> Chiedo Scusa A Tutti! - Pagina 14 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chiedo Scusa A Tutti!


Ospite rombo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 209
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il mare mosso di questi giorni fa brutti scherzi, vero???? :lol:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Ma la scaduta arriva!! :whistling:

invece io sono felice che finalmente sia stata sollevata una questione di "etica"in questi spazi,dove possiamo discuterne noi interessati e non subire le elucubrazioni dei soliti non informati.

a questo proposito,voglio portare in evidenza una questione che mi stà particolarmente a cuore:propongo di auto moderarci,e evitare il prelievo di quella specie meravigliosa che è l'arroccale.

questo perchè in ogni lido con appena un pò di roccia e di alga,questo è l'esemplare che più spesso viene avvistato dai bagnanti e snorkelisti alle prime armi:continuando con questo prelievo indiscriminato,corriamo il rischio che questo pesce sentendosi minacciato cambi le proprie abitudini e non solo non si avvicini più,incuriosito,ai bagnanti,ma che addirittura passi a profondità ben maggiori rendendo di fatto i nostri lidi dei deserti,frequentati solo dagli onnipresenti c@zzi di mare e dai ricci dagli aculei acuminati :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo?!

http://www.mondomarino.net/foto/237_20.jpg

 

no: credo sia questo:

Sciarrano

 

Fabio

fabio con quello siamo già sul tropicale!

che poi sarebbe "quella"visto che è una vacchetta,sempre splendido animale ma che staziona in genere a profondità ben maggiori rispetto all'arroccale ben individuato da salvino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fabio con quello siamo già sul tropicale!

che poi sarebbe "quella"visto che è una vacchetta,sempre splendido animale ma che staziona in genere a profondità ben maggiori rispetto all'arroccale ben individuato da salvino!

 

Ma come...l'arroccale è quindi un tordo?

si vede che propio non sono ferrato sui nomi dialettali! :lol:

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fabio con quello siamo già sul tropicale!

che poi sarebbe "quella"visto che è una vacchetta,sempre splendido animale ma che staziona in genere a profondità ben maggiori rispetto all'arroccale ben individuato da salvino!

 

Ma come...l'arroccale è quindi un tordo?

si vede che propio non sono ferrato sui nomi dialettali! :lol:

 

Fabio

:lol::lol::lol: ci stavo per cascare!

i tordi sono quelli che si fanno alla griva per fare le taccule :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto mi scuso per averLe scritto usando il "tu".

Sono meno diplomatico del Sig. Serra? :huh:

Si, sono stato più diretto, a volte serve a smuovere la coscienza dell'interlocutore, cercando di tirarne fuori notizie sulla personalità, cultura, fini ultimi ecc.

 

No ma il tu per me va benissimo,io ho solo 26 anni,ero convinto il realtà di parlare con persone molto + grandi di me alle quali di solito,per rispetto,do sempre del lei.In realtà leggo ora che tu (posso?) hai 36 anni e Davide Serra addirittura 27...avevo preso un abbaglio. :)

 

Fare la nostra parte, per legge, significa non infrangerla, punto.

E' il minimo dovuto in questo mare di restrizioni che ci penalizza sempre e comunque, a prescindere.

Quello che sostiene Lei, è solo un qualcosa in più...

Le questioni etiche sollevano sempre un gran polverone per nulla, tanta aria fritta.

Io, ad esempio, vorrei che nessun diportista usasse un qualsiasi mezzo nautico fino a che non abbia dimostrato di conoscere le basi del codice della navigazione; e vorrei che tutti gli pseudo ambientalisti (non alludo a Lei) provassero a pescare in apnea, anche solo per fini scientifici, e vedere quante e quali specie riuscirebbero a prelevare.. eppure non ci posso fare nulla e nulla chiedo ad un Forum.

La sensazione è che Lei sia qui giusto per evangelizzare o istigare. Spero di sbagliarmi.

 

 

Che abbiano sollevato un polverone non ci piove,io non volevo nè evangelizzare nè istigare...volevo solo precisare che la cernia è in pericolo (a questo punto aggiungo un secondo me e secondo la comunità scientifica internazionale :P ) quindi bisognerebbe adeguare la propria etica in base alla salute del mare.

La diatriba è nata dal fatto che in molti hanno "giustificato" la cattura dicendo che la cernia è in ripresa,io ho contesato (dati scientifici alla mano) che lo sia,tengo a precisare che la cattura è legale..quindi non c'è nulla da giustificare...al limite si discute sull'etica che ha ognuno di noi,penso sia interessante come cosa e non sia aria fritta.

Ho cercato più e più volte di chiarire il mio pensiero e in cambio ho ricevuto parecchi sfottò e insulti personali (velati o meno),non pensavo sarebbe successo tutto questo putiferio,l'ultima volta che sono uscito a pesca un mio amico ha preso una cernia di 1kg e di 38cm...bhè io ho espresso con lui il mio parere,lui mi ha detto che pensava fosse un pò + grande (l'ha presa in tana) ed è finita lì...mica è scoppiata una guerra!!! :D

Saluti :bye::subh:

 

PS Riguardo la patente nautica obbligatoria sono d'accordo con te,peccato che forse non basti..serve soprattutto buon senso e buona educazione da parte della gente...anche la patente è obbligatoria eppure spesso ti stirano sulle strisce...

