> cuffia antimedusa - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cuffia antimedusa


Messaggi raccomandati

Pepu..

Ho ribadito da dove ho preso queste nozioni, per dire che non è che me le sono inventate..

Non ho dimostrato buon senso dicendo che queste cose le ho apprese da un istruttore qualificato?

"sarebbe un'istigazione a fare determinate pratiche rischiose avendo però cura di togliere il boccaglio" io ho istigato a fare altre pratiche rischiose? quali scusa? mi sembra di aver parlato solo dello snorkel..

 

"Impariamo a leggere un po' di più ed a riflettere prima di scrivere, poi non ce la prendiamo se qualcuno ci fa notare di essere arroganti e mi pare che non è nemmeno la prima volta che questo accade, leggendo cosa ha scritto nella sua firma.

Serenamente. Pepu."

Francamente mi sembra una presa per i fondelli questa frase pepu.. da te non me lo sarei aspettato un intervento del genere.

Andate pure sott acqua con lo snorkel ragazzi per me non cambia proprio nulla, io non lo farò e il perche mi sembra di averlo spiegato..

volete polemizzare? versare sui tasti la vostra frustrazione quotidiana discutendo e interpretando male le parole di chi scrive con l'unico scopo di sfogarvi?

Mi sembra di avere sempicemente espresso la mia opinione nulla più e come spesso accade vengo attaccato dai soliti.. spesso traviando le mie parole..

 

Ps: quello che ho scritto nella firma è per non dimenticare mai, quello che è successo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pepu..

Ho ribadito da dove ho preso queste nozioni, per dire che non è che me le sono inventate..

Non ho dimostrato buon senso dicendo che queste cose le ho apprese da un istruttore qualificato?

"sarebbe un'istigazione a fare determinate pratiche rischiose avendo però cura di togliere il boccaglio" io ho istigato a fare altre pratiche rischiose? quali scusa? mi sembra di aver parlato solo dello snorkel..

 

"Impariamo a leggere un po' di più ed a riflettere prima di scrivere, poi non ce la prendiamo se qualcuno ci fa notare di essere arroganti e mi pare che non è nemmeno la prima volta che questo accade, leggendo cosa ha scritto nella sua firma.

Serenamente. Pepu."

Francamente mi sembra una presa per i fondelli questa frase pepu.. da te non me lo sarei aspettato un intervento del genere.

Andate pure sott acqua con lo snorkel ragazzi per me non cambia proprio nulla, io non lo farò e il perche mi sembra di averlo spiegato..

volete polemizzare? versare sui tasti la vostra frustrazione quotidiana discutendo e interpretando male le parole di chi scrive con l'unico scopo di sfogarvi?

Mi sembra di avere sempicemente espresso la mia opinione nulla più e come spesso accade vengo attaccato dai soliti.. spesso traviando le mie parole..

 

Ps: quello che ho scritto nella firma è per non dimenticare mai, quello che è successo.

Ma cosa hai scritto? :eek:

 

Lascia stare dai, non è il caso.

 

Se devo confrontarmi su questi livelli proprio non ci sto.

 

Però non straparlare perchè non è il caso perchè poi diventi offensivo, anzi, stampati tutta la discussione e fra qualche giorno la fai rileggere a qualcun altro che non sia coinvolto come te e poi ne riparliamo, ok?

 

Io non prendo per il culo le persone, tantomeno te, ma figurati!

 

Continuate la discussione pure senza di me! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra di avere sempicemente espresso la mia opinione nulla più e come spesso accade vengo attaccato dai soliti.. spesso traviando le mie parole..

Fino a quando scrivi che ti trovi meglio senza il boccaglio perchè fà rumore, perchè ti intralcia, perchè a galla preferisci respirare senza il tubo và tutto benissimo.

 

Se invece scrivi che con l'aeratore in caso di sincope si affoga perchè è una via diretta d'acqua nei polmoni, smette di essere un'opinione e diventa un'affermazione scorretta, e questo semplicemente perchè l'organismo non funziona con i "secondo me", questo è il problema.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavolo con sta discussione mi avete fatto venire i dubbi... io ho sempre letto di dover togliere il tubo..al corso, sui libri, sulle riviste..

sia per non far abbassare la pp dell o2 soffiando fuori l'acqua in superfice sia per non allagare i polmoni in caso di b.o. subacqueo!

ora salta fuori che non è cosi?

siccome gli utenti che lo sostengono mi sembrano molto competenti, probabilmente non ho capito un c@**o io,come al solito!!!! :lol::D

 

vi prego fate un pò di chiarezza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cavolo con sta discussione mi avete fatto venire i dubbi... io ho sempre letto di dover togliere il tubo..al corso, sui libri, sulle riviste..

