> Chiedo Scusa A Tutti! - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chiedo Scusa A Tutti!


Ospite rombo

Messaggi raccomandati

Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

E questa domanda dove vorrebbe portare???Le cernie le ho viste pure io ma non mi sogno minimamente di mettere in discussione studi scientifici in base ai miei 10 avvistamenti su un fazzoletto di costa.

Comunque io ho capito l'andazzo,vi lamentate dell'opinione pubblica nei vostri riguardi,dei diving e dei pescherecci...dei natanti e dei bagnanti...perchè alla fin fine volete fare in acqua quello che vi pare e se possibile volete avere pure l'esclusiva...e in tutto questo,ovviamente,avere anche la coscienza pulita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 209
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mamma mia che cosa stiamo facendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Punto 1) la crnia non è in PERICOLO DI ESTINZIONE , è minacciata sì, ma stà moooooolto meglio ora piuttosto che 20 o 30 anni fà.....

Punto 2) Non sò se ci rendiamo conto della CIOCIARA che abbiamo creato, il nostro amico ha preo un pesce a legge, non capisco da dove esce tutto ciò....Non vuoi sparare la cernia di 5 kg perchè ti pare piccola??? Bravo! Scelte di vita!!!!Io se potessi misurarle sott'acqua le prenderei anche di 44 cm, dato che la legge me lo consente....

Punto 2) L'etica....Siamo tutti bravi a nasconderci dietro questa parola....Il fatto è che ognuno ragiona di testa propria! Se per te la cernia deve essere 6 kg per essere eticamente corretta, tienitelo per te, perchè la mia etica potrebbe dirmi di prendere cernie di anche 2 kg......

Punto 3) Scienza e Medicina penso che siano 2 cose diverse, è inutile dire "Allora affidati ai rimedi della nonna..." perchè oltre che fuori discorso, non ha niente a che vedere con ciò di cui parliamo ora (Anzi, dal 4° post non c'entra più nulla!!!!)

Punto 4) Evitiamo di fare i saputelli coinvolgendo WWF ecc.... Perchè anche io sono capace di andare a mare , fotografare 100 cerniotte, metterle su un sito e scriverci a caratteri cubitali "LA CERNIA è SALVA".......

Questo è il mio punto di vista......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mamma mia che cosa stiamo facendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Punto 1) la crnia non è in PERICOLO DI ESTINZIONE , è minacciata sì, ma stà moooooolto meglio ora piuttosto che 20 o 30 anni fà.....

Punto 2) Non sò se ci rendiamo conto della CIOCIARA che abbiamo creato, il nostro amico ha preo un pesce a legge, non capisco da dove esce tutto ciò....Non vuoi sparare la cernia di 5 kg perchè ti pare piccola??? Bravo! Scelte di vita!!!!Io se potessi misurarle sott'acqua le prenderei anche di 44 cm, dato che la legge me lo consente....

Punto 2) L'etica....Siamo tutti bravi a nasconderci dietro questa parola....Il fatto è che ognuno ragiona di testa propria! Se per te la cernia deve essere 6 kg per essere eticamente corretta, tienitelo per te, perchè la mia etica potrebbe dirmi di prendere cernie di anche 2 kg......

Punto 3) Scienza e Medicina penso che siano 2 cose diverse, è inutile dire "Allora affidati ai rimedi della nonna..." perchè oltre che fuori discorso, non ha niente a che vedere con ciò di cui parliamo ora (Anzi, dal 4° post non c'entra più nulla!!!!)

Punto 4) Evitiamo di fare i saputelli coinvolgendo WWF ecc.... Perchè anche io sono capace di andare a mare , fotografare 100 cerniotte, metterle su un sito e scriverci a caratteri cubitali "LA CERNIA è SALVA".......

Questo è il mio punto di vista......

 

Bhè fino a prova contraria la medicina E' una scienza. :D

Secondo non son stati riportati siti sconosciuti con 4 articoli a caso,sono pubblicazioni delle comunità scientifica internazionale.

