> Chiedo Scusa A Tutti! - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chiedo Scusa A Tutti!


Ospite rombo

Messaggi raccomandati

io dei testi e delle fonti di qualcuno.... me ne infischio, la mia fonte sono i miei occhi :eek:

le cernie ci sono e stanno pure bene ed in quantita'

poi se il sig.Wikipedia si mette la maschera io o alextunnaria possiamo portarlo a fare un giretto, tanto lui le cernie neanche le spara.... :o

:clapping: Meno male che c'è la scienza...sennò stavamo ancora all'età della pietra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 209
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

cut

 

Allora d'ora in poi inutile tempestare di domande il buon professor Malpieri,basati sui rimedi della nonna e sull'esperienza diretta...vista la grande fiducia riposta nella scienza.

 

Questa e' ottima direi :D:D

Mettiamo in mezzo anche Massimo adesso :lol::lol:

 

Parliamo di due cose un tantino diverse ma vabbe' :lol::lol:

 

 

Bhè e gli studi di chi dovrei postare se non quelli "del biologo di turno"???Io sono un futuro chimico,non certo un biologo marino.Dare per scontato che quegli studi siano privi di valore è solo tapparsi gli occhi per comodo,è saccente ed è anche un pò anacronistico.

Ma ognuno fa ciò che crede,chi usa il rimedio della nonna e chi va dal medico.

Si torna al discorso dello squalo volpe,la legge consente la cattura??Ok catturatelo,ma non abbiate la pretesa di passare per amanti del mare,amate più i vostri carnieri se non siete disposti a fare qualche piccola rinuncia VOI per primi,i lupi di mare che sono sempre a mollo,per il benessere del mare stesso.

 

Secondo me dovresti proprio evitare di postare perche' non hai nessuna vera conoscenza e ti stai solo fidando cecamente di un qualcosa che manco conosci.

 

Perche' io e qualcun'altro siamo anche in grado di spiegare il motivo per il quale non ci si fida di certi studi e di molti biologi mentre se io chiedo a te perche' riponi cosi' tanta fiducia su una cosa che non conosci per niente non mi sai manco rispondere se non arrampicandoti sugli specchi.

 

Qua non ci si tappa gli occhi per comodo e non si sminuiscono le cose solo per il gusto di farlo.

E' soltanto una questione di esperienza e di cose vissute per averle viste o raccontate da persone che in mare hanno passato davvero tanto tempo.

 

E' troppo semplice trovare le risposte giuste a quesiti importanti soltanto facendo una semplice ricerca su Internet!!!

 

Vuoi mettere in discussione la parola di persone veramente esperte in materia levando fuori un paio di righe da internet????

 

Come fai ad essere cosi' sicuro e come fai a credere a tutto quello che trovi scritto sul Web????

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa e' ottima direi :D:D

Mettiamo in mezzo anche Massimo adesso :lol::lol:

 

Parliamo di due cose un tantino diverse ma vabbe' :lol::lol:

 

Il concetto era:se non ti fidi della scienza allora tanto vale che non ti rivolgi a un medico,usa i rimedi della nonna.

 

Secondo me dovresti proprio evitare di postare perche' non hai nessuna vera conoscenza e ti stai solo fidando cecamente di un qualcosa che manco conosci.

 

Perche' io e qualcun'altro siamo anche in grado di spiegare il motivo per il quale non ci si fida di certi studi e di molti biologi mentre se io chiedo a te perche' riponi cosi' tanta fiducia su una cosa che non conosci per niente non mi sai manco rispondere se non arrampicandoti sugli specchi.

 

Qua non ci si tappa gli occhi per comodo e non si sminuiscono le cose solo per il gusto di farlo.

E' soltanto una questione di esperienza e di cose vissute per averle viste o raccontate da persone che in mare hanno passato davvero tanto tempo.

 

E' troppo semplice trovare le risposte giuste a quesiti importanti soltanto facendo una semplice ricerca su Internet!!!

 

Vuoi mettere in discussione la parola di persone veramente esperte in materia levando fuori un paio di righe da internet????

 

Come fai ad essere cosi' sicuro e come fai a credere a tutto quello che trovi scritto sul Web????

 

Bhè meno male che c'è la libertà di parola,visto che io invece preferisco postare e declino gentilmente il tuo invito a non farlo.