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto mi scuso per averLe scritto usando il "tu".

Sono meno diplomatico del Sig. Serra? :huh:

Si, sono stato più diretto, a volte serve a smuovere la coscienza dell'interlocutore, cercando di tirarne fuori notizie sulla personalità, cultura, fini ultimi ecc.

 

No ma il tu per me va benissimo,io ho solo 26 anni,ero convinto il realtà di parlare con persone molto + grandi di me alle quali di solito,per rispetto,do sempre del lei.In realtà leggo ora che tu (posso?) hai 36 anni e Davide Serra addirittura 27...avevo preso un abbaglio. :)

 

Fare la nostra parte, per legge, significa non infrangerla, punto.

E' il minimo dovuto in questo mare di restrizioni che ci penalizza sempre e comunque, a prescindere.

Quello che sostiene Lei, è solo un qualcosa in più...

Le questioni etiche sollevano sempre un gran polverone per nulla, tanta aria fritta.

Io, ad esempio, vorrei che nessun diportista usasse un qualsiasi mezzo nautico fino a che non abbia dimostrato di conoscere le basi del codice della navigazione; e vorrei che tutti gli pseudo ambientalisti (non alludo a Lei) provassero a pescare in apnea, anche solo per fini scientifici, e vedere quante e quali specie riuscirebbero a prelevare.. eppure non ci posso fare nulla e nulla chiedo ad un Forum.

La sensazione è che Lei sia qui giusto per evangelizzare o istigare. Spero di sbagliarmi.

 

 

Che abbiano sollevato un polverone non ci piove,io non volevo nè evangelizzare nè istigare...volevo solo precisare che la cernia è in pericolo (a questo punto aggiungo un secondo me e secondo la comunità scientifica internazionale :P ) quindi bisognerebbe adeguare la propria etica in base alla salute del mare.

La diatriba è nata dal fatto che in molti hanno "giustificato" la cattura dicendo che la cernia è in ripresa,io ho contesato (dati scientifici alla mano) che lo sia,tengo a precisare che la cattura è legale..quindi non c'è nulla da giustificare...al limite si discute sull'etica che ha ognuno di noi,penso sia interessante come cosa e non sia aria fritta.

Ho cercato più e più volte di chiarire il mio pensiero e in cambio ho ricevuto parecchi sfottò e insulti personali (velati o meno),non pensavo sarebbe successo tutto questo putiferio,l'ultima volta che sono uscito a pesca un mio amico ha preso una cernia di 1kg e di 38cm...bhè io ho espresso con lui il mio parere,lui mi ha detto che pensava fosse un pò + grande (l'ha presa in tana) ed è finita lì...mica è scoppiata una guerra!!! :D

Saluti :bye::subh:

 

PS Riguardo la patente nautica obbligatoria sono d'accordo con te,peccato che forse non basti..serve soprattutto buon senso e buona educazione da parte della gente...anche la patente è obbligatoria eppure spesso ti stirano sulle strisce...

te non peschi le cernie perchè in pericolo(personalmente di piccola taglia non ne ho mai visto così tante,poi bisogna vedere che fine fanno),io gli arroccali perche stanno in acqua bassa,l'altro i dentici perchè sono affascinanti,quell'altro le orate perchè mangiano le cozze,eccetera eccetera eccetera:io mi faccio i c. miei,voi fatevi i vostri perchè se al contrario ci diamo retta l'un l'altro ci restano boghe e castagnole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche tu postasti a suo tempo qualcosa su tuo figlio.

Perchè lo hai fatto?

Potevi risolvertelo da solo il problema no?

Quali consigli volevi da noi?

 

saluti

 

Scusa ma cosa c'entra, io in quel post esprimevo la mia preoccupazione di genitore che (suo malgrado) sta "contagiando" il figlio con una passione che ritiene pericolosa e chiedevo se anche per altri si presentava lo stesso problema....

 

Se invece mi capita (e mi è capitato molte volte) di sparare ad un pesce che mi crea disagio per le sue dimensioni cerco di fargli fare una fine più onorevole possibile ma non vado a cercare l'assoluzione con un post che sembra fatto apposta per scatenare la solita bagarre tra i cavalieri del mare che sparano solo a pescioni e gli altri che prendono quello che possono...

 

Ma forse ho capito male (anche perchè non ce l'ho fatta a leggere tutto :blink: )

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche tu postasti a suo tempo qualcosa su tuo figlio.

Perchè lo hai fatto?

Potevi risolvertelo da solo il problema no?

Quali consigli volevi da noi?

 

saluti

 

Scusa ma cosa c'entra, io in quel post esprimevo la mia preoccupazione di genitore che (suo malgrado) sta "contagiando" il figlio con una passione che ritiene pericolosa e chiedevo se anche per altri si presentava lo stesso problema....

 

Se invece mi capita (e mi è capitato molte volte) di sparare ad un pesce che mi crea disagio per le sue dimensioni cerco di fargli fare una fine più onorevole possibile ma non vado a cercare l'assoluzione con un post che sembra fatto apposta per scatenare la solita bagarre tra i cavalieri del mare che sparano solo a pescioni e gli altri che prendono quello che possono...

 

Ma forse ho capito male (anche perchè non ce l'ho fatta a leggere tutto :blink: )

 

Ciao :bye:

E allora ti sembra giusto fare sentenze da Cassazione senza sapere i fatti????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...