Detto questo hai ragione,si è fatta troppa cagnara e ognuno resta della sua opinione,io volevo solo puntualizzare una cosa,se prendi una cernia di 2kg magari rispetti la legge,sicuramente segui la tua etica...ma non pretendere di avere la coscienza pulita dicendo che la cernia è in ripresa.

E' dimostrato il contrario,poi le legge ne consente la cattura quindi ognuno faccia come crede e amen.

Tutto qui.

Non volevo,da parte mia,scatenare alcun putiferio...sono appena arrivato non voglio farmi odiare da subito!! :lol:

Saluti e pace. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BENE Se C'E' Tolleranza del 10% son sicuro di essere "SALVO".

 

Se si ingrandisce la foto si puo' notare che la cernia è poggiata su una pala normale e dietro c'è il prolungamento in carbonio(ne avevo rotta una in passato) .

Ho rimisurato dando un paio di cm oltre la pala normale (con la coda) ed arrivando al punto preciso dove era poggiato il muso.

Ho misurato 42 cm.

 

Bhè dalla foto è un pò difficile intuirne bene le dimensioni,tra l'altro parliamo di pochi cm.

In ogni caso se tu parli di 42cm la cattura è legale,decisamente poco etica,ma legale. ;)

Aggiungo,se proprio volevi fare opera didattica verso il pargolo magari potevi iniziare con lo spiegargli il rispetto verso le creature del mare,non la cattura fine a se stessa.

Secondo me,ovviamente.

----------------------------------------------

La cattura è legale ma la cosa piu' bella è chemio figlio l'ha mangiata di gusto e soprattutto perchè l'aveva presa il suo papa'.

 

Vedere mangiare il proprio figlio con qualcosa che hai catturato è una delle soddisfazioni piu' belle e per una sola volta L'ETICO puo' aspettare.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pescatori subacquei parlavano di tropicalizzazione del Mediterraneo, e del conseguente arrivo delle nuove specie, quando i biologi marini avevano ancora le dita nel naso. Lo stesso dicasi per la crescita abnorme della popolazione di meduse. In genere arrivano ad esprimere le stesse cose, ma in forma migliore, solo dieci anni dopo. Negarlo è frustrazione da saccenza. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

E questa domanda dove vorrebbe portare???Le cernie le ho viste pure io ma non mi sogno minimamente di mettere in discussione studi scientifici in base ai miei 10 avvistamenti su un fazzoletto di costa.

Comunque io ho capito l'andazzo,vi lamentate dell'opinione pubblica nei vostri riguardi,dei diving e dei pescherecci...dei natanti e dei bagnanti...perchè alla fin fine volete fare in acqua quello che vi pare e se possibile volete avere pure l'esclusiva...e in tutto questo,ovviamente,avere anche la coscienza pulita.

 

Alex Vi chi?

Ti ho semplicemente fatto una domanda senza alcun "andazzo" da capire.

Fra le categorie che tu citi ti ricordo che la più vessata in assoluto è proprio quella alla quale tu appartieni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I pescatori subacquei parlavano di tropicalizzazione del Mediterraneo, e del conseguente arrivo delle nuove specie, quando i biologi marini avevano ancora le dita nel naso. Lo stesso dicasi per la crescita abnorme della popolazione di meduse. In genere arrivano ad esprimere le stesse cose, ma in forma migliore, solo dieci anni dopo. Negarlo è frustrazione da saccenza. :D

 

Già l'esempio delle dita nel naso la dice lunga sulla parzialità del commento,in ogni caso tra lo studio di un fenomeno e la sua pubblicazione passano alcuni anni,per la sua diffusione al di fuori della comunità scientifica (riviste,telegiornali,eccecc) ci ne voglio altrettanti...come vedi la colpa non è certo la loro. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

E questa domanda dove vorrebbe portare???Le cernie le ho viste pure io ma non mi sogno minimamente di mettere in discussione studi scientifici in base ai miei 10 avvistamenti su un fazzoletto di costa.