L'azione di togliere il tubo è stata introdotta con la comparsa dei primi corsi di apnea, prima non lo faceva nessuno.

sia per non far abbassare la pp dell o2 soffiando fuori l'acqua in superfice

A fine immersione è la CO2 ad aver raggiunto una pressione molto elevata, talmente elevata da impedire il passaggio dell'ossigeno dal distretto polmonare al circolo sanguigno. Quando si risale è necessario effettuare un completo lavaggio mediante espirazione completa per evitare ristagno di CO2.

 

Non è un'azione su cui riflettere, aeratore o meno, ci si trova sempre a dover PRIMA espirare e POI inspirare.

L'organismo poi sà benissimo quale ritmo di respirazione è necessario per ripristinare i valori corretti di O2 e CO2 nei tessuti e lo applica in automatico.

Ecco perchè dopo sforzi intensi e apnee prolungate può insorgere il fiatone che và assecondato proprio perchè è un meccanismo di compensazione naturale.

sia per non allagare i polmoni in caso di b.o. subacqueo!

ora salta fuori che non è cosi?

Non è che salta fuori adesso, lo è sempre stato anche perchè quello che succede durante una sincope lo si conosce da molto.

Quello che avviene è molto semplice:

 

1- L'acqua riempie l'aeratore e solo quello, la pressione dell'aria presente all'interno del cavo orale impedisce che l'acqua allaghi la bocca.

 

2-La glottide si chiude e costituisce una ulteriore barriera di separazione.

 

3-In caso di perdita di coscienza si verificano degli spasmi involontari, uno di questi è prorio quello della glottide che si aprirà automaticamente e involontariamente quando sarà assolutamente necessario introdurre ossigeno, in questo modo si verificherà l'allagamento polmonare e l'annegamento.

 

Il momento in cui si verifica lo spasmo che porta all'apertura della glottide PRESCINDE dall'utilizzo o meno dell'aeratore. Lo stesso subacqueo, con l'aeratore o senza, annega nello stesso identico istante.

 

Sorvolo sulla distinzione tra sincope e Black out, è argomento controverso su cui il Prof. Malpieri è sicuramente la persona più indicata per controbattere.

 

C'è una cosa che però è sfuggita a tutti...

 

La cuffia antimeduse serve per fare una pesca che può portare al contatto con questi fastidiosi animali, magari nel bassofondo con risacca, non certo a segnale a oltre 15 mt.

 

Una cosa è certa, chi non è abituato a fare immersioni anche tenendo l'aeratore in bocca è meglio che lasci stare questo accessorio, rischia delle corpose bevute, e che magari stia a casa in periodo di invasione di questi organismi, una pelagia sulle labbra o peggio sulla lingua sono dolori, cicatrici e bestemmie.

 

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Scusatemi se mi pemetto.

perchè arrivare al limite?credo sia estremamente inportante non arrivarci mai.

Sono circa 20 anni che vado per mare,mai avuto il bisogno di superare il limite e ho preso di tutto,in "sicurezza sempre".

Ho una mia tecnica,che ho migliorato con gli anni.Fatta la capovolta,con il boccaglio in bocca,ne aspiro l'aria presente nel tubo,tenendo la testa in verticale per non farla uscire fuori e quindi emettere le bolle fastidiose.Aspiro l'aria dal tubo a metà discesa, così ho una piccola riserva d'aria,facendo attenzione a non ingerire acqua.Manovra che con gli anni è diventata automatica.Così facendo,si può comunque usare la cuffia anti medusa,ma I LIMITI lasciateli a quei pochi professionisti che "forse" se lo possono permettere.

Non ho mai fatto un corso per apnea,ma credo d'essere un buon autodidatta.

Pesco con trnquillita entro i 25mt,e non credo siano pochi.ma ci sono arrivato con gli anni e l'esperienza.

Saluti e scusatemi se mi son permesso

Fabrisub67

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che questa discussione mi ha molto sconcertato:

frequento anch'io un corso AA, dopo anni di mare come la gran parte di noi;

mi trovo pienamente d'accordo con the apneist, fermo restando il principio che non è assolutamente il caso di avvicinarsi neppeno ai limiti fisiologici, come Fabrisub scriveva poc'anzi.

Non capisco davvero,tuttavia, come si possa negare una tale evidenza:

Se un sub in sincope risale con la testa in acqua, è spacciato sia che abbia il boccaglio in bocca, sia che non ce l'abbia: nel primo caso perchè con la faccia in acqua, inalerebbe direttamente l'acqua se riprendesse autonomamente lo stimolo respiratorio; nel secondo caso, avendo cioè il boccaglio in bocca, quello costituirebbe evidentemente una via diretta dell'acqua in esso contenuta, verso i polmoni.

