> Club della Romagna - Pagina 202 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

Per AM..siamo arrivati ad un punto di scelta obbligata. Gli sponsor servono per tenere in piedi il sito e garantire quei due servizi di cronaca che o facciamo noi o non fa nessuno, vedi la diretta del campionato. Anni fa in tempi di vacche grasse arrivammo a fare addirittura la cronaca del mondiale..bei tempi ma ora i dindi non bastano piu.

Qualcosa si è mosso e Giorgio prima di abbassare la serranda raschiera e combatterà ma non da Don Chisciotte per intenderci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per AM..siamo arrivati ad un punto di scelta obbligata. Gli sponsor servono per tenere in piedi il sito e garantire quei due servizi di cronaca che o facciamo noi o non fa nessuno, vedi la diretta del campionato. Anni fa in tempi di vacche grasse arrivammo a fare addirittura la cronaca del mondiale..bei tempi ma ora i dindi non bastano piu.

Qualcosa si è mosso e Giorgio prima di abbassare la serranda raschiera e combatterà ma non da Don Chisciotte per intenderci.

 

Carissimo, ieri sera non mi hai detto nulla (in effetti c'erano cose più immediate e gravose di cui parlare). Mi dispiace veramente perchè è inutile ribadire che molte amicizie pescatorie sono maturate in AM, per non contare tutte le dritte, nozioni e articoli importanti, basilari per la crescita di un pescasub. Ennesima delusione da parte di un'Italia che non gira più come dovrebbe, perdendo per strada situazioni importanti per un paese che deve dare e non solo prendere. Dà da pensare, ma purtroppo questo ce lo siamo detti anche troppe volte.

Un gran peccato davvero.

In bocca al lupo a tutti voi, Giorgio in primis, che magari non riesca il colpaccio sul filo di lana! :thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bei tiri Ale! Certo che le spigole fanno proprio inc...are! Sono solo in determinati punti, spesso a noi preclusi per gran parte dell'anno: sono creature svogliate poco propense ai lunghi spostamenti e di certo non ubiquitarie come i cefali. Quando esco a vallugola, non penso lontanamente al fatto che possa vedere o prendere delle spigole. Certo, conosco un fuoriclasse che batte il bassofondo anche d'estate e spesso le tira fuori (anche belle) pescando in meno di un metro d'acqua, ma non è la pesca che preferisco. Esserci, ci sono. Quest'anno a luglio ho visto più volte un bell'esemplare imbrancato coi cefali sulla punta, ma non le ho mai incontrate con la stessa frequenza degli altri pesci. Paradossalmente quest'anno ho visto più serra, barracuda ed orate che spigole. Poi, quando i divieti cessano, vai in scogliera e le trovi lì in mezzo alle pass oppure sui sacchi, dove loro sono di casa.

Capisco l'attrazione che i pescasub provano per questo pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bei tiri Ale! Certo che le spigole fanno proprio inc...are! Sono solo in determinati punti, spesso a noi preclusi per gran parte dell'anno: sono creature svogliate poco propense ai lunghi spostamenti e di certo non ubiquitarie come i cefali. Quando esco a vallugola, non penso lontanamente al fatto che possa vedere o prendere delle spigole. Certo, conosco un fuoriclasse che batte il bassofondo anche d'estate e spesso le tira fuori (anche belle) pescando in meno di un metro d'acqua, ma non è la pesca che preferisco. Esserci, ci sono. Quest'anno a luglio ho visto più volte un bell'esemplare imbrancato coi cefali sulla punta, ma non le ho mai incontrate con la stessa frequenza degli altri pesci. Paradossalmente quest'anno ho visto più serra, barracuda ed orate che spigole. Poi, quando i divieti cessano, vai in scogliera e le trovi lì in mezzo alle pass oppure sui sacchi, dove loro sono di casa.

Capisco l'attrazione che i pescasub provano per questo pesce.

Sinceramente trovo che sia una vera e propria abilità vederle e prenderle a Vallugola. Purtroppo sono stato abituato male, in murate ma soprattutto coste rocciose e scogli appuntiti dove le spigole trovano l'habitat ideale, soprattutto d'inverno. A volte in Toscana, ma soprattutto Istria e Sardegna le vedi in mezzo metro d'acqua e in gruppi da 2 a 10. La maggiore difficoltà è dato dal fatto di stare a volte per delle mezze ore ad aspettarle a testa piegata con il riverbero del sole che dà veri disturbi. Infatti un paio di volte mi sono venute le vertigini, ma il gioco vale la candela perchè si parla di esemplari dal kg in su. Un pescasub a gennaio in Sardegna ha catturato una spigola strappata da me 2 anni fa con un riconoscibile strappo longitudinale rimarginato prima della coda. L'esemplare è risultato arrivare a 13 kg, e per una bestia del genere mi tengo tutte le vertigini del mondo, o no? :thumbup:

 

Diverso è l'habitat in zone del nord adriatico del Po e Veneto dove si vedono branchi enormi sfilare come se fosse un tiro a segno, quindi restano sempre i miei calorosi applausi per chi le cattura in quel torbido povero di pesce; bravi davvero, io mi scoccio prima! :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, la spigola è imprevedibile. una l'ho presa infatti in 1mt e l'altra fuori dal porto, saranno 3mt o giu' di li.

Anche io non penso alle spigole ma ultimamente anche se di piccola taglia abbiamo notato che si vedono..e se si vedono si prendono ogni tanto.