Comunque io ho capito l'andazzo,vi lamentate dell'opinione pubblica nei vostri riguardi,dei diving e dei pescherecci...dei natanti e dei bagnanti...perchè alla fin fine volete fare in acqua quello che vi pare e se possibile volete avere pure l'esclusiva...e in tutto questo,ovviamente,avere anche la coscienza pulita.

 

Alex Vi chi?

Ti ho semplicemente fatto una domanda senza alcun "andazzo" da capire.

Fra le categorie che tu citi ti ricordo che la più vessata in assoluto è proprio quella alla quale tu appartieni.

 

Allora la seconda parte del commento era a riferimento generale,quindi scusami per non averlo specificato.

La categoria è vessata,sono d'accordo,spesso ingiustamente...ma se uno entra qui e vede che viene negata l'evidenza scientifica e viene incentivata la cattura delle cernie di 40cm...bhè la categoria sicuramente non ci guadagna in immagine.

Si vuole dare un immagine pulita??Di gente che ama il mare e vive a contatto con esso RISPETTANDOLO anche al di fuori dei limiti inadeguati imposti dalla Ns carente legislazione.

Rispondendo alla tua prima domanda io sono un niubbo che pescava spesso fino ai 16 anni,poi ha smesso e solo da poco si è riavvicinato a questo mondo...tempestando di domande tanti di voi. :)

Quindi in mare sto entrando spesso da pochi mesi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BENE Se C'E' Tolleranza del 10% son sicuro di essere "SALVO".

 

Se si ingrandisce la foto si puo' notare che la cernia è poggiata su una pala normale e dietro c'è il prolungamento in carbonio(ne avevo rotta una in passato) .

Ho rimisurato dando un paio di cm oltre la pala normale (con la coda) ed arrivando al punto preciso dove era poggiato il muso.

Ho misurato 42 cm.

 

Bhè dalla foto è un pò difficile intuirne bene le dimensioni,tra l'altro parliamo di pochi cm.

In ogni caso se tu parli di 42cm la cattura è legale,decisamente poco etica,ma legale. ;)

Aggiungo,se proprio volevi fare opera didattica verso il pargolo magari potevi iniziare con lo spiegargli il rispetto verso le creature del mare,non la cattura fine a se stessa.

Secondo me,ovviamente.

----------------------------------------------

La cattura è legale ma la cosa piu' bella è chemio figlio l'ha mangiata di gusto e soprattutto perchè l'aveva presa il suo papa'.

 

Vedere mangiare il proprio figlio con qualcosa che hai catturato è una delle soddisfazioni piu' belle e per una sola volta L'ETICO puo' aspettare.

