> Video Test balistici Mirage 100, Arbalete e Rollers - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Video Test balistici Mirage 100, Arbalete e Rollers


Messaggi raccomandati

Eccomi! Lavoro anch'io!

No! Tendo a non sparare oltre i 4m. Come ho detto mi alleno a quella distanza...

Ho preso dentici con tiri più lunghi anche di 5m ma assolutamente tentati...Li considero improbabili e non mi va di ferire inutilmente i pesci!

Oreste

 

Certo Oreste anzi, sempre grato per i tuoi interventi.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Altra questione: velocità media.

Il calcolo della velocità media per IDDU su 4,8 metri è dato da : spazio totale fino al bersaglio / tempo impiegato.

 

Ossia 4,8 metri / 0,183 sec = 26,2295.... m/sec approssimato a 26,23 m/sec

 

Dai grafici di IDDU si ottengono altre importanti conclusioni:

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/Iddu_II/test_balistici/pic/vel_dist.gif

 

la velocità a 4,8 metri per l'asta da 6.35 è 17.85

 

quindi ben superiore all'ipotetica velocità " catturante ".

 

Posso essere d'accordo con te che la media matematica non sia un metodo sufficientemente attendibile per fotografare alcuni eventi come ad esempio quello in oggetto (Die away curve) ......hai utilizzato un altro set di calcoli ?....mi potresti chiarire come arrivi a determinare questo valore 17,85 ??

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi tocca a me lavorare... :D

 

Comunque, Andrea, per ricavare quei valori, Stefano usa la die away. Per tre punti passa una sola die away... due punti sono sperimentali e il terzo (ovvero quello indicato da Davide)? La parola a Stefano.

 

Bye :bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi tocca a me lavorare... :D

 

Comunque, Andrea, per ricavare quei valori, Stefano usa la die away. Per tre punti passa una sola die away... due punti sono sperimentali e il terzo (ovvero quello indicato da Davide)? La parola a Stefano.

 

Bye :bye:

 

 

Esatto tutto, compreso che per tre punti passa una sola curva ! dal posizionamento dei riferimenti, dipende la forma che assumerà la die curve !!

La mia domanda non è casuale ma è una conseguenza di quella di Davide. ;)

Vediamo .................................

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un piccolo OT da appassionato che pesca, che legge molto ma scrive poco devo prorpio dire che su BW non solo si deve parlare solo di C4 ma occhio a parlrne bene altrimetti si scade nel ridicolo.

Io ho avuto diversi problemi con i c4 all'inizio mi hanno preso per un millantatore, poi sono arrivati a "consigliarmi" di rivedere il mio scritto pena ripercussioni penali nei mie confronti, Tutto facendolo passare per il consiglio di un amico.

scusate se sono uscito dal topic.

Spero qui di trovare uno spirito migliore.

 

STAFF AM : Non esisiste alcun interesse ne particolare ne generale a dare spazio a questo tipo di considerazioni anche perchè non abbiamo materia per darle torto o ragione e nemmeno l'interesse a farlo. Ci dissociamo pertanto dal contenuto del suo intervento ! AM e BW sono due realtà parallele con i loro pregi e difetti, alla luce dei quali l'utente può orientare la propria personalissima scelta. Speriamo Lei non sia approdato su AM solo perchè su BW la sua presenza non è gradita o solo per lamentarsi.

 

 

Seguo con molto interesse questo argomento perchè a differenza di altri fucili che vogliono sembrare rivoluzionari ma non lo sono se non per le tasche di chi li vende, secondo il mio punto di vista il roller sono la chiave di volta.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere sintetico.

 

Come diceva Mario, dati tre punti esiste una die away curve che passa attraverso essi.

Questo è il principio su cui funziona il mio "secondo" modello balistico.

 

In questo articolo avevo posto le basi teoriche del mio modello:

Molello balistico descrittivo-predittivo.

 

che poi sono state all'origine del secondo modello ( quello dei "tre" punti ) che ha dato vita all'ARBALISTICA:

 

ARBALISTICA

 

 

Mentre in quest'altro scritto avevo fatto vedere come funziona applicandolo a dei tiri eseguiti con Kopis ( tutto rigorosamante documentato anche tiro per tiro con i relativi estratti dei filmati che trovate su Youtube ed i dati estrapolati dai filmati).

 

Esempio di applicazione modello balistico

 

In tal modo sono riuscito a documentare come funziona e le basi del modello balistico.

 

In pratica con una serie di misurazioni a tre distanze diverse, ottengo una die away curve, ricavandone lo specifico coefficiente che io ho indicato come Cb' nei miei scritti.

 

L'esempio che ho postato riguarda l'asta del Kopis, cioè una 6.35 CON sagola.

