> Club della Romagna - Pagina 91 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

SUI frangiflutti è sempre vietato andare tutto l'anno..diverso è pescare in acqua. So che durante l'ordinanza balneare da Ferrara fino a Cattolica è vietato avvicinarsi a meno di 30mt ai frangi, ma fuori dal periodo no ci sono limiti di distanze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dal sito della capitaneria di Cattolica.

 

PESCA SUBACQUEA SPORTIVA

La pesca subacquea sportiva puo essere effettuata solo nelle ore diurne e senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione nel rispetto dei seguenti limiti:

  • oltre 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
  • ad almeno 100 metri dalle reti da posta;
  • non transitare in zone frequentate da bagnanti con l’arma subacquea carica;
  • E’ obbligatorio segnalare la propria posizione con un galleggiante provvisto di una bandiera rossa con striscia diagonale bianca; se è presente un mezzo nautico di appoggio, la bandiera va issata su quest’ultimo;
  • Il subacqueo non si deve allontanare oltre i 50 metri dalla bandiera segnaletica;
  • E’ vietato raccogliere corallo, molluschi e crostacei e stelle marine.
  • Per effettuare la pesca subacquea con il fucile e necessario avere almeno 16 anni di età.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' altra mattina mentre mi vestivo e con l' attrezzatura a terra mi passa vicino una macchina dei vigili urbani......vedo che si fermano poi inseriscono la retro e mi accostano....

Il tipo alla guida..tra l' altro anche giovane..mi chiede.." ma si può pescare con quella fiocina???" (airbalete da 100 cm per la cronaca...) . Io lo guardo e gli faccio..certamente si ma dentro l' acqua non per la strada!!!

Credo che mi avrebbe fatto la multa se poteva....

Povera Italia!!

 

:boxed:

Modificato da mazzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Baratti taanto tempo fa (ero con Zani :D) ci fermarono i carabinieri mentre ci cambiavano in una stradina sterrata..

ci hanno fatto delle domande da completi ignoranti (d'altronde non è il mare che devono controllare..) e noi gli abbiamo fatto lezione di normativa :D

 

meglio per sicurezza (io l'ho sempre dietro) portarsi un comodo riepilogo normativo quando andiamo a mare..rasentiamo la follia ma meglio spiegarsi subito che contestare multe..

occhio anche al tesserino del censimento..io l'ho incollato alla boa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro ti sbagli non si può pescare neanche ora!!! Da goro a Cervia e' vietata la pesca in apnea nei frangiflutti.... Solo a porto corsini e lato nord della diga e' possibile perché dista più di 500 metri!!! Almeno così mi ha detto la capitaneria di Ravenna ufficio pesca. Oggi sono andato a porto Corsini ma l'acqua e' Verdona!! Zero visibilità!! E ci siamo spostati a gabicce al Mississipi, visibilità 1metro e mezzo e zero pesce, solo pochi cefali piccoli e qualche minisaraghetto. Non ho mai sparato un colpo!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani, se mi ricordo, faccio anche io un giro di telefonate alle vari Capitanerie e poi vi dico.

Nelle Marche so che finita la balneazione tutte le restrizioni sono decadute! Cioè puoi pescare ovunque!(Ovviamente non nei pressi di porti)

Comunque è sempre buona cosa informarsi di persona lasciando aperto più di un dubbio alle varie opinioni.

Penso che con il mare che ci sarà questo problema non ci sarà!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è l'articolo estratto dalla ordinanza 2012 da Cesenatico a Savignano.

 

""Articolo 3

(zone di mare vietate alla balneazione)

3.1 La balneazione è permanentemente VIETATA:

a) nei porti e nelle zone dove già esistono disposizioni che interdicono tale attività;

B) nel raggio di metri 150 dalle ostruzioni dell 'imboccatura dei porti;

c) all 'interno dei corridoi di atterraggio delle unità da diporto - traffico, opportunamente

segnalati;

d) entro metri 100 dalle scogliere in costruzione o in corso di sistemazione

 

ERGO, non è vietato andare alla barriere, almeno dove vado io.