Il miglior commento che abbia letto dall'inizio del post!!!! :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No,perché antipatico?Dimmi pure ingenuo,mica mi offendo.Meglio ingenuo che certe battutine stupide (chi vuol capir capisca).Comunque sia,io penso piuttosto che in questi casi ognuno si crei un alibi personale,e ci si arrampichi un pò sugli specchi.Ti spiego megio: la scelta qui secondo me è tra sparare ad una specie pur sapendo del suo stato di minaccia (piccolo appunto,c'è ancora qualcuno che chiede le fonti...ma i posto prima li leggono???) e non spararla proprio per questo motivo.Se vuoi ce n'è una terza....cioé che un sub non conosce il fatto che sia minacciata.Ma la quarta,cioé che la cernia non corre nessun rischio,è per me appunto un alibi.Come si fa a mettere a confronto ricerche di persone pagate,esperte e che hanno mezzi idonei con le esperienze limitate dei "lupi di mare"?Ad esempio 2 o 3 utenti qui hanno detto che la cernia scoppia di salute in quanto ci sono molti cerniotti: ora qua vi cito un articolo di Am,un'intervista ad un dirigente Fipsas dopo l'esclusione delle cernie dalle competizioni: "Ho sentito molte cose sulla cernia: qualcuno è convinto che siano in salute perché ce ne sono tantissime piccole (ma il problema invece è proprio questo), qualche altro dice che dopo i 40 mt ce ne sono molte, ma il problema è sempre uno: i dati scientifici sono una cosa, le osservazioni personali sono ben altra cosa. Le mie osservazioni a riguardo contano poco, io sono un pescatore non un biologo incaricato di studiare l'equilibrio di questa specie." http://www.apneamagazine.com/articolo.php/525 E questo è un articolo molto bello di un biologo marino ed anche a quanto pare utente del forum e pesca sub,che fa capire un bel pò di cose: http://www.apneamagazine.com/articolo.php/468 Leggete bene le note finali sugli studi... Che dite attendibili come fonti o no?La realtà è che in generale ci sono pescasub che anche di fronte all'evidenza dello stato di rischio di una specie,qualunque essa sia,non si fermerebbero comunque,credo sia l'istinto venatorio o la convinzione che loro non sono che una goccia nel mare oppure l'italico motto "tanto se non lo faccio io lo fa un altro".Invece di confutare la scienza (fidatevi,si raggiungono dei livelli patetici di "arrampicamento sugli specchi"),forse la domanda che dovete farvi è : "Io eviterei di sparare a un pesce sapendo del suo stato di rischio,di qualunque specie si tratti e di qualunque dimensione esso sia?".Io dico si,eviterei.Altri no,sparerei senza pensarci.Come si dice...il mondo è bello perché è vario.

 

Tanto per iniziare ti metto in chiaro che io personalmente non mi sto creando nessun alibi.

Mi viene un po da ridere perche' davvero volendo potrei portarti la testimonianza di tanti pescatori in apnea delle mie parti molto piu' vecchi ed esperti di me che potrebbero dire tutti la stessa identica cosa!!!

Compreso mio padre che ha pescato dalla fine degli anni 60 fino agli anni 90.

 

Ti ripeto che quelli che tu chiami quasi in modo volgare " Lupi di mare" sono in realta' delle enciclopedie del mare.

Hanno un esperienza tale da far rabbrividire anche il piu' bravo ed esperto biologo marino esistente.

E' risaputo che molti biologi non hanno le stesse conoscenze in materia di un buon pescatore in apnea e molte volte finiscono per dire castronerie.

 

Inoltre esistono molte correnti di pensiero in merito!!!

C'e' chi parla per conto di questo e c'e' chi parla per conto di quell'altro " Non so se mi spiego" .

 

La verita' sulla questione della Cernia e' molto semplice da raccontare e non c'e' bisogno dell'aiuto di biologi marini e teorie scentifiche troppo complicate.

Era un pesce che abitava su fasce di fondo comprese fra i 10 e i 20 metri e oltre di fondo.

 

Considerando che negli anni 50 e 60 il mare era ancora bello ricco di spece ittiche e che la pesca industriale non era ai livelli di oggi e la pesca in apnea muoveva i primi passi si potevano vedere allora molti esemplari di questa specie sparsi su varie battimetriche e sopratutto si potevano vedere esemplari maestosi proprio perche' il pesce non essendo pressato da nessun tipo di pesca crescevano tranquillamente e morivano di vecchiaia.

Con la diffusione della pesca con il fucile le cose sono piano piano cambiate.

Le stragi perpetrate negli anni 70 dai bombolari hanno prodotto l'effetto di far sprofondare questo pesce a profondita' sempre piu' impegnative.

Oggi le grosse cernie vivono su fondali compresi fra i 20 e i 30 metri e oltre.

 

Negli anni 90 questo pesce sembrava quasi scomparso da tutte le coste italiane finche' non si e' assistito a questo fenomeno di invasione di cerniotte nel basso fondo.

Da dove vengono questi pesci???