Non ho postato le prima cose saltate fuori dal web ma ho postato studi SCIENTIFICI suffragati dalla loro bibliografia,sarebbe (evidentemente non è chiaro) che ci sono dei libri (scritti su carta) che riportano pari pari quelle conclusioni,se diffidi da dei caratteri scritti su un monitor magari nutri maggior fiducia dalla mescolanza di cellulosa e inchistro,il risultato finale non cambia.

Sono curioso comunque che tu e "qualcun altro" (senza apostofro) possiate smentire in toto quegli studi scientifici.....condotti su scala globale e non nella pozza di mare dietro casa.

La discussione tra un "lupo di mare" e un biologo non esiste proprio...uno parla per sensazioni l'altro per deduzioni scientifiche,che vengono pubblicate e giudicate dalla comunità internazionale scientifica...a me questo sinceramente basta per fidarmi della tanto odiata scienza. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo che qui si parla della Cernia come una specie ad ALTA VULNERABILITA',cito "Very high vulnerability (85.75)",qui invece c'è la fonte bibliografica,che è uno studio del 2005,cito "Cheung, W.W.L., T.J. Pitcher and D.Pauly, 2005. A fuzzy logic expert system to estimate intrinsic extinction vulnerabilities of marine fishes to fishing Biol. Conserv.",alla faccia del trend in crescita.

 

Noterai certamente che il tuo link ( http://www.fishbase.gr/Summary/SpeciesSumm...mp;lang=Italian ), per la parte relativa al pericolo di estinzione, rimanda alla SSC cioè la pagina che ti ho linkato io (=> FAO 2002).

Per quanto riguarda gli studi di Cheung, non mi risulta che abbia studiato la epinephelus marginatus sotto l'aspetto di cui stiamo discutendo. Mi sembra che lo studio analizzi in astratto gli elementi fisiologici di debolezza di determinate specie, tra cui la cernia bruna, ma senza quantificazioni. Sono sicurò che se ho detto una sciocchezza, saprai linkarmi le rilevazioni quantitative di quegli studi.

 

Bhè è uno studio di molto antecedente rispetto a quello che ho postato io,avete detto che si trattava di studi vecchi....se nel 2005 è considerata ad alto rischio a me sembra un problema piuttosto attuale.

Non solo,nel link che hai postato tu alla voce "Population" puoi leggere tu stesso che viene fatta un'analisi tutt'altro che positiva...anzi il trend è evidenziato con una bella freccia rossa verso il basso....anche per i meno anglofoni è facile intuire cosa significhi questo "In France, Spain and Italy, this species is abundant only in Marine Protected Areas (MPAs) where fishing is totally banned. "

Mi pare che un pò tutti gli scienziati abbiano la stessa idea....non solo il WWF,sono solo Wikipedia ma anche le fonti ad te postate. :)

Le conclusioni della SSC si basano su quella tabella, e quella tabella dice che dal '98 al 2001, in un triennio, il pescato si è raddoppiato. E dal 2002 al 2008 (altri due trienni)? E' sciocco ritenere, aiutandosi anche con l'osservazione empirica, che il trend abbia continuato a mantenere lo stesso segno della tabella pubblicata dalla FAO?

:)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le conclusioni della SSC si basano su quella tabella, e quella tabella dice che dal '98 al 2001, in un triennio, il pescato si è raddoppiato. E dal 2002 al 2008 (altri due trienni)? E' sciocco ritenere, aiutandosi anche con l'osservazione empirica, che il trend abbia continuato a mantenere lo stesso segno della tabella pubblicata dalla FAO?

:)

 

Onestamente loro riportano deduzioni finali ben diverse,in cui dicono che la popolazione della marginatus in Italia e Francia è presente in quantità SOLO nelle AMP e che il trend della popolazione è in dimunuizione...evidentemente male interpreti quella tabella...perchè mi suona strano che si autocontraddicano. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c'è un maledetto biologo marino su questo forum? :lol: Non penso che farebbe molta differenza,verrebbe smentito anche lui....però almeno sarebbe simpatico vedere come.In ogni caso mai avrei immaginato di trovarmi a discutere sulla scarsità della cernia...sulla sua sparabilità si,ma non sul suo stato di minaccia.Quello che mi chiedo poi è..Molti parlano di anni terribili per la cernia in passato.Bene,avete mai smesso di cacciarle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhè meno male che c'è la libertà di parola,visto che io invece preferisco postare e declino gentilmente il tuo invito a non farlo.

