> Cosa Fare Se..... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa Fare Se.....


Messaggi raccomandati

Ciao fratelli

molto spesso penso a come comportarmi in caso qualcosa andasse storto .

Butta caso che sono in mare con il mio fidato compagno per trascorrere qualche ora spensierata, il mio amico ha comprato un paio di pinne nuove più rigide di quelle vecchie ed a un certo punto gli viene un crampo!!!!!

Cosa faccio???????

Ma poi pensandoci meglio vorrei il vostro consiglio su come intervenire in caso che:

Al mio compagno gli si ficca l'asta del'arba in un braccio di rimbalzo da uno scoglio.

Ha un pricipio di annegamento per un motivo sconosciuto un malore o una sincope boh!

Peggio ancora ha un arto semi amputato da un'elica di una barca ma è così fortunato di essere ancora vivo.

Oppure è stato investito da un acquascooter.

E chi più ne ha più ne metta i casi possono essere tanti allora, dopo un velocissimo pellegrinaggio a Lourdes con bagno in acqua miracolosa vi chiedo ma stavolta seriamente come intervenire in uno dei casi sopraelncati o quant'altri ne saranno proposti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mamma che allegria! Scherzi a parte, la sicurezza prima di tutto. Allora, per il primo soccorso mi sento solo di consigliarti la lettura della arcinota "bibbia" di Marco Bardi: c'è un capitolo specifico dedicato all'argomento. Anche se non ricordo di aver letto qualcosa circa l'eventualità di un'asta conficcata nel braccio "di rimbalzo"...anzi, la cosa mi sembra anche poco verosimile...forse sarebbe più facile un ferimento del sub a causa di elastici partiti per i c...i loro o di un asta conficcata direttamente in un arto per imprudenza/imperizia del pescatore. Cià! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai detto al tuo compagno di pesca delle informazioni che stai chiedendo, nel caso che dovesse capitare a lui qualcosa? (secondo me perdi un amico.)scherzi ha parte,speriamo non succeda mai ma nel caso mollo tutto attrezzatura e zavorra e cerco ndi portarlo subito a riva. :clover:

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto interessante il tuo post...però credo che , a prescindere dalla pescasub, sono un pò casi che si possono verificare nella vita quotidiana; un trauma per una lesione di un arto può avvenire anche per un incidente in moto, o semplicemnte in casa...così come grosse altre situazioni. Quindi in linea generale, credo che la cosa fondamentale sia quella di acquisire nozioni base per il primo soccorso.

Poi una volta acquisiti i primi passi di pronto soccorso, per entrare nello specifico di un pronto soccorso rivolto ad un pescasub, credo che dobbiamo approfondire le nostre conoscenze sul discorso SINCOPE, bisogna sapere cos'è, come si manifesta, e come intervenire...

 

Una delle cose fondamentali, che dobbiamo metterci in mente, è che la prima cosa da fare è sganciare la cintura, a costo di interrompere la pescata o di perdere la zavorra.

 

Sono tanti gli incidenti che possono capitraci...dobbiamo prestare sempre la massima attenzione e non sottovalutare mai NULLA, nemmeno le cose più stupide: dobbiamo considerare la stanchezza, lo stato fisico, dobbiamo prestare attenzione alle zone molto trafficate dalle imbarcazioni, a non allontanarci dalla boa, alla sagola della boa che non si blocchi in qualche anfratto, alle reti...sono davvero tanti ....quindi aprite gli occhi sempe!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo post mi sento richiamato da quel grande amico di Pezzogna!!!!!!!

Dico subito che ormai non me le sento più! ho un corno grosso che sto lustrando da un po' di tempo e sto pregando tutti i santi della Bibbia, tu hai il problema del languore ma io dalla prossima volta se andremo in acqua avrò il problema della cacarella, e come voglio rilassarmi più? Grazie Alessa' si n'amico! :fish:

Comunque fidati ti tolgo l'incombenza delle eliche dell'imbarcazione cercherò di farmi amputare direttamente la testa!!!!!!! :nono:

Vedi chi ti vuole adottare come amico perchè io a mare non ci vado più!!!!!!! Domani omaggio tutta l'attrezzatura agli orfanelli di Pompei!!! Mi do all'ippica o allo sci di fondo!! :boxing::boxing: e perchè no alla boxe almeno mi posso vendicare!! :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè siamo seri!

Quello che cerco di capire è come agire, sulla rete ci sono dei siti dove ti insegnano pure l'uncinetto o come fare una frittata, ma se cerchi qualcosa su come soccorrere un sub che trovi.Daccordo con tutti sul fatto di raggiungere terra e poi?

Oppure come intervenire in acqua.Volgiamo la cosa al contrario sono io che mi sono sparato l'asta del mio arbalete nel polpaccio aiutatemi!!!!!!!

Tu che sei il mio compagno di pesca che faresti?

Naturalmente la domanda è posta a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
In questo post mi sento richiamato da quel grande amico di Pezzogna!!!!!!!