A meno che non siano state reintrodotte da qualche persona con poteri particolari mi viene da pensare che la Cernia non e' in uno stato di grande pericolo ma che riesce a mantenere viva la spece grazie ad un suo adattamento dovuto alla pressione esercitata dalla pesca.

 

Io stesso posso dirti che quando ho mosso i primi passi nella pratica della pesca in apnea non vedevo mai delle piccole cernie che abitavano il basso fondo e mio padre stesso mi ha detto che quando pescava lui non aveva mai visto esemplari sotto il kg di peso.

 

Adesso vorrei segnalare un altro cambiamento che ho notato almeno dalle mie parti.

Oltre a qualche esemplare catturato da me personalmente mi e' giunta parecchie volte alle orecchie la notizia di catture di Cernie di peso compreso fra i 3 e i 5kg e anche oltre su fondali molto bassi anche se in tane particolarmente difficili " A parte la mia trovata sotto una tettoia in 5 metri d'acqua".

 

Gli esemplari dai 4 ai 5 kg di peso sono pesci ormai maturi sessualmente e pronti per la riproduzione.

A questo punto della loro vita le Cernie sono femmine.

Nel periodo della riproduzione le Femmine sono tallonate dai grossi maschi!!!

E' una cosa che non ho ancora avuto modo di vedere ma quando ho catturato l'esemplare di 5 kg ho sempre pensato che da qualche parte in quel preciso periodo ci fosse nelle vicinanze anche il maschio di grosse dimensioni.

 

Questa estate un collega di cagliari ha catturato nel posto dove pesco abitualmente un esemplare di 20kg in 5 metri d'acqua.

Forse e' solo un caso e forse quell'esemplare e' finito li per chissa quale altro motivo ma fatto sta che aumentano le catture di Cernie da 5 e anche 7 kg su fondali dai 10 ai 15 metri e ripeto che spesso e volentieri dove c'e' una femmina c'e' anche il maschio di grosse dimensioni che va a fecondare un certo numero di femmine.

 

Detto questo una volta ho anche avuto l'opportunita' di parlare trammite telefono con un grande pescatore in apnea che si chiama Gianfranco Donati.

Per puro caso ho telefonato per ordinare un video ed ho parlato con lui che era qui in Sardegna che stava facendo delle riprese per un video di pesca.

Ho provato a chiedergli come andava la pesca e mi ha detto che stavano vedendo pochi Dentici ma che in compenso stavano vedendo e catturando molte cernie.

 

Gianfranco Donati non e' mai stato un profondista e pesca normalmente su fondali di massimo 20/25 metri.

 

Le osservazioni di un pescatore in apnea esperto che conosce diverse zone di pesca sono sempre molto importanti.

Sono persone che conoscono bene il mare ed esplorano ampi tratti controllando la presenza piu' o meno ampia di una determinata spece.

 

Non voglio mettere in dubbio gli studi di persone molto preparate in materia ma ti posso assicurare che per farsi un idea della presenza di una determinata spece di pesce nei nostri fondali basta confrontarsi con tutti gli altri pescatori in apnea delle varie localita'.

E quando tutti all'unisono sono d'accordo nel dire che c'e' stato un aumento o una diminuzione di una determinata spece allora non vedo proprio che tipo di dubbi ci si possa mettere.

D'altronde stiamo parlando della testimonianza di tantissimi pescatori che pescano a tutte le quote e che osservano molto attenatamente la situazione.

 

Inoltre si sta a parlare anche troppo della Cernia perche' sto pesce sta a cuore a molte persone!!!

Specialmente sta molto a cuore a tutti quei proprietari di Diving che magari si lamentano perche' non riescono a trovare la secca stracolma di cernie da imboccare a forza di uova sode e da far vedere al gruppo di turisti in vacanza.

 

Posso capirli pero'!!!

Portare un gruppo di persone a spasso in 40 metri d'acqua sarebbe un po complicato.

Ecco perche' le AMP per loro sono il paradiso terrestre!!!