Nel caso in cui invece, un subacqueo sincopato, risalisse con la faccia fuori dall'acqua, senza il boccaglio riprenderebbe autonomamente a respirare, come provato dalle centinaia di video in giro per la rete e non solo; viceversa, il boccaglio con la faccia verso l'alto, pescherebbe acqua e non aria, e mentre lo stimolo respiratorio è naturale in un sincopato, quello a togliersi il boccaglio non lo è di certo.

Ciò che dico è supportato dalle centinaia di video di professionisti (apneisti e pescatori) che non si sognano nemmeno di immergersi con il boccaglio, e soprattutto da una didattica, quella di apnea academy citata da the apneist, che è riconosciuta e a tutt'oggi quella ufficiale...o no?

Mi farebbe davvero molto piacere un intervento del prof. Malpieri a chiarimento di quanto leggo, anche perchè chiederei immediatamente e pubblicamente la modifica dei testi su cui gli apneisti studiano e si formano, che sarebbe quantomeno auspicabile se ci fossero scritte delle stupidaggini.

Parimenti, e mi perdoni Fabrisub di cui ho tuttavia apprezzato l'intervento, non si può liquidare una discussione sulla sicurezza dicendo non avvicinatevi ai limiti: anche pescatori esperti e molto prudenti, mai propensi ad avvicinarsi ai limiti a detta di chi li conosceva e da loro ha imparato, ci hanno rimesso la vita.

Spero che superspino abba davvero le idee più chiare, ma da quel che scrive, non mi pare proprio.

Un saluto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco davvero,tuttavia, come si possa negare una tale evidenza:

Se un sub in sincope risale con la testa in acqua, è spacciato sia che abbia il boccaglio in bocca, sia che non ce l'abbia: nel primo caso perchè con la faccia in acqua, inalerebbe direttamente l'acqua se riprendesse autonomamente lo stimolo respiratorio; nel secondo caso, avendo cioè il boccaglio in bocca, quello costituirebbe evidentemente una via diretta dell'acqua in esso contenuta, verso i polmoni.

Fabio, quanta acqua è contenuta in un aeratore allagato?! Non più di 100/150 cc...nel secondo caso che descrivi credi che sia possibile annegare ingurgitando l'equivalente di un bicchiere d'acqua?! Senza contare che sarebbe molto meno perchè il soggetto deve prima espirare aria ad alta pressione che lo svuoterebbe quasi del tutto.

 

Inalerebbe acqua certo, tossirebbe, riprenderebbe a respirare e avrebbe salva la pellaccia...e questo non perchè lo dicoio ma perchè qualcuno che ha avuto la ventura di salvarsi per aver tenuto il boccaglio lo ha potuto raccontare.

 

Questa è la testimonianza di un iscritto al forum che non è certo un principiante:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=412617

 

Lo stesso Stefano Bellani ha raccontato sulle pagine di Pesca in Apnea quando si salvò da una sincope solitaria in superficie proprio grazie al boccaglio

Mi farebbe davvero molto piacere un intervento del prof. Malpieri a chiarimento di quanto leggo, anche perchè chiederei immediatamente e pubblicamente la modifica dei testi su cui gli apneisti studiano e si formano, che sarebbe quantomeno auspicabile se ci fossero scritte delle stupidaggini.

Se leggi tutta la discussione da cui ho estrapolato il link precedente, e che avevo messo anche in un post precedente, troverai tutti gli interventi e le delucidazioni che chiedi al Professore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE vista l'importanza dell' argomento cerchiamo di non litigare ma di confrontarci serenamente

Anni addietro ho partecipato ad un corso AA (brevetto II livello); la procedura che gli istruttori OBBLIGAVANO a seguire era questa:

ventilazione-togliere boccaglio-discesa-risalita-emersione con PARZIALE espusione dell' aria- inspirazione -espirazione completa.

Visto che si parla di vite umane qual'è il modo giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ATTENZIONE vista l'importanza dell' argomento cerchiamo di non litigare ma di confrontarci serenamente

Anni addietro ho partecipato ad un corso AA (brevetto II livello); la procedura che gli istruttori OBBLIGAVANO a seguire era questa:

ventilazione-togliere boccaglio-discesa-risalita-emersione con PARZIALE espusione dell' aria- inspirazione -espirazione completa.

Visto che si parla di vite umane qual'è il modo giusto?

 

è esattamente la procedura che hanno insegnato a me: se esiste un dubbio in merito, tanto vale sviscerarlo e soprattutto correggere la didattica.