Dico subito che ormai non me le sento più! ho un corno grosso che sto lustrando da un po' di tempo e sto pregando tutti i santi della Bibbia, tu hai il problema del languore ma io dalla prossima volta se andremo in acqua avrò il problema della cacarella, e come voglio rilassarmi più? Grazie Alessa' si n'amico!  :fish:

Comunque fidati ti tolgo l'incombenza delle eliche dell'imbarcazione cercherò di farmi amputare direttamente la testa!!!!!!!  :nono:

Vedi chi ti vuole adottare come amico perchè io a mare non ci vado più!!!!!!! Domani omaggio tutta l'attrezzatura agli orfanelli di Pompei!!! Mi do all'ippica o allo sci di fondo!!  :boxing:  :boxing: e perchè no alla boxe almeno mi posso vendicare!! :P :P

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessà avevo solo trovato il modo di rendere più leggero il tuo post che sinceramente è molto interessante! :oops:

Mi rendo anche io conto che la sicurezza è importante e l'infortunio è dietro l'angolo e sinceramente neppure io saprei cosa fare in un momento del genere, quindi aspetto anche io risposte da chi può illuminarci in questa materia. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo post mi sento richiamato da quel grande amico di Pezzogna!!!!!!!

Dico subito che ormai non me le sento più! ho un corno grosso che sto lustrando da un po' di tempo e sto pregando tutti i santi della Bibbia, tu hai il problema del languore ma io dalla prossima volta se andremo in acqua avrò il problema della cacarella, e come voglio rilassarmi più? Grazie Alessa' si n'amico!  :fish:

Comunque fidati ti tolgo l'incombenza delle eliche dell'imbarcazione cercherò di farmi amputare direttamente la testa!!!!!!!  :nono:

Vedi chi ti vuole adottare come amico perchè io a mare non ci vado più!!!!!!! Domani omaggio tutta l'attrezzatura agli orfanelli di Pompei!!! Mi do all'ippica o allo sci di fondo!!  :boxing:  :boxing: e perchè no alla boxe almeno mi posso vendicare!! :P :P

:laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure come intervenire in acqua.Volgiamo la cosa al contrario sono io che mi sono sparato l'asta del mio arbalete nel polpaccio aiutatemi!!!!!!!

 

Chiamare soccorso in qualsiasi modo, all'indirizzo di persone a terra o in barca.

Ridurre immediatamente l'emorragia, agendo a monte della zona ferita.

Con un pezzo di sagola legarsi la coscia, non esageratamente stretta.

Avviarsi a terra.

Per nessun motivo al mondo sfilarsi l'asta (in particolare se ti ha passato l'arto), l'asta di per se ha finito di far danni e provoca solo dolore. Non puoi sapere a che emorragia vai incontro se ti sfili l'asta, che probabilmente stà facendo da tappo.

L'asta te la farai togliere dopo al pronto soccorso dai sanitari.

 

E innanzi tutto calma, tanta calma, non si crepa per un buco in un polpaccio, ma la fifa fa brutti scherzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure come intervenire in acqua.Volgiamo la cosa al contrario sono io che mi sono sparato l'asta del mio arbalete nel polpaccio aiutatemi!!!!!!!

 

Chiamare soccorso in qualsiasi modo, all'indirizzo di persone a terra o in barca.

Ridurre immediatamente l'emorragia, agendo a monte della zona ferita.

Con un pezzo di sagola legarsi la coscia, non esageratamente stretta.

Avviarsi a terra.

Per nessun motivo al mondo sfilarsi l'asta (in particolare se ti ha passato l'arto), l'asta di per se ha finito di far danni e provoca solo dolore. Non puoi sapere a che emorragia vai incontro se ti sfili l'asta, che probabilmente stà facendo da tappo.

L'asta te la farai togliere dopo al pronto soccorso dai sanitari.

 

E innanzi tutto calma, tanta calma, non si crepa per un buco in un polpaccio, ma la fifa fa brutti scherzi.

 

Ma come si fa a tornare a riva con l' asta nel polpaccio? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a tornare a riva con l' asta nel polpaccio? :(

....provo a ragionarci anch'io e direi che nel caso fosse una fiocina la cosa che si può fare e' svitare l'asta.....nel caso di una taitiana....non so potrei assicurare l'arto in sagola tanto non è il mio ma quello di Pezzogna! :oops: ...sdrammatizzo un pò Alessa' :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seconodo me lo devi finire con il classico colpo in testa!E poi posta la foto..

Scherzo ..ovviamente...è talmente particolare come situazione che non saprei consigliarti...io lo porterei fuori dall'acqua anche su di uno scoglio...poi chiamerei i soccorsi in qualche modo...sfilerei tutto e lascerei tutto a mare...cintura fucili...con la cintura cercherei di bloccare l'emorragia...e poi...inizierei a pregare...in aramaico antico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...