 

Sempre parlando delle osservazioni dei Lupi di mare si nota invece una diminuzione di spece molto meno attraenti dal punto di vista delle visite guidate!!!

Parliamo ad esempio della diminuzione delle Spigole e dei Cefali.

Dalle mie parti ne vedo pochissimi tranne che nelle primissime ore del mattino e al tramonto.

E mi pare che anche nel Lazio " Dove prima se ne vedavano davvero tanti" le cose siano parecchio peggiorate.

 

Sto cazz di biologi parlano sempre della Cernia ed invece del cefalo non frega un cavolo a nessuno.

Povero cefalo!!!

Per farci uno studio dovrebbero andare a cercarli in posti non troppo affascinanti. :D:D

Forse e' per quello che non frega niente a nessuno.

 

E mancano pure le Ombrine cazzzzzzz!!!!!

Tanti anni fa Babbo ne prendeva parecchie mentre io non ne ho mai vista una.

Non ho mai letto uno studio di un Biologo marino sulla distribuzione dell'Ombrina in mediterraneo.

Un Biologo a spasso sulla sabbia non l'ho mai visto :lol:

Troppo noioso stare a spasso sulla sabbia a cercare Ombrine.

 

E Allora andiamo avanti a parlare di sto cazz di Cernia e di tutti i suoi problemi di riproduzione di alimentazione ecc ecc.

 

Uova sode o Frittata???? :lol::lol:

Più in là finisco di leggermi sto solfone, ma intanto m'accorgo che 3 utenti, qui dentro, sono l'evidenza di quello che tempo fa cassandravo (purtroppo): la Geo&Geo generation che cresce.

Questi avranno senz'altro un'esperienza ridicola e da debuttante nell'acqua salata, di pesci ne avranno visti assai pochi e presi anche meno, questo traspare da ciò che scrivono e peggio sarebbe se mi sbagliassi pure, ma è significativo far caso che prima s'iscrivono qui sopra e poi contestano i pareri gratuiti che gli regala chi è senz'altro più esperto, facendo riferimento a cosa? ai rapporti del wwf e alle verità di wikipedia?

Bene, se dicono di fidarsi più di cotali ciarlatani, cosa aspettano a rifugiarsi tra le loro pagine di saccenza? qui basta poco, basta aprire greenreport, il primo che mi viene in mente (ma guarda un po'!) e sentirsi rassicurati dalle cifre che snocciolano periodicamente, a raffica. Così come hanno creduto a ogni parola che gli propinavano in quel tipo di trasmissione come potrebbero credere a qualche decina di testimonianze dirette collezionate da chi qualche mare qui dentro l'ha visto? Ma soprattutto: ma chi ve lo fa fare a voi, per come stanno messe le cose, di continuare a intestardirvi in spiegazioni? questo è il risultato del martellamento verde operato a tutto campo dal 1990 in poi. Bisognava reagire subito non adesso, quando quasi due generazioni si sono bruciate appresso a quei fanfaroni e è ormai inutile cercare di recuperarle. Questi sono solo trai primi che si sono fatti avanti, troppi ancora ne devono arrivare, cominciamo solo adesso, cioè: sono due generazioni di persone plagiate da queste verità pre-confezionate, un sacco di gente, ragazzi. Forse adesso capirete perchè mi sono sempre scagliato contro questo tipo di stolta didattica, contro la JUNK SCIENCE ad opera di cialtroni neanche titolati ma fotogenicissimi e chiassosi, contro il catastrofismo schiamazzante in funzione di prebende e contributi. E soprattutto di chi alla fine ne manipola le fila e li foraggia profumatamente: la casta dei prof.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

E questa domanda dove vorrebbe portare???Le cernie le ho viste pure io ma non mi sogno minimamente di mettere in discussione studi scientifici in base ai miei 10 avvistamenti su un fazzoletto di costa.