Nessun litigio, quanto piuttosto voglia di chiarezza. :bye:

 

CITAZIONE(fabio.75 @ Dec 9 2009, 20:32) *

Non capisco davvero,tuttavia, come si possa negare una tale evidenza:

Se un sub in sincope risale con la testa in acqua, è spacciato sia che abbia il boccaglio in bocca, sia che non ce l'abbia: nel primo caso perchè con la faccia in acqua, inalerebbe direttamente l'acqua se riprendesse autonomamente lo stimolo respiratorio; nel secondo caso, avendo cioè il boccaglio in bocca, quello costituirebbe evidentemente una via diretta dell'acqua in esso contenuta, verso i polmoni.

 

Fabio, quanta acqua è contenuta in un aeratore allagato?! Non più di 100/150 cc...nel secondo caso che descrivi credi che sia possibile annegare ingurgitando l'equivalente di un bicchiere d'acqua?! Senza contare che sarebbe molto meno perchè il soggetto deve prima espirare aria ad alta pressione che lo svuoterebbe quasi del tutto.

 

Inalerebbe acqua certo, tossirebbe, riprenderebbe a respirare e avrebbe salva la pellaccia...e questo non perchè lo dicoio ma perchè qualcuno che ha avuto la ventura di salvarsi per aver tenuto il boccaglio lo ha potuto raccontare.

 

Questa è la testimonianza di un iscritto al forum che non è certo un principiante:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=412617

 

Lo stesso Stefano Bellani ha raccontato sulle pagine di Pesca in Apnea quando si salvò da una sincope solitaria in superficie proprio grazie al boccaglio

CITAZIONE(fabio.75 @ Dec 9 2009, 20:32) *

Mi farebbe davvero molto piacere un intervento del prof. Malpieri a chiarimento di quanto leggo, anche perchè chiederei immediatamente e pubblicamente la modifica dei testi su cui gli apneisti studiano e si formano, che sarebbe quantomeno auspicabile se ci fossero scritte delle stupidaggini.

 

Se leggi tutta la discussione da cui ho estrapolato il link precedente, e che avevo messo anche in un post precedente, troverai tutti gli interventi e le delucidazioni che chiedi al Professore.

 

ho letto tutta la discussione di cui hai postato il link, ma rispetto a quanto dici Davide non sono molto d'accordo:

Nei video che ci sono stati mostrati ai corsi, infatti, i sub sincopati espellevano l'aria nel momento in cui il cervello si spegneva.Dunque, aria per svuotare l'areatore non ne rimaneva.

Oltretutto, il problema non è bere un bicchiere d'acqua, quanto il fatto che a glottide aperta, quell'acqua vada nei polmoni, e che non ci sia aria per tossire e cacciarla fuori.Un'ulteriore pressione data da una contrazione diafframmatica (indotta dallo stimolo a tossire) ai polmoni compressi poichè praticamente vuoti (riserve vitali escluse), sarebbe a quanto mi hanno spiegato letale, oltrechè insufficiente ad espellere l'acqua.

Ora, non avendo io le basi per una dissertazione medico-scientifica, torno a quanto scritto sopra: se esiste una prova supportata da elementi scientifici che corrobori la tesi dell'uso del boccaglio in immersione, è necessario che da community numerose come questa parta una richiesta di aggiornamento immediato della didattica: come confermato da diversi iscritti, che leggiamo in questo thread, la didattica ufficiale AA, insegna a togliere il boccaglio.Se questa è una pratica sbagliata, allora che sia modificata e da subito.

:bye:

 

 

Modificato da fabio.75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che si parla di vite umane qual'è il modo giusto?

Di leggere i precedenti interventi e magari i link non se ne parla eh?! :fish:

 

Risposta del Prof. Malpieri in merito all'espirazione a fine apnea

 

Il Prof. Malpieri spiega come l'espirazione sia un atto totalmente passivo.

 

Il Prof. Malpieri spiega cosa succede a mantenere il boccaglio.

 

Il resto abbiate la pazienza di leggervelo nella stessa discussione... ;)

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..L'unica volta in cui ho avuto un accenno di "samba" è stato dopo una dinamica in "massimale" ed espirazione controllata...

Quando si riemerge si lascia naturalmente uscire l'aria dai polmoni, la "pressione" di uscita non deve essere forzata, è un'atto naturale.

Dopo anni di pesca, il corso mi mise dei dubbi, alcune cose non mi venivano naturali e non le ho modificate, il boccaglio è una di queste.

Lo tolgo dopo l'ultima ventilazione, si allaga e non fa bolle, e lo rimetto in bocca mentre risalgo, espirandoci dentro. Difficilmente risalgo col fiatone ma puo' capitare anche senza essere al limite, in quel caso i primi respiri li faccio senza boccaglio. il tutto senza pensare, sono movimenti automatici.

Davide ha spiegato benissimo tutto.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...