PERO' se interpretano la legge sulla pescasub in modo reastrittivo, i 500mt dalle spieggie frequentate dai bagnanti praticamente vietano di andare alle dighe..

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tratto dalla ordinanza balneare 2012:

 

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

GUARDIA COSTIERA

PORTO GARIBALDI

 

Il Capo del Circondario Marittimo di Porto Garibaldi:

ravvista la necessità di disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione, dei

bagnanti nonché degli utenti in genere, posti in capo questa Autorità Marittima in quanto

direttamente connessi all’utilizzazione del demanio marittimo lungo il litorale del Circondario

Marittimo di Porto Garibaldi, che comprende il territorio costiero dei Comuni di Comacchio,

Codigoro e Goro;

.

.

.

Articolo 3

(zone di mare vietate alla balneazione)

La balneazione è permanentemente vietata :

a) Nei porti e nelle zone dove già esistono disposizioni che inter le attività;

nel raggio di metri 150 dalle ostruzioni dell’imboccatura dei porti;

c) all’interno dei corridoi di atterraggio delle u tà da diporto – traffico, opportunamente

segnalati;

d) entro metri 100 dalle scogliere in costruzione o in corso di sistemazione;

 

 

Io vedo solo parlare di scogliere in costruzione o in sistemazione, non trovo altro. Sono sicuro che è una loro interpretazione restrittiva della distanza dei 500mt. infatti hanno specificato che a Porto Corsini è possibile perchè oltre i 500mt. Bisognerebbe, se hai voglia, fare loro presente che i 500mt vanno bene quando la gente fa il bagno..

 

Sul fatto che sulle dighe sia vietato salire te lo do per certo, ho visto fare multe e hanno tolto i pontili in riviera anche per questa motivazione (e meno male perchè l'acqua almeno gira e resta piu' pulita..)

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alessandro confermo tutto ciò che hai scritto, oggi ho telefonato alle capitanerie di Rimini, Cattolica e Cesenatico.

L'ordinanza balneare dell'Emilia romagna 1/2012 copre il distretto da cattolica a Goro ed è scaduta il 7 ottobre. In tale ordinanza ci sono divieti permanenti che Alessandro ha illustrato più che bene!

Rimarrebbe solo una cosa da verificare, che per assurdo non sanno neppure in capitaneria, cioè se è in vigore qualche altra ordinanza comunale, verificabile in comune!

Queste ordinanze regionali valgono un anno intero, perciò il prossimo anno quando uscirà la nuova ordinanza dovremo nuovamente preoccuparci di questi maledetti divieti permanenti che potrebbero cambiare.

Io vado a pescare domani mattina, tempo permettendo, anche perchè le previsioni meteo sono così incerte che vale la pena almeno affacciarsi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono solo le ordinanze scritte e pubblicate nei siti delle capitanerie a decretarne di fatto i divieti, le telefonate a persone che vi lavorano rimangono aleatorie perchè chiunque vi può dire qualsiasi cosa a voce, anche bugie...

Dubito fortemente che posano dire bugie, con quale scopo poi?

Sicuramente bisogna trovare riscontro con le ordinanze pubblicate per giunta scaricabili comodamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piu' che bugia chiamamola, in alcuni casi, svogliatezza, comodità...purtroppo mi aspetto (e pretendo) sempre il massimo da chi è preposto alla nostra sicurezza.

Documentarsi e restare aggiornati deve essere obbligatorio, e non credo debbano leggere o studiare molto.

 

Le Ordinanze sono quasi fotocopiate da un anno all'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....per lavoro mi capita spesso di fare pratiche in cciaa...spesso le nuove normative le devo spiegare io..

..la modulistica spesso non è aggiornata..risultano ancora elenchi e albi che sono stati soppressi..

Addirittura ieri ho mandato una pratica che è stata sospesa perchè mancava una autorizzazione della agenzia delle dogane che tale ufficio non può rilasciare..al limite del delirio..

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...