 

Ho ripetuto la procedura per asta senza sagola con tiri su bersaglio ottenendo un valore di Cb' di 5.35 ( a dire il vero incrociando anche con alcuni dati di XIPHOS che montava sempre asta da 6.35).

 

A questo punto per ottenere i dati di IDDU (d'altra parte avevo solo a disposizione poche registrazione valide che non mi consentivano di avere una media affidabile), anzicchè operare sempre la stessa procedura ( cioè effettuare una serie di tiri a tre distanze diverse ) ho usato uno stratagemma.

 

Avevo un vantaggio: conoscevo già Cb' per l'asta da 6.35 poichè l'asta usata per i Test era la stessa di quella del Kopis ( stessa marca, stesso diametro, stessa aletta .... etc ect : uniche differenze era 11 cm più lunga ed aveva il codolo sagomato per il particolare meccanismo di sgancio di IDDU).

 

Ho selezionato quindi i dati più affidabili a 4 e 4,8 metri.

 

Conoscendo Cb', ho solo dovuto modificare il foglio di calcolo in modo tale da dover "stimare" l'energia utile disponibile tale da aver il miglior "fit" con i dati sperimentali misurati direttamente: tale "fit" di energia era compreso tra 240 e 200 J come valori limite ( ma corripondeva in modo ottimale a 215 J).

 

Questo valore 215 J è stato quindi scelto come valore stimato di Energia fornita all'asta da 6.35 da IDDU.

 

Per il calcolo preciso alla distanza di 4,8 mt ( ma anche a qualsiasi altra distanza voluta ) ho usato la die away curve tramite foglio excel:

 

 

in ogni caso, sempre per i più scettici :D :D , il file originale è disponibile qui ( assolutamente free non criptato: anzi se qualcuno ci trova degli errori e me lo fa sapere gliene sarei molto grato per le relative correzioni):

 

Foglio Excel IDDU II asta da 6.35

 

last but not least ......

 

Il discorso "riferimento testata".

Questa se permettete è una chicca, ma è rimasta a dire il vero non confermata in pieno.

Mi spiego.

Sono partito dal presupposto che ( per la sua struttura ) l'ogiva in dynema di IDDU doveva produrre un qualche rumore isolabile dalla traccia audio del video.

Questo perchè l'ogiva va a sbattere contro il guidasta "invertito" che ne arresta la corsa dopo 80 cm.

 

Quindi ho cercato di capire se la mia ipotesi era verificabile.

 

In effetti l'analisi della traccia audio individuava degli elementi precisi uno dei quali ho riferito essere la conseguenza del discorso appena fatto.

 

Questo il grafico riassuntivo della mia analisi e da cui ho estratto i "riferimenti testata" che non sono stati usati, dunque, per calcolare la Die away curve, ma per validare ulteriormente i grafici ottenuti.

Tutto corriponde al 100 %.

Per chi interessato ne possiamo discutere, ma andiamo decisamente OT rispetto al discorso originale.

 

 

:P :P :P :P

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, il tutto è molto interessante. Permettimi due commenti:

 

- adesso che hai un nuovo metodo sperimentale ti potrai divertire a verificare se il coefficiente balistico (io preferisco riferirmi allo smorzamento... che comprende il coefficiente balistico) che hai calcolato dal Kopis per IDDU è corretto... :rolleyes: e ci farai sapere.. ;)

- nel rumore del tuo sparo :D c'è qualcosa in più... che io noto anche nelle curve prese con l'optoelettronico etc... sono curioso di vedere dei dati completi del tuo nuovo sistema...

 

Siamo però abbondantemente OT.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Stefano, il tutto è molto interessante. Permettimi due commenti:

 

- adesso che hai un nuovo metodo sperimentale ti potrai divertire a verificare se il coefficiente balistico (io preferisco riferirmi allo smorzamento... che comprende il coefficiente balistico) che hai calcolato dal Kopis per IDDU è corretto... :rolleyes: e ci farai sapere.. ;)

- nel rumore del tuo sparo :D c'è qualcosa in più... che io noto anche nelle curve prese con l'optoelettronico etc... sono curioso di vedere dei dati completi del tuo nuovo sistema...

 

Siamo però abbondantemente OT.

 

:bye:

 

Infatti ..... adesso posso confermare i dati col nuovo sistema. Il problema è che ci vuole tempo, ma l'inverno è appena iniziato.

L'analisi dell'onda sonora è molto interessante ... a secondo della pulizia del segnale si possono trarre informazioni molto utili: addirittura avevo ipotizzato di usarla tipo doppler per il calcolo della velocità: in fondo è quello che fanno gli ecografi più o meno. Ma sarebbe davvero una deformazione professionale fare "l'ecografia all'asta" !!!

Potrebbe essere davvero definita "un'ecografia del c@z....."

:lol::lol:

 

Ma ancora il bello deve venire: le basi fisiche del nuovo sistema di rivelazione.