Non ho postato le prima cose saltate fuori dal web ma ho postato studi SCIENTIFICI suffragati dalla loro bibliografia,sarebbe (evidentemente non è chiaro) che ci sono dei libri (scritti su carta) che riportano pari pari quelle conclusioni,se diffidi da dei caratteri scritti su un monitor magari nutri maggior fiducia dalla mescolanza di cellulosa e inchistro,il risultato finale non cambia.

Sono curioso comunque che tu e "qualcun altro" (senza apostofro) possiate smentire in toto quegli studi scientifici.....condotti su scala globale e non nella pozza di mare dietro casa.

La discussione tra un "lupo di mare" e un biologo non esiste proprio...uno parla per sensazioni l'altro per deduzioni scientifiche,che vengono pubblicate e giudicate dalla comunità internazionale scientifica...a me questo sinceramente basta per fidarmi della tanto odiata scienza.

 

Puoi pure postare tutto quello che ti pare!!!

Tanto alla fine di questa discussione e dei vari biologi marini e Wikipedia non rimarra niente :lol:

 

Fortunatamente certe discussioni alla fine o si esauriscono da sole oppure vengono chiuse per motivi che non sto ad elencarti :D

 

La pozza di mare dietro casa nel mio caso specifico comprende una buona fetta della costa occidentale della Sardegna e parte di quella a Nord.

La pozza di mare dentro la quale pesca qualche altro utente Sardo comprende il resto della costa occidentale e di quella orientale.

 

Poi tu puoi chiamarla pozza e continuare a fidarti cecamente di vari studi scentifici condotti su scala globale!!!

Studi che molte volte sono condotti da pagliacci di vario genere :D

 

La discussione tra un pescatore in apnea e' un biologo non esiste proprio se di mezzo ci metti uno a cui piace parecchio smanettare con internet!!!.

 

Certamente che il pescatore con 40 anni di esperienza parla per sensazioni!!!

Se si dice che la Cernia sta in buona salute e che e' presente su vari fondali non e' perche' le Cernie si sono viste con gli occhi ma solo per una questione di sensazione :lol::lol:

 

Io adesso ho la sensazione che questa discussione sia del tutto inutile :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente nella storia di questo forum, che leggo lurkando da millenni, di biologi ne sono girati parecchi. E concordavano quasi tutti sulla ripresa della cernia (fai una ricerca vedrai che salteranno fuori)...ma mi sa che direste che erano in mala fede essendo pescatori anch'essi. Parlando di pesca sub, io ho avuto il mio primo fucile nell' 80. Quando ho iniziato a pescare la cernia non esisteva, passarono circa 10 anni perché ne vedessi una piccolina nel sottocosta. Non perché fossi una pippa (vabbé...un pochino :D), ma perché erano veramente praticamente estinte. Da allora in poi c'è stata una progressiva colonizzazione del basso fondale, oggi sono frequentissime (taglia da 5 a 30 cm). Fino a pochi anni fa non ne avevo mai prese, proprio per il timore di arrecare danno alla specie. Adesso un paio all' anno me le concedo proprio in virtù del fatto che sono sicuro (la sicurezza che voi non avete) di non arrecare alcun danno. Parlo di esemplari scaltri da cinque chili, arpionati sempre oltre i venti all'agguato. Pesci molto più sudati dei dentici. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si infatti,rimarrà molto poco di questa discussione.Mi sono un pò stancato,c'è un pò troppa arroganza e saccenza. :bye:

 

Tho....................... :o:o:o:o:o:o:o:o:o:o :o :o

Almeno a me un pizzico di umiltà mi è rimasto,di fronte alla scienza alzo le mani e riconosco i miei limiti.Comunque ripeto,mi sembra un pò una perdita di tempo,ho visto troppi giochi di prestigio virtuali per poter continuare a citare fonti.Ognuna ha qualcosa per cui può essere criticato ad arte,su quali basi non lo so.Intrighi politici,oscuri complotti,ignoranza del biologo (c'è un non so che di razzismo in questo)..Basta sta rasentando il ridicolo la questione.Vorrei proprio sapere se aggregando i dati dei sub espertissimi italiani che venerate come fonte di sapere emerge qualche specie a rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...