorato con gli anni.Fatta la capovolta,con il boccaglio in bocca,ne aspiro l'aria presente nel tubo,tenendo la testa in verticale per non farla uscire fuori e quindi emettere le bolle fastidiose.Aspiro l'aria dal tubo a metà discesa, così ho una piccola riserva d'aria,facendo attenzione a non ingerire acqua.Manovra che con gli anni è diventata automatica.Così facendo,si può comunque usare la cuffia anti medusa,ma I LIMITI lasciateli a quei pochi professionisti che "forse" se lo possono permettere.

Non ho mai fatto un corso per apnea,ma credo d'essere un buon autodidatta.

Pesco con trnquillita entro i 25mt,e non credo siano pochi.ma ci sono arrivato con gli anni e l'esperienza.

Saluti e scusatemi se mi son permesso

Fabrisub67

Carissimo Fabio75,sono senza ombra di dubbio daccordissomo con te :thumbup: Ma comunque continuo ad asserire che prima di tutto viene la nostra sicurezza.Visto che non si va per mare per rischiare ma per divertirci.Resta comunque chiaro,che i consigli di chi è più preparato e di chi ha più esperienza vanno seguiti,o perlomeno presi in esame.E verissimo anche gente con tanti anni di esperienza ci ha rimesso le penne.E per questo motivo bisogna crescere piano piano conoscendosi.

Grazie a tutti per i consigli.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con quanto dici Fabri...resta il fatto però, che se si parte da un concetto di base sbagliato, non si cresce affatto; anzi, con il tempo le pessime abitudini finiscono con il cronicizzarsi, diventando sempre più dure a morire.Quindi, ferma restando la stima indiscussa verso il prof. Malpieri, il mio problema è una didattica che è l'unica ad oggi che insegni alla gente ad andare per mare in sicurezza.

Riguardo al fatto di prendere esempio dai più esperti, sinceramente non sono d'accordo: basti pensare a Giorgio Dapiran, che è un grandissimo campione, e che tuttavia si iperventila in tutti i suoi video prima di ogni immersione.Non si può certo prendere esempio.... o no? :bye:

 

p.s.

Credo che questa discussione dovrebbe essere spostata, per permettere a più utenti del forum di parteciparvi.A questo punto infatti non si parla più di attrezzatura, quanto piuttosto di sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusatemi se mi pemetto.

perchè arrivare al limite?credo sia estremamente inportante non arrivarci mai.

Sono circa 20 anni che vado per mare,mai avuto il bisogno di superare il limite e ho preso di tutto,in "sicurezza sempre".

Ho una mia tecnica,che ho migliorato con gli anni.Fatta la capovolta,con il boccaglio in bocca,ne aspiro l'aria presente nel tubo,tenendo la testa in verticale per non farla uscire fuori e quindi emettere le bolle fastidiose.Aspiro l'aria dal tubo a metà discesa, così ho una piccola riserva d'aria,facendo attenzione a non ingerire acqua.Manovra che con gli anni è diventata automatica.Così facendo,si può comunque usare la cuffia anti medusa,ma I LIMITI lasciateli a quei pochi professionisti che "forse" se lo possono permettere.

Non ho mai fatto un corso per apnea,ma credo d'essere un buon autodidatta.

Pesco con trnquillita entro i 25mt,e non credo siano pochi.ma ci sono arrivato con gli anni e l'esperienza.

Saluti e scusatemi se mi son permesso

Fabrisub67

Carissimo Fabio75,sono senza ombra di dubbio daccordissomo con te :thumbup: Ma comunque continuo ad asserire che prima di tutto viene la nostra sicurezza.Visto che non si va per mare per rischiare ma per divertirci.Resta comunque chiaro,che i consigli di chi è più preparato e di chi ha più esperienza vanno seguiti,o perlomeno presi in esame.E verissimo anche gente con tanti anni di esperienza ci ha rimesso le penne.E per questo motivo bisogna crescere piano piano conoscendosi.

Grazie a tutti per i consigli.

Saluti

Comunque, io mi immergo in questa maniera.Ventilazione tranquilla e rilassata,3-4 atti e giu verso il fondo,senza sfilare il tubo.a metà discesa,mi recupero l'aria rimasta nel tubo e lo sfilo per portarlo o in cintura o in mano se pesco in tana.Ma se sono all'aspetto lo tengo in bocca sul fondo,arrivato quasi in superficie lo sputo con la lingua,e riemergo senza il tubo.Detto questo,fatemi sapere se è giusto o meno.Sicuramente, io uso questo sistema da tanti anni,e cambiare sarebbe un problema,ma inparare qualcosa di corretto non ha mai fatto male a nessuno.

Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sullo Snorkel ho già detto e non mi ripeto, non mi piace tornare su argomenti passati

 

Il BO è una cosa che non esiste: l'apneista perde coscienza in seguito ad una caduta della irrorazione circolatoria cerebrale per una sincope aritmica; basta conoscere la normale fisiologia del circolo cerebrale e l'anatomia del tronco cerebrale (per gli addetti ai lavori pavimento del quarto ventricolo).

 

consiglio anche di leggere questo per capire quali manovre (normalmente insegnate) sono pericolose:

 

http://www.timeoutintensiva.it/tecne_data/...39;Apneista.pdf

 

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma possibile che ancora date ascolto a chi poco o nulla sa di fisiopatologia subacquea? un medico (sempre se è medico) se non ha effettuato studi specifici sull'argomento, è un perfettissimo ignorante che però si sente in grado dare i "migliori" consigli, peccato che questi possano essere lesivi per la vostra sopravvivenza.

ho pubblicato e basta leggere (e fate leggere agli istruttori)!

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sullo Snorkel ho già detto e non mi ripeto, non mi piace tornare su argomenti passati

 

Il BO è una cosa che non esiste: l'apneista perde coscienza in seguito ad una caduta della irrorazione circolatoria cerebrale per una sincope aritmica; basta conoscere la normale fisiologia del circolo cerebrale e l'anatomia del tronco cerebrale (per gli addetti ai lavori pavimento del quarto ventricolo).

 

consiglio anche di leggere questo per capire quali manovre (normalmente insegnate) sono pericolose:

 

http://www.timeoutintensiva.it/tecne_data/...39;Apneista.pdf

Sullo snorkel capisco che lei non voglia ripetersi,ma non mi sono letto proprio tutte le discussioni di questo forum, e sarei curioso di sapere se è pericoloso o meno tenerlo in bocca.La ricerca tra l'altro è disattivata.Non le dico di darci tutta la spiegazione dettagliata,ma solo un "No non è pericoloso", "Si lo è".Grazie,questa discussione mi ha parecchio incuriosito e l'unico che ha titolo a mio avviso per darci questa risposta è lei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sullo snorkel capisco che lei non voglia ripetersi,ma non mi sono letto proprio tutte le discussioni di questo forum, e sarei curioso di sapere se è pericoloso o meno tenerlo in bocca.La ricerca tra l'altro è disattivata.Non le dico di darci tutta la spiegazione dettagliata,ma solo un "No non è pericoloso", "Si lo è".Grazie,questa discussione mi ha parecchio incuriosito e l'unico che ha titolo a mio avviso per darci questa risposta è lei.

Basta leggere questa discussione, ho messo i link ad una discussione molto dettagliata, dove il Prof. Ha già ampiamente risposto, almeno due volte...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma possibile che ancora date ascolto a chi poco o nulla sa di fisiopatologia subacquea? un medico (sempre se è medico) se non ha effettuato studi specifici sull'argomento, è un perfettissimo ignorante che però si sente in grado dare i "migliori" consigli, peccato che questi possano essere lesivi per la vostra sopravvivenza.

ho pubblicato e basta leggere (e fate leggere agli istruttori)!

 

scusi doc

io l'ho chiamata in causa proprio per avere un chiarimento.L'unico link riportato riguardo all'areatore è quello citato da Davide poc'anzi.Si riferisce a quello?

Quindi è più corretto scendere con l'areatore in bocca?Senza toglierlo?

Riguardo a quanto Lei scrive, sono pienamente d'accordo: solo un medico può parlare di medicina, e solo per questo motivo mi sono permesso di chiamarLa in causa.

A questo punto, spero però che Lei, da pescapneista, condivida il fatto che, nei corsi Apnea Academy si insegnino delle manovre fisiopatologicamente scorrette, e che nessuno si faccia carico di sconfessarle, non per una sterile polemica sulle pagine di un forum, quanto piuttosto per correggere una didattica che a quanto mi risulti è l'unica riconosciuta.Ferma restando la necessità di rimanere ben entro i limiti ampi e ben rimarcati della sicurezza ad ogni immersione, un'informazione scorretta potrebbe a questo punto mettere in serio pericolo coloro che frequentano i corsi di apnea, ahimè proprio per andare per mare in sicurezza?

Grazie mille per i suoi interventi. :bye:

Modificato da fabio.75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...