Sabato è andata bene. Nel primo video nn si vede bene ma è arrivata da dx, largo verso riva, e ho pensato al cefalo, poi si è girata e quasi ferma è tornata indietro e appena ho visto la macchia nera ho tirato. La seconda l'ho sparata di coda ma ho perso tempo a pensare se era grande abbastanza.

 

I sacchi di misano bisogna che li proviamo prima del grande freddo. Mi hanno detto piu' o meno dove entrare per trovarli.

 

Magari interviene Mauro a confermare, la visibilità di sabato a confronto della solita sua nel delta era caraibi..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, la spigola è imprevedibile. una l'ho presa infatti in 1mt e l'altra fuori dal porto, saranno 3mt o giu' di li.

Anche io non penso alle spigole ma ultimamente anche se di piccola taglia abbiamo notato che si vedono..e se si vedono si prendono ogni tanto.

Sabato è andata bene. Nel primo video nn si vede bene ma è arrivata da dx, largo verso riva, e ho pensato al cefalo, poi si è girata e quasi ferma è tornata indietro e appena ho visto la macchia nera ho tirato. La seconda l'ho sparata di coda ma ho perso tempo a pensare se era grande abbastanza.

 

I sacchi di misano bisogna che li proviamo prima del grande freddo. Mi hanno detto piu' o meno dove entrare per trovarli.

 

Magari interviene Mauro a confermare, la visibilità di sabato a confronto della solita sua nel delta era caraibi..

:bye:

Isole Fiji, non Caraibi.

Sabato e domenica chi ha pescato nel delta ha preso, ma da parte mia ho preferito andare a lampughe visto che siamo invasi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale, per i sacchi di Misano, va bene qualsiasi punto, visto che questa specie di barriera è estesa su tutta la spiaggia di Misano e buona parte di Riccione sud. Come punto di entrata è molto comodo la zona sud di misano, al confine con portoverde, prendi come riferimento il ristorante Capitan Italo: parcheggi la macchina a meno di 30 metri dalla spiaggia. Entri tenendo a sinistra l'ultimo pennello (per pennello intendo il frangiflutto perpendicolare alla spiaggia), rasentandolo troverai la striscia di sacchi e seguendola verso il largo arriverai ai sacchi disposti parallelamente alla costa. Da lì parte una distesa di sacchi fino oltre misano. Dai un'occhiata su google map, si vede lo scuro della linea di sacchi.

Avete saputo della cattura di un boccadoro di 31 kg nel litorale romano? Ho visto la foto....spettacolare a dir poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale, per i sacchi di Misano, va bene qualsiasi punto, visto che questa specie di barriera è estesa su tutta la spiaggia di Misano e buona parte di Riccione sud. Come punto di entrata è molto comodo la zona sud di misano, al confine con portoverde, prendi come riferimento il ristorante Capitan Italo: parcheggi la macchina a meno di 30 metri dalla spiaggia. Entri tenendo a sinistra l'ultimo pennello (per pennello intendo il frangiflutto perpendicolare alla spiaggia), rasentandolo troverai la striscia di sacchi e seguendola verso il largo arriverai ai sacchi disposti parallelamente alla costa. Da lì parte una distesa di sacchi fino oltre misano. Dai un'occhiata su google map, si vede lo scuro della linea di sacchi.

Avete saputo della cattura di un boccadoro di 31 kg nel litorale romano? Ho visto la foto....spettacolare a dir poco.

Nooo! Allora è vero che esistono, non era solo un mio disturbo a fine apnea. A Cefalonia, uscendo dall'acqua praticamente al buio ho avuto davanti agli occhi una cosa mostruosa non capendo se era un cefalo mastodonte o cosa. Purtroppo non ho potuto tirarla perchè era davanti alle gambe del mio amico che stava uscendo, poi mia moglie mi ha urlato di uscire che era tardi ed è fuggita quando stava entrando a tiro. La sogno ancora adesso, non ho divorziato, ma la storia oramai la conoscono tutti e ci ridono ancora :banging:

 

Se trovi il video pubbilca il link! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ne pescano spesso al porto di rimini con la canna, ma personalmente non le ho mai viste sottacqua. Quella pescata dal pescasub romano è un'ombrina boccadoro: raggiunge taglie ragguardevoli ed è più diffusa in atlantico e piuttosto rara in mediterraneo da quanto ne so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ne pescano spesso al porto di rimini con la canna, ma personalmente non le ho mai viste sottacqua. Quella pescata dal pescasub romano è un'ombrina boccadoro: raggiunge taglie ragguardevoli ed è più diffusa in atlantico e piuttosto rara in mediterraneo da quanto ne so.

 

Esatto, in mediterraneo ce n'erano 2, una presa nel Lazio e l'altra è scappata a me! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D Grande Frank! se per caso qualcuno avesse intenzione di pescare domenica mattina, sappia che c'è una gara di pescasub organizzata dal Sub Tridente Pesaro nello specchio di mare tra Fiorenzuola di Focara e Gabicce Mare, e che nello stesso tratto non sarà possibile immergersi. Maggiori informazioni sul sito della Capitaneria di porto di Pesaro.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D Grande Frank! se per caso qualcuno avesse intenzione di pescare domenica mattina, sappia che c'è una gara di pescasub organizzata dal Sub Tridente Pesaro nello specchio di mare tra Fiorenzuola di Focara e Gabicce Mare, e che nello stesso tratto non sarà possibile immergersi. Maggiori informazioni sul sito della Capitaneria di porto di Pesaro.

 

C'è scirocco sabato fino a domenica pomeriggio, per me annullano.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...