Comunque io ho capito l'andazzo,vi lamentate dell'opinione pubblica nei vostri riguardi,dei diving e dei pescherecci...dei natanti e dei bagnanti...perchè alla fin fine volete fare in acqua quello che vi pare e se possibile volete avere pure l'esclusiva...e in tutto questo,ovviamente,avere anche la coscienza pulita.

 

Alex Vi chi?

Ti ho semplicemente fatto una domanda senza alcun "andazzo" da capire.

Fra le categorie che tu citi ti ricordo che la più vessata in assoluto è proprio quella alla quale tu appartieni.

 

Allora la seconda parte del commento era a riferimento generale,quindi scusami per non averlo specificato.

La categoria è vessata,sono d'accordo,spesso ingiustamente...ma se uno entra qui e vede che viene negata l'evidenza scientifica e viene incentivata la cattura delle cernie di 40cm...bhè la categoria sicuramente non ci guadagna in immagine.

Si vuole dare un immagine pulita??Di gente che ama il mare e vive a contatto con esso RISPETTANDOLO anche al di fuori dei limiti inadeguati imposti dalla Ns carente legislazione.

Rispondendo alla tua prima domanda io sono un niubbo che pescava spesso fino ai 16 anni,poi ha smesso e solo da poco si è riavvicinato a questo mondo...tempestando di domande tanti di voi. :)

Quindi in mare sto entrando spesso da pochi mesi. :)

Bene Alex e qui ti fermo.

Come sicuramente ed evidentemente non sai uno dei punti fermi di AM è la legalità.

Nessuna pescata contraria alle normativa ha mai trovato spazio e sostegno qui.

Ti invito a cercarne ed a postarle.

Aggiungo che, la legislazione in materia pesca in apnea non mi risulta assolutamente carente...la definirei, come da te sostenuto, vessante.

Appurato ciò io non voglio assolutamente essere il capro espiatorio di tutti quei sistemi di prelievo che di sportivo non hanno niente, non voglio essere l'alibi dell'inquinamento che devasta le nostre coste, non voglio essere confuso con alcun bracconiere sotto qualsiasi veste questo si nasconda.

Evidentemente questo post, letto con lo spirito giusto, è tutt'altro che un invito a perpetrare pratiche illegali.

Riguardo l'evidenza scientifica cosa vuoi che ti dica? Tu la ritieni verità rivelata, io la metto in dubbio perchè la mia esperienza (e quella di tanti altri) mi fa vedere altre cose...e sicuramente quanto uno in acqua ci va in un anno è elemento discriminante.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

 

bella domanda.... a cui non risponderanno....

le uscite per me son poche, di sicuro avranno poco tempo libero, visto che stanno senpre a farsi seghe mentali.

il mare non si vive e non si rispetta con fonti trovate su internet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tyler ed Alex posso sapere quante uscite fate l'anno?

 

 

bella domanda.... a cui non risponderanno....

le uscite per me son poche, di sicuro avranno poco tempo libero, visto che stanno senpre a farsi seghe mentali.

il mare non si vive e non si rispetta con fonti trovate su internet.

 

E a quanto pare qualcuno non rispetta i propri "colleghi" dando delle risposte a domande a cui i diretti interessati ancora non ne hanno date..e a meno che non siamo di fronte all'ennesima evoluzione dell'uomo, il "pescasubbo che sa leggere nel pensiero di pesci e persone" :laughing: non vedo proprio con che diritto e dall'alto di quale pulpito puoi darne tu per loro..e questo NON RISPETTO, lasciatemelo dire..è se possibile, ancora più grave.. :(

Detto ciò mi accodo a chi, prima di me, ha deciso di abbandonare una discussione che troppe volte ha dato modo di capire essere tremendamente sterile e senza senso..quasi quasi sembra il nostro parlamento, :P un branco di persone dedite solamente a sbraitare l'una contro l'altro, cercando di far valere la propria idea strillando di più o inveendo contro gli avversari :lol: ..sono ben pochi quelli che cercano di capire e farsi capire.. <_<

 

Alla prossima :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...