Sono sicuro che lì ti divertirai un sacco ed avremo molto da discutere.

 

SIAMO DAVVERO OT

Adesso torniamo alla discussione originale: le prestazioni del roller.

 

Nel mio piccolo ho cercato di documentarle in modo più preciso possibile per le mie risorse.

Le sorprese non sono mancate come abbiamo avuto modo di discutere.

 

Sono contento perchè ciò che prima erano delle mere ipotesi, adesso stanno prendendo sempre più forma e significato.

Certo ci sarà molto su cui discutere e diversi aspetti da analizzare.

 

Ma "iala tracta est".

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel mio piccolo ho cercato di documentarle in modo più preciso possibile per le mie risorse.

Le sorprese non sono mancate come abbiamo avuto modo di discutere.

 

Sono contento perchè ciò che prima erano delle mere ipotesi, adesso stanno prendendo sempre più forma e significato.

Certo ci sarà molto su cui discutere e diversi aspetti da analizzare.

 

Ma "iala tracta est".

 

 

Ok, la mole di dati che hai prodotto è veramente imponente. Spero che il tuo nuovo sistema di rilevazione possa aggiungere, a suon di prove, i tasselli mancanti al tuo mega-puzzle così che, tutto ciò che oggi è ancora predittivo, diventi certezza fisica.

Sarò sincero, indipendentemente dalla dimostrabilità dei dati non cambio idea sul campo d'impiego del roller anche perchè nella mia personale valutazione, come hai letto, non ci metto solo le prestazioni del fucile ma anche il pescatore che impugna l'arma, le sue reazioni emotive e infine la preda.

Che la Fisica sia con Te ....e, già che ci siamo, anche il fisico :P perchè,.......... una cosa è scientificamente sicura, Ti sei fatto un mazzo così ! :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea.

Al di là del "mazzo" ..... per me è prima di tutto un hobby.

Quando ho desiderio di sfuggire al ritmo della vita quotidiana, mi diletto a sperimentare nuove idee o a cercare conferme su di esse alla ricerca infinita del "mio" fucile perfetto.

 

Il discorso roller si inserisce in questi contesto e nel desiderio di "evolvermi" come pescatore subacqueo.

Non sono dotato di prestazioni fisiche da grande atleta. Sono un normale pescasub anche sotto la media.

Ma col tempo ho affinato tecnica e selezionato sempre più le mie catture.

 

Da qualche tempo mi capita di uscire anche a mani vuote e senza sparare un colpo, non perchè non vedo pesce ( anzi lo avvicino adesso con maggiore facilità) ma perchè sono alla ricerca del "pesce" giusto per la pescata.

Non è un disdegnare alcune specie ittiche, ma è il modo in cui si prende il pesce.

 

Mi è capitato nella stessa pescata di sparare una salpa avvicinata in un certo modo, piuttosto che una spigola che si presenta davanti la punta dell'asta.

 

Nello stessa maniera ho capito che per realizzare un certo tipo di cattura in un certo modo, mi dovevo evolvere e il roller per me ha rappresentato questo.

 

Prendere la grossa leccia, il veloce serra, la bella spigola con un normale arbalete è sempre una grande emozione.

 

Ma quello che ho dentro è sparare il pesce che dico io, alla distanza che dico io, col fucile che dico io.

 

Questione di sensazioni ..... solo sensazioni.

 

Grazie ancora e a presto.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera ,sono Itio ,mi sono letto tutte le 6 pagine ,e vi faccio i complimenti ,non ho visto litigare nessuno ,e nessuno ce l'aveva più grosso .

I teste fatti ,sono serviti ,per far conoscere le potenzialità di questa teknologia ,vista la prima volta una decina di anni fà a casa di mio fratello, conosceva Oreste . Da allora è stato amore a prima vista .

Se qualcuno ha delle domande tekniche sulle prove fatte ,mi limitero a rispondere , la cosa che vorrei voi prendiate in considerazione ,non sono chi tira più forte ,ma come questi lo hanno fatto . In sostanza fino ad oggi molti ci hanno insegnato che per tirare forte ci vogliono gomme forti , mentre invece i test ci dicono il contrario . Io la discussione la farei partire da quì ,perchè è questa la vera sorpresa ,si puo tirare ancora più forte ,meglio con gomme di sezioni ridicole ,perchè se non avete visto mai una gpomma da 14 stirarta al 350 è proprio ridicola .

 

Poi volevo salutare Stefano ,ciao ,ogni volta che ti leggo riesci sempre a stupirmi ,quel gancino che portavo al polso certo che ti ricorda qualcosa ,me lo hai suggerito tù ,e per i tiri che non erano precisi ,non preoccupatevi in pesca e tutta un'altra cosa ,e vale per tutti i tipi